Scor 4060 Z LT e ST

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.341
530
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ma a voi non è mai capitato con un disco piccolo, tipo il classico 160 da xc, di pensare “ frena , frena frena..ma cazzo! non freni una sega!” E unattimo dopo arrivare al bloccaggio? :grinning:
io tante pare non me le faccio, metto i cura2 avanti a tutto per gestibilità frenata , resistenza , manutenzione ma ora mi tengo i miei 6120 dischi 203 pastiglie alligator semimetalliche e mi adeguo, qualsiasi percorso
 
  • Love
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
io tante pare non me le faccio, metto i cura2 avanti a tutto per gestibilità frenata , resistenza , manutenzione ma ora mi tengo i miei 6120 dischi 203 pastiglie alligator semimetalliche e mi adeguo, qualsiasi percorso
Ma sii..tanto non vo una sega lo stesso…. :innocent: ma o chiacchiero con voi, o mi tocca sorbirmi Suits alla tv con mia moglie!,,:joy:;)


alla fine darò retta a MAX80BO , così risparmio pure e confronto in diretta grandi e piccini :p
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
228
179
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Rileggevo queste tue osservazioni..
confrontandole con l'impressione invece di MarcoRossi,diametralmente opposte:blush:
Se non sbaglio (correggeteMI pure ma ahimè ora non ho tempo per ritrovare il messaggio) quell'utente riteneva sottodimensionato un 180 rear per uso EnduroSpinto...
Opinione condivisibile... ma poi Tu fai realmente "Enduro Spinto" in ogni uscita???
Allora se osservo le 3/4 bici dei miei conoscenti che regolarmente "corrono" (circuitini locali, garette regionali insomma i classici "pummarola pro" come li chiamiamo noi in ambito Bdc :p )
Montano TUTTI 200mm rear, anche se sono tutti tiratissimi a livello di peso corporeo, frenano "pochissimo" e sono indubbiamente "veloci"...
Se riporto la mia "esperienza personale" e il MIO OPINABILISSIMO modo di usare l'ebike: uscite di scarico, uso "fun e disinvolto" ma non park, giro nelle mie zone su sentieri molto "natural", poco o nulla preparati/manutentati/pettinati, in zone collinari quindi non su trail chilometrici da migliaia di mt di D-...
Il 180 rear "può bastare" specialmente su freni dalla potenza sovrabbondante come i Maven... anzi se potessi lo monterei di corsa per "addolcire e addomesticare"un tantino il freno posteriore...
Poi però subentrano altre variabili:
-non sono leggero ma ne anche pesantissimo;
-obbiettivamente il posteriore lo uso proprio "poco";
-non corro, al massimo mi "ingarello" con l'amico di turno, e non ho necessità di "fare i tempi" nelle PS;
L'idea di ripassare al singolo pistoncino pero' non mi piace..in ogni caso rimarro' sui 4.
Se ti ho consigliato un Cura2 posteriore era semplicemente perché ti vedo molto "focused" sull'argomento PESO...
Sento ovunque tessere lodi alla "potenza" do questi freni, dalla diffusione e dalla fedeltà di chi li monta non mi è difficile crederlo...
Io in offroad uso 4pistoncini da ormai non só quanto tempo... occhio e croce dal 2009 , Sworks Stumpjumper FSR 26 kit telaio che montai con Avid X0 Trail....
2 pistoni li uso dell'avvento del disc su bdc... sia su gruppi Shimano Durace che Sram Red...
Statisticamente ho avuto "problemi" sia sui 2 che sui 4, ad essere obbiettivo più sui 2...
Ma non ho presunzione di elevare queste mie esperienze a dato statistico...
il pacchetto offerto da Bike dsicount è scartato xchè è con i dischi nuovi monopezzo che pesano uno stonfo; nel caso in seguito acquistero' i formula in due pezzi, moolto piu' costosi ,ma taaanto + legger.

d'altra parte se hanno aumentato lo spessore , sui monopezzo l'aumento di peso è + rilevante proprio xchè ricavati da una lastra ,alta tutta uguale.
Lo spider in ergal alleggerisce notevolmente..sono oltre50 gr disco (203mm).

il 180 pero' non lo escludo ancora, e sul mio telaio si puo' mettere: è nativo PM 180..con o spider si diminuirebeb anche la tendenza a scaldare di +
Torni a focalizzarti sul peso, fai quindi le tue CONDIVISIBILI scelte...
Per me i dischi con spessore "maggiorato" sono una delle recenti invenzioni con più ragione di esistere...
Dubito pero' che sia + modulabile.
di solito a parita' di forza impressa dall'impianto, il disco + piccolo "dovrebbe" soffrire proprio di peggior modulabilita'.

dicevi cosi' xchè lo hai testato o per una teoria diversa da quella che sapevo io??
Io ho testato su G2rsc

-CenterLine 180 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front / 200 Rear;

-HS2 200 Front / 180 Rear;
-HS2 200 Front / 200 Rear;

-Formula (2,3mm) 200 Front /200 Rear;

E ti dirò che a parità di impianto frenante è forse più "avvertibile" la combo pista frenante "più piena" + disco spessore maggiorato piuttosto che la "maggiorazione" del diametro...
Con la pista frenante piena la potenza SEMBRA arrivare prima, non aumenta ma è maggiormente disponibile senza strizzare le leve alla morte...
Il disco di maggior spessore poi riduce la corsa a vuoto e trasmette maggior solidità...

Avrei tenuto volentieri i Formula 2.3 ma era più complicato da centrare e i rasamenti sotto la pinza per compensare i 3 mm di diametro in più non mi "piacevano"...
Con calma troverò degli adattatori PM adatti o ne lavorerò uno adhoc...
Vorrei provarli con pastiglie metalliche...

Sui Maven non ho potuto fare troppi esperimenti complice l'obbligo di montare 200mm Front & Rear...
Se non fosse esteticamente inguardabile la combo migliore sarebbe stata HS2 200 Front e Centerline 200 Rear...
Formula 2.3 su Maven ne accentuano solo la "brutalità"...
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se non sbaglio (correggeteMI pure ma ahimè ora non ho tempo per ritrovare il messaggio) quell'utente riteneva sottodimensionato un 180 rear per uso EnduroSpinto...
Opinione condivisibile... ma poi Tu fai realmente "Enduro Spinto" in ogni uscita???
Allora se osservo le 3/4 bici dei miei conoscenti che regolarmente "corrono" (circuitini locali, garette regionali insomma i classici "pummarola pro" come li chiamiamo noi in ambito Bdc :p )
Montano TUTTI 200mm rear, anche se sono tutti tiratissimi a livello di peso corporeo, frenano "pochissimo" e sono indubbiamente "veloci"...
Se riporto la mia "esperienza personale" e il MIO OPINABILISSIMO modo di usare l'ebike: uscite di scarico, uso "fun e disinvolto" ma non park, giro nelle mie zone su sentieri molto "natural", poco o nulla preparati/manutentati/pettinati, in zone collinari quindi non su trail chilometrici da migliaia di mt di D-...
Il 180 rear "può bastare" specialmente su freni dalla potenza sovrabbondante come i Maven... anzi se potessi lo monterei di corsa per "addolcire e addomesticare"un tantino il freno posteriore...
Poi però subentrano altre variabili:
-non sono leggero ma ne anche pesantissimo;
-obbiettivamente il posteriore lo uso proprio "poco";
-non corro, al massimo mi "ingarello" con l'amico di turno, e non ho necessità di "fare i tempi" nelle PS;

Se ti ho consigliato un Cura2 posteriore era semplicemente perché ti vedo molto "focused" sull'argomento PESO...
Sento ovunque tessere lodi alla "potenza" do questi freni, dalla diffusione e dalla fedeltà di chi li monta non mi è difficile crederlo...
Io in offroad uso 4pistoncini da ormai non só quanto tempo... occhio e croce dal 2009 , Sworks Stumpjumper FSR 26 kit telaio che montai con Avid X0 Trail....
2 pistoni li uso dell'avvento del disc su bdc... sia su gruppi Shimano Durace che Sram Red...
Statisticamente ho avuto "problemi" sia sui 2 che sui 4, ad essere obbiettivo più sui 2...
Ma non ho presunzione di elevare queste mie esperienze a dato statistico...

Torni a focalizzarti sul peso, fai quindi le tue CONDIVISIBILI scelte...
Per me i dischi con spessore "maggiorato" sono una delle recenti invenzioni con più ragione di esistere...

Io ho testato su G2rsc

-CenterLine 180 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front/180 Rear;
-Centerline 200 Front / 200 Rear;

-HS2 200 Front / 180 Rear;
-HS2 200 Front / 200 Rear;

-Formula (2,3mm) 200 Front /200 Rear;

E ti dirò che a parità di impianto frenante è forse più "avvertibile" la combo pista frenante "più piena" + disco spessore maggiorato piuttosto che la "maggiorazione" del diametro...
Con la pista frenante piena la potenza SEMBRA arrivare prima, non aumenta ma è maggiormente disponibile senza strizzare le leve alla morte...
Il disco di maggior spessore poi riduce la corsa a vuoto e trasmette maggior solidità...

Avrei tenuto volentieri i Formula 2.3 ma era più complicato da centrare e i rasamenti sotto la pinza per compensare i 3 mm di diametro in più non mi "piacevano"...
Con calma troverò degli adattatori PM adatti o ne lavorerò uno adhoc...
Vorrei provarli con pastiglie metalliche...

Sui Maven non ho potuto fare troppi esperimenti complice l'obbligo di montare 200mm Front & Rear...
Se non fosse esteticamente inguardabile la combo migliore sarebbe stata HS2 200 Front e Centerline 200 Rear...
Formula 2.3 su Maven ne accentuano solo la "brutalità"...
grazie per le tue impressioni generali.
sono focalizzato sul peso per passione e provenienza, ma non ho piu' la febbre di tanti anni fa' dove si arrivava a montare il deragliatore campagnolo carbon da strada sulla doppia mtb (2009) per risparmiare gli utlimi 30gr.. o cercare pezzi di titanio ad hoc per rifare i barilotti dei reggisella...

Cura 4/2 .. fra le due pinze credo ci corrano si e no 30 gr.
da quel che ho capito, e contro le mie convinzioni, se cerco il peso ottimizzato dovrei fare come detto da te e Max80bo cura 4+203mm anteriore e cura 2+180mm posteriore. RIsparmierei peso sul disco e su un'adattatore in meno..

decisione a breve..
ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Se ti ho consigliato un Cura2 posteriore era semplicemente perché ti vedo molto "focused" sull'argomento PESO...
Sento ovunque tessere lodi alla "potenza" do questi freni, dalla diffusione e dalla fedeltà di chi li monta non mi è difficile crederlo...
Io in offroad uso 4pistoncini da ormai non só quanto tempo... occhio e croce dal 2009 , Sworks Stumpjumper FSR 26 kit telaio che montai con Avid X0 Trail....
2 pistoni li uso dell'avvento del disc su bdc... sia su gruppi Shimano Durace che Sram Red...
Statisticamente ho avuto "problemi" sia sui 2 che sui 4, ad essere obbiettivo più sui 2...
Ma non ho presunzione di elevare queste mie esperienze a dato statistico...
Anche io dal 2011 sempre 4 pistoncini.....un paio di anni fa un conoscente mi ha fatto provare la sua bici con il Cura 2 (sulla mia avevo montato il Cura 4).....
Morale, mi sono comprato i Cura 2 per la bici vecchia e li ho montati anche sulla nuova.....la frenata è più pronta e potente da subito rispetto al 4 (che è comunque un freno eccezionale) e la modulabilità è molto simile, ovviamente il 4 un pochino meglio sotto questo aspetto .....
Mai avrei detto che dopo tanti anni con freni a 4 pistoncini sarei tornato al 2......
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Anche io dal 2011 sempre 4 pistoncini.....un paio di anni fa un conoscente mi ha fatto provare la sua bici con il Cura 2 (sulla mia avevo montato il Cura 4).....
Morale, mi sono comprato i Cura 2 per la bici vecchia e li ho montati anche sulla nuova.....la frenata è più pronta e potente da subito rispetto al 4 (che è comunque un freno eccezionale) e la modulabilità è molto simile, ovviamente il 4 un pochino meglio sotto questo aspetto .....
Mai avrei detto che dopo tanti anni con freni a 4 pistoncini sarei tornato al 2......
ragazzi..li ho avuti anche io i cura 2..nel 2018 su una niner front con disco da 180ant e 160 post..
frenavano molto bene, ma da qui a dire che frenano di + dei 4..
Boh..dovrei davvero provarli nello stesso giorno.
nell'ultimo cambio bici, piu' fresco nella memoria, da XC full con freni xtr a due pistoncini a questa elettrica con i DB8..direi che gli sram frenano decisamente di + degli xtr.
 
  • Like
Reactions: Northman57

Marcorossi

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2024
238
208
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
io sceso da bici con cura 4 e salito su bici col cura 2….comprato i cura 2….pur essendo un freno eccezionale il 4, come feeling preferisco il 2…
Sulla Rise avevo montato di serie deore 2 pistoncini (sostituiti dopo 3 uscite con i miei cura): ecco quelli erano dei freni di merda….
 
  • Like
Reactions: Alone

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.054
579
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ruote arrivate..molto belle, non estreme, ma dovrebbero essere, spero, molto affidabili anche per un biker robusto. Vedi l'allegato 72447
La scimmia ha già le mani sulla mastercard... un paio di domande le faccio lo stesso. Hai acquistato SL anteriore e "standard" posteriore? Il corpetto è quello con ratchet normale o il nuovo "LN"? (Non ho ancora ben capito cosa voglia dire). Arrivano nastrata senza valvole? Grazie.
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ho poi optato per maggior robustezza..entrambe HD..tuttora rimango indeciso sulla scelta , ma il dado e’ tratto.
mozzo exp Rachet da 36 ,credo..a orecchio! Nastrate e con valvola avvitata nel cerchio 1830 gr.
quei mozzii nuovi non ho capito bene cosa cambi..invece ho visto su l sito dt i nuovi 240 con il nuovissimo rachet concavo e da 90 t ! meravigliosi.
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ho spulciato le specifiche ed è come dici, grazie. Anche io sono in dubbio sul mix anche perché secondo loro i 2 anteriori si differenziano di 1 grammo. Penso che opterò anche io per la coppia HD + corpetto Shimano già trovato.
Quello l’ho visto e per me è un errore di impaginazione..non è possibile.
cmq ho dato retta ai biker che mi hanno raccomandato la prudenza, visto l’uso.. :p
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
627
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ultima domanda, quanto sporge la valvola? Quella minchiata del sensore esterno di bosch ha bisogno di spazio...
Devo misurartela—- ora guardo la SBK poi riuscendo giù e ti dico con precisione !
credo che in ogni caso, se per te fosse corta, uno possa mettere una valvola di tipo standard ma più lunga col piedino rettangolare di gomma