Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
allora probabilmente con la secca che ho preso avrei rotto il forcellino..qui sono comunque tornato a casa e il cambio funziona ancora abbastanza bene, però è da valutare se si riesce ad addrizzare o sostituire gabbia..
Be messa così se la gabbia si riesce a raddrizzare o se il costo della sostituzione non è esagerato già qualcosa è ma il costo iniziale dovrebbe calare almeno di un buon 30% a mio avviso per farsi prendere dalla scimmia
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.875
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il rischio di spaccare il cambio sulle ebike aumenta esponenzialmente rispetto alla muscolare, è un dato di fatto.
A me è successo più volte con la levo e sempre si è spaccato il cambio e non il forcellino (a proprosito non doveva servire anche a questo il forcellino, come punto di rottura per non rovinare il resto?)

Visto che le rotture si sono sempre verificate nello stesso punto, vale a dire nella parte superiore del cambio dove si avvita al forcellino, la soluzione a mio avviso sarebbe quella di prevedere come pezzo di ricambio quel singolo componente ma di certo le case non si lasciano sfuggire un piatto così ghiotto: meglio far spendere centinaia di euro piuttosto che pochi spiccioli...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.177
2.918
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il rischio di spaccare il cambio sulle ebike aumenta esponenzialmente rispetto alla muscolare, è un dato di fatto.
A me è successo più volte con la levo e sempre si è spaccato il cambio e non il forcellino (a proprosito non doveva servire anche a questo il forcellino, come punto di rottura per non rovinare il resto?)

Strano, il mio di botte ne ha prese un bel po' ma tutte le volte si è sempre e solo piegato il forcellino. Nel mio caso si piega forse anche troppo facilmente, il tuo forse è troppo rigido per assolvere alla sua funzione?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.875
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Strano, il mio di botte ne ha prese un bel po' ma tutte le volte si è sempre e solo piegato il forcellino. Nel mio caso si piega forse anche troppo facilmente, il tuo forse è troppo rigido per assolvere alla sua funzione?
Facendo i debiti scongiuri parlavo per la bici vecchia… non vado oltre per scaramanzia!!
Diciamo che le rotture sono state tutte conseguenze di rami / rametti incastrati tra ruota e cambio, poi ovvio qualche stortura del forcellino ma quella è normale.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Il rischio di spaccare il cambio sulle ebike aumenta esponenzialmente rispetto alla muscolare, è un dato di fatto.
A me è successo più volte con la levo e sempre si è spaccato il cambio e non il forcellino (a proprosito non doveva servire anche a questo il forcellino, come punto di rottura per non rovinare il resto?)

Visto che le rotture si sono sempre verificate nello stesso punto, vale a dire nella parte superiore del cambio dove si avvita al forcellino, la soluzione a mio avviso sarebbe quella di prevedere come pezzo di ricambio quel singolo componente ma di certo le case non si lasciano sfuggire un piatto così ghiotto: meglio far spendere centinaia di euro piuttosto che pochi spiccioli...
Anche ai miei amici si è rotto il cambio sempre in quel punto. Penso anche io che il forcellino a che cavolo serve allora? Se uno spacca il forcellino con poco tempo e poca spesa si ripara e si chiude il giro a patto che uno se ne porti dietro uno di ricambio ovvio.
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
28
5
3
50
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro
La soluzione definitiva? Buttare l' acrocchio nel fosso,poteva forse e riscrivo forse andare sulle muscolari,ma sulle elettriche che tritano i rami che vi si infilano dentro come niente fosse No ,non va assolutamente bene ,elettronico ,meccanico ,trigotronico che sia
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.875
1.542
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anche ai miei amici si è rotto il cambio sempre in quel punto. Penso anche io che il forcellino a che cavolo serve allora? Se uno spacca il forcellino con poco tempo e poca spesa si ripara e si chiude il giro a patto che uno se ne porti dietro uno di ricambio ovvio.
Infatti cercavo conferme sulla rottura del cambio, solo per non parlare di casi sporadici (solo io che rompo in quel punto il cambio)

La soluzione definitiva? Buttare l' acrocchio nel fosso,poteva forse e riscrivo forse andare sulle muscolari,ma sulle elettriche che tritano i rami che vi si infilano dentro come niente fosse No ,non va assolutamente bene ,elettronico ,meccanico ,trigotronico che sia
Ok ma secondo te come si potrebbe risolvere?
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
351
260
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mi spiego meglio, vorrei sapere da chi lo possiede o ha conoscenze dirette, a distanza di diversi mesi dalla sua uscita, se è d'avvero la soluzione definitiva per avere le cambiate sempre precise e quindi privo di manutenzioni????
Vederlo montato su ormai quasi tutte le bici top di gamma per me non è sinonimo di efficienza ma solo e puro businees e quindi sarei curioso di sapere veramente se è un passo in avanti essenziale.

Io sto utilizzando l' XX TType da un paio di settimane...
Venivo da un X01 axs quello della gen precedente con forcellino...
"Fortunatamente" ancora non posso fornirti FeedBack sulla "robustezza"...
Di certo già ad un semplice esame visivo la struttura ha tutt'altro dimensionamento (e aimhe ingombri) rispetto ai "vecchi" Axs...
Se ci basiamo sui "video ruffiani" della presentazione con i test di laboratorio "selvaggi" sembrerebbe indistruttibile...
Ho visto poi che Sram ha previsto anche un minimo di "ricambi" per ripristinare eventuali danni...

Per i FeedBack sull'uso, aimhe sempre relativi ad un periodo d'utilizzo limitato, si percepiscono differenze rispetto ai "vecchi" Axs???
SI! Intendiamoci NILLA DI SCONVOLGENTE...
Un pizzico di rapidità in più, cambiata un pelo più raffinata e decisa, zero indecisioni sia a salire che scendere...

Una cosa che mi ha sorpreso e che il.mio X01 Axs talvolta dopo smontaggio/rimontaggio della ruota posteriore necessitava di un aggiustatina con l'app per tornare al 100%... Qui sembra non esser necessario ma occorre dire che sono due bici diverse...
Anche le cambiate a salire/scendere nei tre pignoni più grandi presentavano sporadiche indecisioni, tipo talvolta occorreva 1/4 si giro di pedale in più...
Ma sono sfumature sciocche...

Nota di merito per i nuovi Pods di controllo piccoli quindi più facilmente regolabili/posizionabili sul.manubrio...
La mancanza del classico "paddle" inizialmente spiazza ma la configurazione 2 tasti separati è cmq molto intuitiva...

Merita di essere comprato ???
Non saprei quale sia l'attuale StreetPrice in AfterMarket...
Di certo è che attualmente il materiale di consumo cassetta in particolare ha prezzi "folli"...
Se fossi indeciso tra 2 bici in cui una lo monta e l'altra no propenderei sicuramente per quella con il Ttype...
Ma se avessi già un Axs ci penserei 1,2,3,4,5... volte prima di ascoltare la scimmia...

Probabilmente come già detto MOLTE volte da ALTRI la garanzia di INDISTRUTTIBILITÁ al 100% per contatti "indesiderati"può dartela solo un cambio integrato nel Motore...
 
  • Like
Reactions: Giocody

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io sto utilizzando l' XX TType da un paio di settimane...
Venivo da un X01 axs quello della gen precedente con forcellino...
"Fortunatamente" ancora non posso fornirti FeedBack sulla "robustezza"...
Di certo già ad un semplice esame visivo la struttura ha tutt'altro dimensionamento (e aimhe ingombri) rispetto ai "vecchi" Axs...
Se ci basiamo sui "video ruffiani" della presentazione con i test di laboratorio "selvaggi" sembrerebbe indistruttibile...
Ho visto poi che Sram ha previsto anche un minimo di "ricambi" per ripristinare eventuali danni...

Per i FeedBack sull'uso, aimhe sempre relativi ad un periodo d'utilizzo limitato, si percepiscono differenze rispetto ai "vecchi" Axs???
SI! Intendiamoci NILLA DI SCONVOLGENTE...
Un pizzico di rapidità in più, cambiata un pelo più raffinata e decisa, zero indecisioni sia a salire che scendere...

Una cosa che mi ha sorpreso e che il.mio X01 Axs talvolta dopo smontaggio/rimontaggio della ruota posteriore necessitava di un aggiustatina con l'app per tornare al 100%... Qui sembra non esser necessario ma occorre dire che sono due bici diverse...
Anche le cambiate a salire/scendere nei tre pignoni più grandi presentavano sporadiche indecisioni, tipo talvolta occorreva 1/4 si giro di pedale in più...
Ma sono sfumature sciocche...

Nota di merito per i nuovi Pods di controllo piccoli quindi più facilmente regolabili/posizionabili sul.manubrio...
La mancanza del classico "paddle" inizialmente spiazza ma la configurazione 2 tasti separati è cmq molto intuitiva...

Merita di essere comprato ???
Non saprei quale sia l'attuale StreetPrice in AfterMarket...
Di certo è che attualmente il materiale di consumo cassetta in particolare ha prezzi "folli"...
Se fossi indeciso tra 2 bici in cui una lo monta e l'altra no propenderei sicuramente per quella con il Ttype...
Ma se avessi già un Axs ci penserei 1,2,3,4,5... volte prima di ascoltare la scimmia...

Probabilmente come già detto MOLTE volte da ALTRI la garanzia di INDISTRUTTIBILITÁ al 100% per contatti "indesiderati"può dartela solo un cambio integrato nel Motore...
Grazie ottima recensione anche se quello che a me interessa non me lo sai dire per tua fortuna. A me infatti interessa sapere se in condizioni dove il cambio normale si trita il T type che fa? mi fa continuare il giro ? oppure rimango a piedi come l'altro, perchè se così fosse con cavolo che vale quello che costa. Se lo possono tenere stretto nei loro cassetti.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
141
100
43
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Onestamente non capisco come possa essere più resistente di un cambio a cavetto, se annodi una gabbia cosa cambia se è attuata meccanicamente o elettronicamente? Il punto è che si fanno bici fotoniche con tecnologia aereospaziale e elettronica da paura ma quella roba sulla ruota dietro è ottocentesca. Sulle ebike c'è l'opportunità di integrare sul motore ma non mi sembra che ci sia questa spinta da parte delle case importanti (Bosch-Shimano-Brose ecc..)
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

SKAKIO

Ebiker velocibus
28 Febbraio 2023
253
115
43
32
Padova
Visita Sito
Bici
-
Onestamente non capisco come possa essere più resistente di un cambio a cavetto, se annodi una gabbia cosa cambia se è attuata meccanicamente o elettronicamente? Il punto è che si fanno bici fotoniche con tecnologia aereospaziale e elettronica da paura ma quella roba sulla ruota dietro è ottocentesca. Sulle ebike c'è l'opportunità di integrare sul motore ma non mi sembra che ci sia questa spinta da parte delle case importanti (Bosch-Shimano-Brose ecc..)
(le mie sono riflessioni, non prendetele come dati di fatto)
Forse perchè così facendo andrebbero a tagliare tutto il settore dei ricambi catene/pignoni/cambi ecc che è redditizio?
Forse perchè se metti il cambio dentro il motore poi devi dare la possibilità di farci la manutenzione e/o cambiare le parti che si usurerebbero prima? o fai cambiare tutto il motore come ora (che poi sicuramente costerebbe di più degli attuali)
In ogni caso poi sarebbe una tecnologia esclusiva per le ebike, quindi le muscolari comunque avranno sempre bisogno di questa tipologia di cambi