News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
866
1.049
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La 400 con il motore a piena potenza dura da Natale a S.Stefano
dura fin che non si scarica come tutte le batterie...
è un discorso del piffero...
a me dura 2000m di dislivello.. a te non lo so ma nemmeno mi interessa particolarmente.. puoi sempre prendere un 800Wh oppure due da 800Wh visto che bosch lo consente..
poi capiamoci ci sono esigenze diverse, io che sono 65kg cerco bici leggere ed agili e cerco di fare fatica usando basse assistenze.. però può esserci anche chi magari pesa 100kg che cerca motori potenti, assistenze alte e batterie capienti..
che poi sia una scelta o sia semplicemente una comodità è tutto da vedere.. certo è più difficile dimagrire ed è più facile aumentare i Wh di batteria....
 

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
637
559
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma la 400 non era solo per l'SX?
Avendo CX e Sx gli stessi attacchi telaio, se il produttore lo prevede, come nel caso di M1, può far scegliere all'acquirente in fase di acquisto se montare la bici con SX o con CX e prevedere un telaio in cui si possano montare i tagli di batteria da 400, 600, 800.....in teoria se il progetto del telaio lo consente, essendo compatibili con il cx5 anche le vecchie 625 e 750, potenzialmente si potrebbero montare tutti i tagli di batteria Bosch (400, 600, 625, 750, 800)
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.561
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.
Batteria usata: 51%

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

 
Ultima modifica:

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
491
179
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

quanta batteria rimasta?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.872
2.769
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

Come ti è sembrato? Rispetto al Gen4? Si sente tanto la differenza di erogazione?
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.561
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Come ti è sembrato? Rispetto al Gen4? Si sente tanto la differenza di erogazione?

Sì, è più dolce, ma bisogna tenere una pedalata rotonda e possibilmente andare su un rapporto più duro sul tecnico

1220 col 50% di batteria. Quindi quelli "io sono allenato e vado sempre in eco o tour se strappa" possono ambire ai record tipo 2800/3000d+ con tutta la batteria. Li aspettiamo con ansia ;)

L'eco sul nuovo Bosch non c'è più infatti
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.067
7.182
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì, è più dolce, ma bisogna tenere una pedalata rotonda e possibilmente andare su un rapporto più duro sul tecnico



L'eco sul nuovo Bosch non c'è più infatti
No? Qua dice che c'è. https://www.bosch-ebike.com/it/prodotti/modalita-di-assistenza
Forse che hanno messo Eco+ di default? Tu che assistenze hai come standard? Comunque se Bosch lo elenca probabilmente è perché si può mettere. Così i patiti dei record potranno scrivere sui social che fanno 3000 d+ in Eco e magari manco ce l'hanno e viaggiano in emtb: tanto chi li vede? :p
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.561
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
  • Like
  • Haha
Reactions: tomita and kilowatt

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.050
1.097
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.
Batteria usata: 51%

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

Buono, ma non eccellente, visto il tuo peso e allenamento. Hai qualche riferimento paragonabile con il motore precedente? Grazie :)
 

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.427
1.899
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ok il peso, ma cosa c'entra l'allenamento scusa? Avesse usato assistenze basse anche anche, ma ha pedalato tour+ su asfalto e fatto quasi tutto il giro in emtb.
Infatti. È molto buono per me, con quelle esistenze fare 1200d+ col 50% è buono. Si può fare anche con il CX4 ma bisogna impegnarsi di più. Cmq i secondo me i 3000 si possono fare anche con il 4 impegnandosi molto molto.
@marco non mi piace molto la storia del rapporto duro sul tecnico. Puoi argomentare per favore?
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.050
1.097
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ok il peso, ma cosa c'entra l'allenamento scusa? Avesse usato assistenze basse anche anche, ma ha pedalato tour+ su asfalto e fatto quasi tutto il giro in emtb.
Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)
 
  • Haha
Reactions: Rolly

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.561
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Infatti. È molto buono per me, con quelle esistenze fare 1200d+ col 50% è buono. Si può fare anche con il CX4 ma bisogna impegnarsi di più. Cmq i secondo me i 3000 si possono fare anche con il 4 impegnandosi molto molto.
@marco non mi piace molto la storia del rapporto duro sul tecnico. Puoi argomentare per favore?

a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.630
4.354
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
a Finale ero dietro a Stefan Schlie su questo sentiero e dove mi partiva la ruota dietro lui saliva agilmente, allora gli ho chiesto alcuni consigli sulle salite tecniche. Mi ha suggerito di evitare come la peste i picchi di potenza, cosa che però a me viene naturale perché pedalo molto di più la bici senza motore. Per evitarli mi ha detto di tenere un rapporto più duro del solito e pedalare il più calmo possibile anche sul super ripido.
Infatti oggi ho chiuso un passaggio in salita che altrimenti non avrei mai fatto. In pratica ho lasciato lavorare il motore spingendo meno del solito con le gambe, guadagnando notevolmente in trazione.
Il nuovo Bosch, da questo punto di vista, aiuta molto perché è più graduale nell'erogazione.

Per questo avere il 50-52 sul pacco pignoni su E-bike, per me non ha molto senso, come dicevo nell'altra discussione.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.630
4.354
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quindi se al posto di @marco ci fosse stata la sciura Maria 70enne, avrebbe percorso lo stesso dislivello con lo stesso consumo? Boh, il motore della mia bici non funzione così, ma forse Bosch è differente... In ogni caso, la mia domanda resta la stessa :)

Dipende da come viene usato, ma visto che il motore restituisce fino al 340 % nel caso di questo Bosch, (ma anche il 400 sul Race o sul Brose) fino ad un massimo di circa 600 watt in questo caso. Alla fine consuma di più un ciclista allenato che imprime potenza che viene aumentata dal motore. Metti anche solo una forza muscolare media di 250 watt, il motore arriverà quasi sempre alla massima erogazione in Emtb sulle salite (250 x 340% = 850 watt ma il limite è 600). La Maria 70enne invece mettiamo che riesca ad arrivare a 100 watt di media, il motore difficilmente arriverà alla massima potenza (100 x 340% = 340 watt). Quindi alla fine chi consuma di più ?

Se invece parliamo di assistenza fissa allora è ovvio che un ciclista meno allenato ha bisogno di un livello motore più alto per tenere la stessa andatura di un ciclista più allenato e quindi consumerà di più, ma non con le assistenze variabili tipo Emtb Bosch o BLevo sul Brose.
 
Ultima modifica:


Rispondi scrivendo qui...