Orbea Rise Official Thread

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Infatti non intendevo la modifica livello di assistenza e newton, il terzo parametro che riguarda la rapidità con cui il motore risponde all'impulso. Io l'ho messo alla massima velocità di risposta, ciononostante il motore toglie spinta circa un secondo dopo aver smesso di pedalare. Questo è un grande vantaggio per scavalcare scalini evitando di picchiare i pedali, ma ovviamente bisogna tenerne conto quando si alleggerisce la pedalata per cambiare.
...se non erro quell'effetto si chiama "kick delay" e se ti da fastidio sullo Shimano vuol dire che non hai mai provato Bosch e Brose dove è moooolto più accentuato
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
663
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
...se non erro quell'effetto si chiama "kick delay" e se ti da fastidio sullo Shimano vuol dire che non hai mai provato Bosch e Brose dove è moooolto più accentuato
Si chiama overlay.. e x ora la trovo l'unica pecca dello shimano dove è praticamente inesistente.. su bosch aiuta moltissimo nei tratti con molti gradini da salire o su un gradino più alto
 
  • Like
Reactions: cellomar

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Scusate, per i possessori di rise con il nuovo controllo a manubrio (senza display), esiste un modo per cambiare profilo senza utilizzare il celluare?
In alternativa esiste una app per cellurare che ti permette di cambiare il profilo senza aspettare 2 minuti perchè si colleghi alla bici?
O hai il computerino shimano oppure usi apps (E-TUBE o stlocker che è molto rapida)
 
  • Like
Reactions: yogurt

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
...se non erro quell'effetto si chiama "kick delay" e se ti da fastidio sullo Shimano vuol dire che non hai mai provato Bosch e Brose dove è moooolto più accentuato
Non ho detto che da fastidio, ho detto che può provocare stress al cambio, motivo per cui ho messo in dubbio l'utilità di montare un cambio elettronico sram, in luogo dell'slx di serie, a un collega del forum che chiedeva lumi. Il cambio elettronico sram, io ho sulla mia Blur l'xx1 axs, va benissimo però costa molto e credo che sia sprecato su una bici che ha un uso in genere più gravoso di un xc. Inoltre i nuovi shimano sono davvero molto piacevoli, e in caso di rotture decisamente più economici del medio livello gx axs, che costa quasi 10 volte di più.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.038
737
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Provato anche io ma si è sganciato durante il viaggio. Fortunatamente avevo la cinghia, se no avrei fatto un grattugiato di e-bike :joy:
Un amico ha fatto il grattugiato e non si era accorto, non capiva perché tutti gli suonavano da un po’. Manubrio in alluminio accorciato da una parte di 7/8 cm! Incredibile,
 
  • Wow
  • Haha
Reactions: Mandarin and yura

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
155
116
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Il braccio ha una sua rotazione e il downtube è voluminoso, al limite di quello che la tenaglia del Thule può stringere.

Mi sembra molto più stabile sui tubi di sezione minore
Mi spiace ma non è al limite, inoltre stringendo bene è proprio impossibile che si muova. Una volta capitò anche a me, un’allentamento, ma mi ero dimenticato di chiudere a chiave la morsa e le vibrazioni avevano fatto il resto. Comunque le bici sono sempre legate tra di loro con una fettuccia di sicurezza, in modo da non poterle perdere.
Ciao
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Mi spiace ma non è al limite, inoltre stringendo bene è proprio impossibile che si muova. Una volta capitò anche a me, un’allentamento, ma mi ero dimenticato di chiudere a chiave la morsa e le vibrazioni avevano fatto il resto. Comunque le bici sono sempre legate tra di loro con una fettuccia di sicurezza, in modo da non poterle perdere.
Ciao
Non l'avevo chiusa a chiave, forse quello ha fatto la differenza fra il mio caso e il tuo.
Se faccio un viaggio di mezz'ora o meno di solito non la chiudo a chiave.

Per il fatto di essere al limite, è oggettivo: due giri di rotella in più e si evita del tutto dalla barra filettata ;) Altrimenti definiscimi cosa vuol dire "al limite" per te.

Poi ognuno ha le sue abitudini e la sua praticità. Magari le nostre Rise non sono neanche della stessa taglia. La mia è una L e con un portaborraccia compatto mi trovo comodo e fare passare la tenaglia da lì e ad avere il resto del triangolo sgombro per fare passare l'altro braccio e accogliere un'altra e-bike.

Buone trasferte col Thule e la Rise :)
 
  • Like
Reactions: guapo73 and ACE-65

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.116
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
la mia situazione è che vorrei passare molti dei miei componenti attuali (Formula Selva, Cura2, AXS, ruote in carbonio e pp Sram 10-50) sulla Rise (e vendere o montare quelli nuovi della Rise sulla mia attuale bici muscolare) e mi dispiacerebbe lasciare lì l'AXS in favore di un SLX a filo.
Ma mi dispiacerebbe molto di più rovinare (alla lunga) l'AXS...boh a questo punto quando arriverà la Rise farò due giretti per cercare di capire se sforza o no per colpa del motore.
monta AXS sereno...
a parte che è montato di serie su bici top di gamma. e devi comunque pensare che viene usato da atleti PRO sia in XC che in Enduro dove di sicuro in gara non stanno a pensare se la catena è in tiro o no. e come watt sono dei motori...
detto questo, lo sforzo di cambiate non corrette va a cadere sulla catena. molto meno sul cambio...
io sulla mia SL monto AXS da subito. sulla tua rise konterei tutti i tuoi pezzi senza pensarci troppo. solo sulle ruote ci sarebbe da ragionare ma solo se molto molto tirate. ma se somno da enduro nessun problema direi...
 
  • Like
Reactions: Andrea321

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.116
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Vedi l'allegato 61897

Io la mia così su Easyfold XT. Non hai specificato però se alluminio o carbonio. L'accessorio Thule per i telai in carbonio non ci starebbe in quella posizione.
il mio carrellista di fiducia rivenditore Thule, quando mho visto il modello come il tuo o simile... quello che si ripiega a panino mi ha chiesto se avevo bici normali o MTB full. nel secondo caso me lo ha sconsigliato perchè il telaio è basso e si fa fatica ad ancorare i telai delle MTB moderne. mi disse...
comunque dove l'hai ancorata tu direi vada bene. nell'obliquo io lascerei stare. sono sezioni del telaio mediamente molto sottili...
 
  • Like
Reactions: Mandarin

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
il mio carrellista di fiducia rivenditore Thule, quando mho visto il modello come il tuo o simile... quello che si ripiega a panino mi ha chiesto se avevo bici normali o MTB full. nel secondo caso me lo ha sconsigliato perchè il telaio è basso e si fa fatica ad ancorare i telai delle MTB moderne. mi disse...
comunque dove l'hai ancorata tu direi vada bene. nell'obliquo io lascerei stare. sono sezioni del telaio mediamente molto sottili...
In effetti è vero. Ci sono in giro oggi prodotti più comodi per le forme strane degli ultimi telai delle ebike e MTB.

Quando trasporto la mia Rise + la Trek Powerfly di mia moglie o la Ripmo del mio socio non ci sono particolari problemi. Qualche mese fa la combo Rise + Moterra ci aveva fatto esaurire il repertorio delle bestemmie per trovare l'aggancio giusto.