Xke full da 22kg costano più di 10k, vedi transition repeater che tra l'altro vista dal vivo sembra un transatlantico rispetto alla rise.. poi certo andrà più forte in discesa.. ma il discorso (prendilo con le pinze) è un pò come fare motoalpinismo con una moto da trial o con una enduro.. estremizzando il discorso eh.. cmq nelle salite trovo la rise molto più facile della focus sam2 che avevo prima (27kg).. anche quando ti pianti e devi spostarla sono cmq quasi 5kg in menoOpinione rispettabilissima la tua, però permettimi una domanda: ma sei monti una 540 + extender sarai arrivato più o meno a 22 kg...a quel punto perchè non scegliere direttamente una full qualsiasi senza avere la preoccupazione di dover sbloccare con tutto quello che ne consegue ? Io a quel punto farei proprio il contrario come ha detto @Freefra che ha "depotenziato" l' EP8 per allungare i giri...
Ma questa è una mia opinione eh...
Senza contare che con la batteria da 540w faccio sui 1400/1500d+ di viottoli tecnici in salita.. sabato ho messo l'extender x la prima volta ed usando la bici tutto il tempo in trail (settato 85nm e assistenza 6) abbiamo fatto 34km con quasi 1600d+.. tornato a casa con il 53% di batteria residuo