Passata la bufera della rumorosità del motore (finalmente), posso darvi un paio di dati/osservazioni fresche fresche dopo le uscite del w.e. con la Moterra 1.
Sabato ho fatto un'uscita utilizzando solo la modalità EMTB, che ritengo la vera carta vincente di Bosch per chi fa della ebike un utilizzo sportivo.
Il giro si è sviluppato su un percorso misto con salite asfaltate, sterrate, trail impegnativi, trail pedalati e pochi km di pianura. Io peso 73/74 kg pronto riding, la batteria della Moterra 1 è da 625Wh.
Risultato dell'uscita, 43km e 1432 mt d+, la bici si è spenta quando il Kiox indicava 3% rimanente.
Vedi l'allegato 22406
Per l'uscita di oggi ho utilizzato tutte le assistenze, affrontando trail molto impegnativi, a velocità trialistiche dove il motore viene molto sollecitato, risultato 36km 920mt d+ e 46% di residuo batteria.
Oggi ho effettuato altre tre prove per conoscere meglio questo nuovo motore e confermare alcune sensazioni che avevo avuto durante le uscite precedenti:
- Prima di tutto lo stacco del motore in prossimità dei 25kmh, di fatto il motore spinge a potenza piena fino a 25kmh, superata questa soglia il motore comincia ad erogare progressivamente meno potenza per spegnersi totalmente a 27kmh indicati dal Kiox, che equivalgono a 26.5 kmh indicati dal Garmin con rilevazione velocità con GPS, questo accade in tutte e 4 le modalità.
- La seconda prova l'ho effettuata in pianura, per capire quanti watt bisogna imprimere sui pedali per superare la soglia di spegnimento del motore e mantenere una velocità oltre i 27kmh indicati; con la Moterra 1 bisogna erogare con le proprie gambe almeno 180W.*
- La terza prova, anche questa svolta in pianura, mi è servita per capire quanti Watt bisogna imprimere sui pedali per mantenere la velocità di 25kmh (con l'ausilio del motore) utilizzando le varie modalità, chiaramente rapporto e di conseguenza la cadenza erano costanti: ECO 130W, TOUR 95W, EMTB 95W, TURBO 65W.*
* Indicati dal Kiox
Per ultimo un paio di considerazioni sull'erogazione del motore:
ECO spinge leggermente meno dello Shimano impostato 50% 40Nm.
TOUR accelera molto più del precedente nelle variazioni di ritmo o dopo una cambiata, sembra quasi il vecchio SPORT del CX ante EMTB.
EMTB è ancora più progressivo, tarato più basso se si spinge poco ma superpotente quando si mette forza sui pedali, risultato inarrestabile!
TURBO è più gestibile del precedente a basse cadenze o nelle ripartenze, rimane comunque la modalità meno utilizzabile sui trail.
Ho l'impressione che sia migliorata anche l'erogazione a cadenze basse diciamo tra i 50 e 70 rpm, dove il CX precedente moriva un pochino e si doveva utilizzare maggiormente il cambio, ora ci si può permettere di utilizzare un rapporto più duro ed avere la coppia necessaria per superare ostacoli importanti.
Per concludere e togliere ogni dubbio, questo CX gen 4 ha un'erogazione migliore del precedente.
Vedi l'allegato 22407