Grazie all'amico Diego Neri ieri ho avuto occasione di provare la tanto agognata ex900. Che dire, un vero mostro come da titolo. Ho scelto per la prova apposta sentieri che conosco a memoria da anni, percorsi sia con muscolare, sia con le varie bici assistite anche se al momento il terreno é veramente pesante e umido. Premetto che sono fermo da oltre due mesi per stiramento e probabile lesione di legamento alla caviglia e pure mezzo influenzato, praticamente forma zero assoluto. Monto in sella e mi trovo subito a mio agio, inizio subito con una salita sterrata abbastanza ripida e la cosa che mi piace subito é che anche pedalando agile e con cadenze alte il motore non da nessun segno di calare o aumentare la spinta ma rimane sempre regolare e nonostante essendo fuori forma tento a cercare il limite ma non riesco a pedalare oltre le 120 giri e mi arrendo ma il motore non perde un colpo. La cosa che stupisce é che qualunque sia la forza che si imprime sul pedale il motore spinge sempre in base alla forza senza sbalzi avvertibili. Finta la strada sterrata entro su un sentiero molto umido e con diversi tratti molto fangosi e alcune rampe corte ma veramente ostili ma dosando la forza sui pedali si riesce a salire senza far slittare la ruota posteriore, non sembra di avere un motore ma di essere collegati alla ruota posteriore direttamente come con una muscolare, sensazione straordinaria. Su certi tratti tecnici sia in salita come in discesa la geometria del telaio non da nessun segno di tentennamenti, ottimo direi. Unico punto debole secondo me la forcella, funziona in modo perfetto ma ho la sensazione che arrivi abbastanza presto al limite, ma siccome non sono ne una cima ne un tester forse é solo una mia sensazione e magari serve un po di affiatamento e il limite era il mio, vedremo cosa dicono altri che la proveranno. Altra nota che non mi convince é la poca corsa del reggisella, io preferisco che si abbassi di più, sicuramente abitudine e stile di guida, a me così non basta. Ho fatto 54 km con 1400 d+ su sterrati e sentieri con alcune rampe veramente ripide e impegnative e a parte qualche prova ho mantenuto sempre sul livello di assistenza 2, certo se ero in forma su tanti tratti avrei calato sul 1 ma mai e dico mai ho avuto la sensazione di dover usare il 3 e tantomeno il 4 e 5. Il motore ti da sempre l'aiuto giusto che serve in quel tratto, indipendente dalla pendenza e dal sottofondo, sensazione fantastica.
Insomma, a farla breve sembra di pedalare una muscolare di essere in forma stratosferica, il motore non si sente.
Ho detto che non si sente? Purtroppo non é così, si sente, eccome se si sente. Non é particolarmente rumoroso ma ha un rumore talmente fastidioso che a me lo rende veramente antipatico. Non provo neanche a confrontarlo con il Brose del mio Fantic, non sarebbe un confronto reale ma lo confronto con il Yamaha della mia Haibike, un motore veramente rumoroso ma un rumore diverso, antipatico in mezzo al silenzio di un bosco ma ci si abitua. Il rumore di queso motore OLI per me é veramente non accettabile, un vero peccato visto che il motore io lo reputo sicuramente il migliore di quelli provati finora. Purtroppo per appunto i mie guai fisici non sono riuscito a provare in nuovo Bosch e non posso dire niente ma i miei amici che l'hanno provato sono divisi, ad alcuni piace, ad altri meno ma il rumore in ogni caso é meglio die questo OLI.
Per il consumo di energia non provo neanche dare un giudizio, mezzo malato e fuori forma, senza esagerare e senza risparmiare sono riuscito a fare 54 km con 1400 meriti di dislivello su terreno difficile arrivando a consumare mezza batteria, ripeto, non mi interessava a queste condizioni a tentare la durata della batteria ma in ogni caso sono sicuro che sia un ottimo risultato.
Emil