News Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.799
2.725
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Che penso che rispetto all'ABS fare un sistema antispin sia infinitamente più semplice e compatto. In fondo il sensore di velocità ruota c'è già, la velocità di rotazione motore è nota. Con un buono sviluppo software non dovrebbe essere impossibile l'implementazione per una azienda come Bosch... ammesso che non vi sia già e lavori con micro correzioni poco invasive che vengono percepite dall'utente come "maggiore trazione"
Si in realtà già si parlava di un sistema di trazione presente nel Gen2, per cui è possibile che qualcosa possa essere presente in maniera minima.
 
  • Like
Reactions: Oettam20

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.235
2.983
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
non tenete conto che i sistemi antispin vanno a frenare la ruota che perde aderenza, quindi sarebbe un bel fardello in più da aggiungere, a meno che vadano a limitare la coppia del motore elettrico.

certamente andrebbe fatto tagliando alimentazione al motore, non certo agendo sui freni come negli ESP delle auto.
 

cowboykite80

Ebiker specialissimus
12 Aprile 2022
1.506
916
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Che penso che rispetto all'ABS fare un sistema antispin sia infinitamente più semplice e compatto. In fondo il sensore di velocità ruota c'è già, la velocità di rotazione motore è nota. Con un buono sviluppo software non dovrebbe essere impossibile l'implementazione per una azienda come Bosch... ammesso che non vi sia già e lavori con micro correzioni poco invasive che vengono percepite dall'utente come "maggiore trazione"
Per avere un antispin però serve la ruota fonica, un giro di ruota del sensore è troppo. E comunque servirebbe anche davanti perché di solito funziona leggendo la differenza tra velocità della ruota posteriore rispetto a quella anteriore.
 

biker10

Ebiker pedalantibus
3 Aprile 2024
121
32
28
44
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Sì, è più dolce, ma bisogna tenere una pedalata rotonda e possibilmente andare su un rapporto più duro sul tecnico



L'eco sul nuovo Bosch non c'è più infatti
so che é una domanda da "eretici" e me ne scuso :p ma hai provato il turbo? la sua erogazione é uguale al gen 4? oppure é diciamo piu "morbido" nella sua erogazione? sempre rispetto al gen 4.
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
190
172
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
Oggi ho provato per bene il nuovo bosch con batteria da 800 sui giri che faccio di solito
Da 520 metri a 950 in Tour+ (asfalto)
Da 950 a 1660 in eMTB (sentiero tennico)
Tutto il resto su e giù in eMTB.
Peso mio con zaino: sui 74 kg
Temperatura fra 17 e 12 gradi.
Batteria usata: 51%

Totale metri di dislivello e km qui sotto:

@marco, hai un riferimento di consumo con un 750wh Cx4? Magari anche con velocità media per caprie il passo, grazie
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.479
6.686
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per avere un antispin però serve la ruota fonica, un giro di ruota del sensore è troppo. E comunque servirebbe anche davanti perché di solito funziona leggendo la differenza tra velocità della ruota posteriore rispetto a quella anteriore.
Esatto. Per fare un lavoro come va fatto, una ruota fonica per ruota con relativi sensori e ovviamente adeguamento centraline. Volendo, per Bosch non è un problema (anche per altri però)
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
682
327
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
in tutto questo sono molto interessato a capire se queste nuove batterie hanno un efficienza migliore e se il nuovo motore ed il suo relativo software permette di risparmiare benzina dato che pare essere meno aggressivo, più modulabile etc rispetto al cx4 che già era abbastanza parco rispetto alla concorrenza.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.626
3.084
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
so che é una domanda da "eretici" e me ne scuso :p ma hai provato il turbo? la sua erogazione é uguale al gen 4? oppure é diciamo piu "morbido" nella sua erogazione? sempre rispetto al gen 4.
Il turbo lo uso ogni giorno sul tragitto casa-sede e mi pare identico
@marco, hai un riferimento di consumo con un 750wh Cx4? Magari anche con velocità media per caprie il passo, grazie
Vediamo quando arriva la Wild che ha su il 750 vecchio
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.479
6.686
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok ma quanta roba ci mettiamo su queste e-bike???
Tra un po' vanno su per i fatti loro
Hai a mio parere centrato il tema del mercato emtb oggi. Se fino a 2/3 anni fa i produttori ci davano dentro con batterie sempre più grosse, motori sempre più potenti, forke da 38, dischi da 220 ecc con l'avvento delle emtb light e la conseguente transumanza massiva dei ciclisti analogici verso l'elettrico le cose sono un po' cambiate. I produttori fanno più attenzione a contenere i pesi anche nelle full power oltre ad avere fatto modelli light o full power più leggeri. Quindi fanno più attenzione ad "aggiungere". Per adesso. Cosa che in qualche caso penalizza il mezzo: come quelle putt... delle gommine da 1kg. Le sospensioni a controllo "elettrico" diciamo che non arriveranno: non è roba per mezzi da 25kg. L'Abs è realtà ma ti devi prendere il modello che già lo monta e sono pochi: anche perché in ambito fuoristrada è un sistema controverso (vedi le moto). Gli antispin invece a mio avviso sarebbero utili per tutti: non quelli che qualcuno dice di avere con un controllo "basic" dell'erogazione ma quelli veri con ruote foniche, sensori ecc. Vedremo. Imho
 
  • Like
Reactions: Rolly

MAXHAMMERS

Ebiker normalus
24 Aprile 2018
64
41
18
Pisa
Visita Sito
Bici
nessuna
Sono possessore di una Cube Stereo hybrid One44 Hpc Tm 800 2025 arrivata la scorsa settimana ,fatte per adesso solo 3 uscite.
Il motore è notevolmente migliorato e mi trovo d'accordo con la maggior parte dei commenti degli esperti di settore.
L'unico dubbio che ho è sul consumo di batteria, con il solito percorso e dislivello ottengo la solita percentuale che faccio con una Orbea wild del 2020 gen 4 con batteria da 625....

 
  • Wow
Reactions: hikomun

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
684
422
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Sono possessore di una Cube Stereo hybrid One44 Hpc Tm 800 2025 arrivata la scorsa settimana ,fatte per adesso solo 3 uscite.
Il motore è notevolmente migliorato e mi trovo d'accordo con la maggior parte dei commenti degli esperti di settore.
L'unico dubbio che ho è sul consumo di batteria, con il solito percorso e dislivello ottengo la solita percentuale che faccio con una Orbea wild del 2020 gen 4 con batteria da 625....

usando le stesse assistenze con il motore impostato allo stesso identico modo?