Test Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.491
1.961
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Mondraker DUNE RR
DSC-4230.jpg

Stamattina bike test grazie a Ridewill. Finalmente provo una light VERA e mi sono tolto parecchi dubbi confermando le mie certezze.
Ho provato per un'ora una L che per me è decisamente pccola, con i freni tradizionali (per me invertiti) e con l'assegai davanti che con il fradicio di oggi non mi dava fiducia... ma la sensazione è di una bici fantastica in discesa, un missile, giocosa ma precisa. In salita però bisogna prendersela comoda e metterci tanto fisico perché se si aumenta l'assistenza aumenta naturalmente il consumo. Oggi sono partito con 98%, sono stato in Valbasca un'oretta facendo 650d+ e l'ho riconsegnata con il 7%. Visto il poco tempo ho usato principalmente sprint e turbo ma ho provato alche tour+ ed eco. Per come la uso io adesso cioè pausa pranzo a manetta con salite al limite fisico dell'avanzamento con la batteria ci starei al pelo ma non ci starei con il tempo, anche tenendo il turbo rivettato (che peraltro non mi è piaciuto per nulla). Va più piano e non poco. Sarebbe la mia perfetta seconda bici. 10 anni fa sarebbe stata perfetta. Adesso farei fatica ad apprezzarla... ed è l'idea che ha trovato conferma.
Ripeto, è veramente ed indubbiamente un gran mezzo ma per me è no, non come unico mezzo.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
908
520
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
concordo cowboy, belle impressioni. Infatti ho preso la light (col Bosch) come seconda bici :p Unico mezzo no, ha il suo perché, ma se dovessi sceglierne una sola, scegliere una full-power per i motivi che hai detto che nel mio caso sono principalmente batteria e potenza (per salite al contrario, ravani ed esplorazioni belluine alpine yumm)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.491
1.961
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Così, per "sparare sulla croce rossa nel pollaio"...

Screenshot-20250317-114350-2.png

È uno sterrato da 900mt x 100d+
Dune RR Vs Amflow
Una Dune Con l'ecosistema DJI sarebbe TOTALE!
Comunque ho già prenotato i test della Crafty...

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
537
476
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Mondraker DUNE RR
DSC-4230.jpg

Stamattina bike test grazie a Ridewill. Finalmente provo una light VERA e mi sono tolto parecchi dubbi confermando le mie certezze.
Ho provato per un'ora una L che per me è decisamente pccola, con i freni tradizionali (per me invertiti) e con l'assegai davanti che con il fradicio di oggi non mi dava fiducia... ma la sensazione è di una bici fantastica in discesa, un missile, giocosa ma precisa. In salita però bisogna prendersela comoda e metterci tanto fisico perché se si aumenta l'assistenza aumenta naturalmente il consumo. Oggi sono partito con 98%, sono stato in Valbasca un'oretta facendo 650d+ e l'ho riconsegnata con il 7%. Visto il poco tempo ho usato principalmente sprint e turbo ma ho provato alche tour+ ed eco. Per come la uso io adesso cioè pausa pranzo a manetta con salite al limite fisico dell'avanzamento con la batteria ci starei al pelo ma non ci starei con il tempo, anche tenendo il turbo rivettato (che peraltro non mi è piaciuto per nulla). Va più piano e non poco. Sarebbe la mia perfetta seconda bici. 10 anni fa sarebbe stata perfetta. Adesso farei fatica ad apprezzarla... ed è l'idea che ha trovato conferma.
Ripeto, è veramente ed indubbiamente un gran mezzo ma per me è no, non come unico mezzo.
Concordo gran mezzo, se vuoi leggerezza in discesa, in salita qualcosa devi pagare poi. Concordo anche sul fatto che non è un mezzo unico, infatti come ho già scritto in altro topic sono andato sulla Sly, che nonostante non abbia il nobile carbonio, geo ed escursioni meno aggressive, ma che in discesa sa il fatto suo e il 29/29 la rende più scorrevole (anche in salita aiuta), per il resto avrei preso la Dune o occhi chiusi.

Rispondi scrivendo qui...