Rumors modelli 2024

bonzi

Ebiker velocibus
5 Gennaio 2018
262
141
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Boh, io vengo da anni di mtb normale, poi una rocky altitude e adesso una trance x advanced elite, in pratica quella "light". Il montaggio più schifoso che c'è, in taglia M, con pedali e pellicola + salsicciotto pesa 21.2kg, la Altitude che avevo prima arrivava quasi a 26kg. Bellissima la rocky, super reattiva, ma per il mio fisico era troppo. Sono 1,78 per 65/67kg nudo, io non ce la faccio proprio a guidare bene un peso del genere, sono troppo debole, da qui la decisione di andare su una "light", pagata tra l'altro 4300€ nuova (quindi non mi sono svenato offrendo io la vasellina al negoziante) o_O

questo per dire che ci sono veramente millemila motivazioni per scegliere una cosa o l'altra, per fortuna abbiamo questa scelta!

edit: notare che nonostante la batteria da 400 ed il mio allenamento pessimo faccio 1300m di dislivello in scioltezza risparmiando il 30% abbondante di batteria
Comunque siamo leggermente OT
 
Ultima modifica:

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
171
154
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Personalmente questa tendenza ad avere batterie sempre più capienti su un certo tipo di bici (enduro) è secondo me poco conveniente...
Da un lato si possono allungare i propri giri, per carità...dall'altro lato aumentare la capienza della batteria porta sempre più peso verso la zona sterzo e rendendo la bici pachidermica da guidare.
La mia Wild infatti l'ho scelta con batteria da 625 Wh, proprio per non avere il chilo in più della 750 concentrato nella zona sterzo.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Le E-bike per eccellenza secondo me sono quelle full power. Bisogna ammetterlo e prenderle per quello che sono, ovvero anche più pesanti,
Per eccellenza o per sua eccellenza? Effettivamente il papa lo vedo su una full power.. :joy:
Beh dai, la caxxata del giorno anche oggi la abbiamo..
Sembra quasi che avere un mercato con più scelta dia fastidio ad alcuni..
Secondo il tuo concetto che più ce n'è meglio è, a sto punto basta prendere una moto da trial elettrica, così fai ancora più discese e sali più veloce, tanto poi in discesa il peso in più non cambia nulla.....
Io non sono un mago della discesa, però qualcosa faccio.. e 3/4kg in meno li sento subito, e se sono in meno mi diverto di più...
Ah, ho una full power, non sono un estremista delle light, però negare che il minor peso in discesa rende la bici più godibile, più agile, più divertente, è quanto meno ridicolo..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.881
3.464
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io non sono un mago della discesa, però qualcosa faccio.. e 3/4kg in meno li sento subito, e se sono in meno mi diverto di più...
Ah, ho una full power, non sono un estremista delle light, però negare che il minor peso in discesa rende la bici più godibile, più agile, più divertente, è quanto meno ridicolo..
Chi ha negato che il maggior peso in discesa non si sente ??
Però vedo gente che ne fa una ragione di vita, degustibus, ma posso dire che invece che per chi come me è abituato ad usare anche la moto non è così rilevante avere 2 o 3 kg in più ? La E-bike poi la uso anche per fare salite che sarebbero impossibili con una bici normale (a meno di essere un atleta fenomenale che riesce a mantenere 500 watt per diversi minuti) e anche con una light, abbiamo provato il confronto diverse volte, ma poi basta vedere nelle competizioni le salite power-stage. Comunque si parla di E-bike da 23 kg o poco più se montate bene e con gomme robuste che ci fai di tutto senza problemi.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.052
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ripeto... sono usciti molti modelli di cosiddette light con motore full power a 85nm, che mantengono la stessa leggerezza delle light precedenti, anzi, aumentando inoltre l'autonomia e che costano come le full power, pur essendo equipaggiate in modo robusto. Quindi la storia delle pendenze possibili solo con le pachidermiche è scaduta.
 
  • Like
Reactions: Chicco98

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.881
3.464
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ripeto... sono usciti molti modelli di cosiddette light con motore full power a 85nm, che mantengono la stessa leggerezza delle light precedenti, anzi, aumentando inoltre l'autonomia e che costano come le full power, pur essendo equipaggiate in modo robusto. Quindi la storia delle pendenze possibili solo con le pachidermiche è scaduta.
Allora non sono più delle vere light ... ;)
Poi che vuol dire 85 Nm ... Se sono quelli del Bosch SX che devi frullare a 100 rpm, anche no grazie. :D
Ma anche se devo avere solo una batteria da 500 non c'è abbastanza autonomia per fare giri impegnativi oltre i 2000 metri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.881
3.464
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque per la cronaca una MOTO TRIAL corrispondente ad un 300 cc ha circa 30 Kw di potenza che corrisponde a SESSANTA VOLTE la potenza massima di una E-bike (considerato un picco di 500 watt) quindi il paragone con la moto è fuori luogo per l'ennesima volta.

Sarebbe una differenza MOLTO più risicata tornare alla bici MUSCOLARE piuttosto che usare una light... ;) :laughing:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.590
9.271
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Comunque per la cronaca una MOTO TRIAL corrispondente ad un 300 cc ha circa 30 Kw di potenza che corrisponde a SESSANTA VOLTE la potenza massima di una E-bike (considerato un picco di 500 watt) quindi il paragone con la moto è fuori luogo per l'ennesima volta.

Sarebbe una differenza MOLTO più risicata tornare alla bici MUSCOLARE piuttosto che usare una light... ;) :laughing:
Cmq dai...sia tu che emtblight state dicendo cose giuste...basta nn estremizzare..forse ha voluto fare la battuta ma sai che via cellofono nn ci si intende....poi oooo fate voi..se volete darvi a cazzotti vengo a fare l arbitro :D :D :D :D .Brakky
 
  • Like
Reactions: emtb-light

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.052
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Allora non sono più delle vere light ... ;)
Poi che vuol dire 85 Nm ... Se sono quelli del Bosch SX che devi frullare a 100 rpm, anche no grazie. :D
Ma anche se devo avere solo una batteria da 500 non c'è abbastanza autonomia per fare giri impegnativi oltre i 2000 metri.
La nuova Cannondale ba 85 nm, anche la Giant light, anche la nuova Rise con 85 nm batteria da 630 e possibilità di extender da 210w per esempio.
Sono light se sono leggere non se hanno motore progettato per esprimere minkre potenza.
Sempre secondo il mio parere ovviamente
 
  • Like
Reactions: Alone and lona79