Mahle x20

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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MarcoAga

Ebiker novello
17 Luglio 2024
8
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3
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Wilier filante haibrid
Confermo anche il mio stesso "problema" tra virgolette, però in maniera random e non ciclico se intendi continuo. Sintomi come descritto, motore caldo, verso la fine di percorsi dai 70 a 100km.
Anch’io, come voi medesimo problema che si manifesta nello stesso modo, dopo 2 ore o oltre i 70 km e anche oltre i 25 km/h, aggiungo la stranezza che se pedalo in piedi il rumore sparisce. Personalmente lo trovo molto fastidioso e anche preoccupante
Grazie per l’attenzione
Marco
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
Il mio X20 con circa 2000 fa un clad clac ciclico anche quando siamo oltre i 27kmh. Lo fa sempre quando è “ caldo” e prescindere da assistenza, acceso o spento e rapporto inserito. Non segue il ciclo della ruota ma diciamo che è comunque regolare. Secondo me sono gli ingranaggi interni che ogni tanto si mettono a fare rumore. E’ mia intenzione aprirlo per vederci dentro. Non sembra complicato…semmai vi farò sapere
A me capita ormai da un paio di uscite (sono arrivato a 2.500 km e 40.000 m di dislivello) di avvertire una sorta di "scricchiolio" che si verifica solo quando applico una certa pressione sui pedali (in pratica solo in salita, anche su pendenze non elevate). Non posso escludere al 100% che lo scricchiolio provenga dal movimento centrale o dai raggi posteriori, ma mi sembra provenire proprio dal mozzo posteriore. Aggiungo che fino ad un paio di uscite fa (ora sono arrivato a 38 uscite) il problema non si è mai presentato (a parte il ticchettio a velocità tra 25 e 27 km/h, che comunque fa un rumore diverso). Questo scricchiolio è chiaramente fastidioso, e mi preoccupa, anche se, almeno per ora, non sembra avere ripercussioni sull'assistenza erogata dal motore stesso.
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
Ciao, volevo informarti che la Mahle mi ha cambiato il motore, ma il clac, in avvio e allo spegnimento dell'assistenza, persiste e forse in maniera più fastidiosa. A questo si somma il detto rumore elettrico che supera abbondantemente i 35 db. Penso che questo X20 abbia grossi problemi altrimenti non si giustifica mettere sul mercato un nuovo motore x30.
A me Mahle ha da poco sostituito il range extender difettoso. Nel tuo caso di sostituzione del motore, come è avvenuta la cosa? Hanno inviato un nuovo motore al tuo rivenditore, e lui si è fatto carico di dis-assemblare la ruota e successivamente ri-assemblarla con il nuovo motore?
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Cube
Il mio X20 con circa 2000 fa un clad clac ciclico anche quando siamo oltre i 27kmh. Lo fa sempre quando è “ caldo” e prescindere da assistenza, acceso o spento e rapporto inserito. Non segue il ciclo della ruota ma diciamo che è comunque regolare. Secondo me sono gli ingranaggi interni che ogni tanto si mettono a fare rumore. E’ mia intenzione aprirlo per vederci dentro. Non sembra complicato…semmai vi farò sapere
ciao, stessa mia situazione iniziata dopo circa 5000 km circa e un anno di vita dall'attivazione, TAC...TAC... molto udibile sia a motore spento che acceso che oltre i 27 km/h, sembra comunque solo in trazione cioè quando spingo sui pedali, purtroppo se smetto di pedalare in discesa il rumore della ruota libera non mi fa sentire bene se fa ancora TAC TAC... confermo lo fa dopo un po' quando si scalda.... ora non ho avuto tempo di metterci mano ma vorrei smontare il perno passante e pacco pignoni e controllare bene poi ingrassare il perno passante e serrare benen con la dinamomentrica... se fosse dentro al motore sono casini... comunque ancora in garanzia... se riesci a venirne a capo ti sarei grato se condividi.... posso solo dire che prima di fare l'ultimo giro dove il problema si è verificato molto meno del solito (stesso percorso in salita), ho svitato di 1 giro il perno passante e poi l'ho riserrato senza dinamometrica....e la situazione sembra essere migliorata.
 

MarcoAga

Ebiker novello
17 Luglio 2024
8
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Wilier filante haibrid
Buongiorno, nel tentativo di risolvere questo preoccupante problema del rumore tic tic tic vorrei aggiungere un ulteriore analisi/esperienza.
Qusta mattina, grazie alla gentilezza del mio meccanico che mi ha prestato una nuova ruota con motore x20, sono partito per un giro di Km 110 con un dislivello di 1000 m. Le prime due ore sono state fantastiche senza nessun rumore solo un leggerissimo fruscio che potevano darmi la conferma che il rumore partisse dalla precede ruota o dal motore, ma alla prima salita impegnativa è riapparso il solito tic tic tic con mia grande delusione.
Pertanto, mi fa pensare che il motore non è la causa e, riappare, nel mio caso, quando mi avvicino o supero i 250 watt e questo avviene a qualsiasi velocità sia lenta che veloce , ho avuto la possibilità di fare una discesa senza traffico e anche in quel caso avvicinandomi hai 250 watt ed a una velocità ben superiore hai 25 km/h ( pi di 50 ) il rumore riappariva.
Sono scettico che il rumore provenga dal pacco pignone o dalla cassetta della ruota libera perché il meccanico nel consegnarmi la ruota ha smontato il mio pacco pignone dalla vecchia alla nuova ruota lubrificando il tutto.
La. cosa che mi da molto più fastidio è che la ditta Mahle non metta a disposizione un centro assistenza dove rivolgersi direttamente se non tramite la casa costruttrice della bici e di conseguenza direttamente da loro in Spagna, o sbaglio. Con l’occasione qualcuno di voi potrebbe inviarmi l email per contattarli ne ho provati alcuni senza risposta grazie
Marco
 

formercampy

Ebiker normalus
15 Dicembre 2023
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Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
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Scott Addict eRide 20
Buongiorno, nel tentativo di risolvere questo preoccupante problema del rumore tic tic tic vorrei aggiungere un ulteriore analisi/esperienza.
Qusta mattina, grazie alla gentilezza del mio meccanico che mi ha prestato una nuova ruota con motore x20, sono partito per un giro di Km 110 con un dislivello di 1000 m. Le prime due ore sono state fantastiche senza nessun rumore solo un leggerissimo fruscio che potevano darmi la conferma che il rumore partisse dalla precede ruota o dal motore, ma alla prima salita impegnativa è riapparso il solito tic tic tic con mia grande delusione.
Pertanto, mi fa pensare che il motore non è la causa e, riappare, nel mio caso, quando mi avvicino o supero i 250 watt e questo avviene a qualsiasi velocità sia lenta che veloce , ho avuto la possibilità di fare una discesa senza traffico e anche in quel caso avvicinandomi hai 250 watt ed a una velocità ben superiore hai 25 km/h ( pi di 50 ) il rumore riappariva.
Sono scettico che il rumore provenga dal pacco pignone o dalla cassetta della ruota libera perché il meccanico nel consegnarmi la ruota ha smontato il mio pacco pignone dalla vecchia alla nuova ruota lubrificando il tutto.
La. cosa che mi da molto più fastidio è che la ditta Mahle non metta a disposizione un centro assistenza dove rivolgersi direttamente se non tramite la casa costruttrice della bici e di conseguenza direttamente da loro in Spagna, o sbaglio. Con l’occasione qualcuno di voi potrebbe inviarmi l email per contattarli ne ho provati alcuni senza risposta grazie
Marco
Io ho chiamato il call center italiano (011 198 25009), poi la persona che ha risposto alla chiamata mi ha mandato email ([email protected]) e da lì è iniziato un lungo scambio di messaggi sulle varie problematiche.
La persona del call center è cortese e disponibile ma non è un tecnico, e non mi ha mai voluto mettere direttamente in contatto con i tecnici Mahle.
 

MarcoAga

Ebiker novello
17 Luglio 2024
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Wilier filante haibrid
Io ho chiamato il call center italiano (011 198 25009), poi la persona che ha risposto alla chiamata mi ha mandato email ([email protected]) e da lì è iniziato un lungo scambio di messaggi sulle varie problematiche.
La persona del call center è cortese e disponibile ma non è un tecnico, e non mi ha mai voluto mettere direttamente in contatto con i tecnici Mahle.
Grazie dell’ informazione, adesso ho montato un piccolo microfono collegato al iPhone così è una prova in più perchè quando il tutto è freddo non fa nessun rumore ed è difficile da spiegare e farsi credere.
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Cuneo
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Cube
Grazie di quanto avete condiviso, soprattutto la sostituzione della ruota completa con motore che non ha risolto il prblema del tac tac, allora mi viene da pensare che sia qualcosa legato alla torsione del telaio in carbonio che flettendo scricchiola magari nel tubo sella o nella sede del movimento centrale (anche se il rumore non si sincronizza mai con i pedali o la forza impressa sugli stessi), ad esempio una vecchia bici non elettrica mi dava un tic tac spesso a caso e dopo un po' che andavo.. era proprio il tubo sella ... accadeva anche dopo averla lavata se non smontavo e ingrassavo il tubo.... comunque appena posso cerco di smontare la ruota e P/P come gia scritto nel precedente mio post, ingrassare tutto, cercherò anche di smontare il tubo sella e pulire accuratamente l'interno del telaio fino dove arriva appunto il tubo sella e poi metto un filo di grasso/vaselina.... staremo a vedere...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Grazie di quanto avete condiviso, soprattutto la sostituzione della ruota completa con motore che non ha risolto il prblema del tac tac, allora mi viene da pensare che sia qualcosa legato alla torsione del telaio in carbonio che flettendo scricchiola magari nel tubo sella o nella sede del movimento centrale (anche se il rumore non si sincronizza mai con i pedali o la forza impressa sugli stessi), ad esempio una vecchia bici non elettrica mi dava un tic tac spesso a caso e dopo un po' che andavo.. era proprio il tubo sella ... accadeva anche dopo averla lavata se non smontavo e ingrassavo il tubo.... comunque appena posso cerco di smontare la ruota e P/P come gia scritto nel precedente mio post, ingrassare tutto, cercherò anche di smontare il tubo sella e pulire accuratamente l'interno del telaio fino dove arriva appunto il tubo sella e poi metto un filo di grasso/vaselina.... staremo a vedere...
Io ho uno scricchiolio continuo a caldo ma so già che è il carro della sella che si inserisce nella plastica, ma probabilmente il tac che sente @MarcoAga viene davvero da altre fonti.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Grazie di quanto avete condiviso, soprattutto la sostituzione della ruota completa con motore che non ha risolto il prblema del tac tac, allora mi viene da pensare che sia qualcosa legato alla torsione del telaio in carbonio che flettendo scricchiola magari nel tubo sella o nella sede del movimento centrale (anche se il rumore non si sincronizza mai con i pedali o la forza impressa sugli stessi), ad esempio una vecchia bici non elettrica mi dava un tic tac spesso a caso e dopo un po' che andavo.. era proprio il tubo sella ... accadeva anche dopo averla lavata se non smontavo e ingrassavo il tubo.... comunque appena posso cerco di smontare la ruota e P/P come gia scritto nel precedente mio post, ingrassare tutto, cercherò anche di smontare il tubo sella e pulire accuratamente l'interno del telaio fino dove arriva appunto il tubo sella e poi metto un filo di grasso/vaselina.... staremo a vedere...
Io rimango del mio parere. E’ dentro nel motore il problema. Non vorrei che a caldo il grasso contenuto tra gli ingranaggi venga centrifugato e gli stessi lavorino a secco. Devo solo aver tempo e voglia di aprire il motore. Appena possibile vi ragguaglio
 

ciclista71

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2023
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Milano
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Bmc amp 3
Anche io ho uno strano tac di cui mi sono accorto ieri da rientro da un corto giro.. però mi sembra arrivare dal movimento centrale piuttosto che dal motore ...motore completamente spento
 

jetway72

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
60
26
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Cuneo
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Cube
Ciao, stamattina smontato ruota, ingrassato e pulito raggi, controllato i serraggi di tutti i bulloni del disco, e tutti i bulloni della contattiera (allego foto) e uno di essi era totalmente lento circa 2 giri svitato... smontato canotto sella pulito e ingrassato, controllato serraggio pacco pignoni era ok, rimontato tutto con coppie di serraggio come da manuale... oggi farò un giro e vedremo se questo maledetto TAC TAC si sente ancora...
 

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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Anche io ho uno strano tac di cui mi sono accorto ieri da rientro da un corto giro.. però mi sembra arrivare dal movimento centrale piuttosto che dal motore ...motore completamente spento
Da un lato Vi sono solidale e dall'altro rincuorato di non essere stato l'unico P...a a cui il motore [ anche se di altro produttore <Fazua> ] aveva causato enormi problemi di rumorosità, tichettii etc...Devo riconoscere che Fazua una volta contattato il Servizio Clienti é stata molto rapida e solerte sia a indirizzarmi verso un Rivenditore autorizzato sia a provvedere al riconoscimento della garanzia e provvedere alla sostituzione...Vi auguro di risolvere rapidamente