Scor 4060 Z LT e ST

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.341
530
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
rise del manubrio alto alto perchè permette di aumentare lo stack senza accorciare il reach, il quale invece è perfetto in questo caso
per me l'importante non è tanto la misura centro centro ma , semplificando punta sella esterno manopola, misura che varia, a parità di bici , con il tipo di manubrio , ovvero con le variazioni di back sweep, mantenendo lo stesso dislivello sella manopole
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ti rispondo perché proprio recentemente sono fresco di "sperimentazione" su diametri differenti di disco a parità di impianto...
Innanzi tutto accertati che al posteriore si possa effettivamente montare il 180...
Io con i Maven volevo mettere il 180 rear ma il supporto pinza è proprietario e non standard e Mondraker per Crafty carbon lo fa solo da 200...
Sicuramente sulla tua Score sarà diverso e basterà utilizzare l'apposito adattatore PM...
Cmq posto che non ci siano impedimenti...
Scendendo con il Diametro perdi:
-Potere d'arresto perché diminuisce "il braccio di leva";
-Capacità di gestire il calore perchè minor massa radiante;
-La modulabilitá in un certo senso "aumenta" : é più "difficile" bloccare;

Questo per sommi capi e detto in parole molto semplici...

Quello che ho constatato io in questi giorni spostando i G2rsc sulla muscolare e mettendo i Maven sull'ebike è che...

Un freno con potenza "sufficiente" ma non eccezionale come il g2 gradisce i "marginal gain" come aumento diametro/aumento spessore/ pista frenante più o meno "piena"...
Trattasi di "sfumature" ,percepibili, ma che non cambiano la sostanza...

Poi subentrano altre variabili:
Quanto pesi, dove giri, come freni...

All'atto pratico sui G2 anche se montati su muscolare ,uso trail/enduro leggero, rider pesante 85kg ignudo davanti e dietro "ci son voluti" due Sram HS2 200mm spess. 2mm...

Sui Maven montati su CraftyXR carbon, uso mooolto fun e disinvolto (ma non park) frenava già un botto con dei miseri Centerline...
Sarei sceso volentieri di diametro ma la rxf38m.2 è nativa 200mm e al posteriore ti ho già spiegato la situazione...
Se un freno ha potenza addirittura in esubero le risibili differenze percentuali tra un 200 e un 180 diventano ininfluenti...

Discorso opposto se un freno è appena sufficiente i marginal gaia sopracitati hanno tutt'altro peso spostando l'ago della bilancia verso la sufficienza "piena"...

Concludendo non ho mai provato Cura4...
Nel "giro" del negozio li montano in tanti...
Li usano anche rider OBBIETTIVAMENTE capaci e "velici"...
MAI sentito nessuno lamentarsi...
Puntualmente TUTTI li RImontano in occasione del cambio bici...
Deduco siano OTTIMI...
Penso che possano "tollerare" anche un 180rear...

Piuttosto per me il Formula 203/2,3 mm è quel qualcosa in più che merita...
Costando "il giusto" nessuno ti vieta di upgradare in futuro...

Sconsiglio l'accoppiata Freni Formula/Dischi Shimano...
Per un discorso di altezza pista frenante e relativo corretto accoppiamento con le pasticche... ma una prova sul campo con le opportune verifiche potrebbe facilmente smentirmi...
Rileggevo queste tue osservazioni..
confrontandole con l'impressione invece di MarcoRossi,diametralmente opposte:blush:
L'idea di ripassare al singolo pistoncino pero' non mi piace..in ogni caso rimarro' sui 4.

il pacchetto offerto da Bike dsicount è scartato xchè è con i dischi nuovi monopezzo che pesano uno stonfo; nel caso in seguito acquistero' i formula in due pezzi, moolto piu' costosi ,ma taaanto + legger.

d'altra parte se hanno aumentato lo spessore , sui monopezzo l'aumento di peso è + rilevante proprio xchè ricavati da una lastra ,alta tutta uguale.
Lo spider in ergal alleggerisce notevolmente..sono oltre50 gr disco (203mm).

il 180 pero' non lo escludo ancora, e sul mio telaio si puo' mettere: è nativo PM 180..con o spider si diminuirebeb anche la tendenza a scaldare di +

Dubito pero' che sia + modulabile.
di solito a parita' di forza impressa dall'impianto, il disco + piccolo "dovrebbe" soffrire proprio di peggior modulabilita'.

dicevi cosi' xchè lo hai testato o per una teoria diversa da quella che sapevo io??
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.324
13.643
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...il 180 pero' non lo escludo ancora, e sul mio telaio si puo' mettere: è nativo PM 180..con o spider si diminuirebeb anche la tendenza a scaldare di +

Dubito pero' che sia + modulabile.
di solito a parita' di forza impressa dall'impianto, il disco + piccolo "dovrebbe" soffrire proprio di peggior modulabilita'.

dicevi cosi' xchè lo hai testato o per una teoria diversa da quella che sapevo io??
La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
No, inchioda senz’altro…ma nella fase precedente è più modulabile, meno brusco.
al momento del bloccaggio, chiaramente la frenata è uguale per qualsiasi diametro.
il bloccaggio non è sinonimo di potenza frenante.
Ma sapevo che, per fare dei numeri ad esempio da 1a10, il disco più piccolo lo controlli fino a 7;poi blocca di schianto, il più grande esprimi la potenza fino a 10 e poi blocchi.Equando blocchi scivoli più velocemente rispetto a una frenata in controllo.
poi talvolta serve, per aiutare a girare magari..ma non per rallentare di più
 
  • Wow
Reactions: bracchetto scout

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.051
575
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La teoria che sai tu dice che un disco di maggior diametro, a parità di potenza dell'impianto frenante, inchioda meno rispetto un disco di diametro inferiore?
Io so la stessa teoria. Diametro più piccolo - potenza + modulabilità, diametro maggiore il contrario. Se ne accorsero anche nella 125gp quando passarono dal monodisco da 320 con pinze da 4 o 6 pistoni a 2 dischi più piccoli con pinze e 2 pistoni. Oltre alla frenata più bilanciata la qualità era decisamente migliore.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.324
13.643
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
No, inchioda senz’altro…ma nella fase precedente è più modulabile, meno brusco.
al momento del bloccaggio, chiaramente la frenata è uguale per qualsiasi diametro.
il bloccaggio non è sinonimo di potenza frenante.
Ma sapevo che, per fare dei numeri ad esempio da 1a10, il disco più piccolo lo controlli fino a 7;poi blocca di schianto, il più grande esprimi la potenza fino a 10 e poi blocchi.Equando blocchi scivoli più velocemente rispetto a una frenata in controllo.
poi talvolta serve, per aiutare a girare magari..ma non per rallentare di più
Certo, e da 1 a 7 la terra é sferica, da 7 a 10 è piatta.
Da 11 in su non so...
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io so la stessa teoria. Diametro più piccolo - potenza + modulabilità, diametro maggiore il contrario. Se ne accorsero anche nella 125gp quando passarono dal monodisco da 320 con pinze da 4 o 6 pistoni a 2 dischi più piccoli con pinze e 2 pistoni. Oltre alla frenata più bilanciata la qualità era decisamente migliore.
cQuello fu' un ambiamento radicale pero'..da 1 a 2 dischi: e la superfice totale utile è maggiore.

in ogni caso il focus era sul bloccaggio..

e checche' ne dica Giuio non è un pregio della frenata, mai, in nessun campo..auto moto bici.

per la mia esperienza il passaggio da "ora freno" a " ora blocco" col diametro di freno + piccolo è meno progressivo e avvertibile.
Poi tanto ognuno rimarra' della sua idea, giustamente.
ma io cerco di parlare e confrontare le ns impressioni, per migliorare l'approccio
e non di perculare :blush: ..ma tanto fa' lo stesso.:rolleyes:
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
276
404
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
La scelta dei cura 2 o 4 va fatta con un senso perchè hanno comportamenti diversi. I 4 sono meno aggressivi dei 2 come attacco, ma poi di forza ne hanno da vendere. Io per esempio davanti uso il 4 con un disco da 203 e dietro un 2 con un 180 (aimè si è più gestibile di un 203). Se uno ama una frenata bella aggressiva consiglierei sicuramente i 2.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La scelta dei cura 2 o 4 va fatta con un senso perchè hanno comportamenti diversi. I 4 sono meno aggressivi dei 2 come attacco, ma poi di forza ne hanno da vendere. Io per esempio davanti uso il 4 con un disco da 203 e dietro un 2 con un 180 (aimè si è più gestibile di un 203). Se uno ama una frenata bella aggressiva consiglierei sicuramente i 2.
un altra opinione, rispettabilissima, contro..è anche vero che dietro cambi 2 parametri, diametro e pinza.
il neretto è quello che cerco di +
Per cusiorita'..su che bici , peso della bici e tuo??percorsi enduro spinti?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.324
13.643
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Poi tanto ognuno rimarra' della sua idea, giustamente.
Devi capire che non è una questione di avere idee, o meglio opinioni, diverse formulando un giudizio su interpretazione personale.
Si tratta di fisica, ma mettiamola giù in modo facilmente intuibile: un braccio di leva più lungo (leggi disco grande) richiede meno pressione sulla leva rispetto una leva più corta (leggi disco piccolo). Quanto più bassa sarà questa pressione (e la relativa forza per esercitarla), tanto più difficile sarà controllarla (leggi modularla).
 
  • Like
Reactions: redman

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
276
404
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
un altra opinione, rispettabilissima, contro..è anche vero che dietro cambi 2 parametri, diametro e pinza.
il neretto è quello che cerco di +
Per cusiorita'..su che bici , peso della bici e tuo??percorsi enduro spinti?
Prima di arrivare all'impianto misto ho provato anche con cura 2-2 e 4-4 e le sensazioni sono quelle. Non è questione di diametro dischi, ma proprio di caratteristiche dei freni. C'erano anche delle prove strumentali in un vecchio test. Come potenza finale entrambi non hanno problemi, ma se cerchi un freno con un attacco potente i 4 potrebbero deluderti.
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Devi capire che non è una questione di avere idee, o meglio opinioni, diverse formulando un giudizio su interpretazione personale.
Si tratta di fisica, ma mettiamola giù in modo facilmente intuibile: un braccio di leva più lungo (leggi disco grande) richiede meno pressione sulla leva rispetto una leva più corta (leggi disco piccolo). Quanto più bassa sarà questa pressione (e la relativa forza per esercitarla), tanto più difficile sarà controllarla (leggi modularla).
E’ solo l’ultima frase che non mi trova d’accordo…concordo sul fatto che un disco più grande ti dia da subito maggior potenza, ma a sensazione ( e ricordo , ma non ritrovo , di aver letto un opinione esperta in merito) lo spazio, come definirlo…gradi di frenata possibili?, che c’è fra l’attacco e il bloccaggio mi sembra più facilmente gestibile .
vabbè. Se ritrovo l’articolo che ricordavo su questo argomento lo cito, altrimenti mi arrendo alla maggioranaz.

;)
 
Ultima modifica:

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ma a voi non è mai capitato con un disco piccolo, tipo il classico 160 da xc, di pensare “ frena , frena frena..ma cazzo! non freni una sega!” E unattimo dopo arrivare al bloccaggio? :grinning: