Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Bobby

Ebiker novello
20 Agosto 2024
6
3
3
33
Gattico
Visita Sito
Bici
Raymon
Ciao a tutti ragazzi. Ho una powerplay a 70 2023 con impianto hope tech 4 v4, dischi freno hope 230 anteriore e 203 posteriore e ammortizzatore fox dhx e sono molto soddisfatto della bici che rispetto alla precedente è un'astronave.
Oggi sono uscito con un mio amico che ha una powerplay 2022 e guardando le 2 bici hanno un angolo delle forcelle diverso. Sapevo che si possono cambiare l'angolo della forcella e allungare o accorciare il carro posteriore. Qualcuno mi può spiegare utilità delle varie possibilità? Grazie
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
557
465
63
Lombardia
Visita Sito
Ciao, regolando la lunghezza del carro su Lunga, avrai una bici piu stabile sul veloce e con meno tendenza al ribaltamento in salita. Per contro perderai in agilità nelle cirve strette. La sensazione e che il posteriore della bici chiuda piu lentamente la curva.

Cambiando la posizione dell’attacco ammoritzzatore Ride4 avrai aggiustamenti leggeri della geometrie e progressione della sospensione. Sul sito Rocky vengono spiegate bene.. Nella posizione 3, la piu aggressiva, avrai un angolo di sterzo piu aperto e quindi sicuro in discesa specialmente sul ripido ed una progressione della curva della sospensione maggiore, adatta anche ad un ammo a molla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.379
13.784
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Oggi sono uscito con un mio amico che ha una powerplay 2022 e guardando le 2 bici hanno un angolo delle forcelle diverso.
Sapevo che si possono cambiare l'angolo della forcella e allungare o accorciare il carro posteriore.
Come ti ha ben detto @Oettam20, non c’è regolazione dell’angolo di sterzo nella Powerplay nel vero senso della parola.
Per essere precisi, attraverso il flip Ride4 all’ ammortizzatore si regola, oltre alla risposta della sospensione, l’altezza del movimento centrale. Questo comporta la variazione di tutti gli angoli, sia di sterzo che di sella.
In misura impercettibile anche il flip chip che allunga o accorcia il passo influisce sugli angoli.
Stiamo parlando comunque di meno di un grado di inclinazione (max 0,8), se hai percepito una differenza più grande, in quella 2022 si è intervenuti o con l’allungamento della forcella o con una serie sterzo eccentrica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oettam20

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.280
736
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
@Oettam20 @GIUIO10 grazie 1000 per la spiegazione! Io ora non so cosa ha fatto questo mio amico ma la forcella davanti sembra molto più aperta della mia e di conseguenza la bici sembra anche più lunga
È abbastanza che il socio abbia un 2.4 dietro e un 2.6 davanti per cambiare anche più di mezzo grado... Comunque con la bolla dello smartphone potete controllare.