cavolo!!!!!!!Bhe...dai...no...pedala tu dopo 3 mesi di stop ( vedi foto...23 ottobre a dir il vero...) a zero gradi, sulla neve per un bel pezzetto, batteria da 360. In eco si farà di più ma serve un minimo di forma....e poi il 27% di batteria residua non è zero....arrivavo ad almeno 1200m.....non è così male , oggi.
4a operazione...frantumazione piatto tibiale 10 anni fa, poi osteotomia, poi artroscopia, adesso rimozione di tutte le viti e l'anno prossimo protesi...mai mollare...però da tenere presente nella mia recensione...io già spingo meno con questa gamba...oggi penso quasi zero....cavolo!!!!!!!
ma ti hanno ricostruitoooooo
che impressione !!!!
ot4a operazione...frantumazione piatto tibiale 10 anni fa, poi osteotomia, poi artroscopia, adesso rimozione di tutte le viti e l'anno prossimo protesi...mai mollare...però da tenere presente nella mia recensione...io già spingo meno con questa gamba...oggi penso quasi zero....
Bravo! Ottima recensione e deduco veritiera visto che hai detto tranquillamente i contro.. Mi sorge solo un dubbio sul discorso della cadenza di pedalata: se fai un viottolo ripido e x via della pendenza e tecnicità del sentiero usi x forza cadenze più basse il motore non agisce?65% eco, 25% trail, 10% turbo. Ho usato il solo profilo 2, con zero allenamento non aveva senso mischiare il test...oltretutto senza la mia "assistenza" penso che usare il profilo 1 potesse equivalere ad una delusione totale e scontata.Peso 70kg
Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria. Se leggi in giro troverai conferma. Poi ho letto tra le tue righe una cosa. Una cosa che in tanti con l’ebike stanno riscontrando ma non è proprio così. Si tende con l’ebike ad andare “ duro” sulle salite scassate perché si sfrutta la coppia del motore e perché se uno va molto agile il rischio è perdere grip e trazione. Vero...ma non completamente. Io da sempre pedalo agile ed è un vantaggio perché se riesci a tenere una bella andatura praticamente galleggi. Un po’ quello che fanno i Pro in salita. Si vedono andare duri quando hanno tanto grip ma quando è molto scassato accelerano per lo slancio. Anche perché se vai duro e scappa la ruota ti fermi all’istante ( mio parere ed esperienza). Il problema è che per tenere una bella andatura e agilità ci vuole tanto fiatoBravo! Ottima recensione e deduco veritiera visto che hai detto tranquillamente i contro.. Mi sorge solo un dubbio sul discorso della cadenza di pedalata: se fai un viottolo ripido e x via della pendenza e tecnicità del sentiero usi x forza cadenze più basse il motore non agisce?
X il discorso intervento al ginocchio ti capisco benissimo! 9 anni fa caduta con la moto da enduro e frattura del piatto tibiale in 7 parti.. Messo placca e 6 viti.. Più rottura del legamento nell'altra gamba che ho rifatto dopo 5 anni (x fortuna ho sempre tenuto un'ottima muscolatura che mi sosteneva lo stesso)
Io x ora non sento l'esigenza di far rimuovere la placca, spero di continuare così
Penso di essermi espresso male.. Calcola che lo scorso anno tra mtb e corsa in montagna ho fatto circa 115000 d+ in 4000km scarsi tra tutti e 2 gli sport (di cui 1800 circa di corsa).. L'anno prima ho fatto quasi 160000d+di sola bici in 6700km..Sono abbastanza abituato al ripido hihihi.. E so bene che bisogna mantenere la velocità e cadenza alta.. Xo mi è capitato di fare salite con la nuova ebike dove in boost salgo giusto (mooolto ripida) e mi trovo a spingere come sensazione con la mtb classica su una salita del 25/26% sconnessa.. In quei frangenti tenere una cadenza alta è quasi impossibile a meno di non usare una corona da 28 ant e 50 dietro, xo così facendo non vai avanti e ti pianti.. Di fatti sulla mtb classica ho 32ant e 10/50 post..Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria. Se leggi in giro troverai conferma. Poi ho letto tra le tue righe una cosa. Una cosa che in tanti con l’ebike stanno riscontrando ma non è proprio così. Si tende con l’ebike ad andare “ duro” sulle salite scassate perché si sfrutta la coppia del motore e perché se uno va molto agile il rischio è perdere grip e trazione. Vero...ma non completamente. Io da sempre pedalo agile ed è un vantaggio perché se riesci a tenere una bella andatura praticamente galleggi. Un po’ quello che fanno i Pro in salita. Si vedono andare duri quando hanno tanto grip ma quando è molto scassato accelerano per lo slancio. Anche perché se vai duro e scappa la ruota ti fermi all’istante ( mio parere ed esperienza). Il problema è che per tenere una bella andatura e agilità ci vuole tanto fiato
Giusto per inquadrare meglio quello che hai detto e vedere se ho capito. Il motore è ottimizzato a lavorare con quelle cadenze per cui al "di sotto" fornisce meno potenza a parità di setting e costringe, ad esempio, a passare da eco in trail (quindi di fatto consumando di più), giusto?Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria.
Confermo. Infatti oggi ho dovuto usare mooolto di più il cambio rispetto alla Levo. Ma ci sta. Se hai meno potenza in qualche modo devi salire...e se il motore ha la “coppia” alta devi arrivare tu dove lavora meglio lui...però non ti costringe a passare da eco a trail...se sei capace di stare a certi regimi non serveGiusto per inquadrare meglio quello che hai detto e vedere se ho capito. Il motore è ottimizzato a lavorare con quelle cadenze per cui al "di sotto" fornisce meno potenza a parità di setting e costringe, ad esempio, a passare da eco in trail (quindi di fatto consumando di più), giusto?
Sono cosi tutti i motori elettrici per ebike.Giusto per inquadrare meglio quello che hai detto e vedere se ho capito. Il motore è ottimizzato a lavorare con quelle cadenze per cui al "di sotto" fornisce meno potenza a parità di setting e costringe, ad esempio, a passare da eco in trail (quindi di fatto consumando di più), giusto?
Dalle impressioni che ho avuto con il Bosh della ebike di mia moglie (sebbene solo per giri in parco cittadino, la abbiamo presa da poco) non ho trovato tutta questa dipendenza dalla cadenza (come ho letto anche in qualche recensione della Rise), la voglio però provare in un giro vero! Non ho capito se questa è quindi una caratteristica di tutti gli Shimano EP8 o di come questa versione "RS" è stata customizzata proprio per ottimizzare i consumi.Sono cosi tutti i motori elettrici per ebike.
Si comportano più i meno allo stesso modo
Non li ho provati tutti ma ho letto di tutto.
Purtroppo ti dico che il bosch soprattutto è dipendente dalla cadenza di pedalataDalle impressioni che ho avuto con il Bosh della ebike di mia moglie (sebbene solo per giri in parco cittadino, la abbiamo presa da poco) non ho trovato tutta questa dipendenza dalla cadenza (come ho letto anche in qualche recensione della Rise), la voglio però provare in un giro vero! Non ho capito se questa è quindi una caratteristica di tutti gli Shimano EP8 o di come questa versione "RS" è stata customizzata proprio per ottimizzare i consumi.
Letta cosi sembrerebbe un comportamento opposto ad esempio al Yamaha 2019 pro, che saliva di coppia, nel senso che accettava poco le frullate murando, ma una bassa cadenza regolare (e consumava veramente poco)Se fai viottolo ripido e sei in eco e fai girare poco le gambe arrivi quasi subito a cambiare in trail. Se con eco scali e fai girare bene le gambe ( oltre i 70 circa) fai tutto in eco. Ma non perché ci metti tanto del tuo ma perché questo motore quando sente che c’è alta cadenza di pedalata offre potenza. Poi...sia chiaro...non è che non spinge ma ti frega. Perché ti fa cambiare assistenza ed alla fine consumi di più ed esaurisci prima la batteria. Se leggi in giro troverai conferma.
Ciao. No. Non manca ma non è “ in coppia” e lo si avverte nettamente. Io mi ci son ritrovato con quanto detto nei pre test. Oltretutto ieri ho fatto solo due salite lunghe e non sono stato troppo ad armeggiare con i settaggi. Una cosa che cambierò sarà togliere potenza appena si sfiorano i pedali. Sulle salite ripide e scassate può mettere in crisi aver troppa immediatezza. Colgo l’occasione comunque per ribadire che quanto scritto finora sono mie impressioni e basate sulle mie esperienze ( Bosh, Rockymountain, Brose e appunto questo Shimano). Non prendetele come oro colato...o sentenze !Beh, il comportamento della Rise è stato ampiamente anticipato dai test. A questo motore piace frullare, non capisco però se sotto le 70 rpm manca proprio la spinta...
Beh. No. Per esempio il Brose della Levo dal 2019 sotto tira di brutto.Sono cosi tutti i motori elettrici per ebike.
Si comportano più i meno allo stesso modo
Non li ho provati tutti ma ho letto di tutto.