onestamente non so proprio... per ora l'ho portata due volte dal rivenditore che mi ha sistemato stringendo qualcosa (non sono riuscito a vedere cosa)... ma la terza volta pretenderò un cambio
io ho una H15 con 540. ho provato ST Unlocker per vedere la batteria (5 cicli e 100%) e navigare tra questi settaggi. Tutto molto bello, meccanicamente ok sono uguali, ma il mio discorso (fatto anche in pvt con un utente di questo gruppo) riguarda la batteria, ovvero: Orbea ha previsto per la batteria da 360 e da 540 un assorbimento X di watt (la coppia non credo comporterebbe problemi alzarla), se uno passa ad EP8, "ciucci" 500w in eco, trail e boost, contro i 150,250 e 350 dell'rs. Questo potrebbe danneggiare secondo me la batteria, non il motore che è, appunto, un ep8 meccanicamente parlando. La coppia da 60 a 85 non cambia il mondo, i watt si... spingete un eco con un'assistenza massima di 150w e mettetevi insieme ad uno con ep8 in eco con assistenza massima a 500w... a parità di condizione vi lascerà dietro metri e metri.
Quello che si potrebbe fare come setting di ST Unlocker per non rischiare di danneggiare nulla è mettere coppia a 85 ma i watt non a 500 ma 350 su tutti e tre i profili, questo potrebbe essere un rs proporzionato ad un ep8. Si consumerebbe comunque di più di quanto di è consumato prima è ovvio. Si può giocare sui settaggi eco dei 2 profili poi per avere in profilo 1 una cosa tipo e-bike full e 2 un motorino. Ah ovviamente accendete il cero e sperate non si rompa nulla. Io per il momento ho lasciato tutto come sta di fabbrica... la bici è nuova e ci tengo alla garanzia, inoltre al momento riesco a stare insieme all'amico con thok mig r (630w e ep8) anche se quando ho la giornata no mi lascia dietro contando appunto su potenza (e non coppia) in più a volontà, non tanto in boost, ma eco e trail si.
Fino a poco fa non sapevo del limite dei watt, infatti pensavo "cacchio ma entrambi in eco mi lascia sempre indietro, mi sa che sto diventando ancora di più una pippa" invece probabilmente ho più watt io di lui nelle gambe per assurdo. La rise è così, a me al momento sta bene, se in futuro sentirò la necessità di una full valuterò se affidarmi ad ST Unlocker o cambiare bici.