alexnotari65
Ebiker celestialis
Ma che bici hai? perchè il problema di pedalare oltre i 25 km/h con una EMTB è per lo più dovuto ad altri fattori, non necessariamente in primis ad un più o meno presunto attrito del motore.Ciao, io ho una e-mtb con motore Bosch di 4^ generazione e sto pensando seriamente di sbloccare il limite di velocità, ma non per andare più forte, ma semplicemente per non avere quel fastidioso freno che mi fa diventare la pedalata dura e non naturale, quasi da farmi odiare la mia emtb. Come ho letto giustamente da qualcuno, con una muscolare si riesce tranquillamente ad andare oltre il limite dei 25 km/h e solamente pedalando di più, ed oltretutto considera che anche senza modificare nulla, in discesa, superati i 30 km/h la velocità si sblocca da sola arrivando a sfiorare i 45 km/h. Se le case costruttrici pensassero ad un aggiornamento dei software che mi permetta, raggiunta la velocità dei 25 km/h, di annullare l'assistenza senza innescare quell'odioso freno, permettendomi poi di pedalare liberamente, sarebbe la soluzione ideale e non mi farebbe venire nessuna voglia di effettuare modifiche per farmi poi sentire in colpa per tanti degli ideali citati e tutti giustificatissimi, oltre a rischiare multe salate ecc.
H 56 anni ed un ginocchio non in perfetto stato; da un anno sono passato alla e-mtb per andarci anche a lavoro e mi tocca fare uno strappo in salita di circa 100 mt. di dislivello appena uscito da casa. Domenica, scorsa percorrendo una normalissima strada periferica di città, mentre rientravo dopo una passeggiata, un Tir dietro di me, oltre ad avvicinarsi pericolosamente, mi ha suonato tre volte per farmi scansare, con quelle trombe tipiche dei Tir che si vedono solo sulle autostrade, ed io non avevo nemmeno un cm per accostarmi. Hai voglia a pedalare non mi spostavo dai 27 km/h ed il Tir sempre più addosso; solo quando ho raggiunto una stazione di servizio sono riuscito ad levarmi da davanti al bestione infuriato. Questa più tutta una serie di esperienze simili mi stanno facendo arrendere all'unica soluzione per non farmi scendere dalla bicicletta. Amo pedalare; in famiglia abbiamo già tre assicurazioni; poi il rincaro del carburante, l'inquinamento ed in più ho la fortuna di avere una pista ciclabile che mi avvicina al lavoro per una buona parte, poi una parte su strada fino ad entrare in un parco pubblico molto ampio con sentieri percorribili lontano dalle persone che corrono o passeggiano con i cani. Dovrei rinunciare a tutto questo solo per voler sbloccare quel fastidioso limite. Se funziona, visto che sto prendendo una modifica che fa impostare la velocità fino alla quale dare assistenza, la imposterei a 30 km/h per vedere se dopo riesco a pedalare liberamente solo con le mie forze. Non odiatemi.........
Considera che se hai (come ho io) una emtb full, probabilmente è una bici che pesa almeno 23 kg, con gomme da 2.5" tassellate e magari sgonfie, ti accorgerai che anche provenendo da una discesa relativamente poco pendente, senza pedalare, una volta arrivato sullo spiano la bici perderà velocità molto velocemente. Questo non è dovuto all'attrito del motore, visto che manco si fanno girare i pedali, ma semplicemente dalla resistenza che gomme e peso generano.
Per oltrepassare i 25 km/h, soprattutto se la strada sale leggermente, una volta che il motore smette di assistere (e magari eri in Turbo) sentirai tutto lo sforzo passare solo alle tue gambe, che non erano abituate allo sforzo necessario (e comunque decisamente alto considerando tutto quanto scritto sopra a proposito di pesi ed attriti vari, oltre alla posizione non certamente aerodinamica!).
La soluzione non dovrebbe passare per uno sblocco fuorilegge, ma dovresti cercare di allenarti di più (non usare sempre assistenze alte, e se puoi, parti a motore spento, a parte lo strappo che devi fare da casa tua), rendere la bici più scorrevole (se la usi su asfalto prova a montare gomme non tassellate) o addirittura prendere una touring per andarci al lavoro, perchè poi in fuoristrada lo sblocco non serve, visto che già andare a 25 km/h è una più che ottima velocità.