Olympia ex900 , mostro italiano

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
334
211
43
padova
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Bici
Olympia
Per me assolutamente NO!
1- 50%
2- 75%
3- 100%
4- 125%
5- 150%
Io li vorrei così!
Sopra il 200% per uso fuoristraddistico è controproducente, serve solo a fare i buchi perterra e rischiare di cadere. Tra 400 e 500 non c'è assolutamente differenza in quanto, in salita, arriverete al picco massimo già con 300% e il motore taglia la corrente ben prima. Questi livelli, se li sfrutti, li sfrutti su asfalto! Quanta potenza hanno le moto da trial? E le moto da strada? Perche non fanno le prime con la potenza delle seconde? Nel fuoristrada la potenza che si scarica a terra non conta! Poi se uno usa la emtb su carrarecce e asfalto è un altro discorso. Io faccio fuoristrada puro tra moto e bici e ora emtb ne ho girate tante. Questa è la mia analisi ed esperienza.
Per il resto ognuno fa come vuole.
Buone pedalate

potrai sempre personalizzare i livelli a tuo piacimento, ma al momento solo dal rivenditore.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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919
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Io sono abituato al Bosch Gen 2. Vi ricordo i livelli : 50%-120%- Emtb- 300%. Come sapete Emtb, varia in progessione ( e grande comodità di uso) tra 120 e 300%. Per me era perfetto così, utilizzando anche i rapporti a dovere, più di 300 % non credo proprio serva, ma vi assicuro che sulla rampa bastarda 300 serve eccome, magari solo una volta per uscita ........Non fucilatemi, sono opinioni STRETTAMENTE personali..:innocent:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
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in progress
........
Sopra il 200% per uso fuoristraddistico è controproducente, serve solo a fare i buchi perterra e rischiare di cadere. Tra 400 e 500 non c'è assolutamente differenza in quanto, in salita, arriverete al picco massimo già con 300% e il motore taglia la corrente ben prima.
.......

La differenza c'è comunque:

per raggiungere la potenza massima disponibile (es. di 600W) con il 400% ti ci vogliono 150W muscolari mentre con il 500% te ne bastano 120W :cool:
 
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antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
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brescia
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turbo levo
essendo abituato ad una turbo levo dove mi settavo io i 3 livelli non sono in grado di dare giudizi avevo 50,75 e 100 e mi andava bene. non so qui in ogni caso il primo almeno il 50, credo che sia anche il livello di partenza standard sulla fantic
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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50
Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
La differenza c'è comunque:

per raggiungere la potenza massima disponibile (es. di 600W) con il 400% ti ci vogliono 150W muscolari mentre con il 500% te ne bastano 120W :cool:
E dove sarebbe una salita che occorrono 750w (150 del ciclista + 600 del motore)?
E cmq (anche psicologicamente) alla vista di una salita più o meno ripida già di tuo ci metti minimo 150w
Se una salita è talmente ripida da non riuscire a salire col 32-42 (meglio ancora 46 o 50) e il 200% di assistenza fai prima a scendere e andare con il walk. Tanto più se il fondo è smosso. Sopra il 200 serve solo per non fare fatica (cosa condivisibile precarietà) ma a questo punto hanno ragione (secondo me) gli integralisti del'antiebike
Per il 99,9% dei casi avere il 200% come assistenza massima è più che sufficiente!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
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Parma
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Orbea Wild Team
essendo abituato ad una turbo levo dove mi settavo io i 3 livelli non sono in grado di dare giudizi avevo 50,75 e 100 e mi andava bene. non so qui in ogni caso il primo almeno il 50, credo che sia anche il livello di partenza standard sulla fantic
Tieni presente che il modo di calcolare la potenza dei livelli di Brose è differente dagli altri; mi pare che vada moltiplicata per 3 o 4 la percentuale indicata. Poi magari Nico saprà esser più preciso.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
essendo abituato ad una turbo levo dove mi settavo io i 3 livelli non sono in grado di dare giudizi avevo 50,75 e 100 e mi andava bene. non so qui in ogni caso il primo almeno il 50, credo che sia anche il livello di partenza standard sulla fantic
Urca! Ma riesci a superare i 1000/1200m. +?
Il 50 su specialized corrisponde al 170%
Il miglior setting per specialized infatti è 15-30-45 corrente100
Il primo livello della fantic standard come esce dalla fabbrica è 12 ovvero il 40% di moltiplica
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
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Vicenza
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in progress
E dove sarebbe una salita che occorrono 750w (150 del ciclista + 600 del motore)?
E cmq (anche psicologicamente) alla vista di una salita più o meno ripida già di tuo ci metti minimo 150w
Se una salita è talmente ripida da non riuscire a salire col 32-42 (meglio ancora 46 o 50) e il 200% di assistenza fai prima a scendere e andare con il walk. Tanto più se il fondo è smosso. Sopra il 200 serve solo per non fare fatica (cosa condivisibile precarietà) ma a questo punto hanno ragione (secondo me) gli integralisti del'antiebike
Per il 99,9% dei casi avere il 200% come assistenza massima è più che sufficiente!

Sai che credevo fosse abbastanza semplice capire (dall'esempio sulla potenza max) che rispetto al 400% l'assistenza al 500% richiede comunque un minor apporto muscolare su qualsiasi pendenza....... :cool: ;) :p

Piuttosto, hai mai pensato che se c'è questa corsa da parte di tutti i produttori di motori Bosch e Brose in testa (che sono i più diffusi) ad alzare l'assistenza massima, esista una tendenza e quindi una richiesta ben superiore al 0,1% che dici tu?:innocent:
 

Danilo

Ebiker normalus
10 Luglio 2018
82
3
8
36
Battipaglia
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Bici
Trek superfly 9.6
Grazie all'amico Diego Neri ieri ho avuto occasione di provare la tanto agognata ex900. Che dire, un vero mostro come da titolo. Ho scelto per la prova apposta sentieri che conosco a memoria da anni, percorsi sia con muscolare, sia con le varie bici assistite anche se al momento il terreno é veramente pesante e umido. Premetto che sono fermo da oltre due mesi per stiramento e probabile lesione di legamento alla caviglia e pure mezzo influenzato, praticamente forma zero assoluto. Monto in sella e mi trovo subito a mio agio, inizio subito con una salita sterrata abbastanza ripida e la cosa che mi piace subito é che anche pedalando agile e con cadenze alte il motore non da nessun segno di calare o aumentare la spinta ma rimane sempre regolare e nonostante essendo fuori forma tento a cercare il limite ma non riesco a pedalare oltre le 120 giri e mi arrendo ma il motore non perde un colpo. La cosa che stupisce é che qualunque sia la forza che si imprime sul pedale il motore spinge sempre in base alla forza senza sbalzi avvertibili. Finta la strada sterrata entro su un sentiero molto umido e con diversi tratti molto fangosi e alcune rampe corte ma veramente ostili ma dosando la forza sui pedali si riesce a salire senza far slittare la ruota posteriore, non sembra di avere un motore ma di essere collegati alla ruota posteriore direttamente come con una muscolare, sensazione straordinaria. Su certi tratti tecnici sia in salita come in discesa la geometria del telaio non da nessun segno di tentennamenti, ottimo direi. Unico punto debole secondo me la forcella, funziona in modo perfetto ma ho la sensazione che arrivi abbastanza presto al limite, ma siccome non sono ne una cima ne un tester forse é solo una mia sensazione e magari serve un po di affiatamento e il limite era il mio, vedremo cosa dicono altri che la proveranno. Altra nota che non mi convince é la poca corsa del reggisella, io preferisco che si abbassi di più, sicuramente abitudine e stile di guida, a me così non basta. Ho fatto 54 km con 1400 d+ su sterrati e sentieri con alcune rampe veramente ripide e impegnative e a parte qualche prova ho mantenuto sempre sul livello di assistenza 2, certo se ero in forma su tanti tratti avrei calato sul 1 ma mai e dico mai ho avuto la sensazione di dover usare il 3 e tantomeno il 4 e 5. Il motore ti da sempre l'aiuto giusto che serve in quel tratto, indipendente dalla pendenza e dal sottofondo, sensazione fantastica.
Insomma, a farla breve sembra di pedalare una muscolare di essere in forma stratosferica, il motore non si sente.
Ho detto che non si sente? Purtroppo non é così, si sente, eccome se si sente. Non é particolarmente rumoroso ma ha un rumore talmente fastidioso che a me lo rende veramente antipatico. Non provo neanche a confrontarlo con il Brose del mio Fantic, non sarebbe un confronto reale ma lo confronto con il Yamaha della mia Haibike, un motore veramente rumoroso ma un rumore diverso, antipatico in mezzo al silenzio di un bosco ma ci si abitua. Il rumore di queso motore OLI per me é veramente non accettabile, un vero peccato visto che il motore io lo reputo sicuramente il migliore di quelli provati finora. Purtroppo per appunto i mie guai fisici non sono riuscito a provare in nuovo Bosch e non posso dire niente ma i miei amici che l'hanno provato sono divisi, ad alcuni piace, ad altri meno ma il rumore in ogni caso é meglio die questo OLI.
Per il consumo di energia non provo neanche dare un giudizio, mezzo malato e fuori forma, senza esagerare e senza risparmiare sono riuscito a fare 54 km con 1400 meriti di dislivello su terreno difficile arrivando a consumare mezza batteria, ripeto, non mi interessava a queste condizioni a tentare la durata della batteria ma in ogni caso sono sicuro che sia un ottimo risultato.

Emil
Ciao ho letto che hai usato solo le modalità 1 e 2; scusami mettendo la 3,4,o5 si affrontano percorsi/salite ancora più ripide?
lo stesso percorso che hai fatto ritorneresti alla muscolare?
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
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50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Sai che credevo fosse abbastanza semplice capire (dall'esempio sulla potenza max) che rispetto al 400% l'assistenza al 500% richiede comunque un minor apporto muscolare su qualsiasi pendenza....... :cool: ;) :p

Piuttosto, hai mai pensato che se c'è questa corsa da parte di tutti i produttori di motori Bosch e Brose in testa (che sono i più diffusi) ad alzare l'assistenza massima, esista una tendenza e quindi una richiesta ben superiore al 0,1% che dici tu?:innocent:
Se fosse del 700% anche meno ci devi mettere e lo sai che se facessero un motore che assiste al 10000% ci metti anche meno di tuo?
Se io non ho capito il tuo discorso tu non hai capito il mio!
Anche le auto le fanno più potenti e più veloci, ma per fare cosa? Chi sfrutta tali potenze e velocità?
Fanno questi aumenti di assistenze per vendere e fare in modo che la gente cambi modello e possa presentarsi all'appuntamento domenicale dicendo agli amici: io ce l'ho più lungo! emmmmm scusa.... io ce l'ho più potente!
Siamo uomini, no?
E siccome alla stretta dei fatti già i nostri vecchi motori li sfruttiamo al 50% non vedo dove sia la necessità di avere più percentuale di assistenza.
A questo punto mi viene da dare ragione a chi dice: perché ti sei comprato la emtb? Tanto valeva ti comprassi la moto da cross!
Per me oltre il 200% è meglio montate un bafang HD con acceleratore
Il supporto elettrico deve essere un supporto secondario, non il primario. Questo è il mio modo di vedere e interpretare la emtb
 
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antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
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brescia
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Bici
turbo levo
Montser 74 penso che tu abbia ragione. La turbo l’ho appena venduta ed i parametri corretti erano quelli che citavi tu. in ogni caso già al primo livello andavo in scioltezza, il terzo era usato solamente in tratti brevissimi di salite . Quando ho provato la
Fantic il primo livello di aiuto era molto simile al mio