Attenzione megaquotone riepilogativo!
Normale è da 3kW
Quindi ci vuole la villetta, il giardino con parcheggio e il contatore sovradimensionato.
Chi vive nei condomini si arrangia... o lancia la prolunga dall'ottavo piano?
Esiste innovazione quando una tecnologia è per tutti... e non mi sembra sia così
Non essere così drastico, in 10 minuti di orologio ad una colonnina HPC puoi ricaricare oltre 150km. Non mi sembra così drammatico
Xò ragâ...tutte ste belle parole ok...ma poi vedo la pubblicitä della bmw fatta da quella ritardata della ferragni,e mi vanno le balle in terra...nn la prenderei x quello a vederla cosi.Brakky
Basta non comprare BMW, le alternative esistono.
Si si. Vallo a raccontare a chi prende 1300 euro di stipendio....
Capisco, ma secondo te, colui che guadagna 1300€ al mese e avesse la necessità di acquistare un'auto, che budget sarebbe disposto a spendere per un'auto nuova?
Oppure si acconterebbe di una usata?
Quando pure l'Unione europea proibisca la vendita di motori termici dal 2035, tutte le diesel e benzina vendute fino ad allora spariranno di incanto? Evidentemente no, cosa faranno i vari governi? Proroghe di anni ,immagino, a partire dai paesi a reddito più basso.
Questo potrebbe essere un dilemma.
Io credo che dipenderà dai governi, quegli stati più avanti con la transizione ecologica indirizzata verso la decarbonizzazione richiesta dalla UE, potrebbero permettrsi il "lusso" di approvare delle deroghe. Gli altri, quelli più indietro con gli obiettivi, si affanneranno per convincere gli automobilisti ad affrettare la transizione, se va bene aumenteranno gli incentivi e le infrastutture con in un'ottica lungimirante verso il futuro, se va male cominceranno a vietare l'utilizzo delle termiche più vecchie e aumenteranno i costi dei carburanti e i bolli. Potrebbero inventarsi anche nuove tassazioni in base ai kilometraggi, vi ricordo che dal 2018 ogni auto che effettua una revisione viene registata con i km percorsi.
E per inciso non credo che l'Italia sia lungimirante, ne al passo con gli obiettivi, temo future restrizioni e "batoste"; te lo ricordi il superbollo sul diesel? Li non si parlava di auto di lusso.
Se non vi è disponibilità di elettriche allo stesso prezzo delle termiche, i cittadini
italiani ed europei, ritarderanno l'acquisto delle elettriche il più possibile, capisco che nella logica a lungo termine ,le spese di gestione possono essere più basse , ma facendo i conti della serva..meglio un uovo oggi che la gallina domani........
Le elettriche di segmento A e B non sono molte, sono più costose delle corrispettive termiche, e di fatto sono poco convincenti.
Bisognerà aspettare alcune proposte natuve elettriche, le prime saranno cinesi o comunque prodotte in Cina, anche perché i produttori europei sono ancora troppo legati all'industria tradizionale per camiare di colpo rotta
Prevedo il ripetersi della storia come è successo da cellulari a smartphone, che fine hanno fatto Motorola, Nokia, Ericson, Siemens, Sony ecc. ?
Ora i governi hanno anche introiti notevoli dalle accise sui carburanti. Quando le auto saranno elettriche di sicuro le accise saranno incassate in altro modo.
È probabile, però potrebbero cambiare anche gli scenari macroeconomici, se il petrolio dobbiamo per forza comprarlo dagli arabi, buona parte dell'energia elettrica potremmo farcela in casa sviluppando un piano per le rinnovabili.
Comunque sull'energia elettrica si pagano già delle accise.
Invece non vedo così tante colonne di ricarica. Certo in 10 anni c'è tempo per installazione ma il lavoro da fare non è poco
Attualmente ce ne sono in abbondanza, mi pare circa 47000 distribute su tutto il territorio nazionale. Ora si da la precenza per lo sviluppo derra rete di colonnine HPC sulla rete autostradale.
Tesla Italia ha vinto un bando della UE di oltre 100 milioni di € per sviluppare la rete di colonnine ad alta velocità in Italia e alcuni altri stati.
Auto Elettrica, Commissione Europea, Europa, Mercato, Tesla, Viaggiaresmart
www.macitynet.it
Possibile che non si possano produrre da subito auto full electric a costi identici a quelle termiche? Se le case non offrono da subito macchine da 10k €, la vedo dura cambiare.....
A guardare i prezzi di listino delle utilitarie presenti sul nostro mercato, attualmente, con 10.000 non compri nulla. Quella che costa meno è la Dacia Sandero che parte da 12.500€
Grottesco è già oggi acquistare diesel o benzina da 40-50k €, visto che hai molte alternative '' verdi'', che vengano abolite Subito, non fra 12 anni....
Purtroppo i concessionari di marchi tradizionali spingono a venderti quello che hanno e che devono " fare fuori".
La guida one pedal di Tesla è sopraffina, sulle altre elettriche non è così a punto.
Ero scettico, arrivando da due ibride con le quali modulavo la rivenerazione tramite la prima parte di corsa del pedale del freno, invece mi trovo benissimo, basta un po' di guida predittiva e il freno meccanico non lo utilizzi mai.
Al contrario, non riesco proprio a farmi piacere il sistema di infotaiment. Fosse per me, lascerei anche il tablet centrale, ma tornerei al cruscotto davanti al guidatore e ai comandi del clima separati e fisici.
Pensavo anchio che un quadro strumenti davanti al volante fosse indispensabile, nella realtà mi sono abituato subito ad avere i dati, principalmente di velocità, ben visibile in alto a sinistra del paddone.
Il clima non lo tovo molto raffinato nel funzionamento, però non sento la mancanza dei tasti fisici di azionamento.
Mi manca invece la possibilità di vedere e essere avvisato delle postazioni autovelox presenti sulla strada.
Incrocio sempre le dita ad ogni aggiornamento con la speranza di vederle apparire.
Ah però...
Quindi se mi metto in viaggio sapendo di avere una autonomia di 500 km e programmo una ricarica dopo 450, potrei anche restare a piedi...
Con con qualsiasi altra auto, se finisci il carburante l'auto si ferma.
Il mese scorso si chiude con 1.166.728 immatricolazioni, in crescita rispetto allo scorso anno. Le auto elettriche a batteria sono ormai il 16,1% del totale.
www.alvolante.it
Crollano le immatricolazioni delle elettriche in Germania a casa della rimodulazione degli incentivi
www.hdmotori.it
Giusto per la precisione
Ti ringrazio per la documentazione, è veramente ridicolo che in Italia si vendano più PHEV che BEV, in totale contotendenza rispetto al mercato europeo.
Altro esempio, sul restyling della model 3 han tolto la leva delle frecce, sostituendola con due pulsanti al volante.
Su questa mossa nutro dei dubbi anch'io, ma penso che sia solo una questione di abitudine.
Andiamo verso veicoli 100% elettrici?? Allora si creino i presupposti perchè TUTTI, possano acquistarne una , si creino le infrastrutture di ricarica, si diano incentivi corposi per rottamazione del vecchio,
Come ho scritto poco sopra in questo post, dallo stato Italiano aspettati delle disincentivazioni all'utilizzo delle auto termiche...