First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
Per stare in tema vi parlo anche del mio giro di ieri, ma non per il consumo batteria o dislivello fatto, ma per confermare che se si gira in compagnia di full power guidate da gente seria (in questo caso delle guide mtb in "pensione") su trail cattivi e con fondo difficile, non c'è verso di tenere il passo con la Rise
Bike mondraker/scott motorizzate bosh gen.4 in salita sono dei veri trattori che non si fermano mai (grazie soprattutto alla coppia a bassi rpm) mentre in discesa si mangiano tutto
Unica cosa che mi ha sollevato il morale è che confrontandosi a fine giro è venuto fuori che io mi sono divertito di più di loro propio perché ho dovuto "portare " la bike, mentre loro si sono "fatti portare "
Direte che sono cose che già si sanno .....ma dipende sempre dai punti di vista naturalmente :laughing:
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise

Scatenatevi...
Ma guarda non c'è proprio motivo di scatenarsi, già tutto letto. riletto e stra-letto miliardi di volte, non vedo novità meritevoli di essere commentate. Lui la pensa così come tanti altri...quindi ?

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yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Lui la pensa di più degli altri, perché guarda a caso non vende un certo marchio
Ma infatti, proprio per quello...lui la pensa così per tutta la categoria ed in questo lo ritengo coerente.
Non si è scagliato contro ad Orbea perchè non la vende, ma in generale contro a tutte le SL, anche contro a quelle che vende lui.
Quindi apprezzabile come disamina.
Io però la penso in modo diverso. Tutto qui
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Alla fine ognuno la pensa come vuole, io per il momento sono più che soddisfatto di com'è ora....e se proprio mi dovessero girare prendo la H15, la porto a 85nm (fanculo la garanzia..) ci aggiungo l'extender e con 800w e 22kg di bike me li mangio tutti :joy::joy::joy:
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Oddio il Biffi ci da giù un po' con la scure e non va tanto per il sottile. L'unica cosa su cui posso dargli ragione in toto è la compagnia con cui giri. Se sei l'unico con una SL e gli altri tutti FF ... prima o poi ti passa la poesia c'è poco da fare. Per il resto: Una full fat da 22 kg a prezzi umani sono una mosca bianca( che per me sono 8-9 Mila euro che di umano non hanno nulla ma oggi è così) mentre a quel prezzo light da 18 e spicci ce ne sono parecchie. 4 kg su una bici sono tanti ma proprio tanti e se non si sentono le differenze ( in giù parlo) bhe vuol dire che manca tecnica di guida.
Sto concetto della batteria che tanto centralizza il peso è una cagata pazzesca. Perché sta benedetta batteria (ammennicolo da minimo 2.8 kg nelle light ma 3.7 o più nelle FF) sta nella maggior parte dei casi nell'obliquo e se ne sale su fino a pochi cm dalla serie sterzo. Risultato anteriore pesante ( e più è grossa la batteria più è pesante l'anteriore). Le e-bike sono durissime da mettere in manual e più sono FF più son dure. Echhissene direte... be' anteriore pesante vuol dire non riuscire a fare o comunque faticare molto per fare cose tipo drop a bassissima velocità scavallamenti di ostacoli in contropendenza fatti solo con alleggerimento dell'anteriore e tante altre situazioni. Il finale sul peso che aiuta a stare attaccati a terra è da Newton e mela che cade dalla pianta: perché il peso della e bike e' a esagerare il 30% del complesso rider+bici ( quindi è il 70% o più che comanda) e perché per tagliare anch'io con l'ascia del Biffi in coppa del mondo di DH dovremmo vedere bici da 22kg e oltre con simpatici pesi in piombo infilati nei tubi verticali e obliqui... Invece si va forte con bici da 16/17 kg......
 
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FakeRider

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1 Marzo 2022
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Ma infatti, proprio per quello...lui la pensa così per tutta la categoria ed in questo lo ritengo coerente.
Non si è scagliato contro ad Orbea perchè non la vende, ma in generale contro a tutte le SL, anche contro a quelle che vende lui.
Quindi apprezzabile come disamina.
Io però la penso in modo diverso. Tutto qui
Oddio apprezzabile... quando dice, con il "pragmatismo che da sempre lo contraddistingue"
che secondo lui sono "bici di emme" che "non servono a nessuno" sta sostanzialmente affermando che chi sceglie quella tipologia non ha capito un ostia e/o non sa di cosa diavolo ha bisogno... un po pretenzioso il signore.
Quanto al resto sono banalità trite e ritrite e numeri da scheda tecnica, inframezzate da qualche "modesto parere"
perchè non si dica che è stato poco accomodante... mavacaghèr

Che poi le definisce mid power... ma quindi quali sarebbero le low power?
 
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Kostola

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Oddio il Biffi ci da giù un po' con la scure e non va tanto per il sottile. L'unica cosa su cui posso dargli ragione in toto è la compagnia con cui giri. Se sei l'unico con una SL e gli altri tutti FF ... prima o poi ti passa la poesia c'è poco da fare. Per il resto: Una full fat da 22 kg a prezzi umani sono una mosca bianca( che per me sono 8-9 Mila euro che di umano non hanno nulla ma oggi è così) mentre a quel prezzo light da 18 e spicci ce ne sono parecchie. 4 kg su una bici sono tanti ma proprio tanti e se non si sente la differenze ( in giù parlo) bhe vuol dire che manca tecnica di guida.
Sto concetto della batteria che tanto centralizza il peso è una cagata pazzesca. Perché sta benedetta batteria (ammennicolo da minimo 2.8 kg nelle light ma 3.7 o più nelle FF) sta nella maggior parte dei casi nell'obliquo e se ne sale su fino a pochi cm dalla serie sterzo. Risultato anteriore pesante ( e più è grossa la batteria più è pesante l'anteriore). Le e-bike sono durissime da mettere in manual e più sono FF più son dure. Echhissene direte... be' anteriore pesante vuol dire non riuscire a fare o comunque faticare molto per fare cose tipo drop a bassissima velocità scavallamenti di ostacoli in contropendenza fatti solo con alleggerimento dell'anteriore e tante altre situazioni. Il finale sul peso che aiuta a stare attaccati a terra è da Newton e mela che cade dalla pianta: perché il peso della e bike e' a esagerare il 30% del complesso rider+bici ( quindi è il 70% o più che comanda) e perché per tagliare anch'io con l'ascia del Biffi in coppa del mondo di DH dovremmo vedere bici da 22kg e oltre con simpatici pesi in piombo infilati nei tubi verticali e obliqui... Invece si va forte con bici da 16/17 kg......
Infatti
La differenza non la sento se da una bici di 19 passi a una di ….diciamo 21 , ma se passi a una di 23/25 e dici che non senti differenza , o sei un fenomeno , e ci sta o parli senza cognizione di causa .
Le prime gare di dh avevo bici da quasi 20 kg e gomme 2,7 e mi pareva il top , quando ho preso la Mondraker Summum che era quasi 3 in meno mi sono reso conto , se mai ce ne fosse stato il bisogno , dell’avere peso di troppo da portarsi a spasso
Eppure sono uno nella media non un pro
 
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Texano999

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Orbea rise team2023
Prima domanda : perché compro un ebike di certo per la salita e la pianura e non la discesa!
Seconda domanda: in salita voglio comunque fare una certa fatica ? Ho un peso non troppo elevato? se si vado su sl se no vado su una full
In alternativa c’è chi come me ha una bici da strada una gravel e usa la bici muscolare abitualmente e si compra una ebike mtb per avere qualcosa di diverso e sceglie rise!
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Scatenatevi...
"... Volendo fare un pò di storia del segmento dobbiamo ricordare che a Marzo 2020 Specialized apriva la via del segmento SL con la sua Levo SL ..."

Se qualcuno ha il il suo cellulare lo avvisi della cazzata detta ... perché è stata la eZesty a metà luglio 2019 ad aprire le danze. La moda del volersi accaparrare lo scettro del pioniere nel mondo delle light sta dilagando sempre più ...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
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orbea rise
"... Volendo fare un pò di storia del segmento dobbiamo ricordare che a Marzo 2020 Specialized apriva la via del segmento SL con la sua Levo SL ..."

Se qualcuno ha il il suo cellulare lo avvisi della cazzata detta ... perché è stata la eZesty a metà luglio 2019 ad aprire le danze. La moda del volersi accaparrare lo scettro del pioniere nel mondo delle light sta dilagando sempre più ...
Vero.. però la Lapierre era troppo particolare, motore e batteria rimovibili per esempio... una nicchia ulteriore direi.. e numeri non proprio da diffusione mondiale... specialized ha il merito di aver portato alla ribalda il concetto di emtb leggera, peccando però con un motore troppo light (ergo non assiste una mazza), ma la vera svolta c'è stata con la Rise.. motore che assiste il giusto, batteria umana, linea riuscita, marketing, e, ad oggi, una delle più belle ebike da guidare.. per me... PER ME.. RIPERME...
 

dduck76

Ebiker velocibus
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Specialized Turbo levo
Ma secondo voi perche' sulla rise non hanno messo un Ep8 normale al posto del RS?
Soprattutto adesso che' e' uscita la batteria da 540wh avrebbe ancora piu' senso.
Ho visto che in tanti la sbloccano ma poi la garanzia va a farsi benedire?Cioe' riescono a vedere che e' stato sbloccato il motore?
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Ma secondo voi perche' sulla rise non hanno messo un Ep8 normale al posto del RS?
Soprattutto adesso che' e' uscita la batteria da 540wh avrebbe ancora piu' senso.
Ho visto che in tanti la sbloccano ma poi la garanzia va a farsi benedire?Cioe' riescono a vedere che e' stato sbloccato il motore?
Perchè non serve.. e se ti serve probabilmente hai sbagliato bici.. perchè se hai bisogno di 85Nm e sali in turbo, la Rise non è la tua bici.. In un anno e mezzo e oltre 6000km non mi è mai passato per la mente di sbloccare...
 
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