First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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Turbo levo
Opinione rispettabilissima la tua, però permettimi una domanda: ma sei monti una 540 + extender sarai arrivato più o meno a 22 kg...a quel punto perchè non scegliere direttamente una full qualsiasi senza avere la preoccupazione di dover sbloccare con tutto quello che ne consegue ? Io a quel punto farei proprio il contrario come ha detto @Freefra che ha "depotenziato" l' EP8 per allungare i giri...
Ma questa è una mia opinione eh...
Parlo per me (non ho sbloccato ma non avrei nessun problema "etico" nel farlo).
La maggior parte dei giri che faccio devo stare nelle 2 ore e la batteria basta e avanza, quando quelle 3/4 volte all'anno ho a disposizione la giornata attacchi l'extender e via.
La cazzata dello "snaturare il progetto" davvero non si può sentire, ognuno sarà libero di fare quello che gli pare con la propria bici pagata tra l'altro profumatamente o no?
MIA OPINIONE: ho avuto Cube, Levo (1 e 2 gen) e per me indipendentemente dal peso, batteria ecc. ecc. e di gran lunga la miglior bici mai avuta in salita, in discesa e in pianura
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
scendo proprio da quella e tolta l'ottima posizione in sella della Levo la Rise vince a mani basse in tutti gli ambiti (sempre per mia modesta opinione)
Ma guarda che l’ho scritto prima e lo sto ribadendo da quando la rise è uscita.
Ognuno è libero di fare quel che vuole e usarla come vuole, soprattutto se ci si trova bene ed avendola pagata con i suoi soldi.
Questo è incontestabile.
Ciò che è contestabile è il dato relativo al peso, ovvero che una rise sia molto più leggera di una full power, xché ripeto che il dato è forviante ed inesatto!!!
Tutto qua.
 
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emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Ma guarda che l’ho scritto prima e lo sto ribadendo da quando la rise è uscita.
Ognuno è libero di fare quel che vuole e usarla come vuole, soprattutto se ci si trova bene ed avendola pagata con i suoi soldi.
Questo è incontestabile.
Ciò che è contestabile è il dato relativo al peso, ovvero che una rise sia molto più leggera di una full power, xché ripeto che il dato è forviante ed inesatto!!!
Tutto qua.
Ma scusa.. avrai scritto 1000 messaggi nel thread della rise.. tutti da hater o comunque tutti critici, nei confronti della bici e spesso nei confronti dei possessori.. ora sorge naturale una domanda.
Ma tu, l'hai mai provata una Rise?
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Ma scusa.. avrai scritto 1000 messaggi nel thread della rise.. tutti da hater o comunque tutti critici, nei confronti della bici e spesso nei confronti dei possessori.. ora sorge naturale una domanda.
Ma tu, l'hai mai provata una Rise?
Certo che sì, la prima carbon.
Hater, non della bici ma del marketing di orbea e solo di coloro che vogliono far passare un concetto non suffragato da dati corretti!
Purtroppo non fa per me xché non mi supporta a livello cardio!
Con due bypass le light in genere mi piacciono a livello di progetto ma non mi si confanno….. ripeto PURTOPPO!!
 
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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Ma guarda che l’ho scritto prima e lo sto ribadendo da quando la rise è uscita.
Ognuno è libero di fare quel che vuole e usarla come vuole, soprattutto se ci si trova bene ed avendola pagata con i suoi soldi.
Questo è incontestabile.
Ciò che è contestabile è il dato relativo al peso, ovvero che una rise sia molto più leggera di una full power, xché ripeto che il dato è forviante ed inesatto!!!
Tutto qua.
e ci sta perfettamente! ma secondo me la riuscita di un progetto (Rise) è dato da molti fattori (peso, assistenza motore, motore stesso, geometrie, componenti, batterie ecc. ecc.) e io trovo il risultato molto molto equilibrato (Sempre per le mie esigenze si intenda)
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Scott Strike eRide 920 EVO
Conosci rimedi, io mai avuto mozzi shimano. Devo compare una scorta di cuscinetti e cambiarli a ogni uscita?;)
onestamente non so proprio... per ora l'ho portata due volte dal rivenditore che mi ha sistemato stringendo qualcosa (non sono riuscito a vedere cosa)... ma la terza volta pretenderò un cambio
Alla fine ognuno la pensa come vuole, io per il momento sono più che soddisfatto di com'è ora....e se proprio mi dovessero girare prendo la H15, la porto a 85nm (fanculo la garanzia..) ci aggiungo l'extender e con 800w e 22kg di bike me li mangio tutti :joy::joy::joy:

io ho una H15 con 540. ho provato ST Unlocker per vedere la batteria (5 cicli e 100%) e navigare tra questi settaggi. Tutto molto bello, meccanicamente ok sono uguali, ma il mio discorso (fatto anche in pvt con un utente di questo gruppo) riguarda la batteria, ovvero: Orbea ha previsto per la batteria da 360 e da 540 un assorbimento X di watt (la coppia non credo comporterebbe problemi alzarla), se uno passa ad EP8, "ciucci" 500w in eco, trail e boost, contro i 150,250 e 350 dell'rs. Questo potrebbe danneggiare secondo me la batteria, non il motore che è, appunto, un ep8 meccanicamente parlando. La coppia da 60 a 85 non cambia il mondo, i watt si... spingete un eco con un'assistenza massima di 150w e mettetevi insieme ad uno con ep8 in eco con assistenza massima a 500w... a parità di condizione vi lascerà dietro metri e metri.

Quello che si potrebbe fare come setting di ST Unlocker per non rischiare di danneggiare nulla è mettere coppia a 85 ma i watt non a 500 ma 350 su tutti e tre i profili, questo potrebbe essere un rs proporzionato ad un ep8. Si consumerebbe comunque di più di quanto di è consumato prima è ovvio. Si può giocare sui settaggi eco dei 2 profili poi per avere in profilo 1 una cosa tipo e-bike full e 2 un motorino. Ah ovviamente accendete il cero e sperate non si rompa nulla. Io per il momento ho lasciato tutto come sta di fabbrica... la bici è nuova e ci tengo alla garanzia, inoltre al momento riesco a stare insieme all'amico con thok mig r (630w e ep8) anche se quando ho la giornata no mi lascia dietro contando appunto su potenza (e non coppia) in più a volontà, non tanto in boost, ma eco e trail si.

Fino a poco fa non sapevo del limite dei watt, infatti pensavo "cacchio ma entrambi in eco mi lascia sempre indietro, mi sa che sto diventando ancora di più una pippa" invece probabilmente ho più watt io di lui nelle gambe per assurdo. La rise è così, a me al momento sta bene, se in futuro sentirò la necessità di una full valuterò se affidarmi ad ST Unlocker o cambiare bici.
 
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Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
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Orbea Rise
Opinione rispettabilissima la tua, però permettimi una domanda: ma sei monti una 540 + extender sarai arrivato più o meno a 22 kg...a quel punto perchè non scegliere direttamente una full qualsiasi senza avere la preoccupazione di dover sbloccare con tutto quello che ne consegue ? Io a quel punto farei proprio il contrario come ha detto @Freefra che ha "depotenziato" l' EP8 per allungare i giri...
Ma questa è una mia opinione eh...
Quali sono le full Power da 22 kg? Tipo la Heckler da 10k? Bellissima, ma come detto in precedenza quei soldi lì non li ho...
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Xo’ se hai una rise con batte da 540, extender e magari anche gomme da 1kg e fischia non hai una ebike light!!
Quindi stai utilizzando a tutti gli effetti una fullpower.
Bene inteso che ognuno fa quel che vuole ma i kg son kg per tutti e pesano sempre allo stesso modo!
La mia è 22.7kg con extender da 360w.. totale 900w.. senza extender 21kg
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Perché secondo me la rise (M) ti permette di passare da un mondo all'altro (anche senza sbloccarla..) Se faccio un giro corto a manetta o classico di mezza giornata per divertimento la tengo leggera, per giri lunghi o di gruppo ci metto l'extender (aggiungendo solo 1,5kg) e non ho problemi !!!..questo è il grosso vantaggio di una light
Cin una full avrai sempre e solo un pachiderma...:rolleyes:
Esatto
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Quali sono le full Power da 22 kg? Tipo la Heckler da 10k? Bellissima, ma come detto in precedenza quei soldi lì non li ho...
Boh, non è che me ne intendo tanto, certo che se si vuol scendere di peso il prezzo sale...la prima che mi viene in mente è la Scor che mi pare partisse dai 7 di listino...le Levo che adesso sono parecchio scontate e che già qualcuno ha citato.

Poi oh, come ho già detto, anch'io ho ordinato la Rise che trovo ideale per l'uso che ne farò.
Quello che dico è che mi pare che ogni tanto si voglia la botte piena e la moglie ubriaca, e quindi una E-Light con batteria extrapower, motore superturbo, carrozzata da endurissima e che costi anche poco...

Ribadisco che rispetto le opinioni di tutti e ciascuno faccia come crede.

;)
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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onestamente non so proprio... per ora l'ho portata due volte dal rivenditore che mi ha sistemato stringendo qualcosa (non sono riuscito a vedere cosa)... ma la terza volta pretenderò un cambio


io ho una H15 con 540. ho provato ST Unlocker per vedere la batteria (5 cicli e 100%) e navigare tra questi settaggi. Tutto molto bello, meccanicamente ok sono uguali, ma il mio discorso (fatto anche in pvt con un utente di questo gruppo) riguarda la batteria, ovvero: Orbea ha previsto per la batteria da 360 e da 540 un assorbimento X di watt (la coppia non credo comporterebbe problemi alzarla), se uno passa ad EP8, "ciucci" 500w in eco, trail e boost, contro i 150,250 e 350 dell'rs. Questo potrebbe danneggiare secondo me la batteria, non il motore che è, appunto, un ep8 meccanicamente parlando. La coppia da 60 a 85 non cambia il mondo, i watt si... spingete un eco con un'assistenza massima di 150w e mettetevi insieme ad uno con ep8 in eco con assistenza massima a 500w... a parità di condizione vi lascerà dietro metri e metri.

Quello che si potrebbe fare come setting di ST Unlocker per non rischiare di danneggiare nulla è mettere coppia a 85 ma i watt non a 500 ma 350 su tutti e tre i profili, questo potrebbe essere un rs proporzionato ad un ep8. Si consumerebbe comunque di più di quanto di è consumato prima è ovvio. Si può giocare sui settaggi eco dei 2 profili poi per avere in profilo 1 una cosa tipo e-bike full e 2 un motorino. Ah ovviamente accendete il cero e sperate non si rompa nulla. Io per il momento ho lasciato tutto come sta di fabbrica... la bici è nuova e ci tengo alla garanzia, inoltre al momento riesco a stare insieme all'amico con thok mig r (630w e ep8) anche se quando ho la giornata no mi lascia dietro contando appunto su potenza (e non coppia) in più a volontà, non tanto in boost, ma eco e trail si.

Fino a poco fa non sapevo del limite dei watt, infatti pensavo "cacchio ma entrambi in eco mi lascia sempre indietro, mi sa che sto diventando ancora di più una pippa" invece probabilmente ho più watt io di lui nelle gambe per assurdo. La rise è così, a me al momento sta bene, se in futuro sentirò la necessità di una full valuterò se affidarmi ad ST Unlocker o cambiare bici.
Stai valutando male il concetto xke i 500w la bici non li esprime di certo in eco.. al massimo x qualche istante alla massima assistenza .. avevo già postato questo link ad un altro utente che sosteneva la tua teoria
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
La mia è 22.7kg con extender da 360w.. totale 900w.. senza extender 21kg
Guarda se tu sei contento e convinto di avere una bici light con rispettivamente 21 e 22.7kg, sei apposto.
Ti divertirai un sacco e sarai contento.
L’effetto placebo a volte basta ed avanza ad abbattere le barriere psicologiche!!!
 
Stato
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