Scor 4060 Z LT e ST

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Vorrei chiedere un consiglio di assetto a chi magari ha gia' fatto prove di questo tipo..

Ho messo la Manitou' Mezzer a 180mm; ci sta', è il limite previsto dalla casa,
ma effettivamente è un impostazione troppo discesistica per le mie capacita'.

Vedo che in curva tendo ad allargare e fatico a caricare l'avantreno ..
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???
inoltre la forcella cosi' inclinata, sul piano fatica a lavorare sullo stacco , probabilmente per l'angolo d'attacco eccessivamente sfavorevole.
osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...
vorrei valutare, prima di portare la corsa a 170mm come nasceva di casa la Scor LT, un altra possibilita'.
sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D
Prendere la strada opposta e lavorare sull'inclinazione cannotto.
SE girassi le calotte di sterzo in posizione Steep, MANTENENDO LA FORCELLA A LUNGHEZZA INTERA DI 180MM, dovrei arrivare , grossomodo, a un inclinazione di sterzo paragonabile a quella che otterrei mettendo la forcella a 160mm..dico giusto o una castroneria??
Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...

vorrei cioè mantenere la massima escursione disponibile, ma con una guida PIU' facile per me.
a che disagi potrei andare incontro?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???

osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...

sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D

Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...
dici cose sensate
soprattutto l'escursione non è un cuscino memory, è l'attrezzatura che ti deve sostenere , rallentando l'affondamento quando carichi , riportandoti nella giusta posizione dopo alla giusta velocità, diminuendo le piccole asperità
la misura della corsa non è quello che uno " normale " deve inseguire
la bici fa il 50% il resto lo devi fare tu, con la posizione , con l'assorbimento delle compressioni, l'elasticità gambe e braccia ecc
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
cosi, POUR PARLER :p , ma a spessori sotto l'attacco, gradi di inclinazione e lunghezza stem, rise e larghezza manubrio come siamo messi ???

Stile di guida e cosa guidavi prima?

"Allarghi" SOLO in discesa oppure anche in salita l'avantreno è ballerino???

osservazione interessante...
ma credo che siamo comunque nell'ambito delle "sfumature"...

sicuro che quel CM in più, in ottica globale non porti piu "complicazioni" che reali vantaggi all'utente medio ???
ti parlo da possessore di bici assimilabile, Crafty XR carbon, 170mm anteriore, perchè se "Enduro" fa figo potersi fregiare della dicitura "SuperEnduro" fa ancora piu figo...:cool::p
Definirle "MiniDH" come si faceva un tempo invece è da sfigati...
INTENDIAMOCI... Non sto sminuendo le tue capacità di guida, anzi mi sto mettendo sul tuo stesso piano: anche io purtroppo mi rendo conto di non avere le capacità di guida, ma nemmeno i percorsi per "giustificare" il fatto di aver preso tale bici...
Ed infatti alla prossima revisione voglio informarmi se la Ohlins RXF38M2 da 170 attuale può essere portata a 160...
A dire il vero "sogno", con un pizzico di perversione e masochismo una 36/160...
Vado per le 47 primavere... e probabilmente le capacità di guida peggioreranno piuttosto che migliorare...
È la dura legge della giungla :D

Ho un compare di pedale che ha fatto una cosa simile su una TurboLevo...
Ha allungato la forca e ridotto l'angolo con una serie sterzo CaneCreek "regolabile"...
Alla vista, rimanendo confinati al solo giudizio estetico, il risultato è Pessimo, nel suo caso forse estremizzato da una taglia piccola...
Teoricamente forca lunga e sterzo chiuso è un controsenso pazzesco...
Ma Lui dice di trovarsi da Dio...
Ed effettivamente non va male...
Nell’ordine
spessori solo 2mm
rise 25
stem 35 zero gradi

che comunque sono invariati dal cambio forcella..

stile di guida
Pachiderma artritico di 61 anni ( ex..sono dimagrito!)

in salita ? sembra vada bene, ma non ho ancora affrontato tratti particolarmente difficile per confronto.
In ogni caso in tre tratti in discesa sono andato più veloce, pur con la sensazione di perder l’avantreno un paio di volte

la scelta del 180…non è una scelta; men che mai per voglia di DH..
mi rispiego meglio, dato che non puoi aver seguito tutti i miei post in merito.
giusto o sbagliato, io amo il light
. Sono passato a una ebike full power per ragioni di età e allenamento..( prima avevo una full da xc )
una aumentata, l’altro diminuito.
mi sono innamorato sulla carta delle caratteristiche della Mezzer, per peso e costruzione.
Ma la danno a 180 di serie..quindi..per la fretta di provarla l’ho montata senza modificarne la corsa.
cosa possibile senza spese se non il lavoro.
nello stesso momento ho montato anche ruote carbon più leggere..
quindi ho variato due parametri contemporaneamente, cosa mai saggia, ma che ripeto ciclicamente nella mia “carriera ciclistica da lightbiker” fissato…
NB
sono pure un bel tarinco da 187 cm per pesi che negli ultimi anni sono oscillati fra gli 82 e i 102 kg..la mia è proprio una malattia :rolleyes: Di testa!

ultimo appunto, l’unico che ha per me un senso..
l’angolo della Scor e’ indubbiamente estremo.
nasce 63.8’
ora a logica dovrei essere a 63,3’ circa
la serie sterzo ti da’ + o- 1,2 gradi…arriverebbe a 64,5..un angolo che molte enduro spinte non usano così steso..
viceversa il commento che mi è stato fatto, che alzerei ancora l’avantreno, potrebbe essere un limite..cambiare il manubrio? Flat? Non mi convince , ma ho un BMC flat della vecchia fs01 che giace in garage fra gli avanzi..

diciamo che dipenderà dal tempo libero che , già poco, vorrò sottrarre alle poche uscite in bici per tentare le modifiche suddette..
Forse alla fine la porterò a 170 e chiusa lì..
 
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dici cose sensate
soprattutto l'escursione non è un cuscino memory, è l'attrezzatura che ti deve sostenere , rallentando l'affondamento quando carichi , riportandoti nella giusta posizione dopo alla giusta velocità, diminuendo le piccole asperità
la misura della corsa non è quello che uno " normale " deve inseguire
la bici fa il 50% il resto lo devi fare tu, con la posizione , con l'assorbimento delle compressioni, l'elasticità gambe e braccia ecc
Indirettamente ho risposto anche a te…non l’ho inseguita…e’ stata una scelta nata da altra passione, il light
per l’elasticità generale…ci sto’ lavorando. Domani passo da un fisioterapista per snocciolamenti vari :joy:

PS
ma te sei del 71. ? O sono i tuoi anni?.
 

roberto manenti

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Indirettamente ho risposto anche a te…non l’ho inseguita…e’ stata una scelta nata da altra passione, il light
per l’elasticità generale…ci sto’ lavorando. Domani passo da un fisioterapista per snocciolamenti vari :joy:

PS
ma te sei del 71. ? O sono i tuoi anni?.
mi avvalgo della facoltà di non rispondere, 5° emendamento....
ebbene sì ho 71 anni , non ho pancia, funziono , mangio ciò che voglio . bevo solo colorato (vino o birra) , odio coca cola e nutella , amo la g....ca e la bici
 
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12 Aprile 2022
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Se non hai gia' il pacco XD , io ho preso un gx 10/50 (449gr) su bike discount a 102/103€

PS
Scimmie vaganti...io sto' resistendo al cambio freni solo xchè ho 3serie di pasticche di scorta da finire per i DB8.. :joy:
Eh, ci stavo pensando... ma ho 2 pacchi pignoni Shimano fa finire, però in corpetto costa 70€... quasi come un GX Eagle... Dilemma!
 

Alone

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Eh, ci stavo pensando... ma ho 2 pacchi pignoni Shimano fa finire, però in corpetto costa 70€... quasi come un GX Eagle... Dilemma!
Anche il mio deore era seminuovo..ma lo lascio sulle ruote vecchie. Di scorta..e per eventuale rivendita della bici in seguito..tanto a venderle così non prendi nulla.
 
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C'è un'altra cosa che mi frena... Quel 42-50 glielo tirerei dietro a quelli di Sram!!!
Senti..pensavo di passare all11v xt…poi..stesso peso, stessa spesa..ho detto , chissenefrega.
il 50 lo tengo per quando rimarrò senza batteria..tanto prima o poi capiterà. E allora del salto non mi importerà un tubo. :joy:
 
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Alone

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Io però gli ultimi 2 pignoni li uso parecchio, il 50 è il mio santino preferito. Non so, sarà una riminiscenza del passato ma mi trovo molto bene a usare rapporti corti.
Il 50 io neanche con l’assistenza al minimo sindacale :innocent:


PS

ho capito cmq che per consumare poco bisogna durare parecchia fatica..domenica ho fatto 600 mtdsl+ con il 19% di batteria..
assistenza tutta in eco tarata a 20nm: di meno non si puo'.
ero la sola ebike con tre muscolosi.
 
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