First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Rotwild con soli 15W di più di capienza su una batteria (molto meno efficiente della Tesla su Rise peraltro) ...
“molto meno efficiente” che ne sai?
Lo sai chi fabbrica le celle Tesla? Panasonic.
Lo sai che che l’unità IPU375 di Rotwild è composta (come i pacchi di molte altre case) con le medesime 21700 da 5000 mAh?

• Like
Reactions: Magic

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
A me non sembra che si stia picconando alcunché... Si cerca di capire, magari criticare portando ragioni. Mi sfugge il motivo per cui, di fronte ad un prodotto nuovo, ci si debba tutti unanimemente inchinare e prostrare adoranti... Avanzare qualche legittimo dubbio è proibito? È sacrilegio? Dobbiamo tutti adeguarci al pensiero unico? In tal caso, a cosa serve il forum? A sentirmi dire che sono la volpe che non posso comprarmi la Rise? Perché giro sempre in turbo? Io poi
Io rimango della mia idea : bici splendida, esteticamente, a mio avviso, la più riuscita dell'attuale panorama. Ma che va nella direzione sbagliata, ossia il tentativo di assomigliare il più possibile ad una muscolare. Operazione impossibile alla luce delle attuali tecnologie disponibili. Se compro una Porsche e scopro che ha la metà dei cavalli e la metà del serbatoio di una Volkswagen, ecco, forse non è il prodotto che cercavo. La Rise è splendida, ma mi limita negli spostamenti, mi costringe a calcolare dislivello e chilometraggio ridotti rispetto ai miei standard, e fare praticamente la stessa fatica e le stesse medie orarie che facevo fino al 2019 quando facevo xc. Conseguentemente mi chiedo il senso di spendere 7/8.000 euro. Tutto qui. È la mia opinione, ho i soldi per comprarla, giro sempre in eco, non sto picconando né insultando nessuno. Buona domenica a tutti, qui piove e questo è il vero dramma

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
117
43
59
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Lunedi scorso ebbi la possibilitá di provare due emtb,una era la Rise e l’altra era la Stevens ed.8.7 GTF.
La Stevens ha una batteria da 726wh montata bene con fox 38 e dpx2,shimano XT/SLX motore ep800,
le ho sollevate da terra una sulla destra (rise)18,5kg l’altra sulla sinistra (stevens)25kg,
di sicuro la stevens si venderà bene ma non fa per me,come la rise non è per tutti,
ma 6 kg e piú si sentono,anche la mia attuale merida a confronto mi sembrava peso piuma,
la rise è un‘altro tipo di emtb è quella che assomiglia di piu ad una classica mtb,
mtb vuol dire anche sforzo fisico,tre anni fá presi la merida perche aveva il motore piu debole e naturale, bosch non mi è mai piaciuto perche non volevo un motorino ma una mtb con motore.

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Lunedi scorso ebbi la possibilitá di provare due emtb,una era la Rise e l’altra era la Stevens ed.8.7 GTF.
La Stevens ha una batteria da 726wh montata bene con fox 38 e dpx2,shimano XT/SLX motore ep800,
le ho sollevate da terra una sulla destra (rise)18,5kg l’altra sulla sinistra (stevens)25kg,
di sicuro la stevens si venderà bene ma non fa per me,come la rise non è per tutti,
ma 6 kg e piú si sentono,anche la mia attuale merida a confronto mi sembrava peso piuma,
la rise è un‘altro tipo di emtb è quella che assomiglia di piu ad una classica mtb,
mtb vuol dire anche sforzo fisico,tre anni fá presi la merida perche aveva il motore piu debole e naturale, bosch non mi è mai piaciuto perche non volevo un motorino ma una mtb con motore.
Assolutamente.
Però le MTB tradizionali da 7000 euro pesano 9 kg, non 18.5.... Capisci bene che parliamo di cose un po' diverse, quando si tratta di spingere in pianura o peggio in salita. Col Tour di Bosch non fai fatica, ma con l'eco ti voglio vedere su sterrati sassosi superiori al 10%, si tratta sempre di come si usano le cose...

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
117
43
59
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Assolutamente.
Però le MTB tradizionali da 7000 euro pesano 9 kg, non 18.5.... Capisci bene che parliamo di cose un po' diverse, quando si tratta di spingere in pianura o peggio in salita. Col Tour di Bosch non fai fatica, ma con l'eco ti voglio vedere su sterrati sassosi superiori al 10%, si tratta sempre di come si usano le cose...
No ti sbagli tu,una mtb paragonabile alla rise pesa minimo 13kg,9kg peserá una cc e non una AM/Enduro
;a rise viene paragonata alla Occam che pesa minimo 13,5kg,
poi lo shimano ha eco,trail e boost,nei percorsi ripodi e technici uso trail,.
poi come ho gia detto non deve piacere a tutti,io preferisco una rise ad un semi motorino..

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
No ti sbagli tu,una mtb paragonabile alla rise pesa minimo 13kg,9kg peserá una cc e non una AM/Enduro
;a rise viene paragonata alla Occam che pesa minimo 13,5kg,
poi lo shimano ha eco,trail e boost,nei percorsi ripodi e technici uso trail,.
poi come ho gia detto non deve piacere a tutti,io preferisco una rise ad un semi motorino..
Una full montata come la Rise a 13 kg? Forse con un panda sul manubrio

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.641
1.659
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Perdonami, 6 kg li senti se la bici te la devi portare in spalla, ma nella guida, dove il il peso è distribuito su tutta la bici ,dove in salita c è l assistenza (se prendi una emtb il motore lo usi no?), in discesa la differenza la senti solo se sei abituato a manovrare le mtb tradizionali e non hai la fisicità o la voglia per guidare con più forza.

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
scusa ma allora mi sa che non ne capisci tanto,

Full da 7000 euro, 10 kg
Perdona la mia incompetenza....

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
117
43
59
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Perdonami, 6 kg li senti se la bici te la devi portare in spalla, ma nella guida, dove il il peso è distribuito su tutta la bici ,dove in salita c è l assistenza (se prendi una emtb il motore lo usi no?), in discesa la differenza la senti solo se sei abituato a manovrare le mtb tradizionali e non hai la fisicità o la voglia per guidare con più forza.
Si sentono nei tratti technici,li sente il motore e la batteria stessa,li sento quando la spingo su per un tratto ripido dove non puoi pedalare,io uso il motore certo ma il minimo indispensabile,ripeto io parlo per me,

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
117
43
59
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?

Full da 7000 euro, 10 kg
Ma questa non è una enduro,è una xc! Se vuoi fare i paragoni falli corretti,,

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
64
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20

Full da 7000 euro, 10 kg
Questa e' una full da cross country. Vai a vedere una full da Trail/All mountain, per facilita' la Occam, da cui la Rise ha mediato disegno geometrie ed escursioni, e vedrai che i pesi non saranno meno di 13,5 kg

• Like
Reactions: Halorider

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Questa e' una full da cross country. Vai a vedere una full da Trail/All mountain, per facilita' la Occam, da cui la Rise ha mediato disegno geometrie ed escursioni, e vedrai che i pesi non saranno meno di 13,5 kg
Confermo, io avevo fino a un mese fa una Occam M10 e pesava 13,5Kg.

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
Io ho parlato di full da 7000 euro, non di cross enduro dh Trail e cazzimazzi
Non avete colto il punto purtroppo, che è un altro: spendo 7000 euro, mi serve comunque motore in salita, e lo trovo depotenziato, mi serve batteria, e la trovo dimezzata. Devo comprarmi l'extender per i giri lunghi.
Poi se voi pedalate a motore spento con 18 kg di bici in pianura e fate i tratti tecnici in salita in eco, beh, forse dovreste scrivere a Celestino e farvi fare un provino

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.873
2.771
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Full da 7000 euro, 10 kg
Allora te le cerchi proprio!! :joy:

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
230
117
43
59
Germania
Visita Sito
Bici
Merida,orbea?
Io ho parlato di full da 7000 euro, non di cross enduro dh Trail e cazzimazzi
Non avete colto il punto purtroppo, che è un altro: spendo 7000 euro, mi serve comunque motore in salita, e lo trovo depotenziato, mi serve batteria, e la trovo dimezzata. Devo comprarmi l'extender per i giri lunghi.
Poi se voi pedalate a motore spento con 18 kg di bici in pianura e fate i tratti tecnici in salita in eco, beh, forse dovreste scrivere a Celestino e farvi fare un provino
ci sono full da 12000€ e pesano 13kg tu fai i paragoni che convengono a te,

fabiotaro70

Ebiker normalus
28 Ottobre 2016
72
14
8
54
MO
Visita Sito
Bici
Giant Fathom Pro 2019
ci sono full da 12000€ e pesano 13kg tu fai i paragoni che convengono a te,
Assolutamente, ci sono anche Bentley da 600.000 euro che vanno come una Punto Abarth
Puoi girare la frittata come ti pare, ma la batteria è scarsa e il motore spompo. E per fare le stesse identiche cose che faccio io con una front da 3000 euro devi smanettare il motore e comprarti l'extender. Ossia uscire dal concessionario Porsche e correre dall'elaboratore perché la Tipo ti svernicia al semaforo.
Le e-bike sono fatte di motore e batteria, se ci sono novità in tal senso fatemi sapere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.