Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
582
503
93
Lombardia
Visita Sito
290 è un ottimo valore assoluto per un ''amatore'' di 49 anni. Io ho la tua stessa età e ne ho 240... e ho ricominciato con la bdc da circa 2 mesi perchè dopo 4 anni di sola emtb ero caduto veramente troppo in basso.
Giusto! alternare altri sport alla eMTB, specialmente alla nostra età, è il segreto per mantenersi in forma e godere di più ed in pieno delle uscite con la Rocky
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
759
718
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
290 è un ottimo valore assoluto per un ''amatore'' di 49 anni. Io ho la tua stessa età e ne ho 240... e ho ricominciato con la bdc da circa 2 mesi perchè dopo 4 anni di sola emtb ero caduto veramente troppo in basso.
290w (come i tuoi 240 o i miei 265) di FTP non dicono molto, se non rapportati al peso corporeo...
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
759
718
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Nella mia esperienza, il Bosch (che pure è una bella bestia), performa qualcosa in meno in termini di potenza massima. Ho fatto molte prove con amici dotati di questo motore, e quando si spinge a tutta il Dyname prevale in maniera abbastanza evidente. Come già scritto da altri, la vera differenza (ma al contrario) la si nota a cadenza e potenza di pedalata medio basse. In questo caso non c'è storia, Bosch eroga molta spinta, Dyname si pianta. Per me non è un grosso problema, non ho mai preteso (nè mi interessa) fare dislivello con un impegno di 100w a 60rpm. Le passeggiate le faccio sul lungo lago (o al mare) :D
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.050
944
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No guarda al di la del peso, 290 watt per una persona di 49 anni amatore è un bel valore. Non mi interessa sapere i watt per kg visto che comunque giriamo con motori che a 250 watt messi dal ciclista minimo ne aggiungono almeno 120/140 watt in eco (o chiamalo come vuoi breeze o......) quando non sono 350/500/700 ( turbo o chiamalo come vuoi)
 

EtscoD

Ebiker potentibus
26 Febbraio 2023
759
718
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
No guarda al di la del peso, 290 watt per una persona di 49 anni amatore è un bel valore. Non mi interessa sapere i watt per kg visto che comunque giriamo con motori che a 250 watt messi dal ciclista minimo ne aggiungono almeno 120/140 watt in eco (o chiamalo come vuoi breeze o......) quando non sono 350/500/700 ( turbo o chiamalo come vuoi)
No fidati, il dato della potenza FTP scollegato dal peso del ciclista non ha molto senso. In effetti, sarebbe più indicativo ragionare di W/kg di peso corporeo... e anche così il dato ha una valenza relativa perchè non tiene conto di tanti altri fattori, ma certamente è più significativo.
Se @Oettam20 è un omone di 100kg, la sua FTP di 2.9 W/kg lo colloca nella fascia medio/mediobassa degli amatori praticanti, diversamente se fosse un ciclista da 65kg, il valore di quasi 4.5 W/kg lo collocherebbe nella categoria degli amatori allenati e performanti, capaci di qualche buon piazzamento nelle granfondo competitive o comunque nelle parti alte della classifica. Come vedi, la differenza non è poca. :)
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.050
944
113
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No fidati, il dato della potenza FTP scollegato dal peso del ciclista non ha molto senso. In effetti, sarebbe più indicativo ragionare di W/kg di peso corporeo... e anche così il dato ha una valenza relativa perchè non tiene conto di tanti altri fattori, ma certamente è più significativo.
Se @Oettam20 è un omone di 100kg, la sua FTP di 2.9 W/kg lo colloca nella fascia medio/mediobassa degli amatori praticanti, diversamente se fosse un ciclista da 65kg, il valore di quasi 4.5 W/kg lo collocherebbe nella categoria degli amatori allenati e performanti, capaci di qualche buon piazzamento nelle granfondo competitive o comunque nelle parti alte della classifica. Come vedi, la differenza non è poca. :)
Grazie per la spiegazione che hai appena dato ad un allenatore ciclismo e nuoto. (FCI e FIN .... ex sono anni che non pratico). Il fatto è che non tieni in conto la fisiologia del corpo umano: a 49 anni (indipendentemente dal peso) sviluppare 290/300 watt in FTP ( functional threshold power... la vecchia potenza alla soglia) è in termini assoluti sinonimo di persona con sistema cardio/circolatorio ben allenato.
 
Ultima modifica:

Neoelettrico

Ebiker novello
6 Agosto 2023
11
7
3
54
Asso
Visita Sito
Bici
Cannondale trigger
Ciao Ragazzi
A chi è successo?
Crepe in corrispondenza dei nipples cerchi Wtb
 

Allegati

  • IMG_0966.jpeg
    IMG_0966.jpeg
    239,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0965.jpeg
    IMG_0965.jpeg
    241,7 KB · Visite: 11
  • IMG_0964.jpeg
    IMG_0964.jpeg
    256,7 KB · Visite: 10
  • IMG_0963.jpeg
    IMG_0963.jpeg
    191,6 KB · Visite: 10
  • IMG_0962.jpeg
    IMG_0962.jpeg
    220,1 KB · Visite: 11

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
582
503
93
Lombardia
Visita Sito
Suggerimenti guardavo spank ma non so qualitativamente come sono
Ho sostituito il posteriore con lo Spank ( avrei preferito DT-Swiss ma non era disponibile ) e dopo 8 mesi non ho più avuto il benché minimo problema. Mai più bozzature, scentramenti o rotture. Ottimi!

PS: il cerchio originale WTB l’ho spezzato in due usando la Maxxis con carcassa DD, con il cushcore e la pressione tenuta a 1,7 Bar… incredibile!
 

Neoelettrico

Ebiker novello
6 Agosto 2023
11
7
3
54
Asso
Visita Sito
Bici
Cannondale trigger
Ho sostituito il posteriore con lo Spank ( avrei preferito DT-Swiss ma non era disponibile ) e dopo 8 mesi non ho più avuto il benché minimo problema. Mai più bozzature, scentramenti o rotture. Ottimi!

PS: il cerchio originale WTB l’ho spezzato in due usando la Maxxis con carcassa DD, con il cushcore e la pressione tenuta a 1,7 Bar… incredibile!
Io viaggio a 1.5/1.6 con inserto e gomme ancora originali