Oggi, dopo la bellezza di 3 settimane (!), il supporto clienti Mahle mi ha comunicato che le informazioni che io avevo richiesto riguardo a questa "misteriosa" modalità Smart Assist sono da considerarsi riservate e come tali non possono condividerle pubblicamente.
Trovo incredibile che l’unico modo per capirne qualcosa sia attraverso le esperienze personali di chi la usa o almeno prova ad usarla.
Oggi, solo grazie a
@jetway72 , ho scoperto che si può “abilitarne” la selezione anche dal tasto dell’HMI, come se fosse un ulteriore livello di assistenza.
Fino a prima, potevo selezionare la modalità Smart Assist solo dall’app su smartphone.
Tutto ciò naturalmente non è minimamente documentato (e chissà se è un comportamento voluto).
Come abilitare questa possibilità? Nel mio caso ci sono riuscito andando un po' a tentativi: ho dapprima abilitato lo Smart Assist da smartphone, poi ho disabilitato il bluetooth (quindi di fatto scollegando lo smartphone dall’X20), e “magicamente”, da quel momento in poi, premendo il tasto dell’HMI, si può selezionare anche la luce blu (ed ho anche verificato che la cosa funziona anche con il telecomando eBike della
Garmin).
Provando anche a spegnere il sistema, alla riaccensione la nuova possibilità sembra rimanere.
Quindi sembrerebbe che, dopo questa misteriosa abilitazione, non serva più lo smartphone per accedere a questa modalità aggiuntiva. Utilizzo il condizionale perché dovrei provare non solo da fermo ma anche pedalando su strada.
Alla riaccensione, quando si seleziona la modalità Smart Assist, sembrerebbe (qui il condizionale è più che mai d'obbligo) che non abbia mantenuto l’impostazione precedente della %, e sembrerebbe ripartire ogni volta dal 50%; quindi se si vuole cambiare questa impostazione (ad esempio abbassarla al 20% o 30%) bisogna necessariamente collegare lo smartphone.
Che cambiare la % si possa fare solo con lo smartphone, mi sembra del tutto logico, ma troverei altrettanto logico anche che fosse mantenuta l’impostazione precedente.
Ultima osservazione, non di poco conto: a questo punto non capisco più se i calcoli dell’assistenza automatica li fa l’app su smartphone (come credevo fino a prima dell’ultima scoperta) oppure in realtà è “embedded“ nel firmware della centralina dell’X20. Vorrei tanto chiederlo a Mahle, ma temo di sapere già la loro risposta: spiacenti, trattasi di informazione riservata…