Rumors modelli 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
994
880
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Le batterie delle Rotwild hanno i gusci in carbonio e sono prodotte da BMZ. Non so altri. L'idea l'ho "rubata" da loro.... In effetti è solo un guscio di protezione da agenti atmosferici non ha funzione portante... e me lo sono fatto.
 
  • Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.715
1.564
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..:confused:
anche secondo me!

Ho appena mandato una mail a Rovere Compositi, da suo felice cliente gli ho segnalato la cosa, magari si apre un nuovo filone per le cover delle ebike, 340 grammi non son facili da levare su una bici senza spendere cifre esagerate
 
  • Like
Reactions: Alone

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
994
880
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
anche secondo me!

Ho appena mandato una mail a Rovere Compositi, da suo felice cliente gli ho segnalato la cosa, magari si apre un nuovo filone per le cover delle ebike, 340 grammi non son facili da levare su una bici senza spendere cifre esagerate
Dipende cosa intendi per '' cifra esagerata'' Tieni conto che solo di carbonio ci voglio 50/70 euro. Poi ogni modello ha cover ed attacchi a telaio diversi. Per un produttore vuol dire fare diversi prototipi per ogni modello prima di arrivare a quello ''giusto''. Essendo un produttore poi deve garantirti anche che l'involucro sia sigillato quantomeno al livello di quello originale.... io l'ho chiuso in maniera efficace ma ''artigianale'' di sicuro non vendibile sul mercato. Non credo sia una cosa facile da ''costruire per essere venduta'', tralasciando il fatto che una volta messa una cover in carbonio fatta in casa o da chicchesia bye bye garanzia se succede qualsiasi cosa. Ultimo ma non ultimo io al peso finale ci sono arrivato al terzo tentativo valutando nei 3 passaggi quanto carbonio in effetti servisse ( avevo acquistato un foglio da oltre 1mq). Dopo 2 tentativi '' ad avvolgimento'' di 3 rettangoli ( in quel caso il risparmio di peso era di 180/190 grammi) ho fatto il terzo prototipo con una sola lunga striscia in carbonio avvolta e sovrapposta come il nastro della racchetta da tennis o il nastro manubrio delle bici da corsa, infine ricoperto con un ulteriore velo di resina epossidica per ulteriore sigillatura. Solo in questo modo ho ottenuto oltre 3 etti di risparmio, altrimenti è tutto molto più risicato.
P.S. tutto sto sbattone me lo sono fatto dopo aver contattato Rovere che mi ha risposto che non fanno cover per batterie in carbonio perchè il carbonio è un ottimo trasmettitore di elettricità e quindi possibili corto... affermazione sulla quale io personalmente ho sorvolato.
 
Ultima modifica:

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
149
126
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
340 grammi di risparmio sono tantissimi…
mi chiedo xche’ nessun grosso produttore ci abbia pensato..
il costo?. Su larga scala e su bici da 5 a 15000 €?..:confused:
Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.
Commercializzare una cosa così è impossibile , uno perché invalidi la garanzia, due per i rischi , sono cose che puoi fare per te stesso o qualche amico fine.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tomita and Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.453
634
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Perché loro prima di tutto valutano la sicurezza e il guscio in alluminio è la migliore soluzione, per assurdo chiuderla con una guaina termo restringente buona potrebbe anche essere una migliore soluzione, difatti sto valutando anche quella usando degli spacer di alluminio per rendere solidali tappo inferiore e superiore di modo da permettere che faccia comunque il suo lavoro.
Commercializzare una cosa così è impossibile , uno perché invalidi la garanzia, due per i rischi , sono cose che puoi fare per te stesso o qualche amico fine.
tutte osservazioni corrette, ma si potrebbe pensare a un guscio in plastica leggera, isolante e non conduttiva, e rinforzato col carbonio solo esternamente per avere la rigidita' necessaria senza aumentare il peso?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.151
2.897
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
P.S. tutto sto sbattone me lo sono fatto dopo aver contattato Rovere che mi ha risposto che non fanno cover per batterie in carbonio perchè il carbonio è un ottimo trasmettitore di elettricità e quindi possibili corto... affermazione sulla quale io personalmente ho sorvolato.

Oltre che pessimo trasmettitore di calore, e le batterie di calore internamente ne generano. Mah, bel lavoro ma da valutare attentamente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici. Davvero 300 grammi, per di più in posizione abbastanza centralizzata, fanno tutta quella differenza su bici che mediamente viaggiano dai 20 Kg a salire?
 
  • Like
Reactions: tomita

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.453
634
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Oltre che pessimo trasmettitore di calore, e le batterie di calore internamente ne generano. Mah, bel lavoro ma da valutare attentamente per quanto riguarda il rapporto costi/benefici. Davvero 300 grammi, per di più in posizione abbastanza centralizzata, fanno tutta quella differenza su bici che mediamente viaggiano dai 20 Kg a salire?
osservazione che è fondata.
ma d'altronde, se uno è appassionato di light
(e niente vieta di esserlo anche per una e bike, no? ;) )
è un risparmio cospicuo, che sommato alla scelta di componenti mirati e a tanti altri piccoli accorgimenti
(dalla sella leggera, alle viterie pregiate dove utilizzabili ,in titanio o ergal,a gomme calibrate esattamente al proprio uso e consumo ecc..)
puo' portare a pesi totali davvero interessanti. :cool:
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
994
880
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
osservazione che è fondata.
ma d'altronde, se uno è appassionato di light
(e niente vieta di esserlo anche per una e bike, no? ;) )
è un risparmio cospicuo, che sommato alla scelta di componenti mirati e a tanti altri piccoli accorgimenti
(dalla sella leggera, alle viterie pregiate dove utilizzabili ,in titanio o ergal,a gomme calibrate esattamente al proprio uso e consumo ecc..)
puo' portare a pesi totali davvero interessanti. :cool:
Infatti ora mi son comprato la Heckler SL..... conto di portarla intorno ai 18.5 con pedali. Works in progress....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.004
5.323
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg
Ho tanto l'idea che le emtb sono state appesantite più di quanto non fosse necessario proprio per creare una nuova nicchia di potenziali clienti.
Le bici full pesavano e possono pesare tranquillamente 22-23 Kg.
 
  • Like
Reactions: bostik

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.004
5.323
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
La scor 4060z con la 38 pesa 22.5
Appunto, oggi ci sono diverse bici full power che hanno pesi più che accettabili; un tempo le emtb avevano batterie meno capaci e magari componentistica meno heavy, ma era raro trovare bici da 26-27 chili, sospetto che aver alzato i pesi sia servito ad indurre i clienti a comprare una tipologia di bici significativamente più leggera.
 
  • Like
Reactions: bostik

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
240
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Se non fosse per la “ spinta” degli amanti del light le ebike sarebbero fossilizzate sui 26/27 kg
Mah….
La mia Rocky Mountain vecchio modello con batteria integrata 630 e un motore che pesava quasi 1 kg in più di Bosch o Shimano, era sui 23 kg….modello uscito nel 2018….
La Moustache che avevo prima della Rocky (modello 2017) con batteria esterna da 500 era anche quella intorno ai 22,5/23 kg…..
Le ebike da 26/27 kg in realtà sono un fenomeno decisamente più “moderno” e secondo me creato ad hoc per spingere le light….
 
  • Like
Reactions: tostarello
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.