ciao ragazzi... leggevo la discussione perchè sono interessato alla bici in questione...
prima di natale mi hanno svuotato il garage facendomi fuori le mie 2 bici. una da enduro e una da trail. muscolari. ho avuto una levo 2018 che ho venduto perchè la usavo poco e nessuno dei miei compagni ha elettrica. io ero affascinato e ho voluto provare quel mondo... non sono in verità allenatissimo e giro poco. 1500 km/anno. ma sono leggero 65 kg vestito e comunque ho sempre fatto sport. le gambe non sono più quelle di una volta per vari infortuni alle ginocchia che per fortuna non mi danno problemi e in agosto saranno 48 anni. prima del furto così' tra me e me pensavo che forse la prossima MTB sarebbe stata di nuovo elettrica. in verità pensavo ancora a qualc anno, ma per forza di cose devo anticiapre i tempi...
proprio perchè comunque in bici un po' ci vado guardavo proprio alle nuove MTB leggere con motori più piccoli.
nella mia esperienza della LEVO nei miei giri usavo eco all'80%, trail 15% e forse turbo ogni tanto... ma veramente poco.
a meno che non fossi da solo e con poco tempo volessi fare le salite a bomba.
questa orbea mi ineterssa molto. perchè alla fine mi pare di capire anche dalla recensione di
@stebrusca che il motore aiuta e penso anche abbstanza ma bisogna comunque pedalare come una endurona. quindi usare il cambio in abbinamento mal motore. mentre con la levo sì spesso andavo su di passo. poi scalavo una marcia più dura spingevo poco di più ma andavo su più veloce. quindi spingeva forte e sempre. io sono un pedalatore da alte cadenze... sono agile ma non potente...
mi piacerebbe usarla sia nei miei giri enduro dove si fa un po' il criceto e quindi non tantissimi km ma con del dislivello e magari mezzo su asfalto. sia in giri montani con lunghe salite regolari dove si fa del dislivello ma a ritmi blandi. almeno per me che ho tutta compagnia muscolare. certo in ungruppo ebike con motori e batterie "normali" se si sale a cannone qui la batteria dura poco credo...
ma penso in previsione di lunghi giri prenderei extender...
altra cosa che mi inetersserebbe molto saper è la pedalata a motore spento. la levo a motore spento si pedalava esattamente come una muscolare ma da 22,5 kg. il motore shimano è così? cioè se finisco batteria e mi rimane un po' di km di statale in pianura per arrivare alla macchina o casa, mi esplodono le gambe o si pedala comunque bene con in più il peso della parte elettrica?
se qualcuno che ha esperienza di rise mi volesse rispondere grazie 1000...
altro vero difetto della bici è che è difficilissimo vederla anche dal vivo...