First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Opinione rispettabilissima la tua, però permettimi una domanda: ma sei monti una 540 + extender sarai arrivato più o meno a 22 kg...a quel punto perchè non scegliere direttamente una full qualsiasi senza avere la preoccupazione di dover sbloccare con tutto quello che ne consegue ? Io a quel punto farei proprio il contrario come ha detto @Freefra che ha "depotenziato" l' EP8 per allungare i giri...
Ma questa è una mia opinione eh...
Xke full da 22kg costano più di 10k, vedi transition repeater che tra l'altro vista dal vivo sembra un transatlantico rispetto alla rise.. poi certo andrà più forte in discesa.. ma il discorso (prendilo con le pinze) è un pò come fare motoalpinismo con una moto da trial o con una enduro.. estremizzando il discorso eh.. cmq nelle salite trovo la rise molto più facile della focus sam2 che avevo prima (27kg).. anche quando ti pianti e devi spostarla sono cmq quasi 5kg in meno
Senza contare che con la batteria da 540w faccio sui 1400/1500d+ di viottoli tecnici in salita.. sabato ho messo l'extender x la prima volta ed usando la bici tutto il tempo in trail (settato 85nm e assistenza 6) abbiamo fatto 34km con quasi 1600d+.. tornato a casa con il 53% di batteria residuo
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Guarda se tu sei contento e convinto di avere una bici light con rispettivamente 21 e 22.7kg, sei apposto.
Ti divertirai un sacco e sarai contento.
L’effetto placebo a volte basta ed avanza ad abbattere le barriere psicologiche!!!
Come già scritto altre volte rispetto alla focus sam2 che avevo prima da 27kg la differenza si sente in tutti i frangenti ( pro e contro)..
Se fai percorsi stile bikepark sicuramente la focus era più ferma.. ma se fai giri a 360 gradi meglio 21kg di rise..
Poi ovvio che avessi avuto 12k da spendere l'avrei presa montata tutta leggera.. anche se la forca da 36 ed una buona gomma davanti x me sono d'obbligo.. cmq una rise leggera monta 34 e gomme da xc spinto che x me non sono l'ideale
X chi come me è abituato alla muscolare, xke è quella che uso più spesso, cmq la differenza di peso è tangibile.. certo anche la rise non è una muscolare.. orbea non è che ha fatto un miracolo.. ma se vuoi la bici montata in un certo modo devi trovare un compromesso.. stesso discorso x le muscolari dove i pesi di una trail o am moderna non discostano molto da una enduro! Xo forche più grandi, cerchi più larghi e robusti, forcelle da 36 e più.. ci va poco a fare 2 conti
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
Premetto, per evitare di essere frainteso, che ho ordinato la Rise M-Team 2022 con batteria da 360 ed extender :cool: , quindi non posso di certo essere tacciato come hater della Rise.
Però le fette di salame le metto più volentieri in un bastone francese piuttosto che sugli occhi :innocent:
Non è vero che tuuuutte le full sono pachidermi dai, ce ne sono diverse che si attestano sui 22/23 Kg.
Sono sempre più di una Rise M ma non tanti di più rispetto ad una H con 540 + extender ma bisogna anche ammettere che sono carrozzate da enduro più che da trail...o no ?
Infatti ho specificato la M, meglio ancora se con 360wh (però con fox 36 e X dietro altrimenti in discesa non vai!)
Io ho una H15 (trovata usata a ottimo prezzo), all'inizio ero un po perplesso, ora invece dopo un mese di utilizzo ho capito che ha grandi possibilità e che se fosse più leggera (come le versioni in carbonio) sarebbe ancora meglio!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
onestamente non so proprio... per ora l'ho portata due volte dal rivenditore che mi ha sistemato stringendo qualcosa (non sono riuscito a vedere cosa)... ma la terza volta pretenderò un cambio


io ho una H15 con 540. ho provato ST Unlocker per vedere la batteria (5 cicli e 100%) e navigare tra questi settaggi. Tutto molto bello, meccanicamente ok sono uguali, ma il mio discorso (fatto anche in pvt con un utente di questo gruppo) riguarda la batteria, ovvero: Orbea ha previsto per la batteria da 360 e da 540 un assorbimento X di watt (la coppia non credo comporterebbe problemi alzarla), se uno passa ad EP8, "ciucci" 500w in eco, trail e boost, contro i 150,250 e 350 dell'rs. Questo potrebbe danneggiare secondo me la batteria, non il motore che è, appunto, un ep8 meccanicamente parlando. La coppia da 60 a 85 non cambia il mondo, i watt si... spingete un eco con un'assistenza massima di 150w e mettetevi insieme ad uno con ep8 in eco con assistenza massima a 500w... a parità di condizione vi lascerà dietro metri e metri.

Quello che si potrebbe fare come setting di ST Unlocker per non rischiare di danneggiare nulla è mettere coppia a 85 ma i watt non a 500 ma 350 su tutti e tre i profili, questo potrebbe essere un rs proporzionato ad un ep8. Si consumerebbe comunque di più di quanto di è consumato prima è ovvio. Si può giocare sui settaggi eco dei 2 profili poi per avere in profilo 1 una cosa tipo e-bike full e 2 un motorino. Ah ovviamente accendete il cero e sperate non si rompa nulla. Io per il momento ho lasciato tutto come sta di fabbrica... la bici è nuova e ci tengo alla garanzia, inoltre al momento riesco a stare insieme all'amico con thok mig r (630w e ep8) anche se quando ho la giornata no mi lascia dietro contando appunto su potenza (e non coppia) in più a volontà, non tanto in boost, ma eco e trail si.

Fino a poco fa non sapevo del limite dei watt, infatti pensavo "cacchio ma entrambi in eco mi lascia sempre indietro, mi sa che sto diventando ancora di più una pippa" invece probabilmente ho più watt io di lui nelle gambe per assurdo. La rise è così, a me al momento sta bene, se in futuro sentirò la necessità di una full valuterò se affidarmi ad ST Unlocker o cambiare bici.
Grazie per le informazioni, ogni tanto si legge qualcosa di costruttivo! :laughing:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
premetto che la rise mi piace come bici. e che mi sono ripromesso di provarne una appena possibile.
ma chiedo:
al di là del fatto che ognuno con la sua bici fa quello che vuole e la modifica come più gli piace, ma leggendo mi sembra di capire che la RISE di fabbrica abbia un senso solo in un determinato ambito e cioè un uso trail medio, intendendo per medio che non si abbia la pretesa di fare salite e discese troppo incazzate.
Altrimenti bisogna interventire su capacità della batteria, sull'allestimento (copertoni, forca e ammo) e spesso sullo sblocco del motore, arrivando a pesi che non la distanziano molto dal una full (non ditemi che la rise a 22 kili va tanto meglio di una full da 23 per il kilo di differenza).
A questo punto va riconosciuta l'onestà intellettuale del buon @yura che ammette tranquillamente di aver capito quali sono i limiti della RISE ma che per il suo modo di girare va benissimo così e non gli interessa avere di più.
Quelli che non capisco sono quelli che prendono la versione allu, la batteria da 540 (spesso con extender) e poi sbloccano anche il motore. Per questi ultimi secondo me c'è la wild....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Opinione rispettabilissima la tua, però permettimi una domanda: ma sei monti una 540 + extender sarai arrivato più o meno a 22 kg...a quel punto perchè non scegliere direttamente una full qualsiasi senza avere la preoccupazione di dover sbloccare con tutto quello che ne consegue ? Io a quel punto farei proprio il contrario come ha detto @Freefra che ha "depotenziato" l' EP8 per allungare i giri...
Ma questa è una mia opinione eh...
Beh con certi parametri di peso interviene la discriminante, direi anche pesante, del costo della bici da 22 kg veri…
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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premetto che la rise mi piace come bici. e che mi sono ripromesso di provarne una appena possibile.
ma chiedo:
al di là del fatto che ognuno con la sua bici fa quello che vuole e la modifica come più gli piace, ma leggendo mi sembra di capire che la RISE di fabbrica abbia un senso solo in un determinato ambito e cioè un uso trail medio, intendendo per medio che non si abbia la pretesa di fare salite e discese troppo incazzate.
Altrimenti bisogna interventire su capacità della batteria, sull'allestimento (copertoni, forca e ammo) e spesso sullo sblocco del motore, arrivando a pesi che non la distanziano molto dal una full (non ditemi che la rise a 22 kili va tanto meglio di una full da 23 per il kilo di differenza).
A questo punto va riconosciuta l'onestà intellettuale del buon @yura che ammette tranquillamente di aver capito quali sono i limiti della RISE ma che per il suo modo di girare va benissimo così e non gli interessa avere di più.
Quelli che non capisco sono quelli che prendono la versione allu, la batteria da 540 (spesso con extender) e poi sbloccano anche il motore. Per questi ultimi secondo me c'è la wild....
Che a pari peso costa 5k in più( mi pare che la top sia 12k contro i 7 che costa la mia) e con geo più enduristiche che x certi aspetti non è detto che siano un bene
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
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Orbea Rise
premetto che la rise mi piace come bici. e che mi sono ripromesso di provarne una appena possibile.
ma chiedo:
al di là del fatto che ognuno con la sua bici fa quello che vuole e la modifica come più gli piace, ma leggendo mi sembra di capire che la RISE di fabbrica abbia un senso solo in un determinato ambito e cioè un uso trail medio, intendendo per medio che non si abbia la pretesa di fare salite e discese troppo incazzate.
Altrimenti bisogna interventire su capacità della batteria, sull'allestimento (copertoni, forca e ammo) e spesso sullo sblocco del motore, arrivando a pesi che non la distanziano molto dal una full (non ditemi che la rise a 22 kili va tanto meglio di una full da 23 per il kilo di differenza).
A questo punto va riconosciuta l'onestà intellettuale del buon @yura che ammette tranquillamente di aver capito quali sono i limiti della RISE ma che per il suo modo di girare va benissimo così e non gli interessa avere di più.
Quelli che non capisco sono quelli che prendono la versione allu, la batteria da 540 (spesso con extender) e poi sbloccano anche il motore. Per questi ultimi secondo me c'è la wild....
La Rise da 22kg se la gioca a parità di prezzo con full da 26 o 27 kg
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Io faccio sempre fatica a capire quelli che sostengono che una è meglio o peggio dell'altra. La bici è meglio se ti trovi bene, e peggio se ti trovi male. Poi c'è l'estetica, il brand, il colore, sono mille i dettagli che ti fanno apprezzare una bici. Se fosse vero il ragionamento sui newton massimi allora, si dovrebbe comprare solo RM che ne ha circa 110, quindi sparnega tutti. Io la H15 l'ho presa per tanti motivi: perché me l'ha ordinata il dottore (vero!), perché comunque voglio continuare a far lavorare i muscoli, perché una volta noleggiata e provata 4 ore in un lungo giro l'ho trovata suonare molto coma una mtb rispetto a altre noleggiate, perché è esteticamente per me bella, perché la mia compagnia è composta da XCbiker senza la E, perché riesco a caricarla sul portabici della thule in sicurezza sul tetto, perché con lo sconto del 20% l'ha resa giusta come prezzo. Poi ora che ce l'ho, il turbo non lo uso quasi mai, nemmeno nel profilo 1. Sono uscito con ebiker, in profilo 1 trail e non ero io che boccheggiavo, la batteria è davvero notevole e dopo 1500 metri cazzuti mi resta sempre almeno il 40%. Ho modificato eco prof 1 chiedendo in livello in più di assistenza, perché base è troppo conservativo e richiede il trail, mentre con un punto in più il trail lo uso solo sul ripidissimo. Ho il piacere di pedalare quasi come con un xc, ma poi di scendere come un endurina. Non dico che non esistano prodotti migliori, ma tra quelli da me provati questo è quello che più ho apprezzato. Non significa che lo consiglio a tutti, ma posso dire che chi vuole affiancare alla mtb un elettrica, per periodi di allenamento invernale, che ha la caratteristica tanto più spingi tanto più il motore spinge, è una buona bici. Se devo dirla tutta ho il ripianto di non aver provato la focus jam 2 sl, e capire quanto bene va quel motore lì. Ma la rise non è la wife, mica c'ho bisogno dell'avvocato per liberarmente.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io faccio sempre fatica a capire quelli che sostengono che una è meglio o peggio dell'altra. La bici è meglio se ti trovi bene, e peggio se ti trovi male. Poi c'è l'estetica, il brand, il colore, sono mille i dettagli che ti fanno apprezzare una bici. Se fosse vero il ragionamento sui newton massimi allora, si dovrebbe comprare solo RM che ne ha circa 110, quindi sparnega tutti. Io la H15 l'ho presa per tanti motivi: perché me l'ha ordinata il dottore (vero!), perché comunque voglio continuare a far lavorare i muscoli, perché una volta noleggiata e provata 4 ore in un lungo giro l'ho trovata suonare molto coma una mtb rispetto a altre noleggiate, perché è esteticamente per me bella, perché la mia compagnia è composta da XCbiker senza la E, perché riesco a caricarla sul portabici della thule in sicurezza sul tetto, perché con lo sconto del 20% l'ha resa giusta come prezzo. Poi ora che ce l'ho, il turbo non lo uso quasi mai, nemmeno nel profilo 1. Sono uscito con ebiker, in profilo 1 trail e non ero io che boccheggiavo, la batteria è davvero notevole e dopo 1500 metri cazzuti mi resta sempre almeno il 40%. Ho modificato eco prof 1 chiedendo in livello in più di assistenza, perché base è troppo conservativo e richiede il trail, mentre con un punto in più il trail lo uso solo sul ripidissimo. Ho il piacere di pedalare quasi come con un xc, ma poi di scendere come un endurina. Non dico che non esistano prodotti migliori, ma tra quelli da me provati questo è quello che più ho apprezzato. Non significa che lo consiglio a tutti, ma posso dire che chi vuole affiancare alla mtb un elettrica, per periodi di allenamento invernale, che ha la caratteristica tanto più spingi tanto più il motore spinge, è una buona bici. Se devo dirla tutta ho il ripianto di non aver provato la focus jam 2 sl, e capire quanto bene va quel motore lì. Ma la rise non è la wife, mica c'ho bisogno dell'avvocato per liberarmente.
Non puoi avere una rise e scrivere cosi ...nn ci credo o_O o_O o_O o_O o_O .Brakky:heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Concordo Bisogna paragonare mele con mele e pere con pere una culla da 21kg sono 12000 euro

Che a pari peso costa 5k in più( mi pare che la top sia 12k contro i 7 che costa la mia) e con geo più enduristiche che x certi aspetti non è detto che siano un bene
Beh, allora giusto per curiosità e per paragonare mele con mele e pere con pere ho provato a confrontare la Wild M-Team (quindi carbonio e allestimento TOP appena sotto alla LTD...vogliamo ipotizzare 22,5 / 23 Kg.) con la Rise H15 tanto per restare in casa Orbea e non aver tutti gli scazzi che una è meglio e l' altra è peggio ecc.ecc.
La prima ipotizzando una sconto del 15% viene 8.000 cucuzze, la seconda con lo stesso sconto 5.600.
A quest'ultima aggiungi l' extender e sei a 6100, la forca da 38 (??) l' ammo a molla (??) e stando bassi sfondi i 7.000...i 5k io non li vedo proprio.
Certo poi che se paragoni i top di Trasition e Santa e Yeti...

Poi oh, LO RIPETO 'NANTRA VORTA: SE SIETE CONTENTI IO PIù DE VOI !!!

:innocent:
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
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Orbea Rise
Ci sono quelli ai quali va benissimo una 36 e ammo ad aria, niente extender ecc ecc, per cui una spesa in più sarebbe inutile. Mi spiace per gli enduristi veri che sono costretti a spendere molto di più per divertirsi...:p
Ma infatti, hanno gareggiato in tutte le competizioni enduro con le forcelle da 36 per anni e all'improvviso ora sono diventate stuzzicadenti e ci vuole per forza la 38?
 
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