Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
148
120
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il grosso limite del nuovo axs per me è l'incompatibilità con i componenti standard....va comprato il pacco pignoni specifico (il gx costa 300 euro) e la catena (quella del gx 60 euro).
Sul vecchio axs puoi montare la cassetta gx standard (120 euro) e la catena gx standard (20 euro), oltre ovviamente a tutti gli altri pacchi pignoni anche non di casa sram o delle serie più economiche sram.
Sul nuovo axs poi, se si va sulle versioni top la cassetta costa 700 euro, la catena 180 euro....follia pura....
concordo in pieno, sono materiali di consumo e a meno che non dimostrino che i prezzi sono giustificati da una durata infinita faccio fatica a giustificarli.
E' però vero che sulla muscolare le catene X01, pur costando tanto per le mie tasche, avevano una durata ottima.
Ora sull'elettrica preferisco spendere meno e guardare più attentamente il rapporto costo/usura.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
254
216
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
concordo in pieno, sono materiali di consumo e a meno che non dimostrino che i prezzi sono giustificati da una durata infinita faccio fatica a giustificarli.
E' però vero che sulla muscolare le catene X01, pur costando tanto per le mie tasche, avevano una durata ottima.
Ora sull'elettrica preferisco spendere meno e guardare più attentamente il rapporto costo/usura.
Sull'elettrica anche io penso lo stesso: specie per il cambio, sono materiali più soggetti ad usura e possibili rotture rispetto alla muscolare, non ha senso comprare pacchi pignoni da 700 euro e catene da 200 euro.
 
  • Like
Reactions: Andrea321 and gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ripeto, è sicuramente robusto, probabilmente più robusto di un cambio meccanico e con forcellino....da qui a dire che non si spacca se un ramo ci si incastra dentro, ce ne passa....si rompe anche lui, come qualsiasi altro cambio.
Visti i costi assolutamente troppo elevati del axs nuovo, se vuoi un elettronico vai sul modello "vecchio" che costa ben di meno ed è compatibile anche con pacchi pignoni e catene "standard" e non esclusivi come per l'axs nuovo sneza forcellino.
Altrimenti se vuoi un cambio non soggetto a questo tipo di rotture, aspetta che escano quelli integrati.
Il vecchio axs lo ho avuto ma francamente mi trovo meglio con il mio attuale XT, poi sono gusti. La mia curiosità era dovuta solo se il nuovo senza forcellino fosse indistruttibile altrimenti ne faccio benissimo a meno e vado con il mio a cavo che fino ad ora non ha perso un colpo
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
se si basano le scelte di un componente sulla sua indistruttibilità non so come si può fare a godersi una uscita in bici.
Tutto si può rompere e probabilmente un cambio tirato sul peso come può essere un Xtr si può rompere anche più facilmente di un altro (e in caso sono bei soldi da spendere) ma non capisco dove si voglia andare a parare, è chiaro che un componente di pregio è più costoso ma è così per tutto.
Io personalmente è già da un bel pò che uso un Gx Axs (con forcellino std) e, soldi permettendo, non penso di tornare al classico via cavo, la batteria quando inizia a segnalare una carica scarsa col led rosso ci fai ancora due uscite senza problemi quindi queste paranoie di restare a piedi io non le vedo. Cambia da dio, sempre, senza bisogno di regolazioni se non al massimo qualcuna micrometrica tramite il comando.
Per me poi che a volte alterno i componenti tra l'ebike e la muscolare è una manna, in 2 minuti sposto la trasmissione da un telaio all'altro.
Il nuovo cambio elettronico lo vedo solo come un affinamento dell'ottimo vecchio axs che, secondo me, ha segnato un bel passo avanti e ha portato una bella innovazione.
Bo io tutto sta differenza non l'ho trovata anzi vado meglio con lo schianto che con sram sarà che sono allergico a sram io
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
148
120
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Bo io tutto sta differenza non l'ho trovata anzi vado meglio con lo schianto che con sram sarà che sono allergico a sram io
sui freni ti posso anche dare ragione ma sulla trasmissione ci metto i miei dubbi. Già quando togli la ruota dietro il fatto di non avere il fermo per la gabbia del cambio mi farebbe scomodare buona parte dei santi.
Per non parlare dei fili e delle guaine da cambiare che sono ormai per me sono solo un lontano ricordo.
Io l'Axs non l'ho mai toccato dopo averlo regolato la prima volta e cambia sempre perfettamente, in estate con la polvere così come col peggior fango.
Chiaro che anche Shimano cambia molto bene (anche se io preferisco la cambiata secca sram), semplicemente richiede più attenzioni.
 
  • Like
Reactions: Marcorossi

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
254
216
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Già quando togli la ruota dietro il fatto di non avere il fermo per la gabbia del cambio mi farebbe scomodare buona parte dei santi.
Ecco, per me già questo è impareggiabile.
Da parecchi anni ormai uso Sram, ma sulla ebike che ho avuto fino a qualche mese fa, per i primi tempi avevo l'slx montato di serie (poi sostituito con gx axs): lo odiavo con tutto me stesso ogni volta che dovevo smontare la ruota...
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ritorno sulla discussione dato che da inizio anno nel gruppo di uscite si sono tritati tre cambi, quindi torno a chiedere se qualcuno che ha usato da diverso tempo il nuovo T Tyipe se lo ha mai rotto. Vorrei veramente capire se possa essere una soluzione definitiva
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
154
151
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Personalmente uso il nuovo AXS da quando è uscito e non riuscirei a tornare indietro, 0 problemi e solo manutenzione ordinaria.
Su emtb lo apprezzo molto più che sulla muscolare, sotto sforzo o con motore in spinta non c'è paragone.
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
122
160
43
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Io ho l'X0..e l'unica vera differenza che noto rispetto a un buon meccanico correttamente regolato (un XT lo regoli bene una volta e te lo dimentichi) è che ora devo ricordarmi di caricare un'altra batteria e ho un'altra app sul cel...
Vero che è più robusto, ma semlicemente in caso di botte serie il fusibile si sposta dal vecchio forcellino alla gabbia (minimo minimo 120Euro sul web, contro i 20/30Euro di un forcellino), esperienza fatta di persona...poi un forcellino lo infili in qualsiasi marsupio/tasca, una gabbia completa la vedo già più impegnativa
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io ho l'X0..e l'unica vera differenza che noto rispetto a un buon meccanico correttamente regolato (un XT lo regoli bene una volta e te lo dimentichi) è che ora devo ricordarmi di caricare un'altra batteria e ho un'altra app sul cel...
Vero che è più robusto, ma semlicemente in caso di botte serie il fusibile si sposta dal vecchio forcellino alla gabbia (minimo minimo 120Euro sul web, contro i 20/30Euro di un forcellino), esperienza fatta di persona...poi un forcellino lo infili in qualsiasi marsupio/tasca, una gabbia completa la vedo già più impegnativa
Quindi ti si è rotto con un ramo?
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Personalmente uso il nuovo AXS da quando è uscito e non riuscirei a tornare indietro, 0 problemi e solo manutenzione ordinaria.
Su emtb lo apprezzo molto più che sulla muscolare, sotto sforzo o con motore in spinta non c'è paragone.
ma hai il T tipe o l'axs vecchio che si attacca al forcellino? Poi a men interessa la robustezza non la manutenzione che francamente se si ha un buon cambio meccanico regolato bene pure li è 0 manutenzione
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.175
2.918
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
allora probabilmente con la secca che ho preso avrei rotto il forcellino..qui sono comunque tornato a casa e il cambio funziona ancora abbastanza bene, però è da valutare se si riesce ad addrizzare o sostituire gabbia..

Vero, ma con il forcellino lo avrei cambiato in meno di 5 minuti e non solo sarei tornato a casa ma avrei proseguito il giro con il cambio che funzionava bene. Comunque la soluzione "vera" lo sappiamo quale dovrebbe essere.