Orbea Rise Official Thread

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sull'auto elettrica faccio sempre le cariche a 80% e so il loro beneficio, ma li ho l'impostazione per fermare la carica, sulla eBike come faccio? Non mi pare di aver visto da nessuna parte sull'app shimano questa opzione.
Scusa per info che auto è? È consigliato dalla Casa di caricarla all'80% per allungare la vita alla batteria?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Scusa per info che auto è? È consigliato dalla Casa di caricarla all'80% per allungare la vita alla batteria?
Volkswagen id.3, e si è consigliato di caricarla normalmente fino al 80% per prolungare la vita delle batterie, essendo li-ion. Ma il problema di portarla al 100% è solo se la si lascia così per tanto tempo, se la si usa subito dopo averla caricata completamente non è un gran problema. Tanto che dopo 60.000 km, la batteria è al 91% di capacità di carica rispetto all'iniziale, valore assolutamente nella norma. E c'è un buffer, quindi la carica complessiva è sempre quella.

Ragazzi, carichiamo da anni i telefoni - che usano anche essi Litio - fino al 100% senza farci troppi problemi. Se anche la batteria della Rise mi facesse 1000 cicli di carica per 1000 uscite, con circa 120 uscite all'anno che riesco a fare, sono 8 anni a girare. Cambio prima la bici che la batteria.
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.007
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Anche io, come altri, sono convinto che, specie da quando hanno introdotto queste batterie da 540, il profilo 1 non ha senso.
Il motore RS è già depotenziato, 540 è una buona capienza, mettici celle di qualità eccellente… quante ore di bici voui fare? 18?
Secondo me un biker talmente allenato da finire una batteria da 540 con profilo 1, prima di finire le proprie forze, usando anche parecchio eco, tanto vale che usa una muscolare, poiché di fatto è un atleta.

Riguardo alle uscite di gruppo, se si gira per il gusto di pedalare ci si può benissimo aggregare, chiedendo agli altri di non dargli giù sempre di turbo, ma se si usano le bici come shuttle la Rise ha poco senso, o meglio, la si può anche usare come a volte faccio io, ma da soli… e col proprio passo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.124
6.371
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Volkswagen id.3, e si è consigliato di caricarla normalmente fino al 80% per prolungare la vita delle batterie, essendo li-ion. Ma il problema di portarla al 100% è solo se la si lascia così per tanto tempo, se la si usa subito dopo averla caricata completamente non è un gran problema. Tanto che dopo 60.000 km, la batteria è al 91% di capacità di carica rispetto all'iniziale, valore assolutamente nella norma. E c'è un buffer, quindi la carica complessiva è sempre quella.

Ragazzi, carichiamo da anni i telefoni - che usano anche essi Litio - fino al 100% senza farci troppi problemi. Se anche la batteria della Rise mi facesse 1000 cicli di carica per 1000 uscite, con circa 120 uscite all'anno che riesco a fare, sono 8 anni a girare. Cambio prima la bici che la batteria.
Concordo. Usiamo decine di apparecchi elettronici a partire dai telefonini senza tanti problemi. Chissà perché tutte queste pippe per le ebike. Ma a ben guardare sulle emtb e soprattutto mtb le seghe mentali si sprecano da tempo più che per altre cose: chissà perché
 
  • Like
Reactions: D-Lock and yura

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
951
847
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Appurato che con ma batteria da 540 l’autonomia è l’ultimissimo dei problemi. Credo diventi ora quasi superfluo riportate altre esperienze.
Ho ho notato anche io con la mia m10 che l’ultima tacca è effimera e muore presto, pensavo fosse la stanchezza, invece me lo confermate.

Qualcuno che ha il display ha provato a controllare col Garmin se quando scende giù la penultima tacca la batteria segna di fatt

Dopo il giro di sabato scorso posso anche io dire la mia sul discorso Rise vs. ebike full.

1500 di dislivello per 40 Km in compagnia di un gruppo tutte ebike full (Mondaker Level, Turbo Levo 2023 e chi più ne ha più ne metta). Per chi conosce il posto: Colazza con 5 discese e altrettante risalite dal sentiero tecnico per ebike. Alla sesta risalita mi sono staccato e ho fatto la meno ripida "panoramica". Mi stavo esaurendo sia io che la batteria a stare al ritmo indiavolato delle ebike full.

Il divario c'è e si vede.

In discesa però so solo io quanto mi sono divertito. La Rise parte in aria se si accenna un minimo a "pompare" sui salti.

Volkswagen id.3, e si è consigliato di caricarla normalmente fino al 80% per prolungare la vita delle batterie, essendo li-ion. Ma il problema di portarla al 100% è solo se la si lascia così per tanto tempo, se la si usa subito dopo averla caricata completamente non è un gran problema. Tanto che dopo 60.000 km, la batteria è al 91% di capacità di carica rispetto all'iniziale, valore assolutamente nella norma. E c'è un buffer, quindi la carica complessiva è sempre quella.

Ragazzi, carichiamo da anni i telefoni - che usano anche essi Litio - fino al 100% senza farci troppi problemi. Se anche la batteria della Rise mi facesse 1000 cicli di carica per 1000 uscite, con circa 120 uscite all'anno che riesco a fare, sono 8 anni a girare. Cambio prima la bici che la batteria.
Il problema con le batterie delle bici ( problema di tutte le batterie "moderne' per qualsiasi device) è il decadimento a seguito dell'uso e conseguente ricarica. Credo sia conosciuto a tutti il caso più eclatante delle batterie Shimano 504/630 watt che perdono autonomia a vista d'occhio. Ho 2 casi anche in gruppo: una 504 che in 20 ricariche ha perso ha perso il 30% e una 630 che in 50 ricariche ha perso più o meno lo stesso. Ecco la qualità delle celle fa la differenza in questo (e solo in questo ) nella capacità di non decadere troppo a seguito dei cicli di uso. La mia 360 della ex Rise in 3500 km ( circa 120/140 cariche) aveva perso si e no il 5%. Ora sono con Darfon... vedremo.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Forse x la differenza di prezzo?

Non ho trovato in un minuto di ricerca al volo quella della Rise, ma la 504wh classica di Shimano costa 600€:


Parliamo di cambiare eventualmente una batteria esausta, non tutta la bici, e solo dopo diversi anni.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Con le tacche luminose?
Giuro non capisco se stai trollando o sei serio. La bici è in garage, dovrei scendere ogni tanto a guardare come procede la ricarica? Oltre che sulla Rise io come molti ho il en100 e non il display, quindi dovrei accenderla e collegarla al Garmin o alla app E-Tube.

Io da un anno che ce l'ho metto in carica la bici la sera prima di una uscita, al mattino stacco il caricatore e esco. Se dovesse esaursi la sostituirò. Senza troppe fisime. Oltre che quel 20% in più potrebbe servirmi quando giro.
 
  • Like
Reactions: boic

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.606
4.789
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Veramente io ho risposto ad un paio di utenti che avevano fatto domande specifiche.
Poi ognuno fa come gli pare con la sua bici. Può anche dargli fuoco.
Credevo che la rise da qualche parte avesse delle tacche luminose per il livello di carica.
Sulla mia ci sono sulla batteria oltre che nel display.
Per dire io non la carico mai di notte per sicurezza. Se dovesse andare in corto ora che ti svegli....
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
549
646
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Il degrado delle batterie per ebike è dovuto spesso al cattivo utilizzo.. per esempio tanti arrivano a casa, caricano al 100% e lasciano la batteria in quello stato per una o due settimane prima di usarla di nuovo.. questo stressa molto la chimica della batteria..
Per avere meno degrado la batteria va caricata poco prima di usarla (massimo il giorno prima).
Inoltre non va lasciata scarica sotto il 20%.
La mia Rise con batteria da 360Wh e 6000km aveva ancora la batteria in perfetta efficienza. Non aveva perso nemmeno un chilometro di autonomia..
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
676
421
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Giuro non capisco se stai trollando o sei serio. La bici è in garage, dovrei scendere ogni tanto a guardare come procede la ricarica? Oltre che sulla Rise io come molti ho il en100 e non il display, quindi dovrei accenderla e collegarla al Garmin o alla app E-Tube.

Io da un anno che ce l'ho metto in carica la bici la sera prima di una uscita, al mattino stacco il caricatore e esco. Se dovesse esaursi la sostituirò. Senza troppe fisime. Oltre che quel 20% in più potrebbe servirmi quando giro.
Oddio non è che hai fatto una scelta tanto sicura !!!!
A me si è incendiata in diretta una batteria da 700 mah …..ti assicuro che fa paura non voglio immaginare una da ebike
Io rivedrei il tuo sistema di ricaricare , poi per carità …
 
  • Like
Reactions: Pietro.68