Orbea Rise Official Thread

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.620
4.803
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho inteso male io allora. Avevo capito che pur mettendo lubrificante non era cambiato niente, mentre semplicemente allentando e poi stringendo nuovamente, non alla morte, i serraggi, il problema ara sparito.
secondo me la soluzione di rivedere i serraggi è molto migliore che non inondare di sbloccante gli snodi. Io metterei anche un velo di grasso in tutti i punti di contatto fra snodi, perni e cuscinetti. Anche sulle viti, nell'ultima parte dei filetti e sulla parte della testa che va in battuta.
Solo un velo, magari steso con un pennellino, perchè troppo non serve e poi si impasta con la polvere.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
434
381
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Eh, dici bene.. ma bisogna saperlo fare.
Io non ho mai fatto manutenzione sulle mie precedenti ka su questa vorrei cominciare. Ho comprato la chiave dinamometrica per ora..
Adesso dovrei imparare a reingrassare tutti i perni del carro.
Basta spruzzare MO94 sulle giunture senza svitare niente?
Prima immagino che si debba pulirla (anche x quello ho comprato 2 spazzole e un detergente dechatlon) ma non ho ne giardino ne pulivapor e in cantina faccio il possibile.
Sto guardando video su YouTube per erudirmi
Si logico da pulita, io spruzzo senza smontare nulla, qualcuno dirà che non serve a nulla, ma se fatto con regolarità a parer mio non gli fà male... se invece sono da smontare e hai un pò di manualità e pazienza con il bluepaper sottomano è una cosa fattibile, in teoria serve anche l'attrezzo per i cuscinetti, ma se non li smonti e li controlli/reingrassi e basta non serve. Gli unici che non ho fatto però sono quelli bassi del carro perchè c'è da smontare la monocorona. Consiglio di usare, come quello che usa il mio meccanico è il grasso bianco al litio in quantità giuste, ma per bene anche sopra i cuscinetti con un pennello, non solo sui perni e non ci sono problemi.

Altra cosa che mi ha fatto notare il mio meccanico di fiducia è che da nuove raramente sono ingrassate, giusto sulla mia in carbonio si vedeva il grasso bianco negli snodi, sulla H invece non pervenuto.
Quindi uno bello bello con la sua bici nuova crede che ci sia il grasso e dopo qualche mese comincia a cigolare complice anche il fatto che la lava e gli mette giusto l'olio alla catena.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
403
118
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Aggiornamento app Stunlocker aggiunto motore ep801 con sembra alcune limitazioni di funzioni
 

Allegati

  • IMG_5515.png
    IMG_5515.png
    562,3 KB · Visite: 41
  • IMG_5516.png
    IMG_5516.png
    415 KB · Visite: 40

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Premesso che me ne frega meno di zero, a dire il vero scrivono :"are not supported for the derestriction"
Quindi...
Invece yura, st unlocker è la cosa più interessante che si possa avere su un ep8 o ep8rs ed è ad oggi l'unico vero plus del motore/sw Shimano vs tutta la concorrenza (parlo della versione standard senza sblocco velocità). Al di là del fatto che permette di leggere centinaia di dati altrimenti nascosti da mamma Shimano, consente di tarare il motore ad hoc per ogni rider ma finanche per ogni giro senza dover sottostare alle pre/impostazioni Shimano che io ad esempio trovo troppo vincolanti.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.409
2.547
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Invece yura, st unlocker è la cosa più interessante che si possa avere su un ep8 o ep8rs ed è ad oggi l'unico vero plus del motore/sw Shimano vs tutta la concorrenza (parlo della versione standard senza sblocco velocità). Al di là del fatto che permette di leggere centinaia di dati altrimenti nascosti da mamma Shimano, consente di tarare il motore ad hoc per ogni rider ma finanche per ogni giro senza dover sottostare alle pre/impostazioni Shimano che io ad esempio trovo troppo vincolanti.
Si non metto in dubbio quel che dici @Freefra solo che la mia priorità è l’autonomia, più che avere più coppia. Quindi. visto che ho scelto la batteria da 360 per avere meno peso, mi tengo l' EP8 Rs standard e me lo facci andar bene.

Grazie comunque per i consigli

;)
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
150
112
43
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Domanda tecnica. Per cambiare il freno posteriore, bisogna tirare giù il motore? Perché ho provato a fa scorrere il tubo del freno ma fa una fatica bestia. Ovviamente ho tolto il blocca guaine sullo sterzo.
Ciao
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Si non metto in dubbio quel che dici @Freefra solo che la mia priorità è l’autonomia, più che avere più coppia. Quindi. visto che ho scelto la batteria da 360 per avere meno peso, mi tengo l' EP8 Rs standard e me lo facci andar bene.

Grazie comunque per i consigli

;)
Io ho installato st unlocker per abbassare a 15nm l assistenza minima per l uso con la 360, e per settarla più accuratamente,e creare più profili salvandoli con vari nomi, comodissimi, se vuoi fare dei giri con extender e con e-bike full Power basta caricare profili con più di 60nm senza modificare ogni singolo step.carichi il profilo con le due assistenze in 10 sec te li carica e sei pronto,quando devo fare giri senza extender ricarico i 2 settaggi profili parsimoniosi con assistenze parche sotto i 60 nm e in pochi sec. Ritorna depotenziata, molto comoda come app.
PS. Lo sblocco vel oltre i 25 kmh non l ho fatto non vale la pena , devi fare dei downgrade per sbloccarlo, e si rischia inutilmente, alla fine e una e-bike che si pedala benissimo oltre i 25 senza bisogno di assistenza
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.409
2.547
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io ho installato st unlocker per abbassare a 15nm l assistenza minima per l uso con la 360, e per settarla più accuratamente,e creare più profili salvandoli con vari nomi, comodissimi, se vuoi fare dei giri con extender e con e-bike full Power basta caricare profili con più di 60nm senza modificare ogni singolo step.carichi il profilo con le due assistenze in 10 sec te li carica e sei pronto,quando devo fare giri senza extender ricarico i 2 settaggi profili parsimoniosi con assistenze parche sotto i 60 nm e in pochi sec. Ritorna depotenziata, molto comoda come app.
PS. Lo sblocco vel oltre i 25 kmh non l ho fatto non vale la pena , devi fare dei downgrade per sbloccarlo, e si rischia inutilmente, alla fine e una e-bike che si pedala benissimo oltre i 25 senza bisogno di assistenza
Gia con due profili faccio confusione, figuriamoci con altri... :joy: :joy: :joy:

Dai cazzo, lasciatemela usare un pò così com'è e poi vedremo !

...che poi..."Io ho installato st unlocker per abbassare a 15nm l assistenza minima per l uso con la 360" ...
la classica mosca bianca !!!

:grinning:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Gia con due profili faccio confusione, figuriamoci con altri... :joy: :joy: :joy:

Dai cazzo, lasciatemela usare un pò così com'è e poi vedremo !

...che poi..."Io ho installato st unlocker per abbassare a 15nm l assistenza minima per l uso con la 360" ...
la classica mosca bianca !!!

:grinning:
Ad oggi dopo un anno e poco più, circa 400 km li ho effettuati con motore off.non mi manca l allenamento, ma se voglio fare giri full gas con gommone da 1.4 kg e con assetto enduro su e giù per le PS con altri ebiker non mi tiro indietro , insomma una e-bike abbastanza polivalente per il mio utilizzo
 
  • Like
Reactions: ensalu

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si non metto in dubbio quel che dici @Freefra solo che la mia priorità è l’autonomia, più che avere più coppia. Quindi. visto che ho scelto la batteria da 360 per avere meno peso, mi tengo l' EP8 Rs standard e me lo facci andar bene.

Grazie comunque per i consigli

;)
Infatti con sp puoi abbassare ulteriormente watt e coppia per avere ancora più autonomia
 
  • Like
Reactions: bike-king

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
848
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Gia con due profili faccio confusione, figuriamoci con altri... :joy: :joy: :joy:

Dai cazzo, lasciatemela usare un pò così com'è e poi vedremo !

...che poi..."Io ho installato st unlocker per abbassare a 15nm l assistenza minima per l uso con la 360" ...
la classica mosca bianca !!!

:grinning:
Non è vero. Avete una strana concezione di st lo paragonate a chi fa fare le centraline sulle macchine. Ecco non c'entra nulla. St permette una taratura fine del sw Shimano. C'entra poco o nulla con sblocchi vari. Anche perché la versione standard alla fine non sblocca proprio niente rende disponibili parametri che già stanno nel sw. Ad esempio sugli ep8 std che ho avuto (2) ho sempre abbassato i watt massimi in eco e Trail proprio al fine di incrementare autonomia
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Per chi ha lo scricchiolìo dietro sulla Rise, penso possa servire a risolvere velocemente la cosa...

Tornando in tema scricchiolio. Ho la H15, che ha scricchiolato dopo pochi km. Ho provato il metodo indicato nel video senza successo. Ho deciso questa mattina di smontare i 2 link. La procedura è elementare e in un ora si fa tutto senza averlo mai fatto prima. Ho pulito bene e verificato che i cuscinetti fossero sani. Ho rimontato con questa sequenza: ho stretto prima le due viti in alluminio nere portandole al serraggio indicato dal manuale. infine ho serrato le due viti in acciaio argento. Effettuata l'operazione non si sentono più scricchioli nel test a freddo, come quello sul video. Tra poco esco e vediamo se ha funzionato e quanto dura.
Ho ordinato ora anche la chiave e la rondella per il precarico. Speriamo arrivi in fretta perché non vorrei che l'aver rimontato senza il corretto precarico produca danni. E' anche vero che la procedura indicata nel video di fatto annulla l'effetto del precarico.