scusate ... vorrei chiedervi un dubbio mio... dopo aver letto e seguito buona parte di questo lungo e piacevole trattato...
guardando i filmati di prova di differenti modelli di mtb con lo stesso motore, si evidenziano diversi risultati ottenuti... alcune più rumorose altre no..
domanda: ma dipende da come viene montato il motore dalle varie case produttrici di bici, ovvero il progetto del telaio e quant'altro..(che so...che possa fare da cassa di risonanza ....)
oppure si tratta di motori che in alcuni casi rumoreggiano di più perchè vi sono problemi sul motore stesso?
cioè..tutte le ktm son più rumorose delle focus (esempio eh..) oppure alcune ktm e altre no..
concludo che, in ogni caso, non sono un fan del 'motore silenzioso' a tutti i costi... chiaro che meno rumoreggia meglio è...ma per me i miglioramenti dovrebbero appunto focalizzarsi sulla autonomia e bontà di utilizzo nonchè affidabilità nel tempo...
scusate ma è un dubbio che così, mi è uscito ... poi come altri han detto, chi è miglior giudice di noi stessi per giudicare se un prodotto ci può star bene o meno... a parte l'affidabilità che è uno standard uguale, (più o meno..), per tutti che solo il tempo ce lo dirà...