Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.956
3.576
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao MISTER giusto x completezza x chi leggerà, con gli ultimi aggiornamenti all'ammortizzatore, l'E-Storia mantiene il caratteristico soffio in fase di estensione (più accentuato con ritorni lenti) ma non ha più il rumore di fine corsa che tanti avevano fatto notare ;)
Ottimo, mi fa piacere che abbiano risolto questo problema che su un ammo di quel genere non va proprio bene. ;)
Se ci fossero arrivati prima magari non lo avrei cambiato.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.956
3.576
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
qua ti posso rispondere anche io che sto usando il link, puoi montare ammo 230x65 al posto del 210x55 e aggiunge progressività infatti bisogna usare molle più leggere o meno aria a seconda di cosa si vuole montare
Esatto, inoltre aumenta la corsa a 165 mm alla ruota.

La molla SAR è fatta da EIBACH che realizza molle speciali da competizione auto e moto.
In aggiunta ha il POM che è un distanziale per evitare ogni tipo di gioco tra molla e ammo.


La differenza con una molla originale Ohlins non so quanto sia percepibile per un uso "normale" anche se è apprezzata da molti agonisti.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
qua ti posso rispondere anche io che sto usando il link,
:)
puoi montare ammo 230x65 al posto del 210x55
Posso o Devo ???
ho montato l'ohlins giovedi scorso...
sai com'è cambiarlo mi risulterebbe "scomodo";):D
Eventualmente questo incremento delle misure cosa porterebbe ???
sapevo che il ttx molla fosse settabile con "poca spesa" su varie misure...
Ma qui vedo che cambia sia interasse che corsa e non penso sia fattibile...
e aggiunge progressività infatti bisogna usare molle più leggere o meno aria a seconda di cosa si vuole montare
In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così dopo i primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.788
1.620
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
:)

Posso o Devo ???
ho montato l'ohlins giovedi scorso...
sai com'è cambiarlo mi risulterebbe "scomodo";):D
Eventualmente questo incremento delle misure cosa porterebbe ???
sapevo che il ttx molla fosse settabile con "poca spesa" su varie misure...
Ma qui vedo che cambia sia interasse che corsa e non penso sia fattibile...

In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così dopo i primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...
devi, col link lungo, ma c'è anche il link corto se non ricordo male, e pure quello da progressività, perciò ben si sposa con l'ohlins tuo, c'è da vedere se poi devi cambiarci la molla con una + leggera però xchè quel link non lo conosco.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.956
3.576
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In parole povere, per un ignorante come me...il carro tende ad "insaccare meno"...???
Sai vengo da Mondraker CraftyXR carbon....
Ho la TL da poco e ancora settata "alla buona"...
Ma così hai primi contatti la Crafty mi sembrava arrampicare con un pizzico di disinvoltura in più???
Magari era solo la ruota post 29...
Io non credo...

Con il link LT praticamente hai una sospensione più reattiva sin da subito e puoi settare l'ammo più soft ma appunto serve un ammo 230 x 65 e non va bene l'originale.

La sospensione della Levo ha sempre avuto la tendenza a "sedersi" sul posteriore ed era molto evidente sulla precedente versione GEN2. Sulla GEN3 io ho trovato invece una grossa differenza e ora la Levo ha una sospensione ben sostenuta e una bella trazione in salita anche con la ruota da 27mezzo.
Prova a settare la compressione un po' più dura magari e controlla il SAG.
Non conosco la Crafty ma sono due tipologie di sospensione diverse e le tue sensazioni confermano quello che ho detto sopra che però non direi essere un difetto, quanto un diverso tipo di sospensione appunto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Con il link LT praticamente hai una sospensione più reattiva sin da subito e puoi settare l'ammo più soft ma appunto serve un ammo 230 x 65 e non va bene l'originale.
Capito ;)
La sospensione della Levo ha sempre avuto la tendenza a "sedersi" sul posteriore ed era molto evidente sulla precedente versione GEN2. Sulla GEN3 io ho trovato invece una grossa differenza e ora la Levo ha una sospensione ben sostenuta e una bella trazione in salita anche con la ruota da 27mezzo.
Conosco Specy sotto questo punto di vista... ho avuto/pedalato quasi tutte (credo:joy:) le Stumpjumper e le Enduro dal 2009 in avanti...
Attualmente la mia analogica è una Stumpy...
Tornato "indietro" dall'ultima Enduro. Che si é rivelata una MiniDH a tutti gli effetti...
Ammetto pure che parto "prevenuto" sul Mullet...
Che la bici è tutta da settare...
Prova a settare la compressione un po' più dura magari e controlla il SAG.
Come SAG ci siamo...
Non conosco la Crafty ma sono due tipologie di sospensione diverse e le tue sensazioni confermano quello che ho detto sopra che però non direi essere un difetto, quanto un diverso tipo di sospensione appunto.
Vero...
La Crafty per quanto fosse "particolare" da guidare mi ha sorpreso proprio per le doti da "arrampicatrice"...
Saliva sul tecnico come uno stambecco...
Con l'anteriore sempre ben piantato...
Il carro "bello alto"...
E ti permetteva di "andare all'attacco" con più "spensieratezza" curandoti meno della distruzione del peso...
La TL (come la SJ) vuole che ti sposti maggiormente sulla sella...
Ma nulla di tragico intendiamoci...
Considerando che anche ha livello "messa in sella" ancora ho fatto solo regolazioni "grossolane"...

Per adesso in tutti gli altri frangenti sono molto soddisfatto... ho ritrovato la guida naturale e "spensierata"...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.929
9.854
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Capito ;)

Conosco Specy sotto questo punto di vista... ho avuto/pedalato quasi tutte (credo:joy:) le Stumpjumper e le Enduro dal 2009 in avanti...
Attualmente la mia analogica è una Stumpy...
Tornato "indietro" dall'ultima Enduro. Che si é rivelata una MiniDH a tutti gli effetti...
Ammetto pure che parto "prevenuto" sul Mullet...
Che la bici è tutta da settare...

Come SAG ci siamo...

Vero...
La Crafty per quanto fosse "particolare" da guidare mi ha sorpreso proprio per le doti da "arrampicatrice"...
Saliva sul tecnico come uno stambecco...
Con l'anteriore sempre ben piantato...
Il carro "bello alto"...
E ti permetteva di "andare all'attacco" con più "spensieratezza" curandoti meno della distruzione del peso...
La TL (come la SJ) vuole che ti sposti maggiormente sulla sella...
Ma nulla di tragico intendiamoci...
Considerando che anche ha livello "messa in sella" ancora ho fatto solo regolazioni "grossolane"...

Per adesso in tutti gli altri frangenti sono molto soddisfatto... ho ritrovato la guida naturale e "spensierata"...
Vabbe ma cazzo ti frega ...una papina al portafoglio..bici nuova,metti il link cascade LT e cambi ammo.....dio quanto mi piace spendere con i soldi degli altri :D :D :D :D :D divento di un brillante!!!!Brakky
 
  • Love
Reactions: AndreaC1977

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
252
114
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Vabbe ma cazzo ti frega ...una papina al portafoglio..bici nuova,metti il link cascade LT e cambi ammo.....dio quanto mi piace spendere con i soldi degli altri :D :D :D :D :D divento di un brillante!!!!Brakky
Ha ragione lui. Bisogna spenderli, mica fare come bracco che aggiusta e copre le crepe nel telaio con gli adesivi perche che poi vuole sotterrarsi con quelli che non spende
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.376
13.780
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vabbe ma cazzo ti frega ...una papina al portafoglio..bici nuova,metti il link cascade LT e cambi ammo.....dio quanto mi piace spendere con i soldi degli altri :D :D :D :D :D divento di un brillante!!!!Brakky
Si però… Bracco, alla tua hai fatto la messa a punto di fino? E il setting?
Altrimenti mica la puoi usare, eh?! :cool:
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
342
252
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Vabbe ma cazzo ti frega ...una papina al portafoglio..bici nuova,metti il link cascade LT e cambi ammo.....dio quanto mi piace spendere con i soldi degli altri :D :D :D :D :D divento di un brillante!!!!Brakky

Il mio Nonno materno mi ha insegnato che "Le casse da morto non hanno le saccocce (tasche) per il portafoglio"...
;)

Aldilà di tutto quando vedo qualcosa che non conosco mi piace chiedere...

Conoscevo i link ammo, utilizzati in passato per svincolarsi dagli ammo proprietari... aNON sapevo che ad oggi ne esistessero di progettati per aumentare corsa e variare le caratteristiche del carro...