Grazie della recensione! Per capire meglio i numeri che riporti che % di uso, più o meno, hai fatto tra i setting eco, trail e boost? Hai usato solo il profilo 2 (se non erro quello più performante)? Quanto pesi? Estrapolando i tuoi dati si arriverebbe ad un autonomia fino a 50-55km con 1300-1400m di dislivello a parità di condizioni del giro che hai fatto (parlo comunque da profano di emtb)...Ciao ragazzi! Siii, l'ho provata, finalmente. Potrei stare alla tastiera un'ora ma cercherò di essere il più sintetico possibile...Devo fare una premessa doverosa. Sono tre mesi che non pedalo causa intervento al ginocchio dx, quindi stato di forma pari allo zero, aggiungo che tutto il giro si è svolto alla temperatura media di 1 grado e non ho fatto discese in off-road (per il motivo di cui sopra anche se l'erta del Sangenesio e successiva discesa si è svolta su strerrato innevato). I meri numeri: 2h 10m di giro a 17,6 kmh medi(che non è proprio poco), 950m di dislivello positivo e 76 rpm medie. Batteria residua 27% (le assistenze settate ve le posto dopo). Allora..la bici scorre bene (penso complici le gomme di cui la posteriore poco tassellata...ma una sorpresa) ma comunque oltre i 25kmh si comporta esattamente come le ebike sul mercato (tranne SL) trascinandosi un pelo (ma avvertibile) il motore. Quest'ultimo ha il suo sibilo ma non è fastidioso, tutt'altro il rumore che si crea non pedalando e sullo sconnesso, si avverte un click click metallico provenire dal motore, noise conclamato anche da Casa Madre che sentenzia sia una caratteristica non invalidante...ma presente e decisamene fuori luogo...La prontezza della assistenza è buona ed immediata, comunque settabile da app. I nm, seppur pochi, ci sono! Punto esclamativo in quanto pensavo mooolto peggio. In eco si sale, usando il cambio e scalando sul rapporto giusto come si dovrebbe sempre fare, ma con questa bici è essenziale. Il trail ti tira che è una bellezza, il turbo è fin notevole rispetto le mie aspettative...decisamente presente e, con il rapporto giusto, fin esagerato. La maneggevolezza c'è, pur con un avantreno decisamente piantato e poco, molto poco, ballerino. Sono salito dalla "lunga" ascesa di Montevecchia per poi salire al Sangenesio dal famoso ponte romano. Per chi conosce la zona sa che ci sono due rampe, circa 20%, ciottolate, che sono praticamente impossibili da affrontare in quanto viscide, umide e muschiate (specialmente oggi che erano completamente bagnate). Percorse e per la prima volta nella mia vita ebike senza che la gomma posteriore perdesse almeno per un giro il grip. Merito della gomma posteriore originale ma direi anche dell'ottimo comportamento ed erogazione del motore. Ecco...okkio ragazzi...motore che funziona solo dalle 70/80 pedalate al minuto. E' un propulsore adatto e studiato per gente che frulla, mediamente allenata a ritmi respiratori e cardiaci non proprio bassi, se si pedala di forza ed a ritmi bassi lasciate perdere sia questa bici che il motore Shimano...con I settaggi impostati (vedi foto), il mio stato di forma, il freddo intenso penso di aver chiuso un giro esattamente come me lo aspettavo. Purtroppo non ho potuto fare un vero percorso off-road con le discese che si meritava ma sotto questo punto di vista mi sento molto propenso a pensare positivo...deve essere un bel giocattolo anche se ho trovato le sospensioni (Fox 36 e DPx2) tarate come da tabelle Fox decisamente di legno (vedi anche la temperatura). Che dire...la sentenza...NON è una bici che sembra uscita da un progetto NASA o XFILES (una bella ebike, leggera, con un bel motorino, con una bella impostazione generale ma nulla che faccia gridare al miracolo), NON è una bici adatta a tutti (per i motivi sopra elencati), richiede un minimo di forma e la consapevolezza di dove e come si voglia girare (percorso, altimetria, medie orarie). E' una ebike che non costa poco, non è montata benissimo (se non dopo vari upgrade) ma decisamente in linea con le concorrenti. E' una bici che sicuramente è più vicina ad una enduro muscolare (ma direi anche una bella full marathon) che ad una ebike come dinamica, come motore è una elettrica standard. Come scritto ai miei soci mi faccio le domande chiave e mi rispondo da solo: "sono contento? si"; "pensi di aver fatto la cavolata del secolo ad avere venduto la Levo carbon? No"; "la ricompreresti con il senno di poi? Si ma per esempio, oggi, avessi avuto la Levo non sarebbe cambiato assolutamente nulla". Che dire....a voi altre considerazioni! Stefano
Stamane sono passato da un rivenditore, sugli ordini siamo con consegne a sett/ott per M10/M20.