Orbea Rise Official Thread

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Oddio non è che hai fatto una scelta tanto sicura !!!!
A me si è incendiata in diretta una batteria da 700 mah …..ti assicuro che fa paura non voglio immaginare una da ebike
Io rivedrei il tuo sistema di ricaricare , poi per carità …
Se esco in bici alle 9 del mattino, secondo voi quando dovrei ricaricarla?
 
  • Like
Reactions: ACE-65

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Per avere meno degrado la batteria va caricata poco prima di usarla (massimo il giorno prima).
Inoltre non va lasciata scarica sotto il 20%.
Le poche volte che ho provato a fare 'sta cosa, mi sono trovato con l'opporrunità imprevista di fare un giro in bici ...al volo... e non ci sono potuto andare... quindi a casa!
 
  • Like
Reactions: ACE-65

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Le poche volte che ho provato a fare 'sta cosa, mi sono trovato con l'opporrunità imprevista di fare un giro in bici ...al volo... e non ci sono potuto andare... quindi a casa!
Hai due possibilità.. La prima è caricare appena arrivi a casa ed accettare il degrado batteria.. la seconda è caricare il giorno prima del previsto utilizzo ed accettare il rischio di averla scarica se cambiano i piani... ci sarebbe una terza opzione (che è la migliore) che però richiede un pochino di impegno. Arrivi a casa dal giro, metti in carica e porti all'80% circa, così se ti capita di fare un giro imprevisto hai la bici pronta (all'80%) e caricare al 100% solo poco prima di partire o al massimo il giorno prima..
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
In realtà, ci sono delle teorie diffuse anche dai produttori di elettrodomestici elettrici, che dicono che la batteria al litio può essere tenuta in eterna carica.
Ovviamente non lo faccio poiché ho paura di corti, incedi etc... però, ad esempio quel cesso di aspirapolvere Dyson, è progettato per stare in etrena carica e ciò è raccomandato dal produttore.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
... e siamo tornati alle
s-l400.jpg
mentali. Tipo quella che non andrebbe caricata la sera prima perché contribuirebbe al degrado... Meno male che siamo sulla discussione della Rise dove si può dire tutto e il contrario. Altrimenti ci sarebbe da replicare. Per qualcuno sarebbe meglio leggere la discussione che ha postato @GIUIO10 in precedenza
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Vedi l'allegato 60798
Io la uso da anni per le luci natalizie ,di giorno le spegne , la programmi per le ore che vuoi tu ,

Per le luci natalizie uso cose simili ma sono wifi, li programmo col telefono. Non ho mai pensato di usarle per la bici onestamente.

Se ho calcolato giusto, il caricatore della H eroga 42v a 4A, ovvero 168w/h. Vuol dire che ricarica 0-100% la batteria da 540wh in 3.21 ore.

Programmi quindi il timer perché inizi a ricaricare 3 ore e mezza prima del giro?
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
secondo me la soluzione di rivedere i serraggi è molto migliore che non inondare di sbloccante gli snodi. Io metterei anche un velo di grasso in tutti i punti di contatto fra snodi, perni e cuscinetti. Anche sulle viti, nell'ultima parte dei filetti e sulla parte della testa che va in battuta.
Solo un velo, magari steso con un pennellino, perchè troppo non serve e poi si impasta con la polvere.
Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…
no. Ho trovato solo la chiavetta per i contatti del display, ma niente chiave sag del link. Chiedo la venditore se s'è dimenticato.
La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
421
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per le luci natalizie uso cose simili ma sono wifi, li programmo col telefono. Non ho mai pensato di usarle per la bici onestamente.

Se ho calcolato giusto, il caricatore della H eroga 42v a 4A, ovvero 168w/h. Vuol dire che ricarica 0-100% la batteria da 540wh in 3.21 ore.

Programmi quindi il timer perché inizi a ricaricare 3 ore e mezza prima del giro?
No no lo uso solo per le luci natalizie !
Io per ora l’ebike la uso fino ad arrivare circa a metà e la lascio stare , intanto se posso andare lo so per tempo e la ricarico per un paio di ore circa e parto , comunque per giri di circa 2 ore per 5/600 m di dislivello
Se devo girare con altri allora lo so il giorno prima e la carico full , ma mai lasciandola una nottata , non tanto per la vita della batteria ma proprio per evitare incidenti Che possono avvenire anche a batteria nuova
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
398
115
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…

La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
Ma ora anche la carbon ha la batteria da 540…
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
421
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sulle viti però il blue paper dell’orbea dice che va il frena filetti, non grasso (c’è proprio il simbolo del divieto del grasso)…

La chiave sag è inclusa nella scatola, chiama il rivenditore, non la devi comprare.

Comunque tutti a fare ancora paragoni full vs light. Non c’è bisogno: le full spingono di più sempre e in qualsiasi situazione, la rise non è la bici dei miracoli. Poi io con la mia (ma sono pesante 95kg) i 1500 di dislivello forse lasciando un polmone riuscirei a farli, ma 2000 non esiste, chi afferma di fare più dislivello pedala senza motore. Ricordo uno su un gruppo Facebook della rise che scrive “fatti xxxx di dislivello consumato il 50%, bici stratosferica”… aveva pedalato il 45% in off. A me piace assai questa bici ma non è la bici perfetta. Basta osannarla, e basta d’altro canto anche continuare con le pizzicate da parte dei detrattori.

se mi fossi fidato del parere dei fan boy oggi starei con la rise in carbonio e bestemmierei ad ogni giro per l’autonomia, mi sono salvato in corner prendendo quella in alluminio.
Io sono un “fan boys” ma non per i miracoli che qualcuno spaccia ma perché per la tipologia di bici e per i soldi che spendevi fino al 2022 non è affatto male
 
  • Like
Reactions: squier79

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
... e siamo tornati alle
Vedi l'allegato 60799
mentali. Tipo quella che non andrebbe caricata la sera prima perché contribuirebbe al degrado... Meno male che siamo sulla discussione della Rise dove si può dire tutto e il contrario. Altrimenti ci sarebbe da replicare. Per qualcuno sarebbe meglio leggere la discussione che ha postato @GIUIO10 in precedenza
No no tranquillo, grazie a questo tuo commento ora caricherò sempre al 100% a novembre per usarla a febbraio dell'anno dopo... mica vorrai che mi faccio seghe mentali... :joy:
Io ho anche due auto elettriche in famiglia, per quanto posso porto il mio contributo in merito alle modalità di carica corrette, le batterie con chimica base Nichel (tutte quelle delle ebike) soffrono la carica al 100% e la scarica completa. Se per te sono seghe mentali è giusto che carichi come ti pare... Poi sono d'accordo che non bisogna diventare schiavi della batteria, però alcune accortezze ne allungano la vita senza grossi compromessi.
C'è anche da precisare che il 100% e lo 0% delle batterie sono virtuali perchè il BMS segna batteria al 100% anche se non lo è effettivamente (proprio per salvaguardarne la vita utile) idem in fase di scarica. Su batterie così piccole però il buffer non è molto grande, quindi è meglio tenerle tra il 20 e l'80% se stanno ferme a lungo.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Sempre in tema di batteria, dopo quanto tempo (o km) avete cominciato a notare una percepibile diminuzione della durata?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No no tranquillo, grazie a questo tuo commento ora caricherò sempre al 100% a novembre per usarla a febbraio dell'anno dopo... mica vorrai che mi faccio seghe mentali... :joy:
Io ho anche due auto elettriche in famiglia, per quanto posso porto il mio contributo in merito alle modalità di carica corrette, le batterie con chimica base Nichel (tutte quelle delle ebike) soffrono la carica al 100% e la scarica completa. Se per te sono seghe mentali è giusto che carichi come ti pare... Poi sono d'accordo che non bisogna diventare schiavi della batteria, però alcune accortezze ne allungano la vita senza grossi compromessi.
C'è anche da precisare che il 100% e lo 0% delle batterie sono virtuali perchè il BMS segna batteria al 100% anche se non lo è effettivamente (proprio per salvaguardarne la vita utile) idem in fase di scarica. Su batterie così piccole però il buffer non è molto grande, quindi è meglio tenerle tra il 20 e l'80% se stanno ferme a lungo.
Come al solito travisi quanto uno scrive. Ho scritto della carica deĺla sera prima non altro. Come preservare le batterie è abbastanza noto, senza certe esagerazioni. Detto questo, sotto hai scritto cose corrette. Occhio però che la gestione batterie delle ebike è un po' meno raffinata di quella delle auto. Il 20/80 ci sta anche se alcuni produttori raccomandano di tenerle fra il 40 e il 60% se non si usano per lunghi periodi ma ciascuno mette le sue prescrizioni (o non le mette affatto). P.s. Ripeto hai scritto anche cose corrette. Ma, perdonami, il fatto che tu abbia 2 auto elettriche non ha tutta questa rilevanza. Sia perché ce le hanno anche altri, sia perché non significa essere esperti di batterie. Io per es non lo sono e evito di dispensare consigli sballati tipo quello de "la sera prima"