Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per la cronaca: il noleggio auto HERTZ ha affermato di aver cambiato i piani di elettrificazione futuri, prevalentemente per i costi elevati delle riparazioni delle Tesla che fanno parte della flotta Hertz. Secondo la società di noleggio, le auto elettriche hanno costi circa il doppio rispetto alle auto a benzina. Si intendono costi di riparazione a seguito incidenti stradali che con un numero di 100.000 !!! auto Tesla utilizzate diventano importanti.
Comunque anche questo è un altro aspetto di cui tenere conto: suppongo che il costo assicurazione sarà sicuramente più alto rispetto ad altri modelli.

 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Resta da capire se sono le Tesla ad avere costi di riparazione più elevati o le elettriche in generale. Magari Tesla recupera sui ricambi i bassi costi alla vendita, non che le altre case facciano diversamente, ma bisogna vedere in quale misura.
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Resta da capire se sono le Tesla ad avere costi di riparazione più elevati o le elettriche in generale. Magari Tesla recupera sui ricambi i bassi costi alla vendita, non che le altre case facciano diversamente, ma bisogna vedere in quale misura.
Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per la cronaca: il noleggio auto HERTZ ha affermato di aver cambiato i piani di elettrificazione futuri, prevalentemente per i costi elevati delle riparazioni delle Tesla che fanno parte della flotta Hertz. Secondo la società di noleggio, le auto elettriche hanno costi circa il doppio rispetto alle auto a benzina. Si intendono costi di riparazione a seguito incidenti stradali che con un numero di 100.000 !!! auto Tesla utilizzate diventano importanti.
Comunque anche questo è un altro aspetto di cui tenere conto: suppongo che il costo assicurazione sarà sicuramente più alto rispetto ad altri modelli.

Supponi male.. Il costo di assicurazione delle auto elettriche è più basso delle pari termiche perché statisticamente hanno meno incidenti.. Inoltre pur avendo una potenza elevata la potenza a libretto è generalmente molto bassa, perché è una potenza nominale.. Pago 100€ di RC auto per dire (sono in classe 1)..
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
602
676
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
In realtà il costo alto di riparazione Tesla è principalmente dovuto alla manodopera. I ricambi costano meno della concorrenza, mentre la manodopera è fatturata ad oltre 100€/h.
Altro aspetto è che le carrozzerie Tesla (body shop autorizzati) sono relativamente poche e quindi hanno poca concorrenza, e fanno il prezzo che vogliono.. Non è quindi che la riparazione di un auto elettrica costa di più di una termica di per se, è il contesto di poca concorrenza, pochi carrozzieri autorizzati, alto costo della manodopera (devono aver fatto costi specifici per riparare un elettrica avendo potenzialmente il pericolo di una batteria ad alta tensione)
 
  • Like
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.334
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mio dubbio è che il problema nel caso di tesla sia la creazione del telaio con la gigapress. Fighissimo lato produttivo, nulla da dire (specie per chi vende), ma un telaio monopezzo prodotto da una pressa, se viene danneggiato quanto è riparabile? Hanno già sollevato in molti i dubbi sulla riparabilità.

So dirvi invece che la protezione auto che offre Hertz (un prezzo aggiuntivo per togliersi i costi di eventuali danni o furto) è effettivamente più alto per le due elettriche che hanno in catalogo, model3 e Polestar 2 (non ho guardato per la 500e). Ma era già così un mese fa, non so se è legato a questo loro annuncio.

In ogni caso, io non prenderei mai un'auto oltre i 40k senza kasko. Sia termiche che elettriche. Ovvio, bisogna avere il budget, (ma se si spende 40k per l'auto gia in partenza...) ma meglio 1500€ all'anno fissi, che botte a 5 cifre potenziali per cui ne basta una per bruciarsi il conto in banca. E non è solo questione di starci attenti, l'errore è sempre dietro l'angolo.
Effettivamente Hertz ha tagliato per i ribassi dei prezzi e i costi di mantenimento. E se lo hanno fatto, datosi che è un grande gruppo, non credo siano dei fessi.
A laggere in giro risulta che i ricambi Testa costano uguale o meno delle altre elettriche, la manodopera pare raggiunga i 110 euro l'ora. Ripararla costerebbe più anche di Porsche.
In generale autorevoli fonti dicono che riparare auto elettriche costa molto più dei benzina
www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2023/02/15/news/sorpresa_auto_elettrica_ecco_perche_costa_di_piu_ripararla-388048001/amp/
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In realtà il costo alto di riparazione Tesla è principalmente dovuto alla manodopera. I ricambi costano meno della concorrenza, mentre la manodopera è fatturata ad oltre 100€/h.
Altro aspetto è che le carrozzerie Tesla (body shop autorizzati) sono relativamente poche e quindi hanno poca concorrenza, e fanno il prezzo che vogliono.. Non è quindi che la riparazione di un auto elettrica costa di più di una termica di per se, è il contesto di poca concorrenza, pochi carrozzieri autorizzati, alto costo della manodopera (devono aver fatto costi specifici per riparare un elettrica avendo potenzialmente il pericolo di una batteria ad alta tensione)
Bè non penso che in Mercedes, BMW, audi ecc.. Lavorino a meno come manodopera.
Sono auto si medio-alta gamma e sono costose da riparare perché probabilmente integrano un sacco di sensori e diavolerie elettroniche.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.014
3.622
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Supponi male.. Il costo di assicurazione delle auto elettriche è più basso delle pari termiche perché statisticamente hanno meno incidenti.. Inoltre pur avendo una potenza elevata la potenza a libretto è generalmente molto bassa, perché è una potenza nominale.. Pago 100€ di RC auto per dire (sono in classe 1)..
Dovevo specificare che si intendeva assicurazione Kasko che, come è già stato detto, sarebbe quasi "obbligatoria" su auto con questi prezzi di acquisto e riparazione.
Assicurazione R.C. è per i danni a terzi, mica per i danni propri e comunque se aumenteranno le auto costose da riparare va da se che aumenteranno in generale anche le assicurazioni RC.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.014
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Dovevo specificare che si intendeva assicurazione Kasko che, come è già stato detto, sarebbe quasi "obbligatoria" su auto con questi prezzi di acquisto e riparazione.
Assicurazione R.C. è per i danni a terzi, mica per i danni propri e comunque se aumenteranno le auto costose da riparare va da se che aumenteranno in generale anche le assicurazioni RC.
Per quello prendo auto da povery..! :D :laughing:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.438
4.849
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.782
4.988
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sempre parlando della convenienza che va valutata con l'uso...
 
  • Like
Reactions: Hot and MISTER HYDE
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.