Orbea Rise Official Thread

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Io ho una H15 2022, ho cambiato le ruote perchè mediamente ogni 400km iniziava il gioco alla posteriore. Portavo al negozio e si risolveva, al terzo intervento ho lasciato le ruote di serie al negoziante (valutate 150€) e preso delle DTSWISS HX 1700 SPLINE
Risolto come indicato da Drmale.
La tentazione di cambiare le ruote c'è, mi trattieni molto spendere minimo €500
P.s. anche a me piacciono i mozzi rumorosi
 
  • Like
Reactions: squier79

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Non sei molto aggiornato...
Per quanto riguarda i deragliatori mountain, è dal 10V che Shimano ha adottato un ratio degli shifter più diretto (era 1.7:1 fino al 9V, no 2:1) di 1.2:1. Dagli 11V è 1.1:1.
SRAM ha iniziato col ratio 1.1:1 (no 1:1). Attualmente sui 12V è 1.12:1.
grazie dell'aggiornamento. Di fatto vanno benissimo
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Risolto come indicato da Drmale.
La tentazione di cambiare le ruote c'è, mi trattieni molto spendere minimo €500
P.s. anche a me piacciono i mozzi rumorosi
Si può anche cambiare solo il mozzo. Alla fine visto che il cerchi non sono malissimo, mentre il mozzo deore che c'è su, è veramente entry level, un cambio mozzo posteriore magari con un dt 350 che di certo è un prodotto ottimo, e con 200/250 euro montato, fai il lavoro. Io me lo monto da solo quindi risparmio.
 
  • Like
Reactions: orli68

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma perché è possibile cambiare sotto sforzo?
…non lo sapevo, le rare volte che mi succede per errore, mi terrorizza l’idea di dover tornare a piedi. Se poi parliamo di elettrica, le forze in gioco sono tremende come fa a non spezzarsi la catena?
In gara e non con ebike, ma con xc non può impedirlo, se dopo una compressione ti trovi un ripido in salita e devi per forza alleggerire la pedalata, può capitare di poter ridurre di pochissimo la pressione sui pedali. Sram cambiava bene anche su salite estreme, persino quando c'era la doppia, cambiava anche il deragliatore anteriore. Shimano invece alcune volte faticava. Oggi invece mi pare che il gap sia scomparso, e ti faccio notare che su xc ho xx1 ams quindi non proprio un gruppo enty level, ma l'xt mi ha convinto. Inoltre oggi mio figlio, che è una assassino di componenti, ha corso in condizioni di fango impossibile e non ha avuto il minimo problema, nonostante guarnitura e cambio fossero affogate nel fango. Voglio vedere domani se tutto è ancora regolato, allora di certo la promozione è davvero con lode.
Hai ragione sul tema elettriche cambiare sotto sforzo, però vedo che senza esagerare non mi chiede nemmeno troppa attenzione.
 
  • Like
Reactions: Vettore2480

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Scusate non riesco a installare rs toolbox. Non arrivo meanche dove indica di sbloccare la app. La Rise deve essere accesa o posso installare la app da smartphone a Garmin indipendentemente? Grazie Vedi l'allegato 61776
lo installi indipendentemente dalla Bici. La procedura è un pò complicata (potrebbero lasciaro complertamente open).
Poi lo colleghi alla bici in un secondo momento. Fai attenzione che alcuni dispositivi garmin si collegano solo se temporanemanti li scolleghi dal telefono (un canale bluetooth attivo alla volta).
Verifica eventualmente la compatibilità con il tuo orologio.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Scusate, per i possessori di rise con il nuovo controllo a manubrio (senza display), esiste un modo per cambiare profilo senza utilizzare il celluare?
In alternativa esiste una app per cellurare che ti permette di cambiare il profilo senza aspettare 2 minuti perchè si colleghi alla bici?
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Con il comando mi ha detto il venditore non si riesce . Io uso e tube e la connessione avviene in qualche secondo...

Invece... Per chi trasporta la rise.. dove la prende con la tenaglia ? Ho un Thule Easy fold XT ma l unico punto in cui riesco a il triangolo zona ammortizzatore.. obliquo appare troppo grosso...
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
76
58
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Con il comando mi ha detto il venditore non si riesce . Io uso e tube e la connessione avviene in qualche secondo...

Invece... Per chi trasporta la rise.. dove la prende con la tenaglia ? Ho un Thule Easy fold XT ma l unico punto in cui riesco a il triangolo zona ammortizzatore.. obliquo appare troppo grosso...

Con il comando mi ha detto il venditore non si riesce . Io uso e tube e la connessione avviene in qualche secondo...

Invece... Per chi trasporta la rise.. dove la prende con la tenaglia ? Ho un Thule Easy fold XT ma l unico punto in cui riesco a il triangolo zona ammortizzatore.. obliquo appare troppo grosso...
IMG_20230515_141210.jpg

Io la mia così su Easyfold XT. Non hai specificato però se alluminio o carbonio. L'accessorio Thule per i telai in carbonio non ci starebbe in quella posizione.
 
  • Like
Reactions: Brag86

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Eco trail o boost non c’entra
Ora non mi viene in mente il nome del parametro
Infatti non intendevo la modifica livello di assistenza e newton, il terzo parametro che riguarda la rapidità con cui il motore risponde all'impulso. Io l'ho messo alla massima velocità di risposta, ciononostante il motore toglie spinta circa un secondo dopo aver smesso di pedalare. Questo è un grande vantaggio per scavalcare scalini evitando di picchiare i pedali, ma ovviamente bisogna tenerne conto quando si alleggerisce la pedalata per cambiare.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
155
116
43
59
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Con il comando mi ha detto il venditore non si riesce . Io uso e tube e la connessione avviene in qualche secondo...

Invece... Per chi trasporta la rise.. dove la prende con la tenaglia ? Ho un Thule Easy fold XT ma l unico punto in cui riesco a il triangolo zona ammortizzatore.. obliquo appare troppo grosso...
Io la blocco dall’esterno dove c’è la batteria. Ho preso la foto sopra e ho fatto il cerchio dove metto la pinza.
 

Allegati

  • IMG_2636.jpeg
    IMG_2636.jpeg
    244 KB · Visite: 42