Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.998
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda, in macchina ci sto soprattutto per lavoro, correre è da idioti, anche se sai guidare.. non è che se hai 450cv devi per forza andare a tavoletta, c'è il rispetto per gli altri e per se stessi.
Le elettriche sono più piacevoli da guidare delle termiche, non per le prestazioni, ma perché non vibrano, non fanno rumore, non strappano perché non hanno il cambio e se devi fare un sorpasso hai la potenza che ti permette di farlo più velocemente e con maggiore sicurezza.
Io in strada non faccio gare.. di una Stelvio non saprei che farmene, e quando ne arriva una e sfanala e sorpassa a tutta velocità la lascio andare e spero di non incrociarla più o che la mia famiglia non la incroci in un sorpasso azzardato..
guarda, io faccio 50 km + 50 al giorno di cui 35+35 in autostrada con la Smart e me li faccio a 100 Km/h iper rilassato sentendo musica e il podcast della Zanzara
Se li fai tutti i giorni li devi fare rilassato altrimenti non ti passa e ti stressi, devi essere come su un treno

Poi se voglio correre corro, ma non se vado al lavoro e posso assicurare che sia nei curvoni in autostrada che su uno strada statale le auto che stanno in strada si sentono rispetto ai dondoloni ecc... il piacere di guida per chi lo sa apprezzare ( e a quanto vedo a giro sulle strade non sono tanti) esiste ed è un piacere, ma non per questo uno deve sempre correre.

Non mi devi spiegare il piacere di guida delle elettriche, che conosco e che ho provato e che apprezzo, tieni conto che io aborro il cambio, anzi no, aborro la frizione per me le auto devono essere automatiche o con i pad ... la frizione non serve a niente e a nessuno.

Ricordati che oggi i veri pericoli sulla strada, non sono le Stelvio che sfanalano, che poi ci sono quelli che vanno a 160 sul dritto e appena arriva un curvone inchiodano ...vedi quei fari rossi accendersi e li risuperi anche con un Qasqahi+2 dondolone con gli ammo finiti..., oggi i veri pericoli sono quelli che non sanno guidare, quelli che guidano distratti, che parlano col vicino girandosi, e soprattutto quelli che guidano col cellulare, ai quali aggiungo i camion e i furgoncini che oggi come oggi vanno come pazzi ma in situazione di emergenza vanno a puttane, non frenano e sbandano...

Le auto sportive , che stanno in strada, non sono più pericolose, anzi, e non è detto che devi correre sempre, chi sa guidare sa anche quando apprezzarne le caratteristiche e quando no e vai tranquillo.... i coglioni che ti si appiccicano a 4 metri coi fari puntati quando stai sorpassando (e non puoi fare altro che finire il sorpasso) sono coglioni con qualunque tipo di auto e da me si beccano sempre una leggerissima accesa dello stop che aziono col piede sinistro...giusto per fargli capire ... di non rompere il cazzo e farmi finire di sorpassare
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.990
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le auto sportive , che stanno in strada, non sono più pericolose, anzi, e non è detto che devi correre sempre, chi sa guidare sa anche quando apprezzarne le caratteristiche e quando no e vai tranquillo.... i coglioni che ti si appiccicano a 4 metri coi fari puntati quando stai sorpassando (e non puoi fare altro che finire il sorpasso) sono coglioni con qualunque tipo di auto e da me si beccano sempre una leggerissima accesa dello stop che aziono col piede sinistro...giusto per fargli capire ... di non rompere il cazzo e farmi finire di sorpassare
concordo in tutto.
a me capita spesso di viaggiare in autostrada senza rispettare il limite. Ma io so di non essere un pericolo per nessuno. Primo perchè la mia macchina è sempre perfettamente a posto e secondo perchè so guidare e soprattutto non mi distraggo a guardare il cell o il panorama mentre sono a 150.
I pericoli sono i coglioni che stanno in seconda corsia a 90 all'ora anche con la prima corsia libera, perchè quella è "solo per i camion" anche la domenica...
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie!
Da’ possessore sento solo la mancanza di Apple CarPlay che per scelta del matto non verrà mai aggiunto credo.. .
leggevo che dovrebbero integrarlo, se ti abitui ad usare l’iphone per navigare etc diventa difficile abbandonarlo.
Io ho una MY LR.
1) carico la ebike togliendo solo la ruota anteriore ed abbatto i sedili posteriori
2) a 130km/h sei a 210-220Wh/km ma a 120km/h riduci subito sotto i 200wh/km. Significa autonomie attorno ai 300km sulla prima sosta (partendo al 100% e fermandoti sopra il 10%) e attorno ai 250km le soste successive (facendo un 10-80%)
3) le auto elettriche (tutte non solo tesla) sono praticamente tutte su piattaforma skateboard, quindi le batterie (che pesano 300-400kg) sono posizionate più in basso rispetto al mozzo ruota e diventano un peso stabilizzante (l'auto non ha rollio ne beccheggio), sembrano dei go-kart.
4) non è rivolta a me la domanda, però prima io avevo un VW Tiguan Rline. Tesla è più dura sugli urti (la mia è cinese, le tedesche sono migliorate) però è molto più piacevole da guidare del Tiguan o della BMW X1 che avevo prima..
Sei stato esaustivo. Il contributo di tutti è ben accetto oltre che utilissimo, ho chiesto un intervento/ parere di @azetaelle perché aveva un auto molto simile alla mia attuale cone dimensioni e tenuta di strada.
Ho sempre avuto auto sportiveggianti poi sono passato alla Murano per la comodità, luminosità e spazio. Sono tornato su un auto bassa e non lo rimpiango: fuoristrada e simili nelle diverse declinazioni non possono coniugare bene comfort di guida, tenuta sulle curve e smorzamento delle asperità. Di Tesla mi piace Model S e Model 3, per le mie esigenze (famiglia spazio etc) sarebbe più indicata la Model Y ma l’idea che, in un futuro, possa tornare su auto alte suv/ crossover o simili non vorrei trovarmi di nuovo castrato sume col suv che avevo.
Ho provato con una Model 3 di un amico, devi smontare entrambe le ruote e fare fatica comunque, lo spazio di carico in sè non è malvagio ma il portellone è bassissimo, quindi l'apertura è veramente piccola. Sarebbe stato meglio fare un portellone, ma quello ce l'ha solo il Model Y.
Pubblico questo video trovato su Youtube, l’autore mette due ebike dentro il portabagagli della Model3.
Utile quel supporto che ha creato, peccato si debba togliere inpedali della bici che sta sotto.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A questo punto meglio mettere il gancio di traino e usare il portabici.
Se lo hai montato in fase d’ordine ok, se decidessi in seguito potrebbero nascere complicazioni.
Di primo acchito mon mi piacerebbe portare una mtb in auto per tutto lo sporco che comporta una struttura cone nel video la trovo furba, nel caso e fare autostrada anche silenziosa.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.878
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
concordo in tutto.
a me capita spesso di viaggiare in autostrada senza rispettare il limite. Ma io so di non essere un pericolo per nessuno. Primo perchè la mia macchina è sempre perfettamente a posoto e secondo perchè so guidare e soprattutto non mi distraggo a guardare il cell o il panorama mentre sono a 150.
I pericoli sono i coglioni che stanno in seconda corsia a 90 all'ora anche con la prima corsia libera, perchè quella è "solo per i camion" anche la domenica...
Sono quelli che poi si vantano: son tot anni che guido e mai un incidente… nom considerano quelli causati da loro pero’…
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.347
602
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
io dopo aver caricato la bici ed essere andato al redezvous con i compagni di merende mi sono accorto di aver dimenticato nel cortile la ruota. Meno male che ero in anticipo, sono tornato a prenderla e mi sono presentato in ritardo di 5 min :innocent:
Allora avevo la giulietta con il portabici sul tetto ora ho il portabici su gancio :yum
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
853
587
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Alcune domande per i possessori di model 3 e Y
1) riuscite a caricare una ebike nel bagagliaio senza dover smontare l'impossibile? ho visto su yt un utente che ha realizzato una tavola su cui fissava due ebike ma a quella in basso doveva togliere pedali...

2) quanti wh consuma a 130 km/h?

3) rispetto alla macchina precedente (in particolare per i possessori di model y) avete perso dinamicità nella guida in autostrada e sullo stretto?

4) domanda per tutti ma specifica per @azetaelle: avevi una classe E sw 4x4 ora se no sbaglio sei passato ad una Model Y long range: il passaggio da auto bassa (ho giudato la E 350 d 4matic ed è piantata in terra) a suv (ok non è proprio un suv ma un poco meno) come ha influito sul tuo piacere di guida?
Io avevo una Murano e son passato alla 520 touring x-drive riscoprendo la goduria di guidare un poco allegro, visto che sw tesla non ne fa la scelta potrebbe esser un domani sulla Model Y, anche se ho visto che il bagagliaio della model 3 non è così piccolo.

Grazie a chiunque mi darà riscontro.

1) io onestamente uso da tempo le borse semirigide da aereo, tolgo ruote e pedali ma non il manubrio (che lascio sporgere dalla bici). Ci vogliono 10 minuti per smontare le bici però poi abbattendo il sedile ne carico 2 piatte una sopra l'altra (in verticale non ci stanno, la MY dietro si abbassa molto). Almeno con le borse non sbattono una contro l'altra, lo sporco non va in giro, ci puoi appoggiare vicino altre borse o giacche senza trovarti l'unto della catena ovunque, e in caso di incidente (che spero di non dover sperimentare mai) due borse appoggiate contro lo schienale dei sedili anteriori e trattenute anche un po' da una cintura di sicurezza potrebbero (dovrebbero) essere meno pericolose di una bici che ti vola in giro per l'abitacolo

2) più o meno quelli indicati dagli altri. Anzi io onestamente sono quasi sempre sotto i 200Wh/km di media perchè comunque per arrivare in autostrada devo fare dei pezzi di statale e i consumi sotto i 90/100km/h sono spesso anche inferiori a 150Wh/km. Ovvio poi dipende tantissimo dallo stile di guida e dalla pendenza, basta una minima pendenza in positivo o negativo per far cambiare enormemente i consumi.

3/4) anche se ha delle sospensioni molto più rigide della Classe E il solo fatto di essere seduti più in alto dà l'impressione che si imbarchi di più (in realtà non si imbarca ma proprio per il fatto di essere in alto non ti da la stessa impressione di piantata a terra che anche tui hai notato sulla Classe E). Comunque è molto piacevole da guidare anche su strade di montagna e anzi il fatto di poter modulare molto la velocità semplicemente modulando la pressione sull'acceleratore (senza ricorrere ai freni grazie alla guida one pedal) la rende spettacolare sui percorsi misti.
Anch'io di base avrei preferito una Classe E con sotto il powertrain della Tesla, ma visto che non esiste e non esiste nemmeno una M3 station wagon alla fine ho optato per la MY e come piacere di guida ne sono comunque molto contento.
Non vado matto per l'impostazione minimal dei comandi, il paddone è assai comodo come navigatore ma se devi regolare il clima o la battuta dei tergicristalli (l'automatismo dei tergicristalli in certe situazioni fa schifo) è scomodissimo.
In altre parole ti direi per prestazioni e powertrain assolutamente Tesla, per qualità degli interni, praticità dei comandi e sensazione di ben fatto senza dubbio Classe E (che dopo 11 anni di onorata carriera - l'ho ancora - è perfetta e non emette il minimo scricchiolio). Ovvio bisogna anche ammettere che la Classe E appartiene a una categoria superiore, e non a caso l'attuale EQE costa ben di più di una MY, pur avendo un powertrain che secondo me non è ancora all'altezza di quello Tesla.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.004
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.050
356
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Giusto per riflettere un attimino.... e sottolineerei che ahimè neppure questo signore ha citato il tema che a me sta più a cuore di tutti come ho già scritto in questo thread .... e cioè l'inquinamento deleterio e infinitamente maggiore di quello causato dalle auto, quale è quello aereo.... possibile che nessuno e ripeto NESSUNO cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica a farsi una domanda quando la prossima volta dovrà prendere un aereo?....
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.059
2.975
113
Prov. MI
Visita Sito
Il settore su cui intervenire sono gli impianti di riscaldamento. I trasporti inquinano meno delle caldaie.
E vogliamo parlare degli allevamenti intensivi?
Pronti a rinunciare a carne e salumi per il resto della vita?
Una drastica modifica dei consumi alimentari contribuirebbe in modo deciso alla diminuzione dell'inquinamento dell'aria, del suolo e dei corsi d'acqua...
E farebbe bene alla salute di tutti, azzerando le cosiddette malattie del benessere
Ah già ma una bella fiorentina...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.