Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
852
580
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Piccola riflessione.
Per ridurre il peso motore devo ridurre la quantità di magneti permanenti. Riducendo i magneti, la coppia motorino (non intero motore) di conseguenza scende.
Come faccio allora ad ottenere più coppia motore (sulle pedivelle) ?
Aumentando il numero di giri motorino e il rapporto di trasmissione(=più ingranaggi).
Abbiamo quindi più ingranaggi e un motorino che gira più velocemente del motorino es. Bosch.
Ovviamente più velocità e più ingranaggi si traducono in più calore e più usura.
Più calore uguale meno rendimento, più usura uguale minore durata/vita.
Questa ovviamente è la teoria a meno che Dji abbia inventato qualcosa di nuovo sui motori/ingranaggi... Vedremo cosa accadrà in futuro...
Beh il discorso non è così banale. Sarebbe come dire che l'unico parametro che influenza la potenza di un motore a scoppio è la cilindrata. In realtà ci sono mille variabili. A maggior ragione poi quando l'alimentazione è affidata a una batteria
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.002
3.609
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Onestamente spero in un futuro con potenze di massimo 90nm ma software e gestione energia tali da utilizzare batterie sempre più piccole e leggere a parità di dislivello.
La rincorsa ai nm non vorrei fosse L ennesima markettata come i megapixel delle fotocamere nel telefonini 10 anni fa.
Io ho un browe con il turbo all 85% e già sgomma e alza la ruota davanti appena non sei perfetto con il bilanciamento… parliamo di sterrato non di asfalto..

Anche io ho il Brose sulla Levo, a volte su salite molto ripide uso il turbo al 100% ma non ci sono impennamenti, quello dipende appunto dall' assetto del biker ma ancor più dalla geometria della bici. Altrettanto un altro biker con la Rocky Powerplay che ha 108 Nm e sale anche meglio.

La coppia può servire se fai questo tipo di salite, ma serve anche che sia utilizzabile a bassa cadenza.
Su questa bici che mi pare molto più indicata per uso TRAIL (Rise Style per intenderci) che ad un uso Enduro = risalita veloce, perchè poi mi interessa di più la discesa, tutta questa potenza e coppia può anche non servire.

Come già detto un motore così potente lo vedrei molto bene su una 160/170 da ALL MOUNTAIN.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
634
288
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Anche io ho il Brose sulla Levo, a volte su salite molto ripide uso il turbo al 100% ma non ci sono impennamenti, quello dipende appunto dall' assetto del biker ma ancor più dalla geometria della bici. Altrettanto un altro biker con la Rocky Powerplay che ha 108 Nm e sale anche meglio.

La coppia può servire se fai questo tipo di salite, ma serve anche che sia utilizzabile a bassa cadenza.
Su questa bici che mi pare molto più indicata per uso TRAIL (Rise Style per intenderci) che ad un uso Enduro = risalita veloce, perchè poi mi interessa di più la discesa, tutta questa potenza e coppia può anche non servire.

Come già detto un motore così potente lo vedrei molto bene su una 160/170 da ALL MOUNTAINS
Sicuramente sarà anche colpa del fatto che peso 70 chili vestito o dell assetto in sella non perfetto.. ma a me 90nm sembrano assurdi già. Anche perchè a me non capita mai di fare pendenze esagerate dove anche il grip sia esagerato... vero anche che non giro con le eddy current 2.8 a 1 bar ma con delle 2.4 a 1.7 bar.. sarà anche quello.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.002
3.609
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Infatti, avere la possibilità di caricare almeno mezza batteria in un'oretta di sosta sarebbe una manna assoluta. E sì, lo so che qualcuno reputa "infinita" la durata di una batteria da 700 e passa Wh, ma non vale per tutti in quanto dipende molto dal peso e dallo stato di allenamento (o stanchezza) del ciclista. A me e capitato fin troppo spesso di esaurire la batteria per salire in quota e dover tornare indietro proprio quando comincerebbe la parte divertente.

Andiamo OT, ma permettimi un suggerimento costruttivo: con la E-bike ti sarai fatto bene un'idea del dislivello che riesci a fare con le varie assistenze, quindi se ad esempio devi fare 2mila metri di dislivello ti regoli di conseguenza con l'uso dell'assistenza per non rimanere a secco. Anche a me piacerebbe fare 2mila metri in Trail, ma ho valutato che tutto in trail arrivo solo a 1800 quindi vuol dire regolarsi di conseguenza e usare anche eco salendo più piano che è sempre preferibile al rimanere a zero. :)
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.002
3.609
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sicuramente sarà anche colpa del fatto che peso 70 chili vestito o dell assetto in sella non perfetto.. ma a me 90nm sembrano assurdi già. Anche perchè a me non capita mai di fare pendenze esagerate dove anche il grip sia esagerato... vero anche che non giro con le eddy current 2.8 a 1 bar ma con delle 2.4 a 1.7 bar.. sarà anche quello.
Io sono 75 kg e su gomme da 2.6" uso al max 1.3 bar. Forse per il tuo peso 1.7 è un po' troppo anche per una 2.4".
Potrebbe essere utile un inserto al posteriore anche se per molti non servono, però se si vuole avere grip, suggerisco di provare se non lo hai già fatto.
(Eddy Current ne uso un paio che mi hanno dato in cambio di altri componenti, in certe situazioni non sono male, ma preferisco anche io altre gomme). :)
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
477
255
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Andiamo OT, ma permettimi un suggerimento costruttivo: con la E-bike ti sarai fatto bene un'idea del dislivello che riesci a fare con le varie assistenze, quindi se ad esempio devi fare 2mila metri di dislivello ti regoli di conseguenza con l'uso dell'assistenza per non rimanere a secco. Anche a me piacerebbe fare 2mila metri in Trail, ma ho valutato che tutto in trail arrivo solo a 1800 quindi vuol dire regolarsi di conseguenza e usare anche eco salendo più piano. :)
Ti ringrazio :) ma si tratta di un suggerimento a dir poco "semplicistico".... con l'eco di Bosch ci vado in pianura al massimo. La combinazione tra il mio peso e il mio livello di allenamento non me lo consente. Se potessi salire in eco non mi servirebbe la bici elettrica (come infatti succedeva 10 anni fa :) )
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.097
6.968
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si infatti Bosch ora prevede il caricatore da 2A o 4A e non più il 6A.
La rapidità di carica è comoda ma è più stressante per la batteria e d'altra parte un caricatore rapido può essere utile per una ricarica durante il giro ma è quello che pesa di più, portarsi nello zaino un alimentatore leggero ma con lunghi tempi di ricarica secondo me è poco utile, così come è inutile usare un alimentatore rapido a casa quando si ha tempo a disposizione.
giro di 2 giorni con notte in bivacco dei miei 2 compari dei quali uno si era fatto prestare una hard trail bosch ultima generazione.
La sera del primo giro l'intenzione era a cena e aperitivo ricaricare...
quello con Bosch in 2 ora non aveva ricaricato un cazzo e di fatti il giorno dopo è stato trainato...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.518
2.892
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Onestamente spero in un futuro con potenze di massimo 90nm ma software e gestione energia tali da utilizzare batterie sempre più piccole e leggere a parità di dislivello.
La rincorsa ai nm non vorrei fosse L ennesima markettata come i megapixel delle fotocamere nel telefonini 10 anni fa.
Io ho un browe con il turbo all 85% e già sgomma e alza la ruota davanti appena non sei perfetto con il bilanciamento… parliamo di sterrato non di asfalto..

se guardi il video con questa sono partito sul ripido smosso in turbo (=105 nm) senza problemi. È anche questione di come setti i parametri di inizio spinta.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
598
672
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
se guardi il video con questa sono partito sul ripido smosso in turbo (=105 nm) senza problemi. È anche questione di come setti i parametri di inizio spinta.
Ho visto ieri il video.. la bike è interessante, senza dubbio.. mi ha lasciato un po' perplesso il consumo..
In Auto hai consumato abbastanza.. molto più di quanto consumo io in tour+ di bosch, e siamo simili come peso..
Auto rispetto a tour+ come è? aiuta come tour+ o come emtb paragonando a bosch?
Grazie
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.518
2.892
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho visto ieri il video.. la bike è interessante, senza dubbio.. mi ha lasciato un po' perplesso il consumo..
In Auto hai consumato abbastanza.. molto più di quanto consumo io in tour+ di bosch, e siamo simili come peso..
Auto rispetto a tour+ come è? aiuta come tour+ o come emtb paragonando a bosch?
Grazie

Auto = emtb di bosch
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.432
4.845
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ho visto ieri il video.. la bike è interessante, senza dubbio.. mi ha lasciato un po' perplesso il consumo..
In Auto hai consumato abbastanza.. molto più di quanto consumo io in tour+ di bosch, e siamo simili come peso..
Auto rispetto a tour+ come è? aiuta come tour+ o come emtb paragonando a bosch?
Grazie
Ma veramente stai paragonando i consumi delle 2 motorizzazioni basandoti solo sul peso del rider?
:joy: ...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
598
672
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ma veramente stai paragonando i consumi delle 2 motorizzazioni basandoti solo sul peso del rider?
:joy: ...
mi fa piacere che piangi dal ridere... pensa che a me viene solo da piangere quando leggo i tuoi post...
non sto li nemmeno a spiegarti perché l'ho paragonati, forse io ho guardato il video, visto il percorso e paragonato con i miei percorsi.. ma fa nulla..
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.040
5.413
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
giro di 2 giorni con notte in bivacco dei miei 2 compari dei quali uno si era fatto prestare una hard trail bosch ultima generazione.
La sera del primo giro l'intenzione era a cena e aperitivo ricaricare...
quello con Bosch in 2 ora non aveva ricaricato un cazzo e di fatti il giorno dopo è stato trainato...
Probabilmente aveva il caricabatterie da 2A, è meno ingombrante e più leggero, ma come detto prima poco utile per ricaricare durante un giro.
Che poi il caricabatterie da 4A non è poi così pesante/ingombrante, purtroppo con le bici "base" Bosch fornisce quello da 2A.
 
  • Like
Reactions: sideman

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.247
768
113
Givoletto
Visita Sito
Assistenza Dji ottima sui droni … spedisci il pacchetto e ti ritorna a breve riparato o sostituito … con una bici la rottura di palle diventa esponenziale senza considerare il rischio di danneggiamenti ( con conseguente rimbalzo di responsabilità ) nel trasporto .
Bosch ha i suoi centri autorizzati come pure Shimano … se mi si guasta la parte elettronica con Dji che faccio ? Spedisco tutto ?? Smonto la bici ??
Credo che quest’aspetto valga più del mostruoso valore di potenza e coppia.
Se non danno info purtroppo mi viene da pensare al peggio.
 
  • Like
Reactions: sideman