Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.447
4.874
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ormai sta diventando pure leader nel settore dei droni militari, ha potenzialità di sviluppo futuro infinite.
Ed ecco spiegato il perché della loro prossima pubblicità ...

quietkat-and-jeep-e-bike-quietkat-instagram.PNG
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.031
3.646
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'ho sempre detto che attraverso magazine e forum abbiamo una fonte di conoscenze illimitate, ma in gran parte ignorate dalle aziende che snobbano alla grande sia chi prova decine di bici all'anno, sia chi poi le bici le compra e le usa molto. Si ha spesso l'impressione che le critiche non siano ben accette, ma sono proprio quelle di cui dji ha fatto tesoro prima di presentare questa bici.
In Italia per qualche commento piccato, in passato, c'era chi ci mandava la lettera dell'avvocato. Uno su tutti un certo Fox center che rimandava le forcelle smontate ai clienti che non accettavano il preventivo, ma guai a lamentarsi pubblicamente. Inutile dire che la cosa è prassi comune per la pessima usanza dei media di fare da zerbini per raccattare qualche spicciolo di pubblicità in più.

Sicuramente un valore aggiunto, le critiche infatti dovrebbero sempre essere prese come suggerimenti costruttivi, non che si fa come diciamo noi e se non ti piace vai pure da un'altra parte (il che vale anche in altri ambiti ;)).
Perché alla fine chi snobba perde i clienti. Quindi chapeau a DJI anche per questo.

Però ... va bene il marketing per presentare il prodotto e creare il desiderio, ma poi se l'attesa è troppo lunga si finisce altrettanto per perdere l'acquirente che magari passa alla concorrenza, stufo di aspettare.

Quindi, quando sarà disponibile in Italia ? Dai che tu lo sai ... ;)
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
601
201
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Mi chiedo, un'operazione di marketing preventivo di questa portata è la norma? Tutti i grandi marchi fanno uguale quando mettono fuori un nuovo modello? Oppure la DJI sta mettendo in campo una potenza di fuoco senza precedenti per l'uscita della sua prima bici?
Forse i più anziani...(come me!:pensive:) si ricorderanno dei Dadi Roger(brodo),li publicizzarono all'infinito senza commercializzarli o_O
quando li lanciarono sul mercato,andarono letteralmente a ruba e subito in esaurimento!
Meditiamo...meditiamo...: unamused:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.356
6.596
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tornando in topic...

Io non mi tengo molto aggiornato sulle nuove uscite, anzi non frequento nemmeno il forum con assiduità, quindi non so quale sia il battage pubblicitario che accompagna normalmente l'uscita di una nuova bici.

Però in questo caso, cercando "AMflow" su Youtube, ci sono decine (letteralmente) di video che parlano in termini entusiastici di questa bici che non è ancora uscita, che nessuno ha potuto comprare, anzi che non è ancora neppure in vendita.

E d'altra parte, mi sembra che siano state distribuiti diversi prototipi in giro per il mondo a tester e riviste di settore (MTB Mag tra questi), i quali hanno appunto prodotto recensioni e video.

Mi chiedo, un'operazione di marketing preventivo di questa portata è la norma? Tutti i grandi marchi fanno uguale quando mettono fuori un nuovo modello? Oppure la DJI sta mettendo in campo una potenza di fuoco senza precedenti per l'uscita della sua prima bici?
Esatto. Dji ha fatto una grande operazione di marketing ma anche di prodotto. Un po' come fece Orbea con la Rise (anche se molto più in piccolo e più di mktg che di prodotto). Ha fatto le sue analisi e visto che in generale la maggioranza degli ebiker nel mondo chiede: potenza, bellezza, batteria grande (ma anche piu piccola), peso ridotto e velocità di ricarica. E ha fatto questa emtb con Amflow, azienda nata nel 2023, nella stessa città di Dji (il parco industriale di Shenzhen in Cina), che al momento fa solo questo modello. Non ho trovato altre info corporate su Amflow (non ce ne sono, forse solo in cinese) ma la mia ipotesi è che Amflow sia di Dji o comunque parte dello stesso gruppo. Tra l'altro in entrambe una bella fetta azionaria ce l'hanno delle società del Governo Cinese. Quindi una gran emtb (per ora piu che altro sulla carta) e una grande idea. Non solo. Un bel business considerato che fidando (giustamente) sulla fama del brand Dji le hanno posizionate in fascia di prezzo alta. E questo nonostante i costi di produzione che in quanto "full China" sarannno nettamente inferiori ai concorrenti Europa e Usa e che entrambe le aziende con ogni probabilità usufruiscono dei sostanziosi finanziamenti del Governo cinese a sostegno delle aziende che fanno transizione ecologica (batterie, auto elettriche, pannelli solari ecc.) per una cifra di 800 miliardi di dollari (miliardi... fonte Il Sole 24 Ore). Quindi bravi loro. E in più come mktg hanno avuto la pensata di coinvolgere le testate nello sviluppo, cosa che "evita" alla fonte le critiche e la ricerca di difetti: basta appunto leggere i test. Sarà affidabile? Manterrà le promesse dei numeri che sfoggia? Avrà successo (successo vero di vendite, non per numero di post sui social)? Vedremo
 
Ultima modifica:

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Nel senso che Dji non sta diventando leader nel settore droni militari? O nel senso che Dji non ha enormi potenzialità di sviluppo? O entrambe le cose? Io non ne so nulla. Quello che so, però, che una enorme fetta dello sviluppo degli armamenti passa attraverso i droni. Il futuro è tracciato.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
174
89
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Sarei cauto con queste affermazioni. Leggendo in giro anche Dji è stata oggetto di discussioni in vari Paesi e da vari Governi...
È cinese ma fornisce droni sia a Russia che Ucraina, praticamente ha il monopolio del mercato militare e di una buona parte di quello civile, più del 70%
Le contestazioni sono ovviamente del governo americano che vuole vietare la commercializzazione dei droni sul proprio suolo.
Resta il fatto che con un fatturato di 3 miliardi è un'azienda con potenzialità future praticamente infinite visto che tutti gli eserciti utilizzeranno questa tecnologia in modo sempre più massivo.
 
  • Like
Reactions: Northman57

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
705
365
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Su mercato droni militari francamente sarei cauto, su quello civile credo Diji sia immensamente meglio e abbia monopolio. Da vedere in che termini Diji "fornisce" i droni alle due parti in campo. Si tratta infatti di droni civili riaddattati. Li fornisce di sua spontanea volontà? Ci sono contratti privati e/o pubblici in opera? Sono argomenti spinosi dove le definizioni possono essere parecchio sfumate a seconda delle prospettive (vedi anche caso del buggy cinese Desertcross)
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
174
89
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Su mercato droni militari francamente sarei cauto, su quello civile credo Diji sia immensamente meglio e abbia monopolio. Da vedere in che termini Diji "fornisce" i droni alle due parti in campo. Si tratta infatti di droni civili riaddattati. Li fornisce di sua spontanea volontà? Ci sono contratti privati e/o pubblici in opera? Sono argomenti spinosi dove le definizioni possono essere parecchio sfumate a seconda delle prospettive (vedi anche caso del buggy cinese Desertcross)
[/QUOTE]
Semplicemente li comprano, questo articolo è di un anno fa, il governo ucraino ha dichiarato di acquistare il 60% dei Mavic nel mondo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.356
6.596
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È cinese ma fornisce droni sia a Russia che Ucraina, praticamente ha il monopolio del mercato militare e di una buona parte di quello civile, più del 70%
Le contestazioni sono ovviamente del governo americano che vuole vietare la commercializzazione dei droni sul proprio suolo.
Resta il fatto che con un fatturato di 3 miliardi è un'azienda con potenzialità future praticamente infinite visto che tutti gli eserciti utilizzeranno questa tecnologia in modo sempre più massivo.
Vero. Dji detiene il 70% world dei droni civili. Fattura circa 3 miliardi di dollari con 7.000 dipendenti (ultime cifre). Bosch invece fattura 78,5 miliardi di euro con 408.000 dipendenti... Questo per dire: va bene l'entusiasmo per il brand che fa figo e non fa i trapani. Ma dire che per questo sono meglio o più bravi degli altri è una boiata... consentitemi
(leggere bene il tutto)