Rumors modelli 2024

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
54
102
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
La mia è questa:

Ha gomme di serie belle pesanti ed ha batteria da 750 Wh, il peso dichiarato è 22.6 Kg, con i pedali e altri pochi ammennicoli il peso reale rilevato è 23.5 Kg.
Infatti è una bici con componentistica sensata. Secondo me l'appesantimento delle configurazioni "full" è data più dalle richieste di mercato che da una esplicita manovra per differenziare tra "full" e "light", che alla fine è una definizione che lascia il tempo che trova.

In tanti, specie neofiti, quando pensano a una e-bike hanno in testa l'equazione "ho l'assistenza, quindi mi posso/devo portare dietro i componenti più tosti e incazzati possibile, e se alla fine mi serve una batteria da 750 o 900 non è un problema", e allora ovviamente è facile sfondare i 25kg e andare oltre. Il mercato però va in quella direzione, ci sono più neofiti che esperti la fuori a comprare la loro prima e-bike.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.436
1.466
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Infatti è una bici con componentistica sensata. Secondo me l'appesantimento delle configurazioni "full" è data più dalle richieste di mercato che da una esplicita manovra per differenziare tra "full" e "light", che alla fine è una definizione che lascia il tempo che trova.

In tanti, specie neofiti, quando pensano a una e-bike hanno in testa l'equazione "ho l'assistenza, quindi mi posso/devo portare dietro i componenti più tosti e incazzati possibile, e se alla fine mi serve una batteria da 750 o 900 non è un problema", e allora ovviamente è facile sfondare i 25kg e andare oltre. Il mercato però va in quella direzione, ci sono più neofiti che esperti la fuori a comprare la loro prima e-bike.
Far sì che ci si senta “esperto” è fondamentale per le case per proporre prodotti più cari.
Se “l esperto” è un ciclista navigato con 20 e passa anni di mtb fare leva sull ettogrammo in meno è fondamentale per creare quell appeal che fa sborsare altri soldi in modifiche.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
54
102
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Far sì che ci si senta “esperto” è fondamentale per le case per proporre prodotti più cari.
Se “l esperto” è un ciclista navigato con 20 e passa anni di mtb fare leva sull ettogrammo in meno è fondamentale per creare quell appeal che fa sborsare altri soldi in modifiche.
Hai totalmente ragione, chi crea le specifiche e i nuovi modelli ci conosce molto bene, è innegabile.

Quello che volevo dire è che le e-bike "pesanti" fanno leva sul "più ce n'è meglio è" (escursione, batteria, diametro dei foderi e dei dischi, etc etc).

Le e-bike "leggere" invece titillano l'ego dei più esperti, e portano a giustificare spese possibilmente ancora più folli.
E' un mondo spietato, e la vaselina per farci violare la forniamo direttamente noi consumatori.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.436
1.466
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Hai totalmente ragione, chi crea le specifiche e i nuovi modelli ci conosce molto bene, è innegabile.

Quello che volevo dire è che le e-bike "pesanti" fanno leva sul "più ce n'è meglio è" (escursione, batteria, diametro dei foderi e dei dischi, etc etc).

Le e-bike "leggere" invece titillano l'ego dei più esperti, e portano a giustificare spese possibilmente ancora più folli.
E' un mondo spietato, e la vaselina per farci violare la forniamo direttamente noi consumatori.
OK, ma se se prendiamo EMTB della stessa categoria, la discriminante sul peso è solo per il sistema motore e batteria , dove la consapevolezza della propria preparazione fisica alla MTB farà la differenza nello scegliere un bosch smart con 750Wh + extender o un TQ50HPRS con batteria da 350, poi se è una enduro, allmtn o trail , il peso cambierà di conseguenza , ma il peso del sistema motore batteria rimmarrà vincolato da quanto si è preparati fisicamente.

Quindi per i ciclisti esperti amanti della fatica,il motore elettrico su una mtb è come la vaselina?? :p
 
  • Like
Reactions: Topax82

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.070
585
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
OK, ma se se prendiamo EMTB della stessa categoria, la discriminante sul peso è solo per il sistema motore e batteria , dove la consapevolezza della propria preparazione fisica alla MTB farà la differenza nello scegliere un bosch smart con 750Wh + extender o un TQ50HPRS con batteria da 350, poi se è una enduro, allmtn o trail , il peso cambierà di conseguenza , ma il peso del sistema motore batteria rimmarrà vincolato da quanto si è preparati fisicamente.

Quindi per i ciclisti esperti amanti della fatica,il motore elettrico su una mtb è come la vaselina?? :p
Non vale per tutti, l'amante della discesa, magari weekend warrior, anche se preparatissimo vuole fare più discese possibili quindi userà la bici come shuttle quindi servirà una full. Chi ha principalmente la pausa pranzo come momento libero cadrà sulla full per poter sfruttare maggiormente il tempo. Ci sono molte molte variabili al di là della preparazione fisica.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.908
3.500
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Le e-bike "leggere" invece titillano l'ego dei più esperti, e portano a giustificare spese possibilmente ancora più folli.
Le E-bike per eccellenza secondo me sono quelle full power. Bisogna ammetterlo e prenderle per quello che sono, ovvero anche più pesanti, ma permettono di fare percorsi in salita che con una normale MTB non si possono fare, questo lo abbiamo detto tante volte. Al momento non si può prescindere dall'equazione più potenza = più peso.

Il biker che arriva dalla bici normale difficilmente accetta il peso in più perchè vuol dire minore maneggevolezza e diversa esperienza di guida. Quindi ecco che vuole la light perchè è rimasto con le impostazioni di utilizzo della bici normale e continua a fare con la E-bike quello che faceva con la bici normale. Degustibus ...

Per me il maggior peso non è mai stato un problema, vengo da anni e anni di bici normali da XC all'Enduro ma ho anche corso in moto da Enduro quando sono arrivate le 4T quindi il maggior peso non mi spaventa e non potrei mai rinunciare alle prestazioni di una full power. Basta prenderci la mano e ti diverti ugualmente, anzi anche di più. Quindi anche in questo caso ci vuole esperienza e preparazione fisica. Nelle competizioni E-bike le light non le usa nessuno, un motivo ci sarà ... ;)

Che poi le full power siano usate anche da chi non vuol fare fatica per andare al rifugio a mangiare la polenta ci può stare, ma questo alla fine è solo lo stereotipo di un luogo comune.
 
Ultima modifica:

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.421
3.105
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mi sembra che le light come le intendete voi sopra non esistono quasi più. Sempre più le light ormai sono full power. L’avvento inoziale delle light, secondo me, ha avuto il pregio di cambiare la rotta, frenando la corsa delle pachidermiche, orientando le Case finalmente a realizzare mtb con i giusti equilibri. E ultimamente, aggiungo, senza limitare potenza, autonomia, affidabilità e utilizzo.
 

blackmouse78

Ebiker normalus
6 Maggio 2019
54
102
33
UK
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Quindi per i ciclisti esperti amanti della fatica,il motore elettrico su una mtb è come la vaselina??

In un certo senso si.... A me l'idea della "light" per diversi motivi piace, però mi fa abbastanza incacchiare che ci piglino per il cù e vendano una accoppiata motore/batteria meno potente e con meno capacità come una sorta di miracolo tecnologico e costino più delle full power.

Non dico che dovrebbero costare meno (anche se ci starebbe, visto le ridotte prestazioni/autonomia), ma almeno che non ci sia un sovrapprezzo significativo per avere di meno!

Le E-bike per eccellenza secondo me sono quelle full power.
Come giustamente dici "secondo me", è al 100% questione di gusti!

Il biker che arriva dalla bici normale difficilmente accetta il peso in più perchè vuol dire minore maneggevolezza e diversa esperienza di guida. Quindi ecco che vuole la light perchè è rimasto con le impostazioni di utilizzo della bici normale e continua a fare con la E-bike quello che faceva con la bici normale. Degustibus ...
Come sopra, è questione di gusti personali!

A me ad esempio piace fare più o meno quello che facevo anni fa soffrendo come un cane, ma divertendomi di più in discesa e faticando in maniera più moderata. Mi piacciono i percorsi abbastanza impestati, e certe salite per arrivarci mi ammazzavano, anche quando avevo 20 anni ed ero più in forma di adesso.


Un certo grado di fatica mi piace farlo, apprezzo la maneggevolezza di una bici non troppo pesante (secondo i miei personalissimi canoni) e mi da fastidio l'idea di tirarmi dietro 3Kg abbondanti di batteria, per poi usarne regolarmente la metà o meno. Anche i famosi 85/90 Nm per me sono troppi, motori da 50 o giù di li bastano e avanzano, e se pesano 1kg di meno per me ben vengano, a patto che non costino il doppio...
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.737
9.530
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
In un certo senso si.... A me l'idea della "light" per diversi motivi piace, però mi fa abbastanza incacchiare che ci piglino per il cù e vendano una accoppiata motore/batteria meno potente e con meno capacità come una sorta di miracolo tecnologico e costino più delle full power.

Non dico che dovrebbero costare meno (anche se ci starebbe, visto le ridotte prestazioni/autonomia), ma almeno che non ci sia un sovrapprezzo significativo per avere di meno!


Come giustamente dici "secondo me", è al 100% questione di gusti!


Come sopra, è questione di gusti personali!

A me ad esempio piace fare più o meno quello che facevo anni fa soffrendo come un cane, ma divertendomi di più in discesa e faticando in maniera più moderata. Mi piacciono i percorsi abbastanza impestati, e certe salite per arrivarci mi ammazzavano, anche quando avevo 20 anni ed ero più in forma di adesso.

Di contro però sono anche amante dello sport e abbastanza in forma per le mie 45 primavere, per darti una idea, corro circa tre volte a settimana e ho un PB su mezza maratona di 1h 39' e 3h35' su maratona.
Non sono uno che ama farsi portare su dalla bici (e comunque non ci vedo niente di male anche in quello, giusto non è la mia preferenza).

Un certo grado di fatica mi piace farlo, apprezzo la maneggevolezza di una bici non troppo pesante (secondo i miei personalissimi canoni) e mi da fastidio l'idea di tirarmi dietro 3Kg abbondanti di batteria, per poi usarne regolarmente la metà o meno. Anche i famosi 85/90 Nm per me sono troppi, motori da 50 o giù di li bastano e avanzano, e se pesano 1kg di meno per me ben vengano, a patto che non costino il doppio...
Esci da questo corpo :D :D :D :D Brakky
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
278
407
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Come al solito c'è chi è più furbo e chi meno...invece secondo me finalmente sta nascendo il nuovo corso, che poi non è altro che un rimangiarsi la strada intrapresa, cioè quello di ebike dal peso di partenza contenuto ma con ampia personalizzazione sia software che hardware..
Purtroppo la coperta sempre quella è, ma almeno non mi devo vedere imporre dalle case bici da 26 kg per poter usare 3 volte all'anno una batteria gigantesca. La Cannondale la nuova Rise la Bx ecc sono un esempio lampane di questo.
Per i prezzi inutile lamentarsi quando poi si cambiano emtb ogni anno ..qui non esiste il furbo o il pirla, ma solo chi accetta e si giustifica in qualche modo la spesa e chi invece no. I prezzi attuali sia di mtb emtb full light ecc non sono giustificabili in alcun modo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.