Scor 4060 Z LT e ST

galimberti.pietro00@gmail

Ebiker novello
10 Luglio 2024
4
0
1
16
giussano
Visita Sito
Bici
stoic
io 177 tg M e risolto con manubrio flat che cambia solo alle braccia, portando le mani più distanti dalle ginocchia
il flat non ha back sweep , ovvero è molto meno rispetto ai rise
non capisco parli di alto rise per ovviare a stack
perchè i foderi corti devono rendere la bici instabile?
foderi lunghi sulle ebike sono frutto dell'inserimento del motore nel telaio e conseguente posizionamento degli infulcri carro
rise del manubrio alto alto perchè permette di aumentare lo stack senza accorciare il reach, il quale invece è perfetto in questo caso
 

galimberti.pietro00@gmail

Ebiker novello
10 Luglio 2024
4
0
1
16
giussano
Visita Sito
Bici
stoic
io 177 tg M e risolto con manubrio flat che cambia solo alle braccia, portando le mani più distanti dalle ginocchia
il flat non ha back sweep , ovvero è molto meno rispetto ai rise
non capisco parli di alto rise per ovviare a stack
perchè i foderi corti devono rendere la bici instabile?
foderi lunghi sulle ebike sono frutto dell'inserimento del motore nel telaio e conseguente posizionamento degli infulcri carro
i foderi corti in relazione a un reach lungo (come in questo caso) è cpome se rendessero squilibrato il rapporto, poi ovviamente la stabilità non dipende solo da questo (sospensione, centro di gravità, ecc) però avendo i foderi più corti c'è più peso sul dietro in posizione neutrale e quindi meno sul davanti. per avere una distribuzione dei pesi equilibrata bisogna quindi spostarsi più in avanti per caricare l'anteriore per esempio in curva o anche sul dritto. quindi in poche parole è come se avessimo una posizione neutro già più avanzata e quindi poi i movimenti che possiamo andare a fare sono ridotti, a differenza di avere una distrubuzione più equilibrata (450-455 di foderi), con cui il peso è molto più centrale e quindi possiamo spostarci maggiormente in avanti in base alla situazione. spero di essere stato chiaro e ripeto che è primo un discorso molto da perfettini diciamo e poi non è l'unico fattore determinante
 

galimberti.pietro00@gmail

Ebiker novello
10 Luglio 2024
4
0
1
16
giussano
Visita Sito
Bici
stoic
poi comunque dipende sempre dallo stile di riding. racer incanniti sempre il cerca del tempo cercheranno un bilanciamento ottimale. rider tipo 50to01 o con quello stile preferiscono foderi corti perchè permettono di fare manual e cose più facilmente e nelle curve strette è più facile e più agile e maneggevole diciamo
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.001
5.319
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Immagino..ma a me in vent’anni senza non si è mai allentanto niente.
ero curioso di sapere SE le utilizzavate .
Non le ho e quindi non le metto, sul filetto delle viti metto un poco di frenafiletti medio.
Su un vecchio impianto xtr c'era un sistema simile, con in più un filo metallico da posizionare in maniera specifica, c'era e quindi lo mettevo.
 
  • Like
Reactions: yura and Alone

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.051
575
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
i foderi corti in relazione a un reach lungo (come in questo caso) è cpome se rendessero squilibrato il rapporto, poi ovviamente la stabilità non dipende solo da questo (sospensione, centro di gravità, ecc) però avendo i foderi più corti c'è più peso sul dietro in posizione neutrale e quindi meno sul davanti. per avere una distribuzione dei pesi equilibrata bisogna quindi spostarsi più in avanti per caricare l'anteriore per esempio in curva o anche sul dritto. quindi in poche parole è come se avessimo una posizione neutro già più avanzata e quindi poi i movimenti che possiamo andare a fare sono ridotti, a differenza di avere una distrubuzione più equilibrata (450-455 di foderi), con cui il peso è molto più centrale e quindi possiamo spostarci maggiormente in avanti in base alla situazione. spero di essere stato chiaro e ripeto che è primo un discorso molto da perfettini diciamo e poi non è l'unico fattore determinante
Qualche pagina indietro c'è un video con l'analisi della sospensione della sorella tradizionale in cui spiega bene il comportamento. In varie videorecensioni parlano di un comportamento complessivo ottimo sia in discesa che in salita dove il fodero corto si sente di più.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.438
626
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ottima scelta, corpetto Micro Spline? Quando le avrai testate per bene fai una recensione soprattutto vorrei sapere se trasmettono le sollecitazioni o sono confortevoli. Grazie.
No, sono xd
Ho preso anche un pacco GX , che pesa 145 gr in meno del mio ex deore… :innocent: Per un risparmio totale di circa 600 gr
peso adesso ( da verificare) 22,750 kg…
ma forse metto degli inserti molto leggeri che ho in garage per un pochino di protezione in più..
rimarro’ comunque sotto i 23..vediamo.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.051
575
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
No, sono xd
Ho preso anche un pacco GX , che pesa 145 gr in meno del mio ex deore… :innocent: Per un risparmio totale di circa 600 gr
peso adesso ( da verificare) 22,750 kg…
ma forse metto degli inserti molto leggeri che ho in garage per un pochino di protezione in più..
rimarro’ comunque sotto i 23..vediamo.
Quindi il mozzo è un Dt-swiss 350? Se uno volesse potrebbe prendere comunque un corpetto Shimano, giusto?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.341
530
113
71
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
i foderi corti in relazione a un reach lungo (come in questo caso) è cpome se rendessero squilibrato il rapporto, poi ovviamente la stabilità non dipende solo da questo (sospensione, centro di gravità, ecc) però avendo i foderi più corti c'è più peso sul dietro in posizione neutrale e quindi meno sul davanti. per avere una distribuzione dei pesi equilibrata bisogna quindi spostarsi più in avanti per caricare l'anteriore per esempio in curva o anche sul dritto. quindi in poche parole è come se avessimo una posizione neutro già più avanzata e quindi poi i movimenti che possiamo andare a fare sono ridotti, a differenza di avere una distrubuzione più equilibrata (450-455 di foderi), con cui il peso è molto più centrale e quindi possiamo spostarci maggiormente in avanti in base alla situazione. spero di essere stato chiaro e ripeto che è primo un discorso molto da perfettini diciamo e poi non è l'unico fattore determinante
analisi semplificata ma completa. anche se 450/455 di foderi portano generalmente un passo sempre più elevato, difficoltoso in manovrabilità
entrando poi sul contenuto, scor 4060 ho spostato avanti gli appoggi utilizzando manubrio flat e ciò mi ha aiutato in salita e inalterato in discesa , sia flow che trialistica o scassato, anzi leggermente meglio per il mio stile
 
  • Like
Reactions: Alone