Enzo 75
Ebiker normalus
Aperto il motore???a me il motore si è rotto, se pedalo sento che parte ma non trasmette niente alla ruota, secondo voi può essersi rotta la cinghia?
Potrebbe essere anche la ruota libera del motore...
Aperto il motore???a me il motore si è rotto, se pedalo sento che parte ma non trasmette niente alla ruota, secondo voi può essersi rotta la cinghia?
Se dovessimo spedire un cuscinetto in Cina (per farlo fare uguale) come sei messo?Stasera riprendo le misure sia dell'albero che dell'interno del cuscinetto.
Vado ot, ma vedo che la lettura cambia (di alcuni centesimi in verità) a seconda della pressione che applico al cursore del calibro. E' per via del calibro della mutua?
(Perdonatemi, sono un povero informatico... ieri ho preso in mano un calibro per la terza volta nella mia vita )
Si, vabbè.......è più siamo sicuri che lo fanno... [emoji28]
I miei unici dubbi, da "eterno sciappinatore", non certo da tornitore professionista, vengono dal fare una boccola che alla fine avrà mezzo millimetro di spessore e piantata ad interferenza. Temo che le tensioni, su un pezzo che alla fine risulterà così sottile, la possano distruggere. La vedrei meglio montata precisa precisa, solo incollata con bloccacuscinetti loctite e semmai ribattuta ai lati prima della "messa a misura" per prendere un po' la raggiatura dell'interno cuscinetto. Col bloccacuscinetti, se usato in maniera appropriata su metallo pulito e non lucido, ho avuto risultati insperati. In un caso disperato mi ha anche colmato un paio di decimi di differenza sul diametro.Un mio amico tornitore (con oltre 40 anni di esperienza) mi ha invece assicurato che il metodo già proposto da @GIUIO10 è percorribile: boccola piantata e incollata nel cuscinetto con diametro interno di 30 o meno, e poi allargato a misura di tornio. La boccola deve essere in acciaio però.
La boccola in acciaio, spessa 0,5 mm, si spacca, quindi meglio farla in bronzo.I miei unici dubbi, da "eterno sciappinatore", non certo da tornitore professionista, vengono dal fare una boccola che alla fine avrà mezzo millimetro di spessore e piantata ad interferenza. Temo che le tensioni, su un pezzo che alla fine risulterà così sottile, la possano distruggere. La vedrei meglio montata precisa precisa, solo incollata con bloccacuscinetti loctite e semmai ribattuta ai lati prima della "messa a misura" per prendere un po' la raggiatura dell'interno cuscinetto. Col bloccacuscinetti, se usato in maniera appropriata su metallo pulito e non lucido, ho avuto risultati insperati. In un caso disperato mi ha anche colmato un paio di decimi di differenza sul diametro.
Come materiale userei un metallo facilmente lavorabile, tanto non ha bisogno di particolare resistenza meccanica. Deve fare solo da spessore. E il bronzo, sull'albero centrale di acciaio lucidato, ci sta alla grande. Anche in caso di piccoli movimenti.
Solo mio pensiero, chiaro.
Non è quanto avevo detto io. Ma va bene lo stesso.La boccola in acciaio, spessa 0,5 mm, si spacca, quindi meglio farla in bronzo.
Non piantata ma cianfrinarla per bloccarla.
La parte in cui va quel cuscinetto è l’albero delle pedivelle, cioè quello che supporta la nostra massa più la spinta che applichiamo sui pedali, appena a valle c’è un roller clutch che si smena solo a guardarlo e tu dici che se anche è lasco l’imbocco del cuscinetto va tutto bene? Ricordo che il cuscinetto in questione è 35x47x7, 47-35 diviso 2= 6mm, pensiamo che ci devono stare 2 piste è una corona di sfere. In più fa da battuta alla traslazione lungo l’asse.
Lasciamolo lasco, tanto c’è l’eposdidica che risolve tutto...
Ne ho lette tante in questo 3d, dal far fare 10/50/100 cuscinetti su misura ai cinesi, dal tornire un anello cementato spesso 1/2mm e alto 7, al fresarlo, alesarlo, come fosse una cazzata tenerlo fermo o fosse di burro...
Ho letto anche questa.
Tu cosa faresti?La boccola in acciaio, spessa 0,5 mm, si spacca, quindi meglio farla in bronzo.
Non piantata ma cianfrinarla per bloccarla.
La parte in cui va quel cuscinetto è l’albero delle pedivelle, cioè quello che supporta la nostra massa più la spinta che applichiamo sui pedali, appena a valle c’è un roller clutch che si smena solo a guardarlo e tu dici che se anche è lasco l’imbocco del cuscinetto va tutto bene? Ricordo che il cuscinetto in questione è 35x47x7, 47-35 diviso 2= 6mm, pensiamo che ci devono stare 2 piste è una corona di sfere. In più fa da battuta alla traslazione lungo l’asse.
Lasciamolo lasco, tanto c’è l’eposdidica che risolve tutto...
Ne ho lette tante in questo 3d, dal far fare 10/50/100 cuscinetti su misura ai cinesi, dal tornire un anello cementato spesso 1/2mm e alto 7, al fresarlo, alesarlo, come fosse una cazzata tenerlo fermo o fosse di burro...
Ho letto anche questa.
Mi hanno chiesto il video del cuscinetto, e di sentirci via WhatsApp... Mi mandi il video e il tuo numero Moebius? Così ci parli tu che lo hai smontato e lo hai in mano... Io l'ho visto solo via foto... Mandami un messaggio privatoIo ho dei serissimi dubbi che mettano in produzione un cuscinetto ex novo (con tutto quello che comporta in termini di progetto, piazzamenti ecc.) per meno di qualche decina di migliaia di pezzi. Diverso è se è un cuscinetto che hanno già a catalogo, ma in quel caso non avrebbero bisogno del "campione".
Un mio amico tornitore (con oltre 40 anni di esperienza) mi ha invece assicurato che il metodo già proposto da @GIUIO10 è percorribile: boccola piantata e incollata nel cuscinetto con diametro interno di 30 o meno, e poi allargato a misura di tornio. La boccola deve essere in acciaio però.
Non ho comunque ancora perso tutte le speranze che la BMZ acconsenta a spedirmi un paio di dozzine del fottuto cuscinetto.
Aggiungo anche i miei complimenti per l'intervento effettuato.Udite udite!!
Sono in arrivo alcune unità del famigerato e introvabile cuscinetto 34x47x7.
Si tratta di cuscinetti imboccolati ed alesati a misura, professionalmente, da una ditta che produce appunto cuscinetti.
Sono pochissime unità, una decina al massimo, e costeranno sui 40 € ognuno, perchè la lavorazione è piuttosto complessa e costosa.
Io ne ho prenotato un paio, e un amico altri due o tre, quindi ne rimangono 5 o giù di lì. Chi fosse interessato ad acquistarne uno o più me lo faccia sapere al più presto: si va in ordine di arrivo, e chi arriva tardi rimane a bocca asciutta.
Se avete un Brose (Levo o altro) e non volete rischiare di buttare l'intera bici per colpa di uno stupidissimo cuscinetto, vi consiglio di prenderne uno e metterlo da parte. Potete prenotarli mandando un mp a me.
(Per prevenire eventuali malpensanti, assicuro che io non ci guadagno un centesimo, anzi pagherò i miei due cuscinetti esattamente come chiunque altro.)
Grazie un milione a @GIUIO10 che ha saputo trovare il contatto giusto!
È un'effetto ottico dell'ombra, la guarnizione è uguale tra T e S e anche nel Mag (nella foto allegata, cambia il colore...).Non so di nessuno che abbia ancora aperto il motore 1.3 (cioè il Brose S), quindi non si sa nulla su quali particolari sono stati cambiati rispetto al motore precedente.
L'unica cosa che appare dall'esterno è che la "strana" protezione in gomma del cuscinetto esterno lato destro è cambiata. Il cuscinetto del Brose T (il famigerato 6807 ZV) nel lato esterno appare così:
Sul Brose S appare così, con la protezione in gomma che arriva fino sul carter:
Hai ragione Lucio, non è un'effetto ottico, ingrandendo la foto si vede che il labbro interno arriva oltre la pista interna del cuscinetto, così come sulla parte esterna sormonta il bordo del carter.No Toni, le foto le ho fatte io. Non è un effetto ottico dell'ombra (anche se capisco che guardando le foto possa sembrarlo), è proprio diversa. Come quella del Mag, almeno guardando la tua foto, sembra ancora diversa.
Sul Brose S questa protezione (non la chiamerei guarnizione, non è la tenuta standard dei cuscinetti) sormonta leggermente l'alluminio del carter; lo si vede sollevandone leggermente il labbro con l'unghia. Nel Brose T non va oltre il diametro esterno del cuscinetto, anzi è circa 0.5mm più piccola.