Olympia ex900 , mostro italiano

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Ciao ho letto che hai usato solo le modalità 1 e 2; scusami mettendo la 3,4,o5 si affrontano percorsi/salite ancora più ripide?
lo stesso percorso che hai fatto ritorneresti alla muscolare?
Per il motivo che sto cercando di spiegare!
Il percorso il nostro amico lo avrebbe potuto fare anche tutto a 5 (batteria permettendo). Ma ha una emtb e giustamente vuole sfruttarla per questo, se no si comprava una moto.
E ripeto per la n.esima volta..... sopra il 200% lo usi talmente di rado che non ha senso proprio averlo.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
@monster74 la tua opinione è come tale soggettiva, la emtb ha un pubblico di utilizzatori molto variegato, da chi si diverte a tornare a casa con piu batteria possibile a chi la usa al 100% e torna agli sgoccioli..
Quello che puo non aver senso per te puo essere fondamentale per un altro, l'importante è che ci sia la possibilita di scegliere il prodotto piu consono alle proprie aspettative.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
........
Se io non ho capito il tuo discorso tu non hai capito il mio!
........

Avevi scritto che tra "400 e 500 non c'è assolutamente differenza in quanto, in salita, arriverete al picco massimo già con 300%" .....
e ti ho dato semplicemente la spiegazione tecnica che lo smentisce.

Cos'è che non avrei capito io? che la cosa vale solo se non ci metti almeno 150W che, anche psicologicamente è il minimo che un biker ci metterebbe in una salita ripida? :cool:;) :joy:


..........
Anche le auto le fanno più potenti e più veloci, ma per fare cosa? Chi sfrutta tali potenze e velocità?
Fanno questi aumenti di assistenze per vendere e fare in modo che la gente cambi modello e possa presentarsi all'appuntamento domenicale dicendo agli amici: io ce l'ho più lungo! emmmmm scusa.... io ce l'ho più potente!
Siamo uomini, no?
E siccome alla stretta dei fatti già i nostri vecchi motori li sfruttiamo al 50% non vedo dove sia la necessità di avere più percentuale di assistenza.
A questo punto mi viene da dare ragione a chi dice: perché ti sei comprato la emtb? Tanto valeva ti comprassi la moto da cross!
Per me oltre il 200% è meglio montate un bafang HD con acceleratore
Il supporto elettrico deve essere un supporto secondario, non il primario. Questo è il mio modo di vedere e interpretare la emtb

Hai 45 anni e sei allenato, ma scrivi come se tutti gli ebikers dovessero essere come te; invece c'è gente che va in montagna con la emtb ma ha magari 20/30 anni più di te oppure che pesa 90/100 kg.: questa gente, può farlo o deve stare a casa, o montare il Bafang o comperarsi la moto da cross?:innocent:

P.S. Sicuramente quelli che ho appena citato, alla tua età e non solo, si dovevano accontentare di assistenza 0%......
 
Ultima modifica:

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Avevi scritto che tra "400 e 500 non c'è assolutamente differenza in quanto, in salita, arriverete al picco massimo già con 300%" .....
e ti ho dato semplicemente la spiegazione tecnica che lo smentisce.

Cos'è che non avrei capito io? che la cosa vale solo se non ci metti almeno 150W che, anche psicologicamente è il minimo che un biker ci metterebbe in una salita ripida? :cool:;) :joy:




Hai 45 anni e sei allenato, ma scrivi come se tutti gli ebikers dovessero essere come te; invece c'è gente che va in montagna con la emtb ma ha magari 20/30 anni più di te oppure che pesa 90/100 kg.: questa gente, può farlo o deve stare a casa, o montare il Bafang o comperarsi la moto da cross?:innocent:

P.S. Sicuramente quelli che ho appena citato, alla tua età e non solo, si dovevano accontentare di assistenza 0%......
Se un 300% sta stretto e incominci ad aver bisogno di un 500% penso sia il caso di rivedere i percorsi. Anche perché questo ipotetico signore di 70 anni e 120kg. dove vuole arrivare? Il prossimo anno gli serve un 600% e fra due un 700%
Penso ci sua un limite anche alla percentuale di assistenza
Circa un anno fa ho pedalato con un tipo del genere, infatti ha scelto di montate un bafang 750 48v. Su una Salsa Fat con batteria da 1000wh. Lavoro ben eseguito dalla VPM di Pesaro. Solo che arrancava anche così. Lui stesso ha ammesso che basta fuoristrada. Ora fa cicloturismo.
Se dovessi girare con gente che ha bisogno del 400% girerei col bls nello zaino.
Anche io ho dei problemi per cui avrei dovuto lasciare la mtb se non fosse per il motore. L'ultima spiaggia probabilmente sarà pure per me un bafang HD ma poi si ammette la sconfitta e si fa cicloturismo in pianura o falsopiano.
Ok io sarò esagerato da una parte col dire che basta il 150%, ma il 300% secondo me è già una bell'assistenza che rasenta la legalità. Ci scandalizziamo dell'acceleratore, ma andare col 400% secondo me ha pochissima differenza, anzi se uno ha dei problemi fisici a questo punto ben venga l'acceleratore!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma il 300% secondo me è già una bell'assistenza che rasenta la legalità. Ci scandalizziamo dell'acceleratore, ma andare col 400% secondo me ha pochissima differenza, anzi se uno ha dei problemi fisici a questo punto ben venga l'acceleratore!

mah, sarà che io ho sempre usato Bosch, che da quando ha inventato la modalità EMTB toglie ogni dubbio, visto che la massima potenza la usi solo quando serve, ma la copia ce l’hai da subito, ed in certi passaggi tecnici serve eccome, altro che 150%!!
probabilmente tu ti limiti a fare solo determinati percorsi evidentemente.
per il fatto che si rasenti l’illegalità mi pare decisamente un ragionamento sbagliato, visto che la velocità è il parametro di legge ora indicato per stabilirne l’uso appropriato, e queste sono tutte a 25 km/h.
comunque come ti hanno già detto, ben vengano tutti i vari livelli di assistenza, poi se tu non li vuoi usare bene, c’è chi invece, per un motivo o per l’altro, non potrebbe farne a meno. E lascia perdere i paragoni con le moto, altrimenti forse sarebbe meglio se ti trasferissi sul marrone, li ce n’è un sacco che ragionano così.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Cmq la discussione era incominciata sul valore aggiunto del motore.... ricominciamo da lì
Secondo me il fatto che non è settabile anche con semplice e minimalista app. tipo bmz o giant non è di certo un valore aggiunto anche se le assistenze sono 5
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
All'inizio sarà settabile presso i Rivenditori; più avanti è previsto che venga predisposta un'App apposita.
Da tenere presente che sia la Casa produttrice, sia quella del motore sono (sostanzialmente) delle "piccole" realtà industriali.
Personalmente mi preoccuperei di più del miglioramento delle finiture e dell'allestimento..... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ciao ho letto che hai usato solo le modalità 1 e 2; scusami mettendo la 3,4,o5 si affrontano percorsi/salite ancora più ripide?
lo stesso percorso che hai fatto ritorneresti alla muscolare?
Vale quello che ha scritto monster74, non sono in cerca di una moto. Io ho usato per il giro il 2 perché mi bastava, non mi interessava arrivare prima e non ero in forma per usare 1. Anche con il 2 ho superato tutte le rampe anche ripide e alcuni passaggi tecnici erano fattibili solo a bassa velocità e li il 3 o il 4 non servono, almeno non con questo motore. Ripeto, sembrava di pedalare una muscolare, probabilmente la gestione elettronica del motore é improntata proprio su questo. Poi chi ha delle velleità più agonistiche avrebbe provato in altro modo più cattivo, a me non interessa.

Emil
 
  • Like
Reactions: monster74

maxbike

Ebiker normalus
7 Marzo 2018
65
39
18
62
alessandria
Visita Sito
Bici
Olympia ex1
Visto che sono stato tirato in ballo per aver scritto "valore aggiunto" e forse sono stato frainteso e me ne scuso ,volevo solo mettere in evidenza ,che solo per Olympia questo motore Oli avrà anche un sesto livello di assistenza ,spero non lo chiameranno Race a questo punto.....
invece sui tre anni di garanzia, offerta sul motore ,questo mi pare sicuramente un valore aggiunto,ma mi pare che nessuno lo abbia commentato.....
 
  • Like
Reactions: Max Power

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Visto che sono stato tirato in ballo per aver scritto "valore aggiunto" e forse sono stato frainteso e me ne scuso ,volevo solo mettere in evidenza ,che solo per Olympia questo motore Oli avrà anche un sesto livello di assistenza ,spero non lo chiameranno Race a questo punto.....
invece sui tre anni di garanzia, offerta sul motore ,questo mi pare sicuramente un valore aggiunto,ma mi pare che nessuno lo abbia commentato.....

Veramente è stato annunciato che si chiamerà proprio così, visto che sarà una mappatura dei livelli ad attacco immediato (per intenderci: l'opposto di progressiva)!:cool: