Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Se prendi qualcosa (ramo roccia sasso) che ti strappa il cambio non c'è differenza fra forcellino o T type.
Se invece prendi una botta che ti piega il forcellino col T type questo non succede.
Quindi se non ho bisogno del cambio elettrico devo valutare 15 euro di un fornellino di scorta contro almeno 14 volte tanto per non aver forcellino piegato e la cambiata sempre regolare?
Mettiamoci anche 15 /20 euro e mi compro, oltre al forcellino, la dima per cambio posteriore.
Magari ci saran inoltri altri vantaggi rispetto ad un cambio tradizionale ma se sono solo questi per me il gioco non vale la candela.
Chi se lo trova di primo equipaggiamento ovviamente se lo tiene.
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Quindi se non ho bisogno del cambio elettrico devo valutare 15 euro di un fornellino di scorta contro almeno 14 volte tanto per non aver forcellino piegato e la cambiata sempre regolare?
Mettiamoci anche 15 /20 euro e mi compro, oltre al forcellino, la dima per cambio posteriore.
Magari ci saran inoltri altri vantaggi rispetto ad un cambio tradizionale ma se sono solo questi per me il gioco non vale la candela.
Chi se lo trova di primo equipaggiamento ovviamente se lo tiene.
La fai un pó troppo semplice però ;)
Posto, Appurato e Confermato che gli Elettroattuati nell'uso sul campo diano vantaggi tendenti allo 0,00000:neutral:% quindi proprio MarginalGains qualcosa in più che magari NON LEGITTIMA la spesa ma la eleva ad ACQUISTO SENSATO c'è...

Come detto sopra il più delle volte negli impatti 'seri" non basta la "deformazione controllata" del forcellino a contenere il danno: il cambio si "distrugge" lo stesso magari a livello dei parallelogrammi...
Con il Ttype non hai il forcellino che quindi non si può rompere e il cambio risulta veramente "sovradimensionato" in tutti i suoi componenti, forse anche troppo con ricadute su peso ma soprattutto ingombri, inoltre stavolta Sram pare aver reso disponibili vari kit di ricambi per un eventuale "ricostruzione" del cambio...

Con il Ttype anche i "piccoli incidenti" come la scivolata di poco conto, la caduta accidentale della bici per incauto parcheggio, piccoli urti nelle operazioni do carico/scarico dalla vettura... con conseguenti piccole stortature del forcellino e cambio che se non utilizzabile diventa cmq impreciso e TAAC giro "rovinato"...

Ora magari tu dici 15/20 € un forcellino di scorta e sistemo...
Magari a casa, in garage, sul cavalletto (non dico con una birra in mano :p) é si un operazione da 15 min... MA su trail, magari fangoso, magari si sta facendo notte, magari sei pure da solo...
Per carità tutto si fa per "sopravivvenza"...
Però... Mettici pure che un forcellino per quanto nuovo non è detto che sia "dritto" al 100% e magari un "aggiustatina" dopo verifica con dima ci vuole sempre...

Spesso quando giro con il gruppo degli "elettrici" ma ne trovo più di qualcuno anche tra i bitumari... Coloro che allegramente ignorano il fatto che corde e guaine ogni tanto andrebbero "ispezionate"... un capocorda salta, la corda si sfilaccia e ti ritrovi magicamente :joy: con il cambio WireLess ma non è funzionante...

Poi aggiungere la TRITA e ABUSATA TiriTera della velocità di cambiata, del cambio che funziona sempre perfettamente con ogni condizione meteo, della manutenzione azzerata...

Un cambio meccanico correttamente manutentato e regolato cambia 'veloce" eccome: sulla Mtb muscolare ho un XX1 (ADDIRITURA 11V) e tira belle "fucilate" con un piacevole FeedBack a livello di rumore... lo "senti" quando cambia!!! E non c'è paragone con il flebile ronzio di un elettronico...

In condizioni di catena non pulitissima, fango ecc l'elettronico "sembra" non patire... un meccanico qualche indecisione può manifestarla....

Al capitolo manutenzione azzerata c'è da discutere... Prima del XXTtype avevo X01 axs con forcellino: quando smontavo la ruota posteriore per manutenzione spesso una "ritoccatina" con l'App alla taratura andava data per tornare al 100%... Questo Ttype sembra meno sensibile ma è ancora troppo nuovo per trarre conclusioni...
Per il resto una lubrificata agli snodi, pulizia e controllo serraggi la routine è la stessa dei meccanici...

LAST BUT NOT LEAST...
Se, come nel mio caso, si ha qualche "acciacco" di troppo alle mani... tunnel carpali, un pizzico di Artrite/Artrosi, lesioni da movimenti ripetitivi e un pizzico di "annite" un elettroattuato "aiuta"...
E rende più "piacevole" l'uscita...
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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La fai un pó troppo semplice però ;)
Posto, Appurato e Confermato che gli Elettroattuati nell'uso sul campo diano vantaggi tendenti allo 0,00000:neutral:% quindi proprio MarginalGains qualcosa in più che magari NON LEGITTIMA la spesa ma la eleva ad ACQUISTO SENSATO c'è...

Come detto sopra il più delle volte negli impatti 'seri" non basta la "deformazione controllata" del forcellino a contenere il danno: il cambio si "distrugge" lo stesso magari a livello dei parallelogrammi...
Con il Ttype non hai il forcellino che quindi non si può rompere e il cambio risulta veramente "sovradimensionato" in tutti i suoi componenti, forse anche troppo con ricadute su peso ma soprattutto ingombri, inoltre stavolta Sram pare aver reso disponibili vari kit di ricambi per un eventuale "ricostruzione" del cambio...

Con il Ttype anche i "piccoli incidenti" come la scivolata di poco conto, la caduta accidentale della bici per incauto parcheggio, piccoli urti nelle operazioni do carico/scarico dalla vettura... con conseguenti piccole stortature del forcellino e cambio che se non utilizzabile diventa cmq impreciso e TAAC giro "rovinato"...

Ora magari tu dici 15/20 € un forcellino di scorta e sistemo...
Magari a casa, in garage, sul cavalletto (non dico con una birra in mano :p) é si un operazione da 15 min... MA su trail, magari fangoso, magari si sta facendo notte, magari sei pure da solo...
Per carità tutto si fa per "sopravivvenza"...
Però... Mettici pure che un forcellino per quanto nuovo non è detto che sia "dritto" al 100% e magari un "aggiustatina" dopo verifica con dima ci vuole sempre...

Spesso quando giro con il gruppo degli "elettrici" ma ne trovo più di qualcuno anche tra i bitumari... Coloro che allegramente ignorano il fatto che corde e guaine ogni tanto andrebbero "ispezionate"... un capocorda salta, la corda si sfilaccia e ti ritrovi magicamente :joy: con il cambio WireLess ma non è funzionante...

Poi aggiungere la TRITA e ABUSATA TiriTera della velocità di cambiata, del cambio che funziona sempre perfettamente con ogni condizione meteo, della manutenzione azzerata...

Un cambio meccanico correttamente manutentato e regolato cambia 'veloce" eccome: sulla Mtb muscolare ho un XX1 (ADDIRITURA 11V) e tira belle "fucilate" con un piacevole FeedBack a livello di rumore... lo "senti" quando cambia!!! E non c'è paragone con il flebile ronzio di un elettronico...

In condizioni di catena non pulitissima, fango ecc l'elettronico "sembra" non patire... un meccanico qualche indecisione può manifestarla....

Al capitolo manutenzione azzerata c'è da discutere... Prima del XXTtype avevo X01 axs con forcellino: quando smontavo la ruota posteriore per manutenzione spesso una "ritoccatina" con l'App alla taratura andava data per tornare al 100%... Questo Ttype sembra meno sensibile ma è ancora troppo nuovo per trarre conclusioni...
Per il resto una lubrificata agli snodi, pulizia e controllo serraggi la routine è la stessa dei meccanici...

LAST BUT NOT LEAST...
Se, come nel mio caso, si ha qualche "acciacco" di troppo alle mani... tunnel carpali, un pizzico di Artrite/Artrosi, lesioni da movimenti ripetitivi e un pizzico di "annite" un elettroattuato "aiuta"...
E rende più "piacevole" l'uscita...
Figaaaa...credevo di nn essere portato x la sintassi....grazie di esistere,mi sento meno solo :D :D :kissing_heart:.che poi gli spieghi a quello li che ë ligure,tiene a mano anche le virgole su uacciap x risparmiare:DBrakky
 

AndreaC1977

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Figaaaa...credevo di nn essere portato x la sintassi....grazie di esistere,mi sento meno solo :D :D :kissing_heart:.che poi gli spieghi a quello li che ë ligure,tiene a mano anche le virgole su uacciap x risparmiare:DBrakky

Non capisco se "me stai a pija perculo"... :neutral:
Ma mi stai cmq simpatico:kissing_heart:
 

Mrslate

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Come detto sopra il più delle volte negli impatti 'seri" non basta la "deformazione controllata" del forcellino a contenere il danno: il cambio si "distrugge" lo stesso magari a livello dei parallelogrammi...
Con il Ttype non hai il forcellino che quindi non si può rompere e il cambio risulta veramente "sovradimensionato" in tutti i suoi componenti, forse anche troppo con ricadute su peso ma soprattutto ingombri, inoltre stavolta Sram pare aver reso disponibili vari kit di ricambi per un eventuale "ricostruzione" del cambio...

Con il Ttype anche i "piccoli incidenti" come la scivolata di poco conto, la caduta accidentale della bici per incauto parcheggio, piccoli urti nelle operazioni do carico/scarico dalla vettura... con conseguenti piccole stortature del forcellino e cambio che se non utilizzabile diventa cmq impreciso e TAAC giro "rovinato"...

Ora magari tu dici 15/20 € un forcellino di scorta e sistemo...
Magari a casa, in garage, sul cavalletto (non dico con una birra in mano :p) é si un operazione da 15 min... MA su trail, magari fangoso, magari si sta facendo notte, magari sei pure da solo...
Per carità tutto si fa per "sopravivvenza"...
Però... Mettici pure che un forcellino per quanto nuovo non è detto che sia "dritto" al 100% e magari un "aggiustatina" dopo verifica con dima ci vuole sempre...

Spesso quando giro con il gruppo degli "elettrici" ma ne trovo più di qualcuno anche tra i bitumari... Coloro che allegramente ignorano il fatto che corde e guaine ogni tanto andrebbero "ispezionate"... un capocorda salta, la corda si sfilaccia e ti ritrovi magicamente :joy: con il cambio WireLess ma non è funzionante...

Poi aggiungere la TRITA e ABUSATA TiriTera della velocità di cambiata, del cambio che funziona sempre perfettamente con ogni condizione meteo, della manutenzione azzerata...

Un cambio meccanico correttamente manutentato e regolato cambia 'veloce" eccome: sulla Mtb muscolare ho un XX1 (ADDIRITURA 11V) e tira belle "fucilate" con un piacevole FeedBack a livello di rumore... lo "senti" quando cambia!!! E non c'è paragone con il flebile ronzio di un elettronico...

In condizioni di catena non pulitissima, fango ecc l'elettronico "sembra" non patire... un meccanico qualche indecisione può manifestarla....

Al capitolo manutenzione azzerata c'è da discutere... Prima del XXTtype avevo X01 axs con forcellino: quando smontavo la ruota posteriore per manutenzione spesso una "ritoccatina" con l'App alla taratura andava data per tornare al 100%... Questo Ttype sembra meno sensibile ma è ancora troppo nuovo per trarre conclusioni...
Per il resto una lubrificata agli snodi, pulizia e controllo serraggi la routine è la stessa dei meccanici...

LAST BUT NOT LEAST...
Se, come nel mio caso, si ha qualche "acciacco" di troppo alle mani... tunnel carpali, un pizzico di Artrite/Artrosi, lesioni da movimenti ripetitivi e un pizzico di "annite" un elettroattuato "aiuta"...
E rende più "piacevole" l'uscita...
Bellissima la tua disamina: hai evidenziato i punti che io non valutavo!
Il mio post partiva da un concetto espresso a monte: il nuovo tipo di cambio è più robusto e si evita di rompere il forcellino.
sulle ebike, la mia scarsa esperienza, mi ha portato a più volte la rottura del cambio, dovuta a rami vari, rottura che non credo il nuovo sia immune, da qui le mie considerazioni.
Certamente poi in condizioni ottimali il nuovo lavorerà meglio e comporterà meno manutenzione, migliore velocità di cambiata.
L’ottimo per me sarebbe che sul nuovo garantissero i ricambi del singolo pezzo che si può rompere, allora la spesa potrebbe, sempre per me ben inteso, valerne la pena.
 
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Figaaaa...credevo di nn essere portato x la sintassi....grazie di esistere,mi sento meno solo :D :D :kissing_heart:.che poi gli spieghi a quello li che ë ligure,tiene a mano anche le virgole su uacciap x risparmiare:DBrakky
E belin mica son Totò’ che abbondava di punteggiatura!
Sul lungo periodo sai quanto incide sullo schermo le pigiate per la punteggiatura?!?!??
 
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bracchetto scout

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E belin mica son Totò’ che abbondava di punteggiatura!
Sul lungo periodo sai quanto incide sullo schermo le pigiate per la punteggiatura?!?!??
:kissing_heart: :kissing_heart:ciao caro...la mia esperienza oltre a rotture di cambi cmq mi ha portato anche tante rotture di coglioni:joy:ma se li metto in parte al divertimento...moltiplicalo x mille.Brakky
 
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gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Orbea wild
:kissing_heart: :kissing_heart:ciao caro...la mia esperienza oltre a rotture di cambi cmq mi ha portato anche tante rotture di coglioni:joy:ma se li metto in parte al divertimento...moltiplicalo x mille.Brakky
Dato che un ottimo tester io proporrei di fare una colletta e comprarti un bel t type e se dopo 6 mesi ancora e' vivo e vegeto allora per me la spesa vale la candela , ahahahah
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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:kissing_heart: :kissing_heart:ciao caro...la mia esperienza oltre a rotture di cambi cmq mi ha portato anche tante rotture di coglioni:joy:ma se li metto in parte al divertimento...moltiplicalo x mille.Brakky
Beh se siam qui immagino che il motivo sia, nonostante tutto, che l’andate per sentieri ci diverte!
Cosa non sopporto, magari anche sbagliando a volte (tanfo o poco boh), è il marketing della case produttrici sui nuovi prodotti.
Ogni volta pare chi abbiamo realizzato la fusione a freddo dell’’atomo ma poi non sempre è così.
Il sistema di cambio attuale ha dei difetti che non sono stati ancora superati, rotture per esempio.
Una soluzione sarebbe il cambio al mozzo oppure dentro al motore.
Shimano arriva a 11v, Rohloff a 14.
In Australia un tipo eve a montato Rohloff su Levo.
Su ebike full power resta da valutare, più che l’aggravio di peso, come si comporta durante la guida.
 
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