Test Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.942
5.217
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Non è proprio così Tostarello ... una batteria con maggiore capacità (o capienza che viene espressa in Wh) erogherà sì un totale di più ampere ma in relazione al tempo, e a parità di tensione una batteria da 250Wh erogheranno la stessa intensità di corrente di una batteria da 750Wh (da P=V*I ... dove P non è la capienza della batteria ma la potenza richiesta dal motore) scaricandosi naturalmente prima. La capacità di erogare una maggiore intensità di corrente invece è chiamata capacità di scarica e viene indicata in Ah.
...
...
Avevo molto semplificato, mi riferivo però alla corrente massima (A) erogabile senza danneggiare la batteria, corrente che è tanto maggiore quanto maggiore è la capacità della batteria (Wh).
Anche durante la carica è opportuno che la corrente non superi determinati valori proporzionali alla capacità della batteria (ad es. 4 A per una batteria da 500 Wh).
La capacità di scarica dovrebbe essere indicata da una C maiuscola preceduta o seguita da un numero, espressa in A (non Ah). La massima corrente di scarica è la corrente di picco che la batteria può fornire senza causare danni alle celle.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.304
4.593
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... La capacità di scarica dovrebbe essere indicata da una C maiuscola preceduta o seguita da un numero, espressa in A (non Ah). La massima corrente di scarica è la corrente di picco che la batteria può fornire senza causare danni alle celle.
Corretto, scivolone mio (ero già per metà nel mondo dei sogni) ... per il resto però non ci siamo ancora perché come hai detto una maggior quantità di celle messe in parallelo aumentano sì la capacità del pacco batteria ma la corrente rimane invariata.. Quindi avendo la stessa massima corrente aumenterai solo la disponibilità nel tempo.
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
230
152
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Grazie, stamattina ho ordinato il cavo, il cod è CH3923_100
Quella porcheria di display gigante si può togliere senza impazzire e senza lasciare cavi a penzoloni?

Scusa la pedanteria, ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.

Questa bici mi piace un sacco, ma quel display è totalmente fuori luogo per la destinazione d'uso di un mezzo del genere.
Si smonta e si tira dentro il cavetto
Ah ok. Quindi se metto su l'extender su quando ho la batteria principale al 95%, per un pochino, fino a quando non si allineano, farà lo stesso giochetto (= il motore NON andrà alla max potenza). Ho capito bene?

Un po' una taroccata di sistema, ma questo è quello che abbiamo...
Penso che serva a stressare e surriscaldare meno i circuiti. Per lo stesso motivo era sconsigliato lo sblocco sulle vecchie rise
 
  • Like
Reactions: blackmouse78

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.942
5.217
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... il resto però non ci siamo ancora perché come hai detto una maggior quantità di celle messe in parallelo aumentano sì la capacità del pacco batteria ma la corrente rimane invariata.. Quindi avendo la stessa massima corrente aumenterai solo la disponibilità nel tempo.
La corrente è determinata dal carico, quindi si a parità di richiesta del motore è la stessa, ma ci sono anche dei limiti nella corrente erogabile non solo perché una batteria con minor capacità durerebbe meno tempo, ma anche perché non sarebbe in grado di sopportare un carico troppo elevato.
Per estremizzare la batteria di una bici non è in grado di muovere un'auto neanche per un tempo molto limitato.
Se invece parliamo di batterie con diverse capacità ma tra loro comparabili, come un extender da 250 Wh o una batteria da 400 Wh, penso che il fatto di limitare via software l'assistenza per l'extender sia voluto sia per evitare danni alle celle che per garantire maggior autonomia.
 
  • Like
Reactions: maramouse

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.555
9.220
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La corrente è determinata dal carico, quindi si a parità di richiesta del motore è la stessa, ma ci sono anche dei limiti nella corrente erogabile non solo perché una batteria con minor capacità durerebbe meno tempo, ma anche perché non sarebbe in grado di sopportare un carico troppo elevato.
Per estremizzare la batteria di una bici non è in grado di muovere un'auto neanche per un tempo molto limitato.
Se invece parliamo di batterie con diverse capacità ma tra loro comparabili, come un extender da 250 Wh o una batteria da 400 Wh, penso che il fatto di limitare via software l'assistenza per l'extender sia voluto sia per evitare danni alle celle che per garantire maggior autonomia.
Ma vi han ciulato l ip sideman e kilowatt? :D :D :D :D :D .Brakky
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
230
152
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Ieri ho scoperto che non hanno programmato il firmware per l'extender. Fortuna vuole che mi è arrivato lo spider per montare la corona da 30t. (Edit la corona da 30 non è troppo compatibile , quindi ho messo una 32) Praticamente la prima salita da 800m era una rampa assassina ciotolata con pendenze del 20/30%

Alla fine il giro che volevo fare è uscito lo stesso

Screenshot_2024-06-08-16-02-36-18_3bb53944894d9646ec5754b62cc2584b.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
204
43
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Ieri ho scoperto che non hanno programmato il firmware per l'extender. Fortuna vuole che mi è arrivato lo spider per montare la corona da 30t. Praticamente la prima salita da 800m era una rampa assassina ciotolata con pendenze del 20/30%

Alla fine il giro che volevo fare è uscito lo stesso

Vedi l'allegato 71642
Si sente differenza con la 30? Batteria rimasta?
 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
500
417
63
Lombardia
Visita Sito
Ieri ho scoperto che non hanno programmato il firmware per l'extender. Fortuna vuole che mi è arrivato lo spider per montare la corona da 30t. Praticamente la prima salita da 800m era una rampa assassina ciotolata con pendenze del 20/30%

Alla fine il giro che volevo fare è uscito lo stesso

Vedi l'allegato 71642
Quindi hai fatto 2189 m di dislivello senza extender? In che modalità?
 

ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
230
152
43
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Si sente differenza con la 30? Batteria rimasta?
Si, tantissimo, con la 34 non avrei mai chiuso il giro, ho modulato le assistenze per non restare a secco, ma è stato veramente tosto
Quindi hai fatto 2189 m di dislivello senza extender? In che modalità?
Tutto eco e a tratti tour, entrambe ridotti di assistenza in base ai miei gusti
 

Alone

Ebiker grandissimus
17 Maggio 2019
1.148
467
83
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Si, tantissimo, con la 34 non avrei mai chiuso il giro, ho modulato le assistenze per non restare a secco, ma è stato veramente tosto

Tutto eco e a tratti tour, entrambe ridotti di assistenza in base ai miei gusti
In eco praticamente hai solo il rumorino per farti "compagnia" e il tour paragonabile all'eco standard..??? ;):innocent::blush:
 
Ultima modifica: