Rumors modelli 2024

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
149
126
43
Strettura city
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8XT Flow
La scor 4060z con la 38 pesa 22.5
Pesata come? La bici va pesata con gomme adeguate all'uso per cui è concepita ossia enduro per la maggior parte della categoria full Power, pedali e sella decente , perché a togliere via 1Kg abbondante su ste cose salvo poi avere bici inservibili per i più ci vuole poco, vedi Orbea Wild Team di serie.
La mia Trek lavorandoci abbastanza l'ho portata a 24Kg con pedali flat, sella comoda 330gr e ammo a molla, 23.5 con ammo ad aria senza rinuciare a nulla in termini di guida.
la mia XL !! montaggio base base con forcella da 2600 gr pesa 23.830 inclusi pedali da trail con attacco rapido, porta borraccia e attacco gramin
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
192
171
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Pesata come? La bici va pesata con gomme adeguate all'uso per cui è concepita ossia enduro per la maggior parte della categoria full Power, pedali e sella decente , perché a togliere via 1Kg abbondante su ste cose salvo poi avere bici inservibili per i più ci vuole poco, vedi Orbea Wild Team di serie.
La mia Trek lavorandoci abbastanza l'ho portata a 24Kg con pedali flat, sella comoda 330gr e ammo a molla, 23.5 con ammo ad aria senza rinuciare a nulla in termini di guida.
I pesi delle bici comunicati dalle case DA SEMPRE sono intesi senza pedali, le selle solitamente quelle montate di serie pesano uno scatafascio (quindi mettendo una buona sella si scende di peso), gomme la bici in questione di serie monta una Assegai exo+ 60 tpi all'anteriore e una Dissector dd al posteriore (gomme assolutamente idonee per enduro da 1,2 kg l'una), sospensioni 38 170 mm davanti e Float X con biggy back dietro con escursione carro 160 mm
 
  • Like
Reactions: black sheep

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
556
647
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ho tanto l'idea che le emtb sono state appesantite più di quanto non fosse necessario proprio per creare una nuova nicchia di potenziali clienti.
Le bici full pesavano e possono pesare tranquillamente 22-23 Kg.
Io invece credo che l'aumento di peso non è voluto è solo una conseguenza dei pacchi batterie sempre più capienti...
E' facile fare una ebike da 23kg con una batteria da 500Wh (come era una Levo)..
Inoltre i montaggi si sono appesantiti.. siamo passati da forche da 34 a forche da 38mm e in generale oggi tendono a montare componentistica più economica e più pesante per contenere i costi rispetto a 5 anni fa...
 

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
192
171
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
perché a togliere via 1Kg abbondante su ste cose salvo poi avere bici inservibili per i più ci vuole poco, vedi Orbea Wild Team di serie.
la wild Team ha 38 factory, float x2, freni e cambio xt, assegai exo+....mi sfugge in cosa sarebbe "inservibile" una bici montata così.....
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.264
524
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Pesata come? La bici va pesata con gomme adeguate all'uso per cui è concepita ossia enduro per la maggior parte della categoria full Power, pedali e sella decente , perché a togliere via 1Kg abbondante su ste cose salvo poi avere bici inservibili per i più ci vuole poco, vedi Orbea Wild Team di serie.
La mia Trek lavorandoci abbastanza l'ho portata a 24Kg con pedali flat, sella comoda 330gr e ammo a molla, 23.5 con ammo ad aria senza rinuciare a nulla in termini di guida.
La mia?
assegai da 2.5 Wt 3c max grip exo+ e dissector 2.4 wt max terra DD,
80cc di lattice, no inserti che odio.
ruote ignote di serie dalla fabbrica
freni db8 sram con dischi shimano 200mm F/R
cambio e manettino slx
guarnitura base shimano di piombo
forcella Domain RC
mono di serie (RS super deluxe base?quelo col serbatoio insomma)
Manopole Lizard skin
Sella carbon leggera da 130gr.
reggisella di serie non ricordo il nome,
manubrio carbonio Neat , rise 35mm da 50 euro scontato (circa 225/230grammi?)
Pedali LOOk S -Track con gabbia enduro/trail (circa 320gr)
le versioni Scor 4060z LT montate meglio ,in taglia M ,sono effettivamente intorno ai 22.5 con gomme adeguate (verificati)
con i componenti che ho in mente, e senza snaturarne l'attitudine enduro, è facile scendere sotto i 22 kg
motore ep801e batteria da720wn
 
  • Like
Reactions: bostik

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.984
5.294
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io invece credo che l'aumento di peso non è voluto è solo una conseguenza dei pacchi batterie sempre più capienti...
E' facile fare una ebike da 23kg con una batteria da 500Wh (come era una Levo)..
Inoltre i montaggi si sono appesantiti.. siamo passati da forche da 34 a forche da 38mm e in generale oggi tendono a montare componentistica più economica e più pesante per contenere i costi rispetto a 5 anni fa...
La mia è questa:

Ha gomme di serie belle pesanti ed ha batteria da 750 Wh, il peso dichiarato è 22.6 Kg, con i pedali e altri pochi ammennicoli il peso reale rilevato è 23.5 Kg.
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.264
524
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La mia è questa:

Ha gomme di serie belle pesanti ed ha batteria da 750 Wh, il peso dichiarato è 22.6 Kg, con i pedali e altri pochi ammennicoli il peso reale rilevato è 23.5 Kg.
forcella Lyric da 36 e magura MT7?? solo con quelli risparmierei 800gr... :sob: