Olympia ex900 , mostro italiano

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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GIUIO10

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Avercelo tutto il giorno per andare in ebike........con 900wh ci fai quel che vuoi 4000mtdsl:eek:se sei un duro (anche di posteriore) oppure li fai una volta sola e mai più, oppure sali a fuoco dove ti pare alla velocità che ti pare :).
Dici che posso scegliere come (cazzo) usare una tale bici, sfruttando anche turbo al 1000/100?
Sicuro?... sennò prendo la moto... o_O
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Voglio scrivere a tutti i produttori per chiedere una bici montata fox cacchina, batteria a 1000w, livelli personalizzabili passo passo, peso 20 kg, gomme imparforabili e prezzo 4k. Eccheccaz.. perché non la fanno?:joy::cool::innocent:
 
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
E ripeto per la n.esima volta..... sopra il 200% lo usi talmente di rado che non ha senso proprio averlo.

Dipende dalla gamba che hai. Io ad sempio su yamaha uso al massimo Standard (180%) col quale riesco a ricavare il massimo della potenza erogabile dal motore, mia moglie invece non ci riesce neanche in High (280%)
Il dioscorso legalità non ha senso, il motore rimane quello che è, legale indipendentemente dalla percentuale di assitenza che fa variare solo la potenza da applicare ai pedali per fargli erogare la sua potenza massima.
Il problema delle assistenze alte è invece un altro, cioè la modalità di erogazione.
Come scrivevo sopra a mia moglie servirebbe una percentuale di assistenza maggiore, che avendo un PWX ha (EXP 360%) però non riesce ad usarlo perché è troppo brusco, la bici impenna o sgomma
 
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Dipende dalla gamba che hai. Io ad sempio su yamaha uso al massimo Standard (180%) col quale riesco a ricavare il massimo della potenza erogabile dal motore, mia moglie invece non ci riesce neanche in High (280%)
Il dioscorso legalità non ha senso, il motore rimane quello che è, legale indipendentemente dalla percentuale di assitenza che fa variare solo la potenza da applicare ai pedali per fargli erogare la sua potenza massima.
Il problema delle assistenze alte è invece un altro, cioè la modalità di erogazione.
Come scrivevo sopra a mia moglie servirebbe una percentuale di assistenza maggiore, che avendo un PWX ha (EXP 360%) però non riesce ad usarlo perché è troppo brusco, la bici impenna o sgomma
Penso proprio che già con un Brose + Mission Control senza scomodare Blevo, Adamo ecc ecc , tua moglie troverebbe la soluzione ottimale.(io ho anche un pw)
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Penso proprio che già con un Brose + Mission Control senza scomodare Blevo, Adamo ecc ecc , troverebbe la soluzione ottimale.(io ho anche un pw)

Beh, qualsiasi Brose (S) per la verità....... ;)

ma qui siamo nel thread di Olympia/Oli, quindi meglio precisare che il sensore di sforzo di quest'ultima è particolarmente sofisticato e quindi probabilmente ben più efficace......:innocent:
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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@MarcoM

allego il testo di marco mannuzzi postato su fb... marco (per la cronaca è uno di fondatori di alecedo qualche annetto fa...e da tempo passato in oli... ) ha sviluppato il motore.... si è di "parte" ma ha comunque una grande esperienza

Ho già all’attivo diverse uscite con la Olympia EX900 e sono a questo punto abbastanza formato per indicare le mie impressioni di guida, che come ho già ripetuto altre volte, non sono assolutamente impressioni professionali sulla guida, non sono un tester….
Ad ogni modo, la bici che ho provato è in taglia M, io sono alto 1,80mt, di solito amo adoperare bici in taglia L, ma su questa mi ci sono trovato bene fin da subito, anche se la bici che ordinerò sarà la L…
Appena salito la sensazione di confidenza è davvero molto alta, tutto al suo posto e la posizione in sella ben corretta per i miei gusti.
Ho provato la bici sia in sentieri super conosciuti (dove ho già decine di tempi sui segmenti da mè creati su STRAVA dedicati alle e-bike) e sia su percorsi nuovi o seminuovi.
La ciclistica è davvero super, in salita la bici non tende ad impennare, anzi, segue molto bene le linee impostate e grazie alle ruote da 29” all’anteriore tende a scavalcare gli ostacoli in maniera divina, io sono un SUPER APPASSIONATO di salite tecniche, e finora nessuna ebike mi ha dato le stesse sensazioni ( a dir la verità la Bianchi T-tronik Rebel e la Specialized turbo levo 2019 ci vanno molto vicine) queste qualità da super arrampicatrice sono dovute sia alla bontà della ciclistica e sia al carattere del motore che è davvero molto fluido e soprattutto rapidissimo nell’erogare potenza quando si spinge sui pedali e quando si diminuisce la forza sui pedali, il sistema è davvero rapidissimo ad adattarsi, questo è il sistema in ASSOLUTO più veloce e senza ritardi di tutti quelli provati.
La mia prova inizia con un piccolo trasferimento in falso piano su strada bianca, provo ad inserire il livello 0, quindi tutte le info presenti sul display ma l’assistenza ovvio, è disinserita, riesco a tenere un passo discreto, considerando la mia forma non propriamente da atleta… sono 70Kg ma da qualche tempo non posso oltrepassare i 110BPM e solo grazie all’emtb posso continuare a divertirmi come un ragazzino, nonostante ho passato gli anta da un pezzo…. ☹, la scorrevolezza della bici a sistema spento è discreta, considerando che parliamo di una bici che sfiora i 27kg in ordine di marcia ed ha come pneumatici dei magic mary Schwalbe, che non sono proprio scorrevoli, fatti un paio di kilometri senza assistenza inserisco il livello 1 che fornisce un 50% di assistenza, faccio pochi metri e passo ad un più consono (per mè) livello 2, già con questo che ha il 100% di assistenza, il ritmo cambia e la bici scatta IMMEDIATAMENTE ad ogni pressione più decisa sui pedali, si impenna con davvero poco sforzo, e l’impennata è molto facile da gestire grazie alla rapidità di intervento dell’assistenza che risponde come se le nostre gambe fossero collegate direttamente alla ruota posteriore, non contento passo al livello 3, qui le cose cambiano in maniera drastica, la bici scatta che è un piacere, ma se al contrario vogliamo un ritmo più fluido basta imprimere un ritmo regolare con le nostre gambe e il motore copia istantaneamente i nostri comandi impressi dalle gambe, ecco che la salita comincia a diventare sterrata e la pendenza aumenta, non vedevo l’ora…. Passo immediatamente al livello massimo il 5 che moltiplica la nostra forza di oltre 4 volte (400%) il ritmo rimane molto regolare ed è un piacere salire a velocità impensabili su salite così tecniche e ripide, ma il tutto rimane sempre molto gestibile, niente scatti, niente strappi, solo un aiuto molto corposo e soprattutto fluido, arrivano i primi gradoni di roccia da superare in salita, niente di più facile, ci si allinea in maniera perpendicolare all’ostacolo, si imprime una spinta decisa sui pedali per far salire la ruota anteriore sull’ostacolo, una frullatina sui pedali (questo motore assiste a piena potenza fino a 170RPM) un colpo di reni e voilà l’ostacolo è sorpassato nella più totale sicurezza e facilità, non contento di questo provo a fermarmi e a ripartire da fermo su di un ripido che penso sfiori il 30%, nessun problema, il motore parte senza dover far ruotare le pedivelle, ma solo imprimendo più forza sui pedali, le ripartenze in salita sono davvero molto facilitate.
Tengo il livello 5 per tutto il resto della salita, con 900Wh a disposizione me lo posso permettere… davvero non capisco chi si fa problemi ad usare le potenze alta sulle ebike, stiamo parlando di 1HP di potenza max, non ditemi che scaviamo solchi nel terreno con una potenza così ridotta…. la salita volge al termine, me la sono MANGIATA, che gusto e che divertimento! Ora comincia la discesa, riduco la potenza, metto il livello 3 sistemo le protezioni e via di vento in faccia…
L’escursione generosa della EX900 si dimostra un valido alleato per il divertimento e per la sicurezza, le sospensioni assorbono sia le piccole asperità del terreno e sia gli atterraggi dei salti anche più importanti, le bici sfodera delle geometrie davvero ben studiate, i cambi di direzione sono facilissimi, così come facile risulta il mantenere le linee decise, il peso leggermente più alto della media, e vorrei vedere…con tanta autonomia un minimo di pegno bisogna pagarlo… non disturba assolutamente anche quando si esagera con la velocità e si arriva troppo allegri nei tratti più scassati, tutto rimane sempre sotto controllo, mai una reazione scorbutica da parte della bici, i freni fanno il lavoro in maniera egregia, potenti e modulabili anche quando la discesa volge al termine rimangono sempre molto potenti e altrettanto modulabili.
Se devo trovare un difetto direi che il reggisella telescopico per i miei gusti ha poca escursione, io preferisco almeno 150mm meglio se 170mm.
Durante un’escursione sui sentieri a mè SUPERNOTI ho realizzato su 7 segmenti (di cui 4 in salita e 3 in discesa) 5 personal record e 2 secondi tempi…. Questi sentieri li ho percorsi con quasi tutte le motorizzazioni disponibili e con diverse tipologie di e-bike, a questo punto posso dire di non avere mai provato una bici così performante!
Nell’uscita “ad anello” sono riuscito a percorrere oltre 60Km con 2200mtD+ a tutta potenza prima di esaurire la carica della batteria, penso che usando i livelli bassi l’uno ed il due, si riescano a coprire dislivelli ben superiori ai 3000mtD+
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