Test Trek Fuel EXe con motore TQ

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Beh io ho guardato tutte le prove anche straniere e consuma tanto c'è poco da fare..
Questa è la prova di emtb news ..loro le provano tutte alla massima potenza fino a spegnimento del sistema sul solito percorso e questi sono i risultati 29 km e 440mt dsl
per aver un riferimento il Fazua Ride 60 seppur con 440wh di batteria e bici più leggera ha fatto 41 km e 880 mtd dls ,... quasi il doppio...
La orbea Rise carbon con solita quantità di batteria ma motore più potente ha realizzato 34 km e 610 mt dls nel profilo più potente..

Insomma troppi indizi fanno una prova...consuma tanto... :blush:
mah, le prove in "pianura", su percorso variabile, a massima assistenza senza verifica dei watt output motore, sono indicative per chi pratica bici da montagna? :)
io crederei molto di piu' in quella del diretur su salita lunga.

chi pedala in montagna fare 1000+ non ci impiega certo 30km a meno che vada volontariamente ad inserire pianura o si tratti di giri "epici" con lunghe traversate in quota.
in un giro normale in montagna, mettiamo salite 8%medio e discesa 16% , fai 2/3 dei km in salita. su 30 sarebbero 20km di salita per 1600+ , numeri ben diversi dalla prova in pianura dei tedeschi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
mah, le prove in "pianura", su percorso variabile, a massima assistenza senza verifica dei watt output motore, sono indicative per chi pratica bici da montagna? :)
io crederei molto di piu' in quella del diretur su salita lunga.

chi pedala in montagna fare 1000+ non ci impiega certo 30km a meno che vada volontariamente ad inserire pianura o si tratti di giri "epici" con lunghe traversate in quota.
in un giro normale in montagna, mettiamo salite 8%medio e discesa 16% , fai 2/3 dei km in salita. su 30 sarebbero 20km di salita per 1600+ , numeri ben diversi dalla prova in pianura dei tedeschi.
E' una prova in più...di sicuro se uno guarda a livello di comparativa con altri sistemi è molto più indicativa di quelle variabili che dici...ad esempio io abito in zona collinare e di solito i 1000 mt dsl li raggiungo in circa 28-29km km ma con molte piccole salite e discese su singletrack ...
La montagna ( intendo dai 1000 mt in su di altitudine) è solo una piccola parte dell'utilizzo della mtb riservata o a chi abita in zone limitrofe o comunque chi ci va in vacanza nella stagione giusta..
l'Italia è più collinare come territorio peraltro e l'uso principale è quello...collina e altitudini da i 200 agli 800 mt...e lì mi sa che la Trek col Tq patisce pure di più con salite corte e non costanti e strappi più intensi...
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.717
3.254
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E' una prova in più...di sicuro se uno guarda a livello di comparativa con altri sistemi è molto più indicativa di quelle variabili che dici...ad esempio io abito in zona collinare e di solito i 1000 mt dsl li raggiungo in circa 28-29km km ma con molte piccole salite e discese su singletrack ...
La montagna ( intendo dai 1000 mt in su di altitudine) è solo una piccola parte dell'utilizzo della mtb riservata o a chi abita in zone limitrofe o comunque chi ci va in vacanza nella stagione giusta..
l'Italia è più collinare come territorio peraltro e l'uso principale è quello...collina e altitudini da i 200 agli 800 mt...e lì mi sa che la Trek col Tq patisce pure di più con salite corte e non costanti e strappi più intensi...

io direi di dare un'occhiata a questo, per farsi un'idea del range della Fuel EX in paragone alle altre bici:

 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Credo che 360 sia veramente troppo limitante ( io vado in bici da corsa ed Emtb rigorosamente in eco...quindi mi piace faticare) .... La scelta più giusta sarebbe stato 540 watt ..ed extender generoso.....
Per il resto la bici é bellissima con soluzioni veramente interessanti....
Questo motore lo vedo molto bene su una futura E road ...
Ecco io lo vedrei bene solo su una e-road.
Mi pare,ma non ho provato né l'una né l'altra (ma il forum serve per informarsi...)che la Rise sia carbon che Alu con 500 tracciano per ora un confine tra ebike vere e mtb con minimo aiutino....(e faticaccia)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
200w sono i watt che Marco dice di aver messo con le gambe. 100w quello che ha messo il motore. Cioè in totale 300w.
Allora avevo capito giusto! E ribadisco che salire con 200w sulla muscolare (le nostre gambe) o 300 con la trek (ebike) non è la stessa cosa. Quindi, per me, un senso questa bici lo ha... ovviamente se si rientra nella tipologia di ciclista indicata da @marco
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.941
5.197
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Allora avevo capito giusto! E ribadisco che salire con 200w sulla muscolare (le nostre gambe) o 300 con la trek (ebike) non è la stessa cosa. Quindi, per me, un senso questa bici lo ha... ovviamente se si rientra nella tipologia di ciclista indicata da @marco
Quello che dicevo io è che ci metto anche io 200w di gambe. Ma le salite che faccio in e-bike richiedono spesso più di 300w....
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
139
74
28
san severino marche
Visita Sito
Secondo me le ebike leggere, tutte e non solo questa, sono una ristrettissima nicchia di mercato, utile ai fini dell'immagine aziendale, ma inutili per il 99,99% degli utenti delle bici elettriche.
I motivi sono stati detti 100 volte.
Fanno molto rumore nei social, molta vetrina e basta.
Tutte cose che ci stanno, i social, i forum hanno bisogno di stimolare molti interventi per la pubblicità e le aziende hanno bisogno di visibilità.
A parte queste normali esigenze commerciali, le ebike leggere faranno la fine delle mtb da freeride front .... una riserva indiana.
 

strauss

Ebiker normalus
12 Agosto 2019
73
26
18
Montese
Visita Sito
Bici
Focus Sam
  • Like
Reactions: ZerOCooL

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.875
687
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
  • Like
Reactions: velocipede