Mahle x20

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Un mese fa ho fatto un giro in pianura pura da 115km a 31 di media con la muscolare, ma con la Scott non è possibile, perché per quanto sia scorrevole appena si incontra una salita all1% il peso si sente.
Le regole sono regole per caritá, ma vendono moto da 300 km/h guidabili con la patente normale e qualsiasi scooterino è sbloccato e fa almeno i 60 e non i 40 come da omologazione, quindi non penso che andare a 30 con un assistita sia un problema.
Il punto è che in un tragitto in salita vado più veloce con l’assistita, mentre in pianura sono più veloce con la muscolare, e se voglio andare con gli amici più leggeri di me o mi aspettano in salita se ho la muscolare o mi aspettano in pianura se ho la x20… Non mi interessa che raggiunga i 45 o che si vada in salita quasi senza pedalare, altrimenti avrei preso una bici con motore centrale, ma solo che mi dia quella poca potenza che compensi il mio peso nelle salite e questo già lo fa, per le salitelle invece basta solo che assista fino a 30/32.
La sbloccheró di certo appena sarà possibile.
 
Ultima modifica:

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
La questione non è se 25km/h siano pochi o tanti, anche perchè i 25 Km/h per me potrebbero essere sufficienti, per un altro limitativi, oppure addirittura eccessivi. La norma impone di non superare questo limite per non considerare il mezzo un ciclomotore, ed è così in tutta Europa, anche dove la bici è molto più utilizzata che da noi. E le norme vanno rispettate, per la nostra e l'altrui sicurezza e tranquillità. Se l'automobilista usa il cellulare va sanzionato, se si sblocca un motore anche.
Tutti i ciclomotori raggiungono almeno i 60km h, così come le biciclette assistite cinesi che usano le signore sono sbloccate e passano i 30 senza pedalare usando il gas come le moto. La bellezza del mahle x20 è che più spingi più aiuta, quindi se anche fosse sbloccata senza spingere forte i 30 non si fanno,ma differenza di tutte le altre dove basta far finta di girare i pedali o aprire il gas
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Un mese fa ho fatto un giro in pianura pura da 115km a 31 di media con la muscolare, ma con la Scott non è possibile, perché per quanto sia scorrevole appena si incontra una salita all1% il peso si sente.
Le regole sono regole per caritá, ma vendono moto da 300 km/h guidabili con la patente normale e qualsiasi scooterino è sbloccato e fa almeno i 60 e non i 40 come da omologazione, quindi non penso che andare a 30 con un assistita sia un problema.
Il punto è che in un tragitto in salita vado più veloce con l’assistita, mentre in pianura sono più veloce con la muscolare, e se voglio andare con gli amici più leggeri di me o mi aspettano in salita se ho la muscolare o mi aspettano in pianura se ho la x20… Non mi interessa che raggiunga i 45 o che si vada in salita quasi senza pedalare, altrimenti avrei preso una bici con motore centrale, ma solo che mi dia quella poca potenza che compensi il mio peso nelle salite e questo già lo fa, per le salitelle invece basta solo che assista fino a 30/32.
La sbloccheró di certo appena sarà possibile.
Non mi trovo d’accordo il sistema x20 non ha nessuna resistenza dopo lo stacco del motore e una volta raggiunta la velocità il peso incide poco/ nulla, basta pensare che tara una eroad con x20 e una muscolare di gamma media/ bassa ci passano Max 4kg(io avevo una bianchi aria che pesava oltre i 8,5kg la wilier che ho ora pesa 11 scarsi) e se consideriamo bici+ciclista che poi è quello che ti devi portare dietro puoi capire che quei kg in più rappresenta una piccola parte, visto che non siamo professionisti dove per far risultato si cerca di limare qualsiasi cosa ai nostri livelli la “ bici lèggerà” serve più al nostro ego che alle reali prestazioni (ho avuto bdc anche di 6kg).
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.590
1.514
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Un mese fa ho fatto un giro in pianura pura da 115km a 31 di media con la muscolare, ma con la Scott non è possibile, perché per quanto sia scorrevole appena si incontra una salita all1% il peso si sente.
Le regole sono regole per caritá, ma vendono moto da 300 km/h guidabili con la patente normale e qualsiasi scooterino è sbloccato e fa almeno i 60 e non i 40 come da omologazione, quindi non penso che andare a 30 con un assistita sia un problema.
Il punto è che in un tragitto in salita vado più veloce con l’assistita, mentre in pianura sono più veloce con la muscolare, e se voglio andare con gli amici più leggeri di me o mi aspettano in salita se ho la muscolare o mi aspettano in pianura se ho la x20… Non mi interessa che raggiunga i 45 o che si vada in salita quasi senza pedalare, altrimenti avrei preso una bici con motore centrale, ma solo che mi dia quella poca potenza che compensi il mio peso nelle salite e questo già lo fa, per le salitelle invece basta solo che assista fino a 30/32.
La sbloccheró di certo appena sarà possibile.
Riporto io in tema X20, più che altro paragonando con X35. Faccio una doverosa premessa, io sono 50enne, peso 68kg e un passato ( non troppo lontanto) agonistico sia mtb( a discreti livelli) sia bdc abbandonato, pian pianino, esclusivamente per un problema alla gamba…problema che l’anno scorso è capitolato con una protesi totale al ginocchio ( quindi non ho problemi cardiaci o altro). ho dei soci mediamente allenati e ultimamente uscivo con loro o con la Tarmac o con la Scott X35. X35 l’ho cambiato appena possibile perché mi è capitato di fare uscire “ blande” da 100km circa e 1000m e tornare a casa marcio per la gran fatica in pianura, fatica ( che vanificava la minor fatica in salita )a star anche in scia a 27/35kmh ( perché è così che si va su strada se si è mediamente allenati). Ho preso il nuovo X20 e oltre i 27kmh non c’è paragone. L’unico dazio da pagare è la differenza di peso dai 7,5kg della Tarmac ai miei attuali 11, differenza che si fa sentire sulle salitelle 1/2 % ma assolutamente non come X35 che aveva in più il trascinamento ( e qui altra riflessione…sulle salitelle conta anche il peso del biker, non guardate solo la bici…perché io viaggio alla grande sempre e comunque!) Gli ultimi giri me l’hanno confermato, proprio oggi tornavo a casa a 39/40kmh ( tutto verificabile su Strava) con facilità imbarazzante ( rispetto a prima) ed anche affrontando salitelle leggere ( comunque sopra i 30kmh). Ho omesso che appena provata la mia nuova Scott ho subito venduto la Tarmac per tenere una bici sola perché solo girando con super amatori e senza allenamento si sente il bisogno di avere una pura muscolare…per tutto il resto basta, avanza e sono certo che, anche in piano, mi darà delle belle soddisfazioni. X20 stacca a 26,9kmh, è già oltre il codice è poco o tanto questa è la regola, stop.
 

Allegati

  • 06FB20D1-6F29-4DBB-AC42-753A8EB4B476.jpeg
    06FB20D1-6F29-4DBB-AC42-753A8EB4B476.jpeg
    127,2 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.590
1.514
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Non mi trovo d’accordo il sistema x20 non ha nessuna resistenza dopo lo stacco del motore e una volta raggiunta la velocità il peso incide poco/ nulla, basta pensare che tara una eroad con x20 e una muscolare di gamma media/ bassa ci passano Max 4kg(io avevo una bianchi aria che pesava oltre i 8,5kg la wilier che ho ora pesa 11 scarsi) e se consideriamo bici+ciclista che poi è quello che ti devi portare dietro puoi capire che quei kg in più rappresenta una piccola parte, visto che non siamo professionisti dove per far risultato si cerca di limare qualsiasi cosa ai nostri livelli la “ bici lèggerà” serve più al nostro ego che alle reali prestazioni (ho avuto bdc anche di 6kg).
Concordo in pieno con te! X20= muscolare vitaminizzata in salita
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
606
570
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Prendo atto del fatto che come hai detto tu non hai esperienza pregressa nell'ambito della bicicletta fatta come sport e di conseguenza è un tuo limite...
Prendo atto del fatto che secondo te non c'è correlazione tra maggiore velocità e maggiore rischio incidenti/lesioni.
Poi se hai la zona piena di ciclisti che si nascondono dietro le siepi per buttarsi sotto le tue ruote della tua auto cavoli è un bel problema sono fortunato ad non abitare dove abiti tu.
Giro molto in auto per lavoro, per questo ne vedo di ogni... e non penso sia prerogativa solo della mia zona perlomeno a guardare le statistiche nazionali.
In quel caso, dato che all'ordine del giorno spero che il nuovo governo bandisca le biciclette per sempre.
E' proprio per evitare inasprimenti delle norme contro le due ruote che auspico maggiore responsabilità e consapevolezza, ma evidentemente inquadriamo la questione da punti di vista diametralmente opposti,
perciò la chiudo qui anche perchè come giustamente hanno fatto notare siamo OT.
 

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ieri altro giro e altri confronti su percorsi che faccio normalmente. In pianura non ci sono grandi differenze tra una muscolare e una con L’x20 spento e si tengono bene velocitá oltre i 30kmh, ma appena sali all’1% la differenza di peso si sente subito. Mi piace però sempre di più questo X20 che ho testato volutamente sempre in modalità intermedia 2. È talmente silenzioso che non ti rendi conto del suo intervento.
Mi viene spontaneo spingere sempre ad un passo sostenuto anche in salita, ma la vera bellezza è che salgo regolare e non supero mai i 155/160 battiti (dopo i 170 mi impicco..).
Ho provato anche uno strappo al 16% e sempre in modalità 2 sono salito come se fossi su una salita circa al 7% con una muscolare.

Consumi sorprendentemente bassi nonostante il mio peso e sempre in modalità 2: Ieri 60 km con 550m di dislivello, 27 di media e arrivato con batteria al 56%. Sabato ho più tempo e allungheró, ma soprattutto gireró con gli amici che mi tempesteranno di domande ai quali consiglieró vivamente di prendere una bici con questo motore fantastico.
Dimenticavo: in modalità 2 al semaforo si sente quella spintina supplementare che oltre ad essere comoda da molta sicurezza in mezzo al traffico così come per immettersi in una rotonda o comunque in situazioni di traffico intenso.
 
Ultima modifica:

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
98
59
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Ieri altro giro con amici e confermo che una bici con l’X20 nei tratti di pianura a 35 km/h di media è un po’ più faticosa di una bici muscolare, e dipende dal fatto che un lievissimo attrito comunque c’è e che la strada non è mai perfettamente in piano, e nelle ondulazioni il peso si sente.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Ieri altro giro con amici e confermo che una bici con l’X20 nei tratti di pianura a 35 km/h di media è un po’ più faticosa di una bici muscolare, e dipende dal fatto che un lievissimo attrito comunque c’è e che la strada non è mai perfettamente in piano, e nelle ondulazioni il peso si sente.
Avresti dovuto provare l x35. :)
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.590
1.514
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ieri altro giro con amici e confermo che una bici con l’X20 nei tratti di pianura a 35 km/h di media è un po’ più faticosa di una bici muscolare, e dipende dal fatto che un lievissimo attrito comunque c’è e che la strada non è mai perfettamente in piano, e nelle ondulazioni il peso si sente.
Ciao. Hai strava? Mi piace curiosare i vari dati di potenza, cadenza ecc.