Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
976
768
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
per quello che può valere... questo tizio ha fatto una recensione di un anno con la sua Trek 9.9 che monta un t-type e che dopo 300miglia gli si è rotto


Riassunto video fatto dalla AI:

The video is a review of the 2024 Trek Rail 9.9 e-bike after one year of ownership. The presenter has traveled extensively with the bike, riding across the U.S. from Florida to California. He shares both pros and cons about the bike.

**Pros:**
- The larger 750 Wh battery offers more capacity than the previous 625 Wh battery, though the presenter feels it depletes quicker.
- The Epic e-chip from Australia, installed to remove speed limitations, works well and is highly recommended for enhanced performance.
- The SRAM AXS shifting pods have held up well with only minor issues.

**Cons:**
- The SRAM Code Silver brakes perform poorly and are loud, despite attempts to fix them.
- Bontrager tires are deemed inadequate for rough trails, prompting the presenter to switch to Maxxis tires.
- The AirWiz system, designed for air pressure management, is seen as unnecessary.
- The elliptical handlebars make mounting devices difficult.
- The SRAM T-Type transmission was a disappointment, with the chain and cassette failing after just 300 miles, resulting in costly repairs.

Overall, the presenter regrets selling his previous bike, which he had customized and feels was superior. The video ends with footage of various trail rides across the country.
 
  • Like
Reactions: gil46

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.181
2.925
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Forse perchè così facendo andrebbero a tagliare tutto il settore dei ricambi catene/pignoni/cambi ecc che è redditizio?

Forse per Shimano e SRAM, ma che gli frega a Bosch, Brose, Polini, Oli, Pinion ecc...?

Forse perchè se metti il cambio dentro il motore poi devi dare la possibilità di farci la manutenzione e/o cambiare le parti che si usurerebbero prima? o fai cambiare tutto il motore come ora (che poi sicuramente costerebbe di più degli attuali)

Su questo c'è da ragionare ma credo che se iniziassero a prendere questa strada basterebbero forse due/tre anni di affinamenti per risolvere il grosso delle magagne.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Forse per Shimano e SRAM, ma che gli frega a Bosch, Brose, Polini, Oli, Pinion ecc...?
Penso che tra le case produttrici dei motori e delle trasmissioni ci siano comunque dei collegamenti e rapporti di collaborazione.
In ogni caso questo mondo è relativamente nuovo quindi si potranno esserci enormi sviluppi... (ad esempio frenata rigenerativa? o per chi come me non frega di fare una discesa quel decimo di secondo più veloce un sistema di recupero energia per ricaricare la bici da attivare quando si vuole)
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.291
741
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Screenshot-20240912-143735-2.png
 
  • Like
Reactions: gil46

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.181
2.925
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
a fune, senza forcellino :)

Boh, a me sembra che invece del forcellino abbia quel pezzo che sembra alluminio chiaro, al quale è poi avvitato il deragliatore, destinato a fare la stessa funzione. Onestamente mi sfugge il senso ... che cambia? A parte il fatto che invece di essere infulcrato in una sede filettata sua è infulcrato sull'asse ruota intendo.
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.291
741
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Boh, a me sembra che invece del forcellino abbia quel pezzo che sembra alluminio chiaro, al quale è poi avvitato il deragliatore, destinato a fare la stessa funzione. Onestamente mi sfugge il senso ... che cambia? A parte il fatto che invece di essere infulcrato in una sede filettata sua è infulcrato sull'asse ruota intendo.
È la stessa cosa dell'elettronico, infulcrando il deragliatore direttamente al telaio aumenta la rigidità del sistema.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.946
9.893
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma non sono sicuro che sia un bene, per quanto riguarda i possibili danni in conseguenza di urti di una certa forza.
Te nn dirmelo...giâ ai tempi dei fleenstones ostiavo con amici e mecca x sti forcellini ddimmerda che si piegavano spesso dicendo come mai...mi facevan sentire un deficente...certo se nn lo mettono si piega il telaio :joy: :joy: :joy: :joy: adesso ê pieno?Brakky
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.716
2.680
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
È proprio quello che si dice in tutte le discussioni in cui si parla del T-type. Il forcellino non è più il punto debole, adesso è il cambio stesso a suon di 100€
Io per fortuna l’ho rotto solo 2 volte in 30 anni, ma sempre rotto il cambio e non il forcellino, e vedo anche i miei amici, sempre il cambio.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
722
686
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Boh, a me sembra che invece del forcellino abbia quel pezzo che sembra alluminio chiaro, al quale è poi avvitato il deragliatore, destinato a fare la stessa funzione. Onestamente mi sfugge il senso ... che cambia? A parte il fatto che invece di essere infulcrato in una sede filettata sua è infulcrato sull'asse ruota intendo.
Ah boh, non ho ancora avuto occasione di usarlo. Però le recensioni mi sembrano positive
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
354
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Alla fine possiamo dire tutto e il contrario di tutto...
Sram si è inventata l'ennesimo "standard" e sembra decisa a continuare su questa "linea"...
Chi nutre i suoi ragionevoli dubbi può rivolgersi alla concorrenza a cui "gli 'mericani" non cederanno tanto facilmente il "brevetto" (perché penso che l'UHD sia stato registrato come tale)...
Io da possessore non nascondo qualche perplessità, in un eventuale urto di considerevole entità, senza forcellino e con un cambio "sovradimensionato" dove andranno a scaricarsi le forze ??? Sul Telaio presumo... Speriamo che i "Telaisti" abbiano fatto i dovuti calcoli...
Poi come Voi, in "carriera" ho visto rompersi più cambi che forcellini,
Ho visto però anche tanti forcellini "stortarsi" per piccoli incidenti: scivolate di poco conto, cadute di bici parcheggiate sia per sbadataggine che urti involontari, colpi ricevuti nelle operazioni di carico/scarico...
Con cambi diventati imprecisi e poco utilizzabili che hanno "rovinato" il giro ...
Perlomeno nell'immediato con il Ttype si evitano queste piccole rotture di scatole..
La maggiore rigidezza dell'insieme porta anche benefici TRASCURABILI ma comunque AVVERTIBILI sulla precisione e puntualità della cambiata anche sotto sforzo...
Sull'affidabilitá è cmq presto per pronunciarsi ma gli elettroattuati di Sram sono ormai un prodotto "maturo"...
La cosa veramente "preoccupante" al momento è il costo del "materiale di consumo" vedi catene FlatTop ma soprattutto i PacchiPignone...Costi da fuori di testa anche attingendo alle gamme inferiori...
Per me la preoccupazione è relativa alternando la emtb alla mtb e la bdc alla fine i chilometraggi "in elettrico" son bassini...
Ma se uno ha un unica bici, la usa parecchio e magari non è proprio maniaco di pulizia/lubrificazione della trasmissione "due conti" me li farei...

Per il resto il tempo riuscirà a sdoganare tutti i dubbi/preconcetti...
L'uscita dei Ttype meccanici potrebbe essere "vincente" i pregi "meccanici" del Ttype con costi "ragionevoli"...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.763
4.974
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se prendi qualcosa (ramo roccia sasso) che ti strappa il cambio non c'è differenza fra forcellino o T type.
Se invece prendi una botta che ti piega il forcellino col T type questo non succede.
 
  • Like
Reactions: Mrslate