Mahle x20

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.318
1.009
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Comunque il fatto delle assistenze del Mahle solo in avanti è un po' un limite. Sono in salita con la seconda assistenza, in un tratto meno ripido voglio tornare alla prima devo per un attimo rimanere senza spinta. A meno di non usare il Garmin, ma è scomodo! O no?
Insomma ci sono i pro e i contro in entrambi i sistemi mi sembra. (come in tutte le cose del resto)
Ultimina dubbio: sicuramente se ne sarà già parlato, ma in termini di pedalata a motore spento, qual'è il più scorrevole? (ammesso che vi siano differenze)
Io sono un utilizzatore di X20 e ti dico che scorre una meraviglia, gli utenti del forum com TQ e Fazua comunque indicano una ottima scorrevolezza
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.592
1.516
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Credo che la visione di Mahle sia ottimistica oppure gran parte di quei NM si disperdono nella trasmissione, di sicuro c'è che la spinta è notevolmente differente.
Ciao. Il problema è che gira ingaggiato "insieme" alla ruota. Lui ha una demoltiplicazione fissa (gli ingranaggi interni) e puoi cambiare solo le assistenze (la sua forza). Il cambio della bici, fondamentalmente, lo usiamo "noi" per demoltiplicare la nostra pedalata...non facciamo nulla all'interno del motore se non dargli l'informazione (tramite sensore potenza e cadenza) di quanto stiamo spingendo e a che rpm. Non vorrei sbagliarmi ma lo concepisco così. Il motore centrale invece lo comandiamo sia a livello di potenza ( le assistenze) sia demoltiplicandogli il rapporto cambiando corone e pignoni. Per farvi capire meglio, (penso sia corretto il paragone) pensate a quando usate il walk sulle ebike...a parità di potenza la bici si sposta più o meno velocemente in base a che pignone c'è innestato (motore fa girare le pedivelle, corona, catena e pignone, poi ruota). Su un sistema come il Mahle (dove il motore ingaggia la ruota direttamente) il rapporto innestato è ininfluente. Se qualcuno la pensa diversamente me lo dica perchè magari ho preso una cantonata...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
86
20
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Io sono un utilizzatore di X20 e ti dico che scorre una meraviglia, gli utenti del forum com TQ e Fazua comunque indicano una ottima scorrevolezza
Ok grazie. Fra l'altro, per complicare le cose a chi è (o potrebbe essere) indeciso, vedo che è da poco uscita una nuova unità Mahle (x30) che faccio fatica a collocare. Non so se sostuirà l'X35 oppure si porrà nel mezzo fa i due già esistenti.
Mah!
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.318
1.009
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao. Il problema è che gira ingaggiato "insieme" alla ruota. Lui ha una demoltiplicazione fissa (gli ingranaggi interni) e puoi cambiare solo le assistenze (la sua forza). Il cambio della bici, fondamentalmente, lo usiamo "noi" per demoltiplicare la nostra pedalata...non facciamo nulla all'interno del motore se non dargli l'informazione (tramite sensore potenza e cadenza) di quanto stiamo spingendo e a che rpm. Non vorrei sbagliarmi ma lo concepisco così. Il motore centrale invece lo comandiamo sia a livello di potenza ( le assistenze) sia demoltiplicandogli il rapporto cambiando corone e pignoni. Per farvi capire meglio, (penso sia corretto il paragone) pensate a quando usate il walk sulle ebike...a parità di potenza la bici si sposta più o meno velocemente in base a che pignone c'è innestato (motore fa girare le pedivelle, corona, catena e pignone, poi ruota). Su un sistema come il Mahle (dove il motore ingaggia la ruota direttamente) il rapporto innestato è ininfluente. Se qualcuno la pensa diversamente me lo dica perchè magari ho preso una cantonata...
Concordo pienamente, il mio abbreviare "i NM si disperdono" è dovuto al tuo ragionamento che se non ricordo male avevi illustrato in precedenza in qualche discussione.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.318
1.009
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ok grazie. Fra l'altro, per complicare le cose a chi è (o potrebbe essere) indeciso, vedo che è da poco uscita una nuova unità Mahle (x30) che faccio fatica a collocare. Non so se sostuirà l'X35 oppure si porrà nel mezzo fa i due già esistenti.
Mah!
È a metà tra le due, peso ed ingombro del X35 ed elettronica del X20, c'è da verificare il discorso trascinamento, da spento l'X35 ne soffriva molto mentre su è inesistente.
Al momento credo che X30 sia solamente su Bianchi Oltre ( che mi piace parecchio ) e che, se potessi provare e non avesse trascinamento al pari di X20, acquisterei per amore del marchio.
 
  • Like
Reactions: Expo

Expo

Ebiker normalus
5 Novembre 2022
86
20
8
65
Bologna
Visita Sito
Bici
nulla per ora
Quindi rispetto all'X35 (che ho provato in passato per alcuni mesi su una gravel) l'X20 è stato oggetto di diverse migliorie generali, e in particolare anche sul trascinamento? Si pedala meglio a motore spento. Giusto?