Le batterie delle Rotwild hanno i gusci in carbonio e sono prodotte da BMZ. Non so altri. L'idea l'ho "rubata" da loro.... In effetti è solo un guscio di protezione da agenti atmosferici non ha funzione portante... e me lo sono fatto.
anche secondo me!340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..![]()
Dipende cosa intendi per '' cifra esagerata'' Tieni conto che solo di carbonio ci voglio 50/70 euro. Poi ogni modello ha cover ed attacchi a telaio diversi. Per un produttore vuol dire fare diversi prototipi per ogni modello prima di arrivare a quello ''giusto''. Essendo un produttore poi deve garantirti anche che l'involucro sia sigillato quantomeno al livello di quello originale.... io l'ho chiuso in maniera efficace ma ''artigianale'' di sicuro non vendibile sul mercato. Non credo sia una cosa facile da ''costruire per essere venduta'', tralasciando il fatto che una volta messa una cover in carbonio fatta in casa o da chicchesia bye bye garanzia se succede qualsiasi cosa. Ultimo ma non ultimo io al peso finale ci sono arrivato al terzo tentativo valutando nei 3 passaggi quanto carbonio in effetti servisse ( avevo acquistato un foglio da oltre 1mq). Dopo 2 tentativi '' ad avvolgimento'' di 3 rettangoli ( in quel caso il risparmio di peso era di 180/190 grammi) ho fatto il terzo prototipo con una sola lunga striscia in carbonio avvolta e sovrapposta come il nastro della racchetta da tennis o il nastro manubrio delle bici da corsa, infine ricoperto con un ulteriore velo di resina epossidica per ulteriore sigillatura. Solo in questo modo ho ottenuto oltre 3 etti di risparmio, altrimenti è tutto molto più risicato.anche secondo me!
Ho appena mandato una mail a Rovere Compositi, da suo felice cliente gli ho segnalato la cosa, magari si apre un nuovo filone per le cover delle ebike, 340 grammi non son facili da levare su una bici senza spendere cifre esagerate
Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..![]()
tutte osservazioni corrette, ma si potrebbe pensare a un guscio in plastica leggera, isolante e non conduttiva, e rinforzato col carbonio solo esternamente per avere la rigidita' necessaria senza aumentare il peso?Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.
Commercializzare una cosa così è impossibile , uno perché invalidi la garanzia, due per i rischi , sono cose che puoi fare per te stesso o qualche amico fine.
P.S. tutto sto sbattone me lo sono fatto dopo aver contattato Rovere che mi ha risposto che non fanno cover per batterie in carbonio perchè il carbonio è un ottimo trasmettitore di elettricità e quindi possibili corto... affermazione sulla quale io personalmente ho sorvolato.
osservazione che è fondata.Oltre che pessimo trasmettitore di calore, e le batterie di calore internamente ne generano. Mah, bel lavoro ma da valutare attentamente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici. Davvero 300 grammi, per di più in posizione abbastanza centralizzata, fanno tutta quella differenza su bici che mediamente viaggiano dai 20 Kg a salire?
Infatti ora mi son comprato la Heckler SL..... conto di portarla intorno ai 18.5 con pedali. Works in progress....osservazione che è fondata.
ma d'altronde, se uno è appassionato di light
(e niente vieta di esserlo anche per una e bike, no?)
è un risparmio cospicuo, che sommato alla scelta di componenti mirati e a tanti altri piccoli accorgimenti
(dalla sella leggera, alle viterie pregiate dove utilizzabili ,in titanio o ergal,a gomme calibrate esattamente al proprio uso e consumo ecc..)
puo' portare a pesi totali davvero interessanti.![]()
Non hai capito bene o non mi son spiegato bene, io mi riferivo a perdere quel peso con componenti tipo la trasmissione o le ruote.Dipende cosa intendi per '' cifra esagerata'' Tieni conto che solo di carbonio ci voglio 50/70 euro.
Ho tanto l'idea che le emtb sono state appesantite più di quanto non fosse necessario proprio per creare una nuova nicchia di potenziali clienti.Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg
La scor 4060z con la 38 pesa 22.5Ho tanto l'idea che le emtb sono state appesantite più di quanto non fosse necessario proprio per creare una nuova nicchia di potenziali clienti.
Le bici full pesavano e possono pesare tranquillamente 22-23 Kg.
Appunto, oggi ci sono diverse bici full power che hanno pesi più che accettabili; un tempo le emtb avevano batterie meno capaci e magari componentistica meno heavy, ma era raro trovare bici da 26-27 chili, sospetto che aver alzato i pesi sia servito ad indurre i clienti a comprare una tipologia di bici significativamente più leggera.La scor 4060z con la 38 pesa 22.5
Mah….Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg