… e poi entriamo in gioco noi, con le braghe giu’ ancora prima di varcare il negozio, ma con in mano un tubetto di vaselina alla bisogna in base al tipo di sconto…
in realta' si..raramente, ma puo' capitare; magari parzialmente mascherati dal km 0..Non lavoro in nessuno dei 2 settori (in un terzo, similare sotto alcuni aspetti ma sotto altri completamente differente), ma penso che siano prodotti poco paragonabili.
Un' auto viene sicuramente venduta al limite della marginalità, intesa come differenza di costi e rivendita (sono i numeri che fanno il business), una bici il ricarico è sicuramente molto ma molto più alto.
La deduzione viene da 2 osservazioni:
- Se prendiamo una bici da 15K e un' auto da 15K è chiaro che a livello di costi non possono costare uguali, soprattutto se immaginiamo tutto ciò che compone un'auto
- Sulle bici a fine serie vediamo sconti che arrivano al 30%, cosa assolutamente impossibile sulle auto (almeno io personalmente non ne ho mai visti, magari tu che sei nel settore mi smentisci)
sid
Zio.....stavo pensando ai tuoi colleghiNon lavoro in nessuno dei 2 settori (in un terzo, similare sotto alcuni aspetti ma sotto altri completamente differente), ma penso che siano prodotti poco paragonabili.
Un' auto viene sicuramente venduta al limite della marginalità, intesa come differenza di costi e rivendita (sono i numeri che fanno il business), una bici il ricarico è sicuramente molto ma molto più alto.
La deduzione viene da 2 osservazioni:
- Se prendiamo una bici da 15K e un' auto da 15K è chiaro che a livello di costi non possono costare uguali, soprattutto se immaginiamo tutto ciò che compone un'auto
- Sulle bici a fine serie vediamo sconti che arrivano al 30%, cosa assolutamente impossibile sulle auto (almeno io personalmente non ne ho mai visti, magari tu che sei nel settore mi smentisci)
sid
Facciamo a chi lo ha più grosso? Io faccio il venditore da sempre e in vari settori commerciali.. quindi ?le vendo solo da 37 anni..qualcosina ne so'....le differenze sono solo nella trattativa, mentre nel settore bici cambia la marginalita' stessa del rivenditore.
AppuntoVale un pò per tutti i settori, compreso quello della moda del lusso ecc...
Poi chiaramente tanto dipende dai vincoli contrattuali che vi è tra distributore e azienda che produce... ma l'unico vero vincolo che ha un concessionario è che se non rispetta certi parametri gli viene segato il contratto.
Volendo ti può anche vendere una auto al 50% se gli gira... per legge l'auto è sua, poi dopo ne risponde alla casa madre...
Ma com’è possibile se la differenza é solo nella trattativa? Cosa che hai scritto tu che hai solo 37 anni di lunghezza, scusa esperienza, nel settore….in realta' si..raramente, ma puo' capitare; magari parzialmente mascherati dal km 0..
ma la ns. marginalita' in fattura è sempre quella (ballano, per tutti i marchi fra l'8 e il 12 %)
cambiano le azioni promozionali che passa la casa ,e che vanno SEMPRE girate integralmente al cliente finale, pena storno delle stesse.
Va' da se' che il prezzo finale al cliente lo determina al 99% la casa costruttrice.
quello che puo' cambiare è solo la ns valutazione dell'eventuale usato in permuta.
Il pagamento puo' influire invece in modo importante (oggi il pagare cash è un deterrente)
Ma com’è possibile se la differenza é solo nella trattativa? Cosa che hai scritto tu che hai solo 37 anni di lunghezza, scusa esperienza, nel settore….
Ora invece mi dici che raramente può capitare che le vendano con super sconti? dipende
Allora.. senza voler strafare, sono d’accordo che le marginalità siano diverse e che tendenzialmente i prezzi/sconti siano definiti dalle case, ma rimane comunque una parte che fa carico al concessionario che poi sia sulla valutazione dell’usato o rinunciando ad una parte della marginalità poco cambia..
anche qui non hai colto il nesso..la differenza sta' fra settore bici e settore auto..nel primo gli sconti variano in modo sensibile in base agli obiettivi /numeri, pattuiti nel secondo no.Facciamo a chi lo ha più grosso? Io faccio il venditore da sempre e in vari settori commerciali.. quindi ?
Mi vuoi raccontare che il concessionario per strappare la vendita non può rinunciare ad una parte della sua marginalità come fá ogni altro venditore al mondo?
![]()
Solo che ti decidi.. cambiano o non cambiano? Forse non hai colto i miei messaggi, io non ho detto che i 2 settori siano uguali, ma che ogni venditore ha delle carte da giocarsi, poi che le usi o meno é tutto da vedere, in un messaggio scrivi una cosa, in quello successivo ti contraddici, va bene così, ma non disturbarti a rispondere, direi che possiamo chiuderla qua con l’offtopic automobilistico ;-)anche qui non hai colto il nesso..la differenza sta' fra settore bici e settore auto..nel primo gli sconti variano in modo sensibile in base agli obiettivi /numeri, pattuiti nel secondo no.
O perlomeno in maniera moolto meno avvertibile per il cliente finale.
si, dai..è meglio. con un venditore come te non ce la posso fare..Solo che ti decidi.. cambiano o non cambiano? Forse non hai colto i miei messaggi, io non ho detto che i 2 settori siano uguali, ma che ogni venditore ha delle carte da giocarsi, poi che le usi o meno é tutto da vedere, in un messaggio scrivi una cosa, in quello successivo ti contraddici, va bene così, ma non disturbarti a rispondere, direi che possiamo chiuderla qua con l’offtopic automobilistico ;-)