Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.438
4.850
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Considera anche che non tutti hanno un box auto dove poter ricaricare, e che in alcuni casi (spesso) la luce box è condominiale e occorre aggiungere i costi per avere un'utenza elettrica personale.
E te vuoi dirmi che dopo aver speso tutti quei soldi per un elettrica, 10 euro in più fanno la differenza?

1270875.jpg
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
2) a 130km/h sei a 210-220Wh/km ma a 120km/h riduci subito sotto i 200wh/km. Significa autonomie attorno ai 300km sulla prima sosta (partendo al 100% e fermandoti sopra il 10%) e attorno ai 250km le soste successive (facendo un 10-80%)

Quindi a 130km/h hai una autonomia reale maggiore di 300km, facciamo 350km ma in che condizioni? quanto incide il clima o il riscaldamento? luci, radio ecc...?
In supercharger quanto ci metti a riportare la batteria da un 10% a un 80/90%?
è vero che con la fast o superchargher le batterie si deteriorano più velocemente perchè si surriscaldano ecc... (come le batterie dei cell)?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
E te vuoi dirmi che dopo aver speso tutti quei soldi per un elettrica, 10 euro in più fanno la differenza?

1270875.jpg
Vabbè è una battuta, di queste foto ne girano ma penso siano soluzioni d'emergenza, non per chi non ha un box dove ricaricare e non vuole utilizzare una colonnina, ma per chi è rimasto a "secco".

Comunque il costo di un'utenza è ben più alto, per un'utenza non abitativa (box in altro condominio) le bollette bimestrali per 1,5 kW di potenza erano queste (in un anno 5 bimestri a consumo 0 kW ed 1 con consumo 1 kW):

1698912223884.jpg 1698912223900.jpg

No dai @ducams4r perdonami. Intervengo solo perché ti stimo. Va bene che hai studiato ma non puoi fare queste affermazioni così. Anche gli altri che leggono possono conoscere il tema no? Qualcuno magari meglio di te. Dire una roba del genere non è da te: è più da fanboy. Quale auto elettrica, rispetto a quale? Quali sono i calcoli su gestione e consumi? Quale la fonte? Non dico che non sia vero magari in determinati casi sì eh, solo che è un'affermazione fuorviante detta così. Ti faccio un esempio banale. Sul configuratore Tesla (cui come dicevo sono anche interessato) ho fatto il calcolo costi consumo su 20.000km/anno con la mia auto full-hibrid: che costa nuova di listino circa 1000 euro in meno della Model3 base da poco "ribassata". Mettendo benzina a 1.9 euro al litro e consumo 20,4km/l (conservativi quindi). Risultato: stesso costo annuale. Metti che per prendere la Model3 devi aggiungere 500k di charger domestico + installazione (leggo in giro sui 500/1000 euro secondo l'impianto di casa). Va bene che con Tesla non paghi il bollo, ma per es le gomme costano già di più. La manutenzione andrebbe calcolata: io per 4 anni non la pago (credo anche Tesla non ne sono certo). Due dati per dire: vanno fatti bene i conti, piano con le affermazioni "generaliste" che in questo thread qualcuno che dice cazzate già c'è ;)
La Tesla più "piccola" è proprio la model 3, ed ho visto che è lunga 4,69 metri :eek:

Nel mio box non entrerebbe, per poco ma non entrerebbe, quindi niente Tesla... e niente Rise perché non ha la batteria estraibile, e non mi conviene pagare 300 euro all'anno (solo di canone) per ricaricare la bici. :innocent:

Come dicevo le esigenze del singolo sono le più disparate.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
681
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
concordo in tutto.
a me capita spesso di viaggiare in autostrada senza rispettare il limite. Ma io so di non essere un pericolo per nessuno. Primo perchè la mia macchina è sempre perfettamente a posto e secondo perchè so guidare e soprattutto non mi distraggo a guardare il cell o il panorama mentre sono a 150.
I pericoli sono i coglioni che stanno in seconda corsia a 90 all'ora anche con la prima corsia libera, perchè quella è "solo per i camion" anche la domenica...
Giusto.. sono coglioni quelli in seconda fila a 90km/h con la prima corsia libera.. però tu sei un delinquente, capiamoci, nel senso stretto di legge. Cioè stai compiendo un reato, che prevede come sanzione sia una sanzione amministrativa sia la decurtazione di punti patente. In più a me frega nulla che tu sai guidare (che poi lo dici tu, non mi sembra di averti visto in classifica F1), a 150km/h sei un pericolo per gli altri.
Se lo hai montato in fase d’ordine ok, se decidessi in seguito potrebbero nascere complicazioni.
Di primo acchito mon mi piacerebbe portare una mtb in auto per tutto lo sporco che comporta una struttura cone nel video la trovo furba, nel caso e fare autostrada anche silenziosa.
Tesla MY ha già il gancio di traino omologato a libretto. Basta solo farlo montare. Lo puoi acquistare direttamente dal tuo account e poi ti chiamano per installarlo in service Tesla.
Quindi a 130km/h hai una autonomia reale maggiore di 300km, facciamo 350km ma in che condizioni? quanto incide il clima o il riscaldamento? luci, radio ecc...?
In supercharger quanto ci metti a riportare la batteria da un 10% a un 80/90%?
è vero che con la fast o superchargher le batterie si deteriorano più velocemente perchè si surriscaldano ecc... (come le batterie dei cell)?
L'autonomia è per me con clima acceso, sempre, io guido solo con clima accesa impostato in automatico a 21/22 gradi.
Climatizzazione e riscaldamento in realtà incidono poco grazie al sistema PDC con octovalve, un sistema molto complesso che recupera energia anche dal sistema di climatizzazione di batteria e motori. Molto efficiente.
Quello che può incidere sono le basse temperature. Sotto i 5 gradi perdì un po' di autonomia ma soprattutto userai un po' di energia per riscaldare la batteria stessa per prepararla alla carica veloce (la batteria viene portata a 40 gradi circa).
Al SUC o FreetoX per fare 10-80% ci impieghi circa 20-25 minuti a seconda se hai preriscaldato o no.
In linea di principio è vero che le cariche a potenza superiore ad 1C (cioè sopra la capacità nominale della batteria, batteria da 75kWh, potenze di carica sopra 75kW per esempio) possono causare un maggior degrado di batteria, ma c'è un ma.. Le batterie tesla sono molto ben climatizzate. Ci sono tassisti con tesla che caricano solo alle HPC e non hanno subito degrado maggiore rispetto a chi carica solo in AC.
Poi ti dico quello che faccio io. Io carico normalmente in AC mentre quando viaggio (meno di 10 volte l'anno) carico alle HPC. Questo è anche l'utilizzo normale della maggior parte delle persone.
Comunque hai sempre la garanzia tesla. Puoi anche caricare sempre e solo alle HPC, non dovresti notare maggior degrado ma se succedesse c'è la garanzia..
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La Tesla più "piccola" è proprio la model 3, ed ho visto che è lunga 4,69 metri :eek:
Che è più lunga di tanti box medi, quindi oltre ad avere un box c'è da averlo bella grande!
Quindi si può dire che per ora le elettriche sono auto da "ricchi"..?
Secondo me si, perché se si vuole una buona autonomia come auto di tutti i giorni c'è per forza da scegliere una grossa berlina, Tesla, audi o BMW che siano (non sono molto ferrato su chi attualmente produce elettriche)
Perché le (poche) full elettriche piccole hanno poca autonomia per essere usate come auto di tutti i giorni.
Poi nel futuro sicuramente la tecnologia farà sicuramente miglioramenti a motori e batterie, ma elettrificare il 100% delle auto circolanti la vedo pura Utopia, e secondo me le elettriche attuali sono paragonabili alla Ford model T degli albori dell auto.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Giusto.. sono coglioni quelli in seconda fila a 90km/h con la prima corsia libera.. però tu sei un delinquente, capiamoci, nel senso stretto di legge. Cioè stai compiendo un reato, che prevede come sanzione sia una sanzione amministrativa sia la decurtazione di punti patente. In più a me frega nulla che tu sai guidare (che poi lo dici tu, non mi sembra di averti visto in classifica F1), a 150km/h sei un pericolo per gli altri.
delinquente e pericoloso tanto quanto (ma molto meno secondo me) di quelli che vanno a 110 in seconda corsia avendo la prima libera.
1698915048486.png

Ti aggiungo un'altra categoria di guidatori pericolosi. Quelli che normalmente vanno ingiro in scooter o in bici e usano la macchina solo la domenica per andare al centro commerciale. Gente rincoglionita in macchina che pensa che "se vado piano" sono al sicuro da tutto.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Giusto.. sono coglioni quelli in seconda fila a 90km/h con la prima corsia libera.. però tu sei un delinquente, capiamoci, nel senso stretto di legge. Cioè stai compiendo un reato, che prevede come sanzione sia una sanzione amministrativa sia la decurtazione di punti patente.
In realtà in autostrada non c'è "l'obbligo" Di superare a sinistra, ma in alcuni casi si può sorpassare anche a destra in caso poi non si rientra poi davanti all auto superata.
Ovvero se io procedo in prima corsia a 100kmh e sulla seco da c'è un auto che va a 80, posso passarlo a destra perché sto semplicemente continuando sulla mia corsia a velocità costante
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.043
5.418
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Attenzione megaquotone riepilogativo!

...vi ricordo che dal 2018 ogni auto che effettua una revisione viene registata con i km percorsi.

...
Su un auto a motore con una buona manutenzione e costi relativamente contenuti può durare tranquillamente 20 anni senza problemi, per un elettrica (almeno quelle attuali) dubito che tra 20anni saranno ancora in circolazione
Giusto, ho controllato i chilometraggi:

Auto1 - la prima revisione la farà a gennaio '24, ad oggi fatti 31mila Km - media circa 8mila l'anno
Auto 2 - a febbraio 2024 farà 20 anni, tra revisioni feb '20 - feb '22 fatti 3mila Km in due anni; alla prossima di feb. 24 forse arriverò a 4mila Km in due anni
Auto 3 - prima revisione a settembre 2021 fatti 2.700 Km (in 4 anni); seconda revisione set '23 fatti altri 3mila Km in 2 anni
Scooter - tra prima e seconda revisione mag '21 - mag '23 fatti quasi 3mila Km

p.s. Auto2 è un diesel euro4, il divieto di circolazione a Roma è stato rimandato a novembre '24, per ora non ho dovuto rottamarla.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
604
681
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
delinquente e pericoloso tanto quanto (ma molto meno secondo me) di quelli che vanno a 110 in seconda corsia avendo la prima libera.
Vedi l'allegato 66196

Ti aggiungo un'altra categoria di guidatori pericolosi. Quelli che normalmente vanno ingiro in scooter o in bici e usano la macchina solo la domenica per andare al centro commerciale. Gente rincoglionita in macchina che pensa che "se vado piano" sono al sicuro da tutto.
il problema è sempre il "secondo me"... a tuo giudizio puoi fregartene dei limiti di velocità e delle regole del CdS perché tanto tu sei bravo ed il resto del mondo sono dei rincoglioniti... dovresti fare una revisione dell'autostima probabilmente..
Se c'è una regola, che sia occupare la corsia libera più a destra o che sia un limite di velocità, dovresti rispettarla.
E comunque c'è sempre il problema che tu puoi essere il Verstappen della situazione ma se un imbecille fa una manovra sbagliata, a quella velocità hai maggiori probabilità di causare un incidente o di non riuscire ad evitarlo e comunque le conseguenze saranno più gravi.. Quindi stai sottovalutando le conseguenze della tua guida.. e potrai anche aver ragione che è in parte colpa di chi ha fatto la manovra sbagliata, ma se sei morto o se hai ammazzato qualcuno, il problema minore è stabilire le percentuali di colpa...
Comunque è un OT.. inutile proseguire con questa discussione assurda.. Vengono bloccati nel forum, giustamente, quelli che chiedono di sbloccare la ebike, dovrebbero bloccare anche quei verstappen che si vantano di superare i limiti di velocità..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In realtà in autostrada non c'è "l'obbligo" Di superare a sinistra, ma in alcuni casi si può sorpassare anche a destra in caso poi non si rientra poi davanti all auto superata.
Ovvero se io procedo in prima corsia a 100kmh e sulla seco da c'è un auto che va a 80, posso passarlo a destra perché sto semplicemente continuando sulla mia corsia a velocità costante
Esatto si chiama superamento se eri e resti nella tua corsia. Se cambi corsia è sorpasso e a destra non si può fare
 
  • Like
Reactions: alpiliguri

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.016
3.629
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Poi nel futuro sicuramente la tecnologia farà sicuramente miglioramenti a motori e batterie, ma elettrificare il 100% delle auto circolanti la vedo pura Utopia, e secondo me le elettriche attuali sono paragonabili alla Ford model T degli albori dell auto.
Il motore elettrico bisogna ammetterlo è decisamente più semplice di un motore termico e quindi potrebbe essere la scelta giusta, ma appunto siamo solo agli albori. Se non ci sarà un IMPORTANTE innovazione sulle batterie per durata, peso ecc. al momento convertire tutto in elettrico è davvero impensabile. Non solo per le auto, ma come ho evidenziato più volte, per i mezzi pesanti mi sembra ancora più difficile con le tecnologie attuali perchè vuol dire batterie esagerate per capacità e peso. Sarà un passaggio graduale che richiederà decine di anni nei quali dovranno per forza esserci step importanti tali da rendere davvero l'auto elettrica una scelta valida per tutti. Un po' come è avvenuto con i cellulari: vi ricordate i primi portatili ? Erano una valigetta !

Quello che mi lascia grossi dubbi invece è la scelta politica che si sta attuando con OBBLIGHI e di fatto discriminazioni, perchè al momento l'elettrico non è accessibile e conveniente per tutti.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Il motore elettrico bisogna ammetterlo è decisamente più semplice di un motore termico e quindi potrebbe essere la scelta giusta, ma appunto siamo solo agli albori. Se non ci sarà un IMPORTANTE innovazione sulle batterie per durata, peso ecc.

Concordo, al momento ancora troppi limiti sia di autonomia che peso e tempi di ricarica, inoltre bisogna spendere almeno 40k per avere non una auto media con buone dotazioni (e a me basta la radio, i fendinebbia e il clima stop, il resto sono cagate per lo più inutili) ma una auto con una "buona" autonomia... buona per dire per me 400km di autonomia sono appena sufficenti ed è il top come autonomia...

p.s. i 130 li passo anche io dai su... li passavo con la Panda, è molto più pericoloso l' addormentato a 90km/h in mezzo alla carreggiata che chi va a sinistra a 150km/h.. poi con le auto di oggi a 130km/h non te ne accorgi neanche talmente sono fluide, comode e silenziose

p.s. non è una provocazione, ma in autostrada chi con le Tesla li ho sempre visti a dx a 100km/h
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Concordo, al momento ancora troppi limiti sia di autonomia che peso e tempi di ricarica, inoltre bisogna spendere almeno 40k per avere non una auto media con buone dotazioni (e a me basta la radio, i fendinebbia e il clima stop, il resto sono cagate per lo più inutili) ma una auto con una "buona" autonomia... buona per dire per me 400km di autonomia sono appena sufficenti ed è il top come autonomia...

p.s. i 130 li passo anche io dai su... li passavo con la Panda, è molto più pericoloso l' addormentato a 90km/h in mezzo alla carreggiata che chi va a sinistra a 150km/h.. poi con le auto di oggi a 130km/h non te ne accorgi neanche talmente sono fluide, comode e silenziose

p.s. non è una provocazione, ma in autostrada chi con le Tesla li ho sempre visti a dx a 100km/h
Non è vero, se vai in Inghilterra li vedi anche a sinistra..! :laughing: :laughing:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.016
3.629
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
p.s. non è una provocazione, ma in autostrada chi con le Tesla li ho sempre visti a dx a 100km/h
Sono quelli che vogliono risparmiare la batteria ! ;) :laughing:
Auto da 280 cv la Model 3 e 350 la model Y mi volete dire che TUTTI hanno sempre rispettato i limiti ???

Comunque è un controsenso in Italia con i limiti, autovelox ecc. auto così potenti quando anche solo 100 cv bastano e avanzano, in generale, non solo per le elettriche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.